video suggerito
video suggerito
1 Aprile 2023 11:00

Frutta e verdura di aprile: cosa acquistare questo mese e quali ricette realizzare

Asparagi, agretti, erbe spontanee e fragole. Senza dimenticare l'ottimo pesce azzurro e le uova del contadino: scopriamo cosa acquistare questo mese al mercato e in pescheria, e come impiegarlo al meglio in cucina.

A cura di Emanuela Bianconi
80
Immagine

Con aprile salutiamo ufficialmente l'arrivo della primavera, la stagione del risveglio per antonomasia. Tale cambiamento è quanto mai visibile sui banchi dei mercati, in pescheria e sulle nostre tavole: i piatti invernali, ovviamente più ricchi e sostanziosi, cedono il posto a preparazioni più leggere, che disintossichino il corpo e ci proteggano dai classici fastidi del periodo, come le allergie, per esempio.

Il colore protagonista del momento è sicuramente il verde: da quello degli ultimissimi broccoli e cavolfiori a quello di asparagi, carciofi, agretti, bietole, cicorie ed erbette spontanee, come borragine e tarassaco, che stimolano e proteggono l'attività epatica.

Dalle proprietà diuretiche e antinfiammatorie, gli asparagi non dovrebbero mai mancare nelle nostre ricette; versatili e gustosi, possono essere accostati a uova dal tuorlo fondente, mescolati a un risotto cremoso e all'onda oppure semplicemente saltati in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio per pochi minuti, così che restino belli croccanti: la cottura veloce e a fuoco vivace, oltre a renderli più saporiti, ci aiuta a non disperderne le preziose sostanze nutritive e a preservarne la brillantezza.

Regine incontrastate delle prime scampagnate fuori porta, e in particolare del classico picnic del Lunedì dell'Angelo, è  il momento di gustare in tutta la loro bontà le fave. Originarie dell'Asia minore, sono tra i legumi più antichi, secondi solo alle lenticchie: appena raccolte, dunque fresche e tenerissime, possono essere abbinate a salumi e formaggi, come il pecorino fresco che, per sua particolare vocazione, è detto appunto "baccellone".

Una volta cotte, invece, danno vita a pietanze corroboranti e rustiche, per lo più appartenenti alla tradizione contadina, come il celebre macco di fave alla siciliana o la vignarola alla romana, specialità della gastronomia laziale.

Tra le erbe spontanee, spuntano l'ortica, dall'azione ricostituente e tonificante, e la borragine: ricca di vitamine e sali minerali, vanta ottime qualità nutritive e antinfiammatorie; il gusto ricorda quello del cetriolo e le sue foglie, grandi, ovali, ruvide e ricoperte da una particolare peluria, possono essere mangiate sia crude sia cotte. Se troppo dure, è preferibile lessarle in acqua salata, spadellarle con un fondo di olio extravergine di oliva e aglio oppure impiegarle nella realizzazione di ripieni salati.

La borragine può essere utilizzata per farcire i più svariati formati di pasta fresca, come i ravioli e i tipici pansotti liguri, golose torte salate, insieme a formaggi cremosi e salumi, per arricchire risotti, minestre e deliziose frittate di uova o a base di farina di ceci.

Se ami gli agrumi, utilizza questi ultimi giorni per assaporare i pregiati tarocchi e le arance sanguinello, varietà tardiva dalla polpa rossa e particolarmente succosa. Restiamo "in famiglia" e sfruttiamo il più possibile i limoni bianchetti: conosciuti come "limoni primavera", si caratterizzano per la forma ellittica, il colore giallo chiaro e la buccia sottile e molto fragrante che – aggiunta a creme e impasti dolci – regala un aroma inebriante a torte, plumcake e dessert al cucchiaio.

Ultimo mese anche per i kiwi, frutti straordinariamente ricchi di vitamina C, antiossidanti e vitamine, e primo per le amate fragole, prodotto simbolo della stagione primaverile. Succose e zuccherine, sono ottime al naturale, condite semplicemente con limone e zucchero, impiegate in pasticceria, per dare vita a cheesecake, tiramisù, gelati e semifreddi, oppure accostate a ingredienti salati, per proposte originali e stuzzicanti con cui deliziare amici e parenti.

Tra i banchi del pesce, invece, il colore predominante è l'azzurro, quello di acciughe, alici, sgombri e sardine; economici, versatili e ricchi di omega-3, puoi sfruttarli per realizzare gustosi antipasti, tortini e primi piatti. Particolarmente pescosi in questa stagione, i nostri mari ci regalano anche pesce spada, saraghi, cefali, pagelli e triglie, da cuocere alla griglia o assaporare nelle zuppe di pesce più tradizionali.

Nonostante siano disponibili tutto l'anno, anche le uova hanno la loro stagionalità: le galline, infatti, influenzate dalla luce solare, ne depongono di più proprio a partire da questo mese e fino a settembre. Acquistale biologiche, o meglio ancora presso un contadino di fiducia, e consumale in tutta serenità e senza il timore che possa innalzare trigliceridi e colesterolo, un falso mito ormai – si spera- del tutto sdoganato.

1. Tortini di agretti: la ricetta dei cestini croccanti e golosi
tortini-di-agretti

I tortini di agretti sono dei rustici semplici e sfiziosi, perfetti per la stagione primaverile. Dorati e fragranti, sono dei deliziosi cestini di pasta brisée farciti con agretti saltati in padella e una crema di formaggio e uova. Sono semplicissimi da realizzare e molto veloci: l'impasto, confezionato con olio di oliva al posto del burro, non necessita del tempo di riposo in frigo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e offriteli in occasione di un aperitivo, un buffet di festa o un picnic all'aria aperta.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta agretti e ricotta: la ricetta del piatto cremoso e appetitoso
pasta-agretti-e-ricotta

La pasta con agretti e ricotta è un primo piatto cremoso e delicato, ideale da portare in tavola durante la stagione primaverile. Disponibili per un tempo piuttosto breve, in cui è bene farne incetta viste le preziose sostanze benefiche di cui sono ricchi, gli agretti vengono lessati insieme alla pasta e poi mescolati a una fragrante crema di ricotta e scorzetta di limone. Una pietanza semplice e veloce, perfetta per ogni occasione e adatta anche ai più piccoli di casa, che la ameranno letteralmente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Frittata di agretti: la ricetta del secondo gustoso e vegetariano
frittata di agretti

La frittata di agretti è un secondo piatto vegetariano facile e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Accompagnate la pietanza con un'insalata fresca e qualche fettina di pane tostato e in pochi istanti avrete un pasto completo ed equilibrato dal punto di vista nutritivo. Di facile esecuzione, vi basterà pulire gli agretti e lessarli in acqua; una volta morbidi, aggiungeteli a un composto a base di uova e parmigiano grattugiato, quindi cuocete in padella fino a completa doratura.

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di fave e pecorino: la ricetta del contorno primaverile semplice e gustoso
Insalata di fave e pecorino

L'insalata di fave e pecorino è un contorno semplice e saporito, da realizzare durante la stagione primaverile, periodo in cui troviamo le fave fresche. Tenere e dolcissime, le fave si possono consumare crude, anche con tutta la buccia, in abbinamento a salumi e formaggi. Puoi anche lessarle per pochi minuti in acqua bollente, sgusciarle e gustarle in tutta la loro fragranza. Nella nostra ricetta le abbiniamo con il pecorino, per realizzare una pietanza gustosa e tipica della tradizione contadina, da accompagnare con pane casereccio fresco.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta salata ricotta e fave: la ricetta ideale per un picnic di primavera
Immagine

La torta salata con ricotta e fave è un rustico vegetariano gustoso e semplice da realizzare. Una pietanza ideale per la stagione primaverile e per il picnic di Pasquetta: fave, ricotta vaccina, formaggio e uova in un involucro di fragrante pasta sfoglia. Una vera delizia che piacerà a grandi e piccini per il suo sapore delicato e la sua consistenza croccante all'esterno e morbida al cuore.

Leggi tutta la ricetta
6. Insalata di fragole con feta e spinacini: la ricetta del piatto fresco e colorato
Insalata di fragole con feta e spinacini

L'insalata di fragole con feta e spinacini è una pietanza colorata e rinfrescante che potete servire come contorno, ma anche come piatto unico accompagnato da fettine di pane o crostini. Una ricetta semplice e veloce, ideale in questa stagione e che vi consentirà di fare il pieno di vitamine e sali minerali. Le fragole fresche, vero e proprio super-food, esaltano con la loro dolcezza il gusto sapido del formaggio tipico greco e quello erbaceo degli spinacini. L'aggiunta finale degli anacardi regalerà alla pietanza una piacevolissima nota croccante, per un risultato piacevole e appagante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
7. Tiramisù alla fragole senza uova: la ricetta fresca e golosa con panna e mascarpone
Immagine

Il tiramisù alle fragole senza uova è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, una variante più leggera del tiramisù alle fragole. I savoiardi vengono inzuppati in una bagna realizzata con purea di fragole e succo di limone, quindi farciti a strati con una voluttuosa crema a base di mascarpone, panna montata, zucchero e scorza di limone grattugiata. Una ricetta facile e veloce, ideale per chi preferisce non utilizzare le uova crude. Una volta pronto, il tuo tiramisù di fragole senza uova sarà un dessert perfetto per concludere un pranzo primaverile in famiglia, periodo nel quale troviamo le fragole fresche, o per coccolarsi a merenda. In poco tempo realizzai così un dolce goloso e raffinato che conquisterà i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
8. Mousse alle fragole: la ricetta facile del dessert cremoso e leggero
mousse-alle-fragole

La mousse alle fragole è un dolce al cucchiaio molto facile e veloce da preparare, perfetto per la stagione estiva. Basta frullare le fragole fresche con lo zucchero, aggiungere la colla di pesce, ammollata e poi sciolta in acqua calda, e unire la panna montata. Per una riuscita ottimale, è importante prestare attenzione quando si incorpora la panna montata alla purea di fragole, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto così da non smontarla e ottenere un composto bello gonfio e spumoso.

Leggi tutta la ricetta
9. Semifreddo alle fragole: la ricetta del dolce cremoso e profumato
semifreddo-alle-fragole

Il semifreddo alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per le giornate più calde. Dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa, può essere gustato a merenda o a fine pasto: conquisterà grandi e piccini. Di facile esecuzione, le fragole, pulite e tagliate a tocchetti, vengono cotte con lo zucchero e il succo di limone; una volta pronte, vengono frullate e poi mescolate a panna fresca montata, yogurt bianco naturale e gelatina in fogli: il risultato è un dessert raffinato, leggero e molto profumato, ideale per concludere in bellezza una cena tra amici o in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
80
api url views