ricetta

Le migliori ricette con l’avocado semplici e veloci

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
602
Immagine

Nutriente e ricco di proprietà benefiche, l’avocado è diventato in pochissimo tempo uno dei frutti esotici più amati dagli italiani, sicuramente una vera e propria star del web a prova di post e story di ogni tipo. Entrato nelle nostre cucine da non molto tempo, abbiamo imparato presto ad apprezzare il gusto e le caratteristiche di questo alimento: considerato un vero e proprio “super food”, amato non sono per il suo sapore ma anche per la delicatezza e la versatilità. Prima di poter assaporare questo frutto di origini sudamericane, è importante imparare a sceglierlo e riconoscerlo: se ancora acerbo infatti risulta non solo difficile da sbucciare ma anche non particolarmente amabile al gusto. Riconoscere il grado di maturazione è in realtà molto semplice, basta premere leggermente la buccia e con le dita: se risulta duro allora è ancora acerbo, se al tatto la buccia e la polpa risultano morbidi, allora l’avocado è pronto per essere gustato.

Come? Non solo salsa guacamole, ormai immancabile nei nostri aperitivi e buffet, l’avocado può essere impiegato in tantissimi piatti: da un classico avocado toast, simbolo della colazione internazionale a sfiziose e ricche insalate a cui dona un tocco di dolcezza e cremosità inaspettati. Con un avocado fresco e maturo, possiamo preparare una elegante e scenografica tartare, l’antipasto giusto per stupire i tuoi ospiti, o una versione aromatica della classica maionese, magari da abbinare a secondi di carne o pesce.

Grazie alla sua consistenza burrosa e il suo sapore delicato, l’avocado si sposa perfettamente con uova o salmone, in piatti nutrienti e ricchi di sapore come la oramai nota poke bowl, un pasto completo e semplicissimo da fare in casa; ottimo anche con mozzarella e pomodoro, in versione mediterraneain versione mediterranea, colorata e golosa.

Sei alla ricerca delle migliori ricette con l’avocado? Hai voglia di provare piatti nuovi e giocare con sapori e consistenze nuove? Allora abbiamo quello che fa per te: antipasti, primi, contorni e perfino ricette dolci, ecco i piatti migliori con cui gustare questo frutto tanto gustoso quanto nutriente.

1. Guacamole: la ricetta della salsa messicana a base di avocado
Immagine

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, cipolla bianca e pomodoro, aromatizzata con coriandolo fresco, lime e peperoncino. Semplice da realizzare, è senza cottura e si caratterizza per la consistenza burrosa, il colore verde intenso e il sapore fresco e irresistibile. Perfetta per accompagnare i classici nachos di mais, chips di verdure o da utilizzare come farcia di tortillas e fajitas, è la protagonista indiscussa di qualunque aperitivo o antipasto che si rispetti.

Leggi tutta la ricetta
2. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime

I gamberi con salsa avocado e lime sono un antipasto stuzzicante e molto gustoso, da preparare senza troppe difficoltà. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mazzancolle, una particolare specie di gambero dalle carni delicate e particolarmente pregiate: queste vengono pulite, sbollentate in acqua e poi lasciate marinare con succo di lime, olio, sale e pepe; dopodiché vengono servite con una salsa voluttuosa e avvolgente realizzata con avocado, succo di lime e qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
3. Spiedini di gamberi con avocado e lime: la ricetta dal tocco esotico
Spiedini di gamberi e avocado

Gli spiedini di gamberi sono un antipasto facile, davvero gustoso, da preparare in pochi minuti. Potete usare questa ricetta anche come secondo, accompagnando gli spiedini con un'insalata fresca. Nella versione che trovate qui, l'aggiunta dell'avocado, insieme alla finitura con il lime, donano a questo piatto un delicato tocco esotico, oltre che una quantità di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore. Gli spiedini di gamberi e avocado si riveleranno un prezioso salva-cena con cui stupire ospiti e familiari quando avete poco tempo a disposizione da riservare alla cucina, ma non volete trascurare gusto e salute.

Leggi tutta la ricetta
4. Maionese di avocado: la ricetta della salsa deliziosa e fragrante
Immagine

La maionese di avocado è una crema deliziosa e ricca, dalla consistenza vellutata e avvolgente. Si tratta di una sfiziosa variante della classica maionese, adatta anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. Senza uova, si prepara con avocado, succo di lime, olio extravergine di oliva e prezzemolo. Perfetta per accompagnare fresche insalate, verdure grigliate, riso basmati e pesce al forno, può essere spalmata anche su crostini di pane caldi per un aperitivo originale e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
5. Sfogliatine salmone e avocado: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le sfogliatine salmone e avocado sono un antipasto con la pasta sfoglia semplice e gustoso, ideale per una cena a base di pesce o preparare anche come finger food per un aperitivo o un buffet. La preparazione è facile e veloce e vi occorreranno solo 3 ingredienti: pasta sfoglia, salmone affumicato e avocado. Nella nostra preparazione abbiamo farcito le sfogliatine, a cui potete dare la forma che preferite, con salmone e avocado a fettine e cotto tutto in forno per qualche minuto. Una ricetta sfiziosa e deliziosa che conquisterà i vostri ospiti: ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
6. Avocado al forno: la ricetta del secondo goloso e facile da fare, perfetto come salvacena
avocado con uova e pancetta

La ricetta dell'avocado al forno con uovo, pancetta e cipollotto di Tropea è una preparazione facilissima e golosa, da realizzare in pochi minuti: una vera e propria ricetta salvacena, perfetta per quando avete poche tempo e poche idee. Nella preparazione, l'avocado viene semplicemente condito con olio extravergine d'oliva, sale, cipollotto, pancetta e un uovo, da far cuocere per pochissimi minuti solo alla fine. Potete anche renderlo un piatto vegetariano, semplicemente eliminando la pancetta o sostituendola con dei funghi, L'avocado al forno essere servito come secondo piatto, ma anche come piatto unico se accompagnato, come in questo caso, da crostini di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
7. Avocado toast: la ricetta perfetta per un brunch estivo
avocado-toast

L’avocado toast è un piatto unico fresco, appagante e velocissimo da preparare. Tipico della cucina americana e australiana, è ormai amato e diffuso in ogni parte del mondo. Il pane viene tostato e poi farcito con l'avocado, ridotto in purea (o semplicemente tagliato a fettine) e condito con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e spezie a piacere. Per renderlo completo e saziante, è possibile aggiungere una o più fonti proteiche a scelta: salmone affumicato, uova, ricotta, mozzarella, feta, gamberi, prosciutto crudo, ceci o tofu per delle varianti vegane adatte proprio a tutti.

Leggi tutta la ricetta
8. Avocado ripieno con salmone: la ricetta sfiziosa e dal gusto esotico
Avocado ripieno

L'avocado ripieno con salmone è un antipasto fresco e sfizioso, perfetto per la stagione estiva. Il guscio di questo meraviglioso frutto esotico, sostanzioso e dalle tante proprietà benefiche, viene svuotato e poi farcito con un'insalata di pomodori, salmone scottato in padella e polpa a cubetti. Scenografico e stuzzicante, può essere servito in occasione di un brunch o un buffet di festa, ma è perfetto anche per un pasto veloce e appagante, da completare con del pane di segale tostato. Si tratta di una valida alternativa alla classica insalata e può essere arricchito anche con altri ingredienti, come gamberi, tonno, olive nere, capperi ed erbette aromatiche. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Insalatona estiva con avocado e pesche: la ricetta del piatto ricco, gustoso e colorato
Insalatona estiva

L'insalatona estiva con avocado e pesche è una preparazione fresca, golosa e nutriente, ideale per far fronte alle giornate più torride. Una ricetta completa, da usare anche come piatto unico affiancando una fonte di carboidrati come dei crostini di pane: perfetta per quando avete fame, ma nessuna voglia di accendere i fornelli. Nella nostra versione abbiamo usato lattuga, carote e cipollotti freschi, ingredienti che ben si sposano con la freschezza di pesche e avocado, dando vita a un piatto colorato e sostanzioso; i cubetti di prosciutto cotto e la manciata di mandorle intere, completano perfettamente il piatto e lo rendono ideale anche dal punto di vista nutrizionale. Ecco come prepararla in maniera semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
10. Avocado al forno: la ricetta del secondo goloso e facile da fare, perfetto come salvacena
avocado con uova e pancetta

La ricetta dell'avocado al forno con uovo, pancetta e cipollotto di Tropea è una preparazione facilissima e golosa, da realizzare in pochi minuti: una vera e propria ricetta salvacena, perfetta per quando avete poche tempo e poche idee. Nella preparazione, l'avocado viene semplicemente condito con olio extravergine d'oliva, sale, cipollotto, pancetta e un uovo, da far cuocere per pochissimi minuti solo alla fine. Potete anche renderlo un piatto vegetariano, semplicemente eliminando la pancetta o sostituendola con dei funghi, L'avocado al forno essere servito come secondo piatto, ma anche come piatto unico se accompagnato, come in questo caso, da crostini di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
11. Avocado ripieno: la ricetta dell’antipasto fresco e colorato
Immagine

L'avocado ripieno è un antipasto fresco e sfizioso, una pietanza deliziosa e colorata che conquisterà i vostri commensali. Nella nostra ricetta abbiamo ricavato la polpa dell'avocado e l'abbiamo amalgamata con pomodorini, formaggio morbido a pezzetti, spezie, sale e pepe. Il composto sarà mescolato e adagiato nel guscio svuotato di questo particolare frutto esotico. Una preparazione veloce realizzata con tutti ingredienti freschi, da aggiungere a crudo. Ecco come preparare un delizioso avocado farcito in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
12. Pasta avocado e tonno: la ricetta del primo piatto estivo fresco e delizioso
Immagine

La pasta avocado e tonno è un primo piatto estivo fresco e delizioso: una pietanza leggera da preparare in alternativa alla pasta con avocado, ideale per un pranzo veloce in famiglia o con gli amici, ma comoda anche da portare a lavoro o in spiaggia. Nella nostra ricetta, infatti, abbiamo realizzato un primo piatto freddo con avocado, tonno, pomodorini, mais e insalata. Come formato di pasta abbiamo scelto le farfalle, ma potete utilizzare la pasta corta che preferite o che avete a disposizione. Ecco come prepararla in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
13. Pasta con avocado: la ricetta del primo piatto fresco e colorato
Immagine

La pasta con avocado è un primo piatto semplice e originale ideale per l'estate o da preparare quando volete una pietanza sfiziosa e saporita in poco tempo. Per realizzarla, vi basterà frullare l'avocado con aglio, basilico fresco e olio extravergine di oliva, così da preparare un pesto di avocado cremoso e profumato da aggiungere alla pasta insieme ai pomodorini. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli spaghetti, ma potete scegliere anche la pasta corta nel formato che preferite. Il risultato finale sarà un primo piatto colorato, fresco e cremoso pronto in pochi minuti. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
14. Tartare con tonno e avocado: la ricetta dell’antipasto fresco e raffinato
Immagine

La tartare con tonno e avocado è un antipasto fresco e raffinato, ideale per una cena romantica o per un'occasione speciale. Una ricetta esotica che sorprenderà i vostri ospiti, da preparare in alternativa alla classica tartare di tonno, con pochi e semplici ingredienti. Per la buona riuscita della ricetta è importante utilizzare materie prime freschissime e di ottima qualità. Per la preparazione, acquistate tonno fresco già abbattuto in pescheria oppure compratelo con 2 giorni di anticipo e mettetelo nel congelatore a -20 gradi per 48-96 ore. Il processo di abbattimento del pesce crudo, infatti, è fondamentale per eliminare la presenza di eventuali parassiti o batteri. Una volta eseguito questo passaggio potete preparare in poco tempo questa pietanza light e deliziosa: ecco come.

Leggi tutta la ricetta
15. Crema di avocado e yogurt: la ricetta della salsa sfiziosa da spalmare
crema-di-avocado-e-yogurt

La crema di avocado e yogurt è una ricetta semplicissima, pronta in pochi minuti e perfetta per fare bella figura agli aperitivi con i vostri amici. Tutti conoscono la salsa guacamole ma non tutti sanno che l'avocado può essere protagonista di tantissimi piatti non solo quelli tipici della cucina tex mex. Oggi volevamo sperimentare accoppiamenti nuovi e avevamo un vasetto di yogurt greco in frigo: il risultato ci ha stupito e abbiamo scoperto che la delicatezza dell'avocado si sposa perfettamente con l'acidità dello yogurt. Provatela e non tornerete indietro.

Leggi tutta la ricetta
16. Hummus di avocado: la ricetta sfiziosa della crema a base di ceci
hummus-di-avocado

L'hummus di avocado è una deliziosa variante del classico hummus di ceci, la salsa tipica della tradizione mediorientale, e della salsa guacamole. Facile e veloce da realizzare, basterà frullare i ceci cotti con polpa di avocado, tahina, succo di lime e olio extravergine di oliva fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata. Fresco e stuzzicante, può essere spalmato su fettine di pane tostato, per un aperitivo o un pranzo veloce, oppure utilizzato per arricchire panini, piadine, insalatone, verdure grigliate, uova sode a spicchi o ancora una vellutata di zucchine. Si tratta di una preparazione nutriente e sostanziosa, adatta anche a chi segue un regime vegetariano e vegano.

Leggi tutta la ricetta
17. Chips di avocado: la ricetta dello snack leggero e croccante
Immagine

Le chips di avocado sono perfette come snack da gustare come aperitivo o da servire come sfizioso antipasto, al posto delle classiche chips di patate. La preparazione è semplicissima e vi occorreranno solo avocado, spezie, succo di limone e parmigiano grattugiato. Le chips saranno poi cotte al forno, così da realizzare uno snack più leggero, senza frittura. Potete servire le chips di avocado con salumi e formaggi o accompagnate con le salse che preferite. Ecco come prepararle in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
18. Stick di avocado fritti: la ricetta dei bastoncini impanati croccanti e gustosi
Immagine

Gli stick di avocado fritti, o avocado fries, sono dei deliziosi bastoncini di avocado impanati e fritti, da realizzare quando avete voglia di un contorno sfizioso, o di un finger food originale per il vostro aperitivo. La particolarità di questa pietanza è data dalla cremosità interna: al primo morso sentirete una piacevole morbidezza, in contrasto con la croccantezza della panatura. La preparazione è davvero semplice, potrete così realizzarli in poco tempo per stupire i vostri ospiti: proveranno l'avocado come non l'hanno mai assaggiato.

Leggi tutta la ricetta
19. Vol-au-vents polpo e avocado: la ricetta dell’antipasto fresco pronto in pochi minuti
Immagine

Siete alla ricerca di un antipasto fresco, veloce e semplice da preparare? Siete decisamente nel posto giusto: oggi abbiamo pensato per voi i vol-au-vents ripieni di polpo e avocado, sfiziosi e facilissimi da portare in tavola. Dei croccanti cestini di pasta sfoglia farciti con una cremosa salsa guacamole e del polipo fresco leggermente scottato: un antipasto perfetto per una cena tra amici organizzata all'ultimo momento o per deliziare i vostri ospiti con un finger food alternativo. La dolcezza dell'avocado si sposa perfettamente con il gusto del polipo ed il risultato è un piatto che colpisce per sapore e bellezza perché si sa che in cucina anche l'occhio vuole la sua parte. Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
20. Poke bowl salmone e avocado: la ricetta del sushi dal sapore hawaiano
Immagine

La Poke Bowl (si pronuncia “Poh-Kei” ) è un piatto unico, generalmente, a base di riso e pesce crudo ma la Poke bowl salmone e avocado è una vera salvezza per un pranzo fresco e nutriente d'estate, soprattutto per gli amanti del sushi.

Leggi tutta la ricetta
21. Insalata di pompelmo e avocado: la ricetta del contorno fresco e originale
Immagine

L'insalata di pompelmo e avocado è un contorno sfizioso e originale, una pietanza semplice deliziosa che crea un perfetto mix di sapori e consistenze: la dolcezza e la freschezza del pompelmo rosa si sposano alla perfezione con la consistenza burrosa dell'avocado, a cui sarà aggiunta della rucola, dal sapore amarognolo. Il tutto sarà condito con una vinaigrette realizzata con olio extravergine di oliva, succo di lime e miele. Una volta pronta, è l'ideale per accompagnare un hamburger di carne  o carne alla griglia oppure da servire come sfizioso antipasto o come piatto unico light, da portare in ufficio o in spiaggia, accompagnata con una fetta di pane o con riso in bianco.

Leggi tutta la ricetta
22. Club sandwich al salmone: la versione al pesce della ricetta classica
Immagine

Il club sandwich al salmone è una variante di pesce della classica ricetta del club sandwich realizzata con pollo o tacchino grigliato, lattuga, pomodori, cetrioli e maionese. La versione con il salmone è più delicata e veloce da preparare poiché il salmone affumicato non necessita di cottura: va semplicemente insaporito con succo di limone e poi arricchito con robiola e fettine di avocado.

Leggi tutta la ricetta
23. Avocado croccante al forno: la ricetta dell’antipasto sfizioso, perfetto per l’aperitivo
Ricetta avocado croccante al forno

L‘avocado croccante al forno è un antipasto squisito e salutare: una ricetta perfetta per uno sfizioso aperitivo da condividere con gli amici, ma che può diventare anche un contorno per una cena leggera. L'avocado è un alimento prezioso: contiene una notevole quantità di fibre e di grassi mono insaturi utili al buon funzionamento del cuore. In questa preparazione, la sua consistenza burrosa viene contrastata dalla panatura croccante, rendendolo delizioso anche per chi non lo ama. Dopo breve passaggio in forno, che gli permette di mantenere intatte le sue virtù, il vostro antipasto a base di avocado sarà pronto da gustare.

Leggi tutta la ricetta
24. Uova ripiene con spinaci e guacamole: la ricetta dell’antipasto facile e gustoso
Immagine

Le uova ripiene con spinaci e guacamole sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da servire come finger food per un aperitivo o un buffet. Per realizzare queste uova ripiene vegetariane servono una manciata di minuti e pochissimi ingredienti: basterà preparare le uova sode, che saranno poi sgusciate, tagliate a metà e private del tuorlo. Quest'ultimo andrà unito a spinaci e guacamole, la salsa messicana a base di avocado, e costituirà il ripieno con cui saranno farcite le uova.

Leggi tutta la ricetta
25. Frolla con burro di avocado: la ricetta dell’impasto senza burro per biscotti e crostate
Pasta frolla all'avocado

La pasta frolla con burro di avocado è una variante della classica pasta frolla. Si tratta di un impasto base adatto agli intolleranti al lattosio e a tutti coloro che desiderano trovare delle valide alternative al burro tradizionale di origine animale. L'avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche e di grassi buoni, utili a contrastare il colesterolo: questa sua peculiarità lo rende adatto a essere utilizzato in sostituzione di altri tipi di grassi, come ad esempio il burro. Compatta e asciutta, questa frolla è ancora più facile da lavorare, poiché non rischia di sfaldarsi; si caratterizza per il gusto neutro – nonostante la colorazione marcatamente verde – ed è indicata per la realizzazione di crostate e biscotti da farcire con marmellata, cioccolato o creme spalmabili. La sua innata delicatezza la rende perfetta con qualunque abbinamento: noi vi consigliamo di aromatizzarla con vaniglia, essenza di mandorle dolci, cannella in polvere o scorza di limone grattugiata, per conferirle un sapore finale più marcato. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni. Se volete sperimentare in cucina, provate anche la versione alla ricotta o quella senza uova.

Leggi tutta la ricetta
26. Mousse cioccolato e avocado: la ricetta del dessert cremoso e originale
Immagine

La mousse al cioccolato e avocado è un dolce al cucchiaio cremoso e originale, un dessert estivo davvero delizioso, da servire in alternativa alla classica mousse al cioccolato. Realizzarla è semplicissimo: vi occorreranno solo cioccolato fondente, avocado maturo, stevia e aroma alla vaniglia. Una crema vegan e senza glutine, che potete realizzare anche all'ultimo minuto, ideale da offrire a fine pasto oppure da gustare per una merenda sana e nutriente: piacerà anche ai bambini. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
27. Tartufini di avocado e cocco: la ricetta dei dolcetti light semplici e deliziosi
Immagine

I tartufini di avocado e cocco sono dei dolcetti deliziosi e poco calorici, una variante dei tartufi al cioccolato, ideali quando volete preparare un dolce sano e goloso per una pausa in compagnia, o da offrire come squisito dessert. Per realizzarli occorrono pochi e semplici ingredienti: vi basterà mescolare l'avocado con la granella di cocco, lo zucchero a velo e il cacao amaro in polvere. Le palline saranno poi passate nel cacao e nella farina di cocco, per renderle ancora più irresistibili. Ecco come preparare questi deliziosi tartufini in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
28. Plumcake all’avocado: la ricetta del dolce soffice e originale
Immagine

Il plumcake all'avocado è un dolce sofficissimo e originale, una variante del classico plumcake, ottimo per una colazione energetica o per la merenda. Per realizzarlo abbiamo frullato la polpa di avocado con uova e burro fuso e mescolato il tutto con farina, lievito per dolci, zucchero, noce moscata, sale e mandorle tritate. Il composto sarà poi versato nello stampo per plumcake e cotto in forno per circa 1 ora. A fine preparazione otterrai un plumcake molto morbido ma con una nota croccante, grazie alle mandorle tritate. Ecco come prepararlo in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
602
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
602