DOLCE FAR DOLCI
episodio 76

Torta mascarpone e fragole: la ricetta del dolce cremoso e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
0
Immagine

La torta mascarpone e fragole è un dolce cremoso e profumato semplicissimo da preparare, ideale da gustare con l'arrivo delle belle giornate: si realizza con pochissima farina, senza lievito e con il mascarpone che sostituisce il burro. Una torta super soffice perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia o da servire come delizioso dessert a fine pasto.

Per realizzarla, la nostra Melissa Dolci ha montato le uova con lo zucchero, prima di aggiungere il mascarpone, la farina, la scorza di limone, i semi di vaniglia e le fragole a pezzetti: il risultato sarà un composto soffice e spumoso. Basterà poi versare il composto nello stampo rivestito con carta forno e cuocere la torta mascarpone e fragole in forno per circa 40 minuti, pronta sa servire semplicemente spolverizzata con zucchero a velo.

La nostra torta è realizzata con due ingredienti molto utilizzati nella preparazione di dolci e non solo: sono infatti tante le ricette con le fragole e con il mascarpone che puoi provare, ideali per tutte le occasioni.

ingredienti
Dose per stampo da 22-24 cm di diametro
Mascarpone
500 gr
Fragole
300 gr
Farina 00
140 gr
Uova medie a temperatura ambiente
3
Zucchero
120 gr
Scorza di limone
1
Semi di bacca di vaniglia
q.b.
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la torta mascarpone e fragole

Comincia montando le uova con lo zucchero fino a ottenere un impasto gonfio e spumoso 1. Importante utilizzare le uova a temperatura ambiente, così monteranno meglio.

Aggiungi il mascarpone al composto di uova e zucchero 2

Incorpora per bene il mascarpone con le fruste 3.

Ora puoi aggiungere la farina setacciata, la scorza di limone, i semi di vaniglia 4 e mescolare velocemente con le fruste. Noi abbiamo aggiunto entrambe gli aromi ma tu, se vuoi, puoi anche usarne solamente uno.

Dopo aver lavato bene le fragole, tagliale a pezzetti 5. Scegli fragole mature e profumate, ma comunque ben sode, in modo che all'interno della torta siano ben visibili i pezzetti.

Unisci le fragole all’impasto e mescola bene con movimenti dal basso verso l'alto 6 per non smontare il composto.

Trasferisci il composto all’interno di uno stampo da 22-24 cm di diametro rivestito con carta forno e livellalo con una spatola 7.

Cuoci in forno preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti: fai comunque la prova stecchino per assicurarti che la torta sia cotta anche all'interno 8. Se lo stecchino esce asciutto, sforna la torta e lasciala intiepidire; in caso contrario, falla cuocere qualche minuto in più, abbassando la temperatura del forno.

Una volta pronta, lascia freddare bene la torta, prima di sformarla e aggiungere lo zucchero a velo 9.

La torta mascarpone e fragole è pronta per essere servita 9.

Gusta la tua fetta di torta per la colazione, per una pausa golosa o come dessert 10.

Consigli

Puoi preparare la torta mascarpone e fragole anche con qualche ora di anticipo e conservarla in frigorifero: da fredda sarà ancora più buona e tutti i sapori saranno ancora più intensi.

Se non ami le fragole puoi sostituirle con dei frutti di bosco, come lamponi, more o mirtilli oppure fare un bel mix.

Per una versione più golosa, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato o della crema spalmabile di nocciole.

A causa della delicatezza delle fragole, è bene consumare la torta in breve tempo oppure conservarla in frigorifero per massimo 3-4 giorni, chiusa in un apposito contenitore ermetico o avvolta in un foglio di pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views