DOLCE FAR DOLCI
episodio 102

Cheesecake cotta alle fragole: la ricetta semplice con mascarpone e robiola

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: stampo apribile da 22 cm
0
Immagine

La cheesecake cotta alle fragole è un dolce goloso e scenografico, ideale da servire in primavera come dessert di fine pasto oppure per la merenda di tutta la famiglia, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata. La ricetta, facile e veloce, è una variante della classica New York cheesecake: la base di biscotti secchi e burro fuso viene farcita con un ripieno di mascarpone, robiola e yogurt alle fragole, cotta al forno e, infine, decorata con una deliziosa salsa di fragole.

A differenza della cheesecake alle fragole fredda senza cottura, la cheesecake cotta fragola e mascarpone non contiene colla di pesce, sostituita da amido e uova che, in cottura, renderanno il ripieno morbido e compatto.

Prepararla è davvero semplice: una volta pronta la base di biscotti, la lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti e ci dedichiamo alla farcia. Noi l'abbiamo realizzata con mascarpone, robiola, yogurt alle fragole, scorza e succo di limone e amido di mais setacciato. Infine, cuociamo in forno e, quando sarà ben fredda, decoriamo la cheesecake con la salsa alla frutta a base di fragole fresche tagliate a pezzetti, zucchero, scorza e succo di limone e bacca di vaniglia.

Scopri come preparare la cheesecake cotta alle fragole seguendo passo passo il procedimento e i consigli della nostra Melissa Dolci: farai un figurone e piacerà a grandi e piccini. Se hai tempo a disposizione, preparala con un giorno di anticipo e lasciala riposare in frigo per una notte: sarà ancora più buona.

Se ami questo delizioso frutto primaverile, sono tanti i dolci con le fragole che puoi realizzare, idee semplici e squisite tutte da provare. Prova anche altre ricette di cheesecake, tante varianti golose e irresistibili per tutti i gusti.

ingredienti
Per la base (dosi tortiera da 22 cm di diametro)
Biscotti secchi
200 gr
Burro fuso
90 gr
Per il ripieno
Yogurt alle fragole
250 gr
Mascarpone a temperatura ambiente
200 gr
Robiola
150 gr
Zucchero
120 gr
Uova a temperatura ambiente
3
Amido di mais o farina 00
30 gr
Sale
1 pizzico
Per la salsa di fragole
Fragole
250 gr
Zucchero
50 gr
Scorza di limone grattugiata
1
Succo di limone
1
Vaniglia
q.b. (opzionale)

Come preparare la cheesecake cotta alle fragole

Inizia a preparare la cheesecake cotta alle fragole dalla base: metti i biscotti secchi in un mixer insieme al burro fuso 1.

Frulla fino a tritarli finemente, così da ottenere un composto sabbioso 2. In alternativa, puoi schiacciare i biscotti all’interno di un sacchetto chiuso con l'aiuto di un matterello, trasferirli all'interno di una ciotola e mescolarli con il burro fuso.

Versa il composto di biscotti all'interno di una tortiera apribile ricoperta con carta forno. Con l'aiuto di un cucchiaio distribuiscilo bene sul fondo e sui bordi 3, quindi riponi in frigo e intanto dedicati al ripieno.

In una ciotola capiente monta le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e spumoso 4.

Sempre continuando a lavorare con le fruste, aggiungi il mascarpone, la robiola, la scorza e il succo di limone, un pizzico di sale, lo yogurt alle fragole 5 e in ultimo l'amido di mais setacciato.

Versa la crema sulla base di biscotti 6 e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 165 °C per circa 50-60 minuti. Prima di sfornarla, controlla che la superficie sia ben cotta e dorata. Per evitare che si formino crepe sulla superficie, non aprire il forno prima che sia terminato il tempo di cottura e, una volta pronta, lasciala in forno altri 10 minuti, così non subirà sbalzi di temperatura.

Intanto taglia le fragole a pezzetti e mettile in un pentolino con lo zucchero, la bacca di vaniglia, il succo e la scorza grattugiata di limone 7.

Metti sul fuoco e cuoci a fiamma media per circa 5-6 minuti, fin quando le fragole non si saranno ammorbidite 8.

Sforna la cheesecake 9 e lasciala raffreddare prima di sformarla, altrimenti potrebbe rompersi. Fai raffreddare anche il topping alle fragole.

Quando le basi saranno completamente fredde, procedi a comporre la torta: toglila delicatamente dallo stampo e versa la salsa di fragole sulla superficie 10.

La cheesecake cotta alle fragole è pronta 11.

Taglia la tua cheesecake a fette e servila con un ciuffo di panna montata 12.

Consigli

Puoi sostituire la robiola con ricotta, philadelphia o un altro formaggio spalmabile di tuo gusto.

A piacere, puoi decorare la cheesecake con cioccolato bianco in scaglie, mandorle a lamelle o chips di cocco. Puoi anche variare la frutta e sostituire le fragole con mirtilli, fragoline o frutti di bosco.

La cheesecake cotta alle fragole si conserva in frigorifero per 1-2 giorni, coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views