ingredienti
  • Riso freddo al salmone (40 minuti)
  • Riso basmati 400 gr
  • salmone affumicato a fette 200 gr
  • Cipolla rossa 1 • 21 kcal
  • Avocado mediamente maturo 1
  • Lime 1 • 34 kcal
  • Anacardi q.b.
  • Sale q.b. • 0 kcal
  • Olio extravergine di oliva q.b. • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il riso freddo al salmone è una portata colorata e saporita, perfetto per la stagione calda. Si tratta di un piatto unico salutare, completo e nutriente, delicatamente profumato al lime che dona al riso freddo anche un tocco di freschezza. Qui il riso non viene lessato, come per le insalate, ma si cuoce per assorbimento per un risultato unico: una ricetta facilissima da preparare, che si può cucinare in anticipo e portare al mare, in ufficio o come pranzo per una gita fuori porta. Ecco come cucinare alla perfezione il riso freddo al salmone.

Come preparare il riso freddo al salmone

lavare il riso basmati

Raccogliete il riso in una ciotola pulita e sciacquatelo sfregandolo delicatamente con i polpastrelli (1). Cambiate l'acqua finché non uscirà più o meno limpida, infine scolate bene.

cuocere il riso basmati

Trasferite il riso in un pentolino e aggiungete l'acqua fredda (2) insieme a 1 cucchiaino di sale. Portate a bollore su fiamma media, mettete il coperchio e cuocete a fuoco lento per una decina di minuti, senza mai alzare il coperchio o mescolare fin quando il liquido non si sarà completamente assorbito. Infine spegnete e lasciate riposare 5 minuti sempre senza muovere il coperchio.

cottura delle cipolle

Nel frattempo mondate la cipolla e tagliatela a fette. Quindi doratela sul fondo di una padella antiaderente senza aggiungere grassi e girandola a metà cottura (3). Appena i cerchietti appariranno dorati, levateli e tenete da parte.

pulire l'avocado

Pulite l'avocado: tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e roteatelo tra le mani in modo da staccare il nocciolo. Poi con un cucchiaio prelevate delicatamente la polpa (4). Tagliate ogni metà a fettine.

condire il riso freddo

Levate il coperchio dal riso e sgranatelo con un cucchiaio di legno. Poi aggiungete il succo di un lime (5) e un giro di olio a crudo. Mescolate.

aggiungere il salmone affumicato

Tagliate il salmone affumicato a striscioline larghe 1 o 2 cm e aggiungetele al riso (6). Mescolate.

impiattare il riso freddo

Distribuite il riso in un piatto da portata alternandolo alle fette di avocado e agli anelli di cipolla grigliati. Terminate con un giro di olio a crudo, gli anacardi grossolanamente tritati e servite (7).

Consigli

Nella ricetta abbiamo usato come condimento principale del riso il salmone, che ben si abbina ad avocado e cipolla, in un perfetto equilibrio di sapori: ma voi potete aggiungere gli ingredienti che avete in casa o quelli che amate di più. Per esempio potete inserire delle olive tagliate grossolanamente o un battuto non troppo fine di capperi e acciughe, per donare al piatto un tocco di sapidità in più. Chi ama il piccante, invece, può osare con del peperoncino fresco tritato. porvate a variare anche con la frutta secca, inserendo noci, mandorle o nocciole.

Per quanto riguarda la varietà del riso, in questo caso abbiamo usato il basmati: ma può essere usato anche il riso thai, o altre tipologie orientali che ben si prestano a questa preparazione.

Conservazione

Il riso freddo al salmone può essere conservato per 1-2 giorni in frigo, ben chiuso dentro un contenitore ermetico.