ricetta

Pollo alla piastra: la ricetta del secondo piatto tenero e succoso

Preparazione: 5 Min
Cottura: 8 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
125
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
700 gr
Succo di limone
1
Rosmarino
1 rametto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il pollo alla piastra è un secondo piatto leggero e veloce, pronto in pochi minuti. La preparazione è davvero semplice: ma è importante seguire alcuni consigli, soprattutto per quanto riguarda la cottura, in modo da realizzare un petto di pollo alla griglia morbido e succulento, evitando di preparare un piatto secco e stopposo. Si tratta di una pietanza semplice, sana e light, ideale per tutta la famiglia, sia per chi vuole contenere un po' le calorie, ma anche per i bambini e le persone anziane: è un piatto facilmente digeribile.

Nella nostra ricetta, il petto di pollo sarà marinato in un'emulsione di olio, succo di limone, aglio e rosmarino: in questo modo la carne risulterà morbida e profumata. Potete utilizzare il pollo alla piastra anche per realizzare una deliziosa insalata di pollo oppure potete preparare un gustoso sandwich di pollo, per un pranzo veloce e sfizioso. Se preferisci puoi accompagnare il pollo alla griglia con una vinaigrette realizzata con 3 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaio di aceto balsamico, sale e pepe: mescola e versa il condimento sul petto di pollo prima di gustarlo, accompagnandolo da una fresca insalata o da verdure grigliate. Ecco come prepararlo squisito in poco tempo.

Come preparare il pollo alla piastra

Versa in una ciotolina circa 6 cucchiai di olio extravergine 1.

Aggiungi il succo di limone 2.

Aggiusta di sale e pepe nero 3.

Unisci il rosmarino tritato 4.

Mescola con un cucchiaino uniformare 5.

Adagia le fette di pollo su un piatto 6.

Versa l’emulsione preparata precedentemente 7.

Copri il pollo con un foglio di pellicola trasparente e lascia marinare in frigorifero per circa 30 minuti 8.

Metti il petto di pollo sulla griglia già calda e aspetta che la parte rivolta verso l'alto diventi chiara. A questo punto gira il pollo dall'altro lato e lascialo cuocere per 3-4 minuti 9.

Servi il tuo pollo alla piastra con un contorno di verdure 10.

Consigli

Per la marinatura, puoi sostituire il rosmarino con il timo o con l'erba aromatica che preferisci; eventualmente puoi aggiungere anche un po' di peperoncino o paprika forte, così da dare una nota piccante. Se vuoi evitare la marinatura, puoi rendere più morbido il pollo grigliato spennellandolo con un rametto di rosmarino bagnato nell'olio, prima di adagiarlo sulla piastra calda.

Adagia le fettine di petto di pollo sulla griglia senza olio, la marinatura farà il resto; ti basterà spolverare sulla superficie della un po' di sale, come nella nostra ricetta: un trucco per non far attaccare il petto di pollo alla piastra. Importante, poi, adagiare sulla piastra solo due fettine per volta: cuocerne troppe insieme può far abbassare la temperatura della piastra, non permettendo al petto di pollo di cuocersi perfettamente.

Conservazione

Il pollo alla piastra va gustato caldo sul momento. In alternativa, puoi conservarlo all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero per 1 giorno al massimo.

125
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
125