ricetta

Peperoni ripieni al forno: la ricetta con la carne e 13 varianti (anche vegetariane)

Preparazione: 20 Min
Cottura: 55 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Raffaella Caucci
13
Immagine
ingredienti
Peperoni
4
carne di manzo macinata
400 gr
carne di maiale macinata
200 gr
Provolone piccante
100 gr
Parmigiano
30 gr
Pane in cassetta
3 fette
uovo
1
Prezzemolo
1 mazzetto
Latte
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Provolone piccante
q.b.

I peperoni ripieni al forno sono un secondo piatto ricco e appetitoso, un grande classico della cucina italiana. Must della stagione estiva, possono essere serviti al momento oppure preparati in anticipo e gustati, tiepidi o freddi, in occasione di un pranzo di festa o una cena tra amici. Nella versione qui proposta, rivisitazione della ricetta classica, la farcia a base di carne macinata viene arricchita con dadini di peperone e provolone piccante, per un risultato finale molto saporito.

Il ripieno viene reso ancora più morbido e succoso dall’aggiunta del pane in cassetta (precedentemente ammollato nel latte) che, in fase di cottura, diventerà tutt’uno con l’impasto conferendogli umidità e cremosità al palato. Il passaggio successivo sotto il grill del forno formerà una crosticina dorata e croccante in superficie cui sarà difficile resistere. Per una versione più filante, si può sostituire il provolone con la scamorza fresca o affumicata; è possibile aggiungere anche la pasta di salsiccia per un piatto ancora più goloso.

La preparazione tradizionale prevede che i peperoni siano farciti con carne macinata, uova, pane raffermo e formaggio grattugiato, ma sarà sufficiente modificare aromi e ingredienti di base per ottenere mille versioni diverse, una più goduriosa dell’altra: da quella light, preparata con tonno, olive e pomodori a pezzettini, a quella a base di riso o cous cous. Tante anche la varianti regionali: a Napoli si preparano ‘mbuttunati, con capperi, olive e pangrattato, mentre in Sicilia il ripieno è a base di pane raffermo, capperi di Pantelleria e pecorino locale.

Scopri come preparare i peperoni ripieni al forno seguendo passo passo procedimenti e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche i peperoni ripieni di ricotta.

Come preparare i peperoni ripieni al forno

Lava i peperoni e asciugali con un foglio di carta assorbente da cucina. Poi, con l'aiuto di un coltello affilato, rimuovi le calotte 1 e tienile da parte.

Svuota i peperoni privandoli dei semi e dei filamenti bianchi interni 2.

Ricava dalle calotte la polpa di peperone 3 e tagliala a dadini.

Raccogli il pane in cassetta in una ciotola capiente e spezzettalo con le mani 4.

Ammolla il pane con un goccio di latte, quindi aggiungi l'uovo 5 e amalgama bene il composto con una forchetta.

Unisci il parmigiano grattugiato ed entrambi i tipi di carne macinata 6.

Aggiusta di sale e di pepe, e amalgama bene il composto con le mani 7.

Unisci la dadolata di peperoni e profuma con un ciuffetto di prezzemolo tritato 8.

Completa l'impasto con il provolone a cubetti 9 e mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Ungi una pirofila da forno con un filo generoso di olio 10.

Disponi i peperoni, uno accanto all'altro, all'interno della pirofila e farciscili con il composto preparato in precedenza, avendo cura di spingere il ripieno fino in fondo 11.

Irrora i peperoni con un filo di olio e cuoci in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti 12. Quindi abbassa la temperatura a 180 °C e prosegui la cottura per altri 20 minuti.

Sforna i peperoni e spolverizza la superficie con il parmigiano e il provolone grattugiati 13.

Rimetti in forno per un quarto d'ora circa, accendendo il grill a 5 minuti dal termine della cottura 14.

Sforna i peperoni e lasciali riposare qualche minuto prima di servire 15.

Peperoni ripieni: le varianti con e senza carne

Una ricetta così diffusa annovera naturalmente una serie di varianti più o meno creative, tutte da provare. Se ad esempio hai ospiti che non mangiano carne, puoi realizzarli in versione vegetariana, oppure decidere di riempirli con del riso ben condito e filante. Altra variante molto diffusa è quella che li vede ripieni di pane, ma anche quelli con ricotta e alici, o con tonno, capperi e olive: insomma hai l'imbarazzo della scelta. Ecco una selezione delle migliori ricette con i peperoni ripieni.

1. Peperoni ripieni di tonno e pane: la ricetta del piatto gustoso e invitante
Immagine

I peperoni ripieni di tonno e pane sono una ricetta estiva completa e sfiziosa, ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici: una variante originale dei classici peperoni ripieni, che puoi gustare sia caldi sia freddi. I peperoni più dolci e carnosi vengono svuotati e poi farciti con un ripieno a base di tonno sott'olio, pane, uovo e un trito di capperi, aglio e prezzemolo. Si cuociono in forno e, una volta morbidi e ben gratinati, possono essere serviti come antipasto o ricco secondo piatto.

Leggi tutta la ricetta
2. Peperoni ripieni light: la ricetta del piatto gustoso e leggero
peperoni ripieni light

I peperoni ripieni light sono la variante leggera, ma altrettanto saporita, del grande classico della tradizione italiana e della stagione estiva. Scegliete i peperoni della varietà jolly o magnum: dolci e croccanti, si caratterizzano per la forma quadrata e la polpa carnosa, perfetta per accogliere un ripieno a base di tonno, pane, pomodori e olive. Versatili e gustosi, potete prepararli in mille modi diversi, variando semplicemente aromi e ingredienti di base: il risultato sarà comunque eccezionale. Ottimi tiepidi o freddi, serviteli come antipasto o secondo in occasione del pranzo di Ferragosto in famiglia o di una cena tra amici. Accompagnati da un'insalatina fresca, si trasformano anche in un piatto unico adatto per l'ufficio. Scoprite come realizzare i peperoni ripieni light seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Peperoni ripieni di riso: la ricetta del goloso piatto unico
Peperoni ripieni di riso

I peperoni ripieni di riso sono un piatto unico ricco e colorato, tipico della stagione estiva. Si tratta di un grande classico della cucina italiana, una di quelle preparazioni che ci riportano ai sapori di una volta e alla cucina delle nonne. Può essere consumata calda, per apprezzarne la farcitura filante, oppure fredda, molto comoda da portare con sé in ufficio, in spiaggia o per un picnic al parco. Per prima cosa si prepara un risotto molto delicato, portato a cottura con il brodo vegetale caldo e poi mantecato con burro e parmigiano. Mescolato a tanti cubetti di prosciutto cotto, viene, infine, alternato alla scamorza a pezzetti, per un risultato cremoso e super goloso.

Leggi tutta la ricetta
4. Peperoni ripieni vegetariani: la ricetta del gustoso piatto estivo
Immagine

I peperoni ripieni vegetariani sono un secondo davvero ricco di gusto e di colore, perfetto per la stagione estiva. Una variante senza carne dei classici peperoni ripieni, da gustare anche come antipasto o piatto unico per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici, per un aperitivo o un buffet di festa. Facili e veloci da realizzare, i peperoni gialli e rossi vengono divisi a metà e poi farciti con zucchine grattugiate, pomodorini, feta ed erbette aromatiche. Una volta cotti in forno, possono essere serviti caldi oppure a temperatura ambiente, ottimi anche per un picnic al parco, una scampagnata fuori porta o come pranzo per l'ufficio.

Leggi tutta la ricetta
5. Peperoni ripieni di pane: la ricetta tipica siciliana semplice e gustosa
Peperoni ripieni di pane

I peperoni ripieni di pane sono una piatto della tradizione siciliana da portare in tavola durante la stagione estiva quando i peperoni, sodi e croccanti, abbondano sui banchi del mercato. Una pietanza semplice ma molto gustosa, tipica della cucina povera, a base di mollica di pane frullata, capperi, filetti di alici, pecorino grattugiato, uovo ed erbette aromatiche tritate. I peperoni, tagliati a metà e svuotati dei semi e dei filamenti bianchi interni, vengono disposti su una pirofila, farciti con gli ingredienti indicati, precedentemente amalgamati insieme, e irrorati con un filo generoso di olio extravergine di oliva: la cottura in forno farà il resto regalando una squisita crosticina dorata che conquisterà proprio tutti.

Leggi tutta la ricetta
6. Peperoni ripieni di tonno e patate: la ricetta del piatto ricco e goloso
Immagine

I peperoni ripieni sono un piatto facile da preparare e molto saporito, perfetto da farcire con gli ingredienti preferiti o che si hanno a disposizione in casa. Noi abbiamo optato per un cremoso ripieno di tonno e patate, ma possono essere realizzati in numerose varianti: basti pensare ai peperoni ripieni di carne, di riso o farciti con la ricotta, una versione più leggera e adatta anche ai vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
7. Peperoni ripieni di ricotta: la ricetta del secondo piatto cremoso e saporito
Immagine

I peperoni ripieni di ricotta sono una ricetta appetitosa e saporita, molto facile e veloce da preparare. Si tratta dell'alternativa ai classici peperoni ripieni di carne, ideale da servire sia come antipasto, in apertura di una cena estiva in compagnia di amici, sia come secondo adatto anche a ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
8. Peperoni ripieni di riso e tonno: la ricetta del piatto estivo facile e saporito
Immagine

I peperoni ripieni di riso e tonno sono un piatto unico appetitoso e colorato, una variante di mare dei tradizionali peperoni ripieni di riso. Ideali per la stagione estiva, sono ottimi sia caldi sia a temperatura ambiente, e si prestano per essere serviti in occasione di un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici, ma anche da portare con sé in spiaggia, in ufficio o per un picnic.

Leggi tutta la ricetta
9. Peperoni cornetto ripieni: la ricetta del piatto semplice e saporito
Immagine

I peperoni cornetto ripieni sono una preparazione golosa e versatile, ottima da portare in tavola sia come antipasto, in apertura di un pranzo estivo, sia come secondo leggero e saporito in abbinamento a un'insalata mista e a crostoni di pane caldo. Si tratta della variante vegetariana dei classici peperoni ripieni di carne che vede protagonisti i peperoni cornetto, o Corno di bue: una varietà a forma di corno allungato caratterizzata dal sapore dolce, e dalla polpa carnosa e croccante.

Leggi tutta la ricetta
10. Peperoni ripieni in crosta: la ricetta del piatto unico goloso e fragrante
Peperoni in crosta

I peperoni ripieni in crosta sono un piatto unico goloso e sorprendente, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena di famiglia, o proporre come antipasto in occasione di una serata tra amici.

Leggi tutta la ricetta
11. Peperoni imbottiti alla napoletana: la ricetta campana per preparare i peperoni ‘mbuttunati
servire peperoni

I peperoni imbottiti alla napoletana, conosciuti in dialetto campano anche come peperoni o puparuoli ‘mbuttunati, sono un piatto ricco e sostanzioso, dai profumi mediterranei, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una serata informale in compagnia di amici. Una ricetta appartenente alla tradizione povera e contadina, preparata un tempo arrostendo gli ortaggi e riempiendoli poi con quel poco che si aveva a disposizione in casa, come pane raffermo, capperi e qualche acciuga, divenuta oggi un vero e proprio must delle tavolate estive da arricchire a piacimento con gli ingredienti più svariati.

Leggi tutta la ricetta
12. Peperoni ripieni di cous cous: la ricetta del piatto gustoso e colorato
Peperoni ripieni di cous cous

I peperoni ripieni di cous cous sono un primo leggero e colorato perfetto per la bella stagione, la variante vegetariana dei classici peperoni ripieni di carne ideale da portare in tavola per una cena estiva in compagnia di amici o per un pranzo di famiglia al ritorno dalla spiaggia.

Leggi tutta la ricetta
13. Peperoni ripieni di Halloween: la ricetta del primo scenografico e succulento
peperoni-ripieni-di-halloween

I peperoni ripieni di Halloween sono un primo scenografico e gustoso: la variante mostruosa dei peperoni ripieni al forno, perfetta per arricchire il menu del 31 ottobre. Si tratta di peperoni intagliati come le celebri zucche, emblema della notte delle streghe, che racchiudono un ripieno di spaghetti al ragù, a simulare dei filamenti sanguinolenti: porterai in tavola una pietanza spaventosa, che divertirà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13
api url views