10 Dicembre 2021 13:00

Ricette dolci e salate con il mascarpone: otto idee da provare, dall’antipasto al dolce

Tutti conosciamo l'importanza del mascarpone nel tiramisù ma in quante altre ricette, dolci o salate, possiamo gustare questa crema vellutata e avvolgente? Per cominciare, eccone otto, tutte da provare.

A cura di Rossella Croce
112

Immagine

Il mascarpone è un latticino ricavato dalla lavorazione di panna fresca e limone, un prodotto le cui origini affondano nelle cascine lombarde, in particolare quelle del Lodigiano, e che nel tempo ha trovato spazio in tutta la cucina italiana. Fondamentale per la preparazione di diversi tipi di ricette, famoso per essere protagonista di cremosi tiramisù, il mascarpone è caratterizzato da una consistenza vellutata e omogenea in grado di rendere spumoso e avvolgente ogni tipo di piatto. Volete prepararlo in casa o provarlo in piatti nuovi? Non sapete da dove iniziare ma vi piace sperimentare? Ecco otto ricette, tra dolci e piatti rustici, per usare al meglio il mascarpone in cucina.

1. Castagnole salate con mascarpone

Immagine

Iniziamo con un antipasto gustoso e stuzzicante inspirato a una ricetta tradizionale dei giorni di carnevale: le castagnole salate con crema di mascarpone e zucca, una versione salata da gustare rigorosamente con le mani. Piccole sfere di impasto a base di farina, uova, burro e parmigiano, prima fritte e poi impreziosite con una crema al profumo di autunno, in cui la dolcezza della zucca incontra la nota pungente e la consistenza del mascarpone. Se volete provare il mascarpone in una ricetta salata, le castagnole fanno al caso vostro.

2. Lasagna senza besciamella

Immagine

Un grande classico della cucina nostrana, il piatto della domenica che ricorda la cucina della nonna: parliamo di lasagna sì, ma in questo caso in versione "light" con verdure e senza besciamella. Mai pensato di utilizzare il mascarpone e della zucca (avete letto bene) per farcire le sfoglie di lasagna, il tutto condito con verdure miste, da i peperoni ai broccoli passando per dei deliziosi pomodori datterini? Noi lo abbiamo fatto e la nostra lasagna senza besciamella ha convinto proprio tutti, pure la nonna.

3. Millefoglie mascarpone e amaretti

Immagine

La millefoglie mascarpone e amaretti è una ricetta fresca e stuzzicante, una torta che potrete servire anche in sfiziose ed eleganti monoporzioni. Strati di pasta sfoglia, farcia a base di mascarpone e crema pasticcera e amaretti sbriciolati: pronta in meno di trenta minuti, la millefoglie con mascarpone e amaretti è il dolce che fa al caso vostro, se i commensali sono particolarmente golosi.

4. Crema al mascarpone senza uova

Immagine

Genuina e profumata, la crema al mascarpone senza uova è un dolce al cucchiaio dal sapore delicato, perfetto per accompagnare biscotti e tartellette, o per farcire crostate e torte fatte in casa oltre che per merende sfiziose. Pronta in pochi minuti e composta da appena quattro ingredienti, la crema al mascarpone senza uova può davvero allietare i vostri ospiti e farvi apprezzare senza se e senza ma il profumo e la nota amabilmente acida del mascarpone.

5. Torta biscotto mascarpone

Immagine

Al primo morso vi sembrerà di aver addentato qualcosa di molto simile a una nuvola, in realtà state assaporando un dolce goloso e avvolgente, la torta biscotto al mascarpone. Preparare la torta biscotto è molto semplice e non occorre essere grandi pasticceri: due dischi di pasta biscotto fatta in casa, farcita con un crema spumosa a base di mascarpone e ricotta profumata alla mandorla; avete già l'acquolina in bocca, vero?

6. Bicchierini con pere e mascarpone

Immagine

Un dolce scenografico, ricco e che colpisce per equilibrio di gusti e consistenze: i bicchierini con pere e mascarpone sono semplicemente irresistibili. Una base di biscotti secchi alternati a strati di mascarpone spumoso e pezzetti di pera: dolcezza, croccantezza e una punta di acidità che perfeziona il tutto, elementi essenziali per un dessert che lascerà i vostri ospiti senza parole e vi farà ripensare e apprezzare davvero il mascarpone.

7. Crema caffè e mascarpone

Immagine

Una vera e propria carica di dolcezza per iniziare la giornata con energia, la crema caffè e mascarpone è una ricetta semplice e veloce, pronta in appena dieci minuti. La crema al mascarpone, vellutata e densa al punto giusto, viene prima mescolata con del semplice caffè e poi impreziosita con cioccolato in scaglie: una preparazione salva dessert che potrete anche preparare in anticipo e tenere in frigo.

8. Cannoli mignon

Immagine

Chiudiamo le nostre proposte con dei dolcetti fragranti e sfiziosi a base di pasta sfoglia e mousse al cioccolato e mascarpone: i cannoli mignon sono stuzzicanti e molto semplici da preparare, ideali per un dessert fuori dagli schemi o per un compleanno alternativo. Da impreziosire con gocce di cioccolato, granella di frutta secca o cocco grattugiato, i cannoli mignon si gustano in un solo boccone: assaporate tutta la cremosità della mousse dove il mascarpone fa davvero la differenza.

112
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
112