ricetta

Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
3203
Immagine
ingredienti
Gamberoni o mazzancolle
20
formaggio cremoso spalmabile
150 gr
Avocado maturi
2
Lime
2-3
chicchi di melagrana (facoltativi)
q.b.
Finocchietto selvatico
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I gamberi con salsa avocado e lime sono un antipasto stuzzicante e molto gustoso, da preparare senza troppe difficoltà. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mazzancolle, una particolare specie di gambero dalle carni delicate e particolarmente pregiate: queste vengono pulite, sbollentate in acqua e poi lasciate marinare con succo di lime, olio, sale e pepe; dopodiché vengono servite con una salsa voluttuosa e avvolgente realizzata con avocado, succo di lime e qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile.

I chicchi di melagrana, frutto di buon auspicio, doneranno un delizioso tocco di colore e una piacevole nota acidula. Potete preparare i bicchierini monoporzione con largo anticipo e conservarli in frigorifero, coperti con pellicola trasparente, fino al momento di portarli in tavola. Sono perfetti da servire come entrée di una cena speciale, per un aperitivo o un buffet di festa.

Al momento dell'acquisto, tastate l'avocado e assicuratevi che sia morbido, ma non troppo: pressando con i polpastrelli dovrà rimanere impressa una leggera fossetta. Se invece è molto duro, acquistatelo in anticipo e lasciatelo maturare a temperatura ambiente in un sacchetto di carta per il pane, insieme ad alcune mele, per qualche giorno, finché la polpa non inizierà a essere cedevole (vi consigliamo di scegliere gli avocado della varietà hass).

Per un risultato impeccabile, assicuratevi che i gamberi siano freschissimi e di ottima qualità; in loro sostituzione, per una versione ancora più raffinata, potete usare gli scampi. A piacere, potete aggiungere anche delle erbette aromatiche, come basilico, timo o coriandolo fresco; al posto del formaggio cremoso spalmabile, potete mettere della robiola o della ricotta vaccina.

Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare i gamberi con salsa avocado e lime

Sciacquate i gamberi sotto l'acqua corrente fredda, quindi privateli del carapace e del budello. Raccoglieteli man mano in una ciotola 1, avendo cura di tenerne da parte 4 con la testa per la decorazione finale.

Scottate i gamberi in acqua bollente per pochi minuti 2, quindi scolateli.

Raccoglieteli in una ciotola e conditeli con il succo di 1 lime, un goccio di olio e una macinata di pepe 3. Lasciate marinare per 30 minuti.

Tagliate in orizzontale gli avocado, rimuovete i noccioli e raccogliete la polpa con un cucchiaio in una ciotola 4.

Irrorate la polpa con il succo del secondo lime e schiacciatela con un cucchiaio 5.

Conditela con sale, olio e pepe e continuate a amalgamare 6.

Aggiungete infine il formaggio cremoso spalmabile e incorporatelo perfettamente 7.

Distribuite i gamberoni marinati all'interno di 4 bicchieri 8, tenendo da parte soltanto quelli con le teste.

Raccogliete la salsa di avocado in un sac à poche e distribuitela sui gamberi formando degli spuntoni 9.

Completate con l'ultimo gambero, qualche chicco di melagrana, una fettina di lime e un rametto di finocchietto selvatico 10, quindi portate in tavola e servite.

Conservazione

I gamberi con salsa avocado e lime possono essere conservati in frigorifero, coperti in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per 1 giorno.

3203
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3203