video suggerito
video suggerito
29 Settembre 2023 15:00

Frutta e verdura di ottobre: cosa acquistare questo mese e quali ricette realizzare

Zucca, mele e castagne: ecco sintetizzata la spesa di ottobre. A cui aggiungere i primi finocchi, broccoli e cime di rapa, da accostare a seppie, calamari, dentici e alici. Cosa acquistare al mercato e in pescheria, e come rendere questi prodotti protagonisti della tavola d'autunno.

A cura di Emanuela Bianconi
19
Immagine

Con ottobre entriamo ufficialmente nel vivo dell'autunno: le temperature si abbassano, torna il desiderio di dilettarsi in cucina, accendere forno e fornelli, e gustare pietanze calde e corroboranti. Per affrontare al meglio la classica spossatezza da cambio stagionale e sostenere le difese immunitarie, in vista delle prime influenze, è bene fare il pieno di vitamine e sali minerali contenuti nei vegetali e nei frutti del momento.

Nonostante il grande dispiacere, dobbiamo salutare definitivamente peperoni, zucchine, melanzane, cetrioli e fagiolini; pochi giorni ancora per assaporare gli ultimi pomodori freschi, provenienti soprattutto dalle terre del Sud Italia – in cui sembra che l'estate non voglia volgere al termine -, e poi si può iniziare a fare spazio, in cucina e sulle nostre tavole, a cime di rapa, bietole, broccoletti, finocchi e soprattutto alla portentosa famiglia delle Crucifere, con i primissimi cavolfiori, verze e broccoli.

Impossibile non menzionare la zucca, vera protagonista di stagione: si inizia a raccogliere già da settembre, ma è da questo momento in poi che la vediamo spiccare sui banchi dei mercati, disponibile in numerose varietà e forme, ciascuna da impiegare in preparazioni gastronomiche differenti: per vellutate e creme – da accostare per esempio a funghi saltati in padella, per un abbinamento azzeccatissimo – utilizza le deliziose Delica e Butternut, per gnocchi e paste fresche scegli la Mantovana e la Lunga di Napoli se desideri un semplice contorno grigliato.

Dalla consistenza soda e dal gusto dolciastro, caratteristiche che le rendono affini alla zucca, in questo periodo troviamo anche le patate dolci, tuberi originari del Sud America, ormai coltivati in tutto il mondo e anche nel nostro Paese. Dall'indice glicemico decisamente più basso rispetto alle classiche patate, sono anche ricche di vitamine, sali minerali e fibre; oltre alle loro indiscutibili virtù dal punto di vista nutrizionale, sono anche buonissime e versatili in cucina. Come cucinarle? Dagli gnocchi alle vellutate, fino agli sformati gratinati in forno, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ma la lista della spesa non finisce certamente qui: ricordiamoci di acquistare anche cipolle, porri, rape rosse, sedano e sedano rapa; quest'ultimo, conosciuto anche come "sedano di Verona", è una particolare varietà di sedano definita ortaggio da radice: la parte commestibile è, infatti, la sua radice carnosa e nodosa. Dalla polpa di colore bianco e dal sapore delicato, con un retrogusto lievemente terroso, può essere consumato sia crudo in insalata sia cotto, saltato in padella, lessato, ridotto in purea o passato in forno, cosparso con pangrattato, besciamella e parmigiano, fino a ottenere una goduriosa crosticina dorata.

Concediamoci, inoltre, gli ultimi funghi, quelli delle varietà più tardive, come porcini e cimballi, e rendiamo loro giustizia esaltandone sapore e consistenze in risotti avvolgenti, carpacci sfiziosi e zuppe rustiche. Gli ultimi giorni del mese iniziano a fare capolino anche le puntarelle, ossia il cuore della cicoria catalogna, da servire in insalata con le alici: per un contorno tipico della tradizione romana. E sul versante della frutta? Ottobre è, per antonomasia, il mese delle mele: raccolte a partire dalla fine di settembre, quelle della varietà Gala, dolcemente aromatiche e succose, possono dare vita a torte soffici, crostate fragranti e creme originali; se ami i sapori genuini, puoi anche semplicemente cuocerle in forno con un goccio di vino rosso, miele, cannella e cardamomo: guarnite con un cucchiaio di yogurt greco naturale e uno, due cucchiai di muesli, si rivelano una colazione (o una merenda) sana e appagante.

Oltre alle mele, troviamo le pere – frutti altrettanto irresistibili grazie a una dolcezza e una granulosità della polpa davvero uniche – e i cachi: di antichissima origine asiatica, una volta giunti a completa maturazione, conquistano tutti per la loro cedevolezza e fragranza; ricchi di glucidi, ma anche vitamine, sali minerali e fibre, sono energetici e nutrienti, dunque ottimi nell'alimentazione dei più piccoli di casa, ma anche degli sportivi e, ovviamente, dei più golosi. Si possono consumare al naturale o utilizzare per realizzare conserve, dessert al cucchiaio e farce cremose. Autunno, poi, fa rima soprattutto con castagne: lessate con una fogliolina di alloro, arrostite sul fuoco o consumate nel classico cartoccio, durante una passeggiata domenicale in città, sono sempre la scelta più azzeccata.

In pescheria selezioniamo pesce locale, pescato e non di allevamento e preferibilmente di taglia piccola: acquistiamo alici, dentici, gallinelle, naselli, rombi chiodati, saraghi, triglie, ombrine e sogliole; possiamo cuocerli in forno, su un letto di patate, saltarli in padella con un sughetto espresso di datterini freschi, olive e capperi o renderli protagonisti di un sontuoso fritto misto: abbinati a un vino bianco ghiacciato, ci sembrerà di essere ancora in vacanza.

A partire da questo mese, poi, troviamo seppie e calamari freschissimi: da cuocere in umido con piselli e patate, da abbinare a un buon piatto di spaghetti o da farcire, secondo le varie tradizioni regionali, con i ripieni più svariati: all'amalfitana con patate, zucchine e parmigiano, alla siciliana con pangrattato, caciocavallo e pinoli, e ancora con olive, passata di pomodoro e capperi. Sono davvero tante le variazioni sul tema, tutte da provare e poi servire in occasione di una cena con gli amici più cari.

1. Strudel di funghi: la ricetta del rustico salato con porcini e scamorza
strudel-di-funghi
Lo strudel di funghi è un antipasto autunnale semplice e molto gustoso. Un rustico salato a base di porcini e scamorza filante, da portare in tavola per un pranzo di festa o una cena con ospiti vegetariani.
Leggi tutta la ricetta
2. Pesto di zucca: la ricetta della crema per condire pasta e bruschette
pesto di zucca
Il pesto di zucca è un condimento semplice e delizioso con protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione autunnale e di quella invernale. Facile e veloce da realizzare, è ideale per condire la pasta, il risotto o un altro cereale di tuo gusto o da spalmare su bruschette e crostini per uno sfizioso aperitivo.
Leggi tutta la ricetta
3. Tortelli di zucca: la ricetta tradizionale mantovana
Tortelli di zucca
I tortelli di zucca mantovani sono un primo piatto di pasta all'uovo ripiena di zucca, amaretti, parmigiano e mostarda che si prepara da tradizione la Vigilia di Natale.
Leggi tutta la ricetta
4. Carbonara di zucca: la ricetta del celebre primo romano in versione autunnale
Immagine
La carbonara di zucca è la variante autunnale del celebre piatto della tradizione romana. I rigatoni vengono mantecati con una crema di tuorli e pecorino e arricchiti con il guanciale croccante e la zucca a dadini: per un primo adatto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
5. Risotto alle castagne: la ricetta del primo piatto originale e delicato
Risotto alle castagne
Il risotto alle castagne è un primo piatto gustoso e delicato, preparato aggiungendo al riso in cottura le castagne bollite. Il risultato è una pietanza saporita, cremosa e dalla consistenza avvolgente, che stupirà i commensali per la sua originalità, perfetta anche per le occasioni importanti o per la tavola delle feste.
Leggi tutta la ricetta
6. Crema di funghi: la ricetta del comfort food con i porcini
Crema di funghi
La crema di funghi è un primo fragrante e dal sapore delicato, perfetto per le fredde giornate autunnali. Un comfort food a base di porcini, patate, porro e brodo vegetale, ideale da servire con fette di pane tostato in occasione di una cena con ospiti vegetariani o per il pranzo della domenica.
Leggi tutta la ricetta
7. Calamari ripieni all’amalfitana: la ricetta del secondo tenero e saporito
Immagine
I calamari ripieni all’amalfitana sono un secondo di pesce tenero e saporito. Pochi e semplici passaggi per realizzare un piatto che ha tutto il sapore del Mediterraneo.
Leggi tutta la ricetta
8. Spiedini di calamari: la ricetta del secondo piatto di pesce gustoso e leggero
spiedini-di-calamari
Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto di pesce stuzzicante, preparato con i calamari puliti, tagliati a strisce, impanati, infilzati negli appositi spiedini e cotti al forno.
Leggi tutta la ricetta
9. Zucca fritta: la ricetta del contorno insolito e saporito
come friggere la zucca
La zucca fritta è un contorno facile, veloce e molto sfizioso. Ti basterà pulire la zucca, tagliarla a fettine sottili e friggerla in padella con olio ben caldo: otterrai così una zucca croccante e dorata che conquisterà tutti.
Leggi tutta la ricetta
10. Pain brioche alla zucca: la ricetta del pane dolce con zucca e cioccolato
pain brioche
Il pain brioche alla zucca è un lievitato dolce perfetto per l'autunno, goloso per la presenza del cioccolato e morbido grazie alla purea di zucca nell'impasto.
Leggi tutta la ricetta
11. Torta di mele e mascarpone: la ricetta per renderla ricca e golosa
torta-di-mele-e-mascarpone
La torta di mele e mascarpone è un dolce da credenza super goloso, la variante ancora più ricca della classica torta di mele. Soffice e profumata, cela al suo interno tanti pezzettini di mele succose ed è perfetta per la prima colazione, da inzuppare in una tazza di latte, per una pausa pomeridiana insieme a un buon tè. Scopri la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
12. Confettura di cachi: la ricetta facile e veloce della confettura autunnale
confettura-di-cachi
La confettura di cachi è una conserva golosa e semplice, dalla consistenza cremosa e corposa. Da realizzare durante la stagione fredda, quando i cachi sono ben maturi e dalla polpa dolcissima e cedevole, è perfetta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane tostato insieme a un velo di burro e una tazza di tè caldo.
Leggi tutta la ricetta
13. Chutney di mele: la ricetta della salsa agrodolce da utilizzare come condimento
Immagine
Il chutney di mele è una salsa agrodolce tipica della tradizione culinaria inglese a base di frutta, verdura e spezie. Originaria dell'India, dove viene realizzata con frutta esotica come il mango, si tratta di una preparazione semplice, ma che richiede un tempo di cottura piuttosto prolungato. Scopri la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views