ricetta

Insalata con avocado: la ricetta con i fiocchi di latte e 7 varianti stuzzicanti

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Ilaria Cappellacci
96
Immagine
ingredienti
Avocado
2
Spinacini freschi
200 gr
Olive verdi snocciolate
4 cucchiai
20 olive taggiasche snocciolate
4 cucchiai
capperi sotto sale o sott’aceto
2 cucchiai
Pomodori rossi sodi
3
Fiocchi di latte
150 gr
Limone
1
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'insalata con avocado è una ricetta fresca e colorata, perfetta per la stagione estiva. Protagonista del piatto è questo frutto tropicale, originario dell'America Centrale e oggi coltivato anche in Italia, in particolare in Sicilia, dove ha trovato il suo habitat ideale, grazie al clima caldo e al terreno lavico fertile.

Nutriente e ricco di grassi buoni, è considerato un vero e proprio super food dalle tante proprietà benefiche; e non solo: il gusto delicato e la polpa morbida e corposa lo rendono adatto a mille usi gastronomici diversi. Qui te lo proponiamo in insalata, abbinato a olive nere e verdi, capperi,  spinacini e pomodori rossi e succosi. Per donare cremosità e una piacevole nota acidula al piatto, abbiamo aggiunto anche dei fiocchi di latte, così da ottenere un secondo nutriente e saziante.

Preparare l'insalata con avocado è molto semplice e veloce: ti basterà sbucciare l'avocado e togliere il nocciolo centrale, quindi tagliarlo a pezzettini e irrorarlo con il succo di limone per evitare che si ossidi; una volta lavati gli spinacini e tagliati i pomodori, non ti resta che assemblare tutti gli ingredienti e il piatto è pronto.

Per un risultato impeccabile, ti consigliamo di acquistare l'avocado alla giusta maturazione: applica una leggera pressione sulla buccia e, qualora questo risultasse morbido ed elastico, vorrebbe dire che è pronto per essere mangiato; se troppo duro, ti basterà raccoglierlo in un sacchetto di carta per il pane insieme a una mela: maturerà in un paio di giorni.

Al posto dei fiocchi di latte, puoi usare feta, ciuffetti di robiola o del caprino fresco; in alternativa, puoi arricchire l'insalata di avocado con del salmone affumicato, dei gamberi saltati in padella o del petto di pollo alla piastra.

L'insalata di avocado è ottima da gustare al momento, per un pranzo veloce e leggero, da completare con qualche fettina di pane tostato, dei crostini o delle patate lesse.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami l'avocado, prova anche la guacamole e i gamberi con salsa di avocado e lime.

Come preparare l'insalata con avocado

Pulisci l'avocado staccando la buccia con le mani 1 o con l'aiuto di un coltellino.

Aiutandoti con un cucchiaio, elimina il nocciolo centrale 2.

Taglia l'avocado a cubetti 3.

Trasferisci l'avocado in una ciotola capiente e irroralo subito con il succo di limone 4.

Unisci i pomodori rossi e sodi, tagliati a dadini e privati dei semi 5.

Aggiungi le olive verdi snocciolate 6.

Unisci i capperi, ben sciacquati sotto l'acqua corrente fredda 7.

Termina con le olive nere taggiasche, ben sgocciolate 8.

Con un cucchiaio mescola l'insalata con avocado 9.

In un piatto da portata o nei piattini individuali disponi le foglie di spinacino, lavate e scolate, come a formare una base verde 10.

Sistema l'insalata con avocado sugli spinacini 11.

Aggiungi i fiocchi di latte 12.

Irrora l'insalata con un filo di olio extravergine di oliva 13. Condisci con un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento.

L'insalata con avocado è pronta per essere gustata in tutta la sua freschezza 14.

Insalata con avocado: 7 varianti per tutti i gusti

Grazie al sapore delicato, quasi neutro, e a una consistenza morbida e burrosa, l'avocado può essere abbinato a mille ingredienti differenti: pollo grigliato, uova sode, salmone a listerelle, formaggi, salumi a cubetti, cereali lessati e così via. Qui te lo proponiamo protagonista di insalate fresche e deliziose, perfette per la stagione estiva.

1. Insalatona estiva con avocado e pesche: la ricetta del piatto ricco, gustoso e colorato
Insalatona estiva

L'insalatona estiva con avocado e pesche è una preparazione fresca, golosa e nutriente, ideale per far fronte alle giornate più torride. Una ricetta completa, da usare anche come piatto unico affiancando una fonte di carboidrati come dei crostini di pane: perfetta per quando avete fame, ma nessuna voglia di accendere i fornelli. Nella nostra versione abbiamo usato lattuga, carote e cipollotti freschi, ingredienti che ben si sposano con la freschezza di pesche e avocado, dando vita a un piatto colorato e sostanzioso; i cubetti di prosciutto cotto e la manciata di mandorle intere, completano perfettamente il piatto e lo rendono ideale anche dal punto di vista nutrizionale. Ecco come prepararla in maniera semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di frutta: la ricetta del piatto sfizioso e colorato
Immagine

L’insalata di frutta è un piatto fresco e colorato. Da non confondere con la classica macedonia di fine pasto, si tratta di un modo originale e molto gustoso di portare in tavola l’insalata sdoganandola definitivamente dall’appellativo di “triste” contorno. In questa ricetta, semplice e alla portata di tutti, abbiamo disposto su un letto di spinacino dadini di feta e di avocado, mirtilli e fragole a pezzetti, il tutto condito con un dressing all’aceto balsamico: per una portata facile e veloce da preparare senza accendere i fornelli.

Leggi tutta la ricetta
3. Insalata pasqualina: la ricetta del contorno pasquale semplice e colorato
Immagine

L'insalata pasqualina è una preparazione semplice e versatile: una croccante e colorata insalata, perfetta da preparare come contorno o antipasto per il pranzo di Pasqua o per il picnic di Pasquetta, magari servita in piccole ciotoline monoporzione.

Leggi tutta la ricetta
4. Avocado ripieno con salmone: la ricetta sfiziosa e dal gusto esotico
Avocado ripieno

L'avocado ripieno con salmone è un antipasto fresco e sfizioso, perfetto per la stagione estiva. Il guscio di questo meraviglioso frutto esotico, sostanzioso e dalle tante proprietà benefiche, viene svuotato e poi farcito con un'insalata di pomodori, salmone scottato in padella e polpa a cubetti. Scenografico e stuzzicante, può essere servito in occasione di un brunch o un buffet di festa, ma è perfetto anche per un pasto veloce e appagante, da completare con del pane di segale tostato. Si tratta di una valida alternativa alla classica insalata e può essere arricchito anche con altri ingredienti, come gamberi, tonno, olive nere, capperi ed erbette aromatiche. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Insalata di riso con avocado: la ricetta del primo piatto fresco e creativo
Immagine

L'insalata di riso con avocado è un primo fresco, nutriente e saporito, ideale per la stagione estiva. Si tratta di una ricetta veloce, comoda da preparare in anticipo e portare con sé sotto l'ombrellone, per una pausa pranzo in ufficio o al parco, perfetta per un buffet di festa, un compleanno o una ricorrenza.

Leggi tutta la ricetta
6. Riso freddo al salmone: la ricetta del piatto unico fresco e gustoso
Riso freddo al salmone

Il riso freddo al salmone è una portata colorata e saporita, una fresca variante dell'insalata di riso perfetta per la stagione calda. Si tratta di un piatto unico salutare, completo e nutriente, delicatamente profumato al lime che dona al riso freddo anche un tocco di freschezza. Qui il riso non viene lessato, come per le insalate, ma si cuoce per assorbimento per un risultato unico: una ricetta facilissima da preparare, che si può cucinare in anticipo e portare al mare, in ufficio o come pranzo per una gita fuori porta. Ecco come cucinare alla perfezione il riso freddo al salmone.

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di orzo e salmone: la ricetta del primo gustoso e nutriente perfetto per l’estate
Immagine

L’insalata di orzo e salmone è un primo estivo ricco e nutriente. Si prepara lessando il cereale e condendolo con un trancio di salmone scottato in padella e ridotto a pezzetti, avocado a dadini, rondelle di sedano, spinacino e un filo di olio a crudo: il risultato sarà una pietanza, da gustare fredda sotto l’ombrellone, perfetta anche come sostanzioso piatto unico.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
96
api url views