4 Maggio 2022 13:00

Dolci con le fragole: 33 ricette super golose da provare

Cheesecake, sbriciolate, crostate e torte soffici: ecco le migliori ricette per usare le fragole in pasticceria. Dolci eleganti e preparazioni golose con le fragole.

A cura di Rossella Croce
137
Immagine

Succose e amabilmente zuccherine, le fragole sono il frutto primaverile per antonomasia: gustate semplicemente al naturale o nell'incontro di deliziose farce e preparazioni dolci, non possono mancare nella nostra lista della spesa. Conosciute fin dai tempi di Greci e Romani, presso i quali erano utilizzate anche come rimedio naturale per depressione e calcoli renali, le fragole sono in realtà dei falsi frutti: da un punto di vista botanico infatti i veri frutti sono quei piccoli semini che troviamo sulla superficie, detti acheni. In natura troviamo numerose varietà di fragole, suddivise in rifiorenti e non rifiorenti: del primo gruppo fanno parte le fragole a frutto piccolo, coltivate negli orti familiari con produzione continua dalla primavera all'autunno, nel secondo gruppo troviamo le fragole da coltura specializzata, a frutto grosso e produzione unica.

Composte principalmente da acqua, le fragole sono ricche di benefici: contengono antiossidanti e flavonoidi, sono una buona fonte di sali minerali, fibre e vitamine e ottime alleate della nostra salute. Antinfiammatori naturali, le fragole aiutano la memoria, sostengono lo sviluppo delle ossa e sono amiche del cuore: insomma un vero e proprio "non frutto" dalle incredibili potenzialità, proprio come quelle che dimostra in cucina.

Grazie alla componente zuccherina e alla polpa succosa, le fragole si prestano perfettamente a ogni tipo di preparazione: con questi piccoli frutti infatti possiamo portare in tavola dolci semplici e golosi con o senza cottura, dessert al cucchiaio e torte della nonna. Con cosa possiamo usare le fragole? Qui abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, tra abbinamenti super collaudati e divertenti esperimenti: fragole e cioccolato per un classico intramontabile, magari per una serata romantica; fragole e mascarpone se in mente avete un dolce godurioso a cui è impossibile rinunciare, vedi alla voce tiramisù o un facile quanto vincente fragole e crema, per chi preferisce la semplicità. Ora che iniziano ad abbondare sui banchi di frutta e verdura, è il momento di allacciare i grembiuli e sentirsi dei provetti pasticceri almeno per un giorno: tra cheesecake alternative, crostate burrose e sbriciolate golose, ecco le migliori ricette per dolci con le fragole, tutte semplicemente irresistibili.

1. Torta soffice alle fragole: la ricetta semplice e gustosa
torta fragole e mascarpone

La torta soffice alle fragole è un dolce da credenza semplice e genuino, ideale da gustare a colazione, a merenda o anche come dessert. L'impasto sofficissimo, a metà tra quello del pan di Spagna o del plumcake allo yogurt, è arricchito dalla dolcezza delle fragole, che lo rendono più umido e aggiungono una nota fresca ed estiva. Questo falso frutto, infatti, si presta a tantissime preparazioni diverse, ed è perfetto per realizzare leccornie facili e scenografiche allo stesso tempo.

Leggi tutta la ricetta
2. Meringata alle fragole: la ricetta del dessert goloso e scenografico
Meringata alle fragole

La meringata alle fragole è un dolce goloso e scenografico realizzato con due dischi croccanti di meringa alla francese, farciti con panna montata e fragole, e infine guarniti con tante piccole meringhette e una spolverizzata di zucchero a velo. Si tratta di un dessert semplice ma di grande effetto, perfetto per un'occasione importante, un compleanno o una cena con ospiti speciali. Le meringhe necessitano di una cottura lenta e prolungata, affinché risultino ben asciutte e impeccabili, ma una volta pronte assemblare il dolce sarà facile e veloce. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta furba alle fragole: la ricetta facile e veloce per un dolce di grande effetto
Torta furba alle fragole

La torta furba alle fragole è un dolce squisito e scenografico che soddisferà gli occhi ancor prima che il palato. Si tratta di una torta semplice da realizzare: viene definita "furba" poiché, per prepararla, si realizza un unico pan di Spagna basso e rettangolare da ritagliare nella forma che più ti piace. Realizzerai così una torta a strati, farcita con crema di latte, panna e fragole, ma risparmiando tempo e fatica: il risultato finale sarà un dessert elegante e originale, da servire per un'occasione speciale o una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta fragole e cioccolato: la ricetta del dolce irresistibile per la primavera
Immagine

La torta fragole e cioccolato è un dolce delizioso e irresistibile, che unisce due degli ingredienti più goduriosi nella pasticceria: le fragole e il cioccolato. Insieme li abbiamo già proposti in vari dolci, tra cui mousse e muffin, e, consci dell'accostamento ben riuscito, abbiamo deciso di sperimentare ancora. Questa torta, grazie alla sua sontuosità può essere servita per un compleanno o per un'occasione particolare come la festa della mamma e, a dispetto di quanto si creda, si realizza in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
5. Cremoso di ricotta, fragole e menta: la ricetta del dessert facile e goloso
Cremoso alla ricotta, fragole e menta

Il cremoso di ricotta, fragole e menta è un dessert al cucchiaio rinfrescante e golosissimo. La protagonista di questa ricetta è la ricotta vaccina che, mescolata delicatamente alla panna montata, dà forma a una mousse dalla texture soffice e avvolgente e dal sapore delicato e ben equilibrato. La guarnizione finale di fragole fresche, foglioline di menta e sciroppo d'acero rende il tutto ancora più irresistibile. Super semplice e velocissimo, questo dolce può essere realizzato anche last minute e offerto come dessert fine pasto in occasione di una cena speciale, garantendo un risultato scenografico e assolutamente impeccabile.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta mimosa al cioccolato e fragole: la ricetta del dolce goloso dedicato alle donne
Torta mimosa al cioccolato

La torta mimosa al cioccolato è una torta tanto semplice quanto scenografica: una ricetta squisita e invitante, perfetta per la festa delle donne. La base è un pan di Spagna al cacao, mentre la farcitura in questo caso è preparata con una crema al cacao arricchita da tante fragole: con poca fatica farete una bella figura, portando in tavola un dolce ancora più goloso della classica torta farcita con la crema diplomatica. Potete prepararla come dessert da fine pasto, ma anche gustarla durante una colazione domenicale o come merenda: provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
7. Cheesecake alle fragole: la ricetta fredda senza cottura
Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce freddo e senza cottura realizzato con una base di biscotti secchi, una farcitura di ricotta, zucchero, panna e una copertura di fragole fresche. Per preparare questa torta primaverile non si utilizza il forno ed è possibile preparare una salsa alle fragole per guarnire la torta in superficie.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta panna e fragole: la ricetta facile e veloce
Torta con panna e fragole

La torta panna e fragole è un dolce soffice, profumato e golosissimo, un grande classico di primavera ideale da preparare per una festa di compleanno o un evento speciale. La base è di pan di Spagna aromatizzato con una bagna non alcolica alle fragole e una farcitura a strati con fragole fresche e panna. Insomma, niente di più semplice e allo stesso tempo irresistibile. Non vi resta che procurarvi i pochi ingredienti necessari e cimentarvi nella sua preparazione.

Leggi tutta la ricetta
9. Sbriciolata alle fragole: la ricetta del dolce fresco e goloso, facilissimo da realizzare
Sbriciolata con fragole fresche

La sbriciolata alle fragole è un dolce semplice, fragrante e goloso perfetto per la primavera. Un dessert friabile composto da pasta frolla e un cuore tenero e cremoso a base di fragole fresche e delicata crema di yogurt. Si tratta di una ricetta fresca e di sicuro effetto, che è possibile preparare comodamente in anticipo come dessert o merenda.

Leggi tutta la ricetta
10. Crostata morbida alle fragole: la ricetta del dessert goloso e scenografico
Crostata-morbida-alle-fragole

La crostata morbida alle fragole è un dolce goloso e scenografico, ideale per la stagione primaverile. Una base soffice e leggera, cotta nell'apposito stampo per crostata con la tipica scanalatura, accoglie una delicata crema di ricotta e delle fragole fresche. Perfetta per ogni occasione, dalla merenda alla festa di compleanno, è una torta molto semplice da preparare che riscuoterà grande successo fra adulti e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Torta mimosa alle fragole: la ricetta del dessert morbido e goloso per celebrare le donne
Torta mimosa alle fragole

La torta mimosa alle fragole è una golosa e fresca rivisitazione del grande classico della pasticceria italiana. Perfetta da preparare l'8 marzo, il giorno della Festa della donna, conquisterà tutti per la fragranza irresistibile e il gusto delicato. Di facile esecuzione, prevede una base di soffice pan di Spagna, aromatizzato con una bagna al limoncello e poi farcito con una crema a base di mascarpone, panna fresca e fragole a dadini.

Leggi tutta la ricetta
12. Crostata panna e fragole: la ricetta per un dessert fresco e gustoso
Crostata ricotta e fragole

La crostata panna e fragole è un dessert fresco e delicato, perfetto da gustare in primavera, con la frutta di stagione. Insieme alla panna, le fragole donano alla crostata un gusto inconfondibile, amato dai bambini come dagli adulti. La ricetta è molto semplice e veloce, basta realizzare una frolla, se volete profumata al limone, e farcirla con dei fiocchi di panna montata e una decorazione di fragole, tagliate a spicchi o a metà.

Leggi tutta la ricetta
13. Tiramisù alle fragole: la ricetta del dessert di primavera
tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole è la variante fresca e leggera del classico tiramisù. È un dolce primaverile che sfrutta questi freschi frutti di stagione, per un dessert veloce da preparare, perfetto anche per i bambini perché privo di liquore e di caffè. In questa versione i savoiardi vengono imbevuti in una bagna alle fragole e succo di arancia, quindi alternati a un'irresistibile crema al mascarpone. La decorazione finale è realizzata con fettine di fragole fresche e qualche fogliolina di menta, per un risultato semplice ma di grande effetto. Per questa preparazione mascarpone e uova devono essere utilizzati rigorosamente a temperatura ambiente: in questo modo le uova monteranno molto meglio e la crema di formaggio sarà priva di grumi. Scegli fragole mature ma sode, così saranno facili da affettare e non correrai il rischio che si sfaldino.

Leggi tutta la ricetta
14. Mini tortine di fragole: la ricetta dei dolcetti freschi e senza cottura
Immagine

Le mini tortine alle fragole sono dei dolcetti sfiziosi, facili da preparare e che non necessitano di cottura. In questo periodo le fragole iniziano ad abbondare sulle nostre tavole e preparare dei dolcetti è sempre un'ottima idea. Una base croccante a base di biscotti diventa uno sfizioso cestino ricolmo di crema e frutta fresca che darà vita a delle tortine buonissime alle fragole. Una merenda salutare da accompagnare ad un bicchiere di succo di frutta o un fine pasto delicato perfetto per chi non vuole rinunciare ad un tocco di dolcezza. Le mini tortine di fragole sono buone da mangiare e belle da vedere: seguite la ricetta per sapere come farle perfette!

Leggi tutta la ricetta
15. Torta paradiso alle fragole: la ricetta del dessert fresco e soffice come una nuvola
Immagine

La torta paradiso alle fragole è una variante della classica torta paradiso, un dolce soffice come una nuvola realizzato con una base simile al pan di Spagna e farcito con una deliziosa crema al latte, ideale per la primavera e l'estate. Nella nostra ricetta realizzeremo una torta paradiso senza burro, preparata con uova, farina, fecola di patate, latte e olio. Per la farcitura, invece, prepareremo una fresca e squisita crema paradiso  senza cottura, da realizzare semplicemente con panna, latte condensato e miele, a cui saranno aggiunte le fragole. L'impasto sarà cotto in una teglia rettangolare, così da rendere più facile il taglio in quadrotti, ideali per la merenda, da gustare con una spolverata di zucchero a velo. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
16. Torta con fragole, ciliegie e crema pasticcera al cioccolato: la ricetta del dolce goloso
Immagine

La torta con fragole, ciliegie e crema pasticcera al cioccolato è un dolce goloso, allo stesso tempo delicato e ricco di gusto. Una preparazione che mette insieme elementi molti diversi tra di loro che però formano un dolce davvero straordinario. Abbiamo preparato il pan di Spagna, lo abbiamo farcito e ricoperto di panna e frutta e infine abbiamo arricchito il tutto con una variante al cioccolato della classica crema pasticcera. Perfetta per le occasioni speciali e per far felici i vostri amici più golosi, questa torta vi darà davvero grandi soddisfazioni e soprattutto non dovrete essere dei pasticceri per portarla sulle vostre tavole! Seguite la ricetta passo passo!

Leggi tutta la ricetta
17. Torta zebrata alle fragole: la ricetta del dolce soffice e profumato
Immagine

La torta zebrata alle fragole è un dolce soffice, alto e profumato ottimo per la colazione, la merenda o de servire come sfizioso dessert. Una variante della classica torta zebrata, in cui abbiamo utilizzato la purea di fragole al posto del cacao, così da avere un effetto bicolore delicato ma scenografico. Per realizzarla abbiamo preparato l'impasto con formaggio cremoso, zucchero a velo, olio vegetale, amido di mais, latte caldo, tuorli e albumi montati a neve, senza farina e senza burro. Abbiamo poi diviso l'impasto in due ciotole, così da realizzare il composto rosa con la purea di fragole. Basterà poi alternare i composti nello stampo per ottenere lo scenografico effetto zebrato: ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
18. Crepes con fragole e nutella: la ricetta del dolce veloce e goloso
Immagine

Le crepes con fragole e nutella sono un dessert semplice e delizioso: delle crepes speciali farcite con nutella e fragole a pezzetti che conquisteranno tutti con il loro gusto strepitoso. Sono l'ideale da servire come dolcetto dopo cena, per deliziare i vostri ospiti, e potete realizzarle anche in anticipo. Ecco come prepararle in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
19. Biscotti alle fragole: la ricetta dei frollini morbidi, veloci e profumati
Immagine

I biscotti alle fragole sono dei frollini morbidi e profumati preparati con fragole fresche, ideali per la colazione, la merenda o da servire come dolcetti per un delizioso fine pasto. La preparazione è velocissima: tutti gli ingredienti saranno messi in una ciotola e mescolati insieme con una forchetta, senza frullatore o altri elettrodomestici. Una volta pronti, potrete gustare questi biscotti morbidissimi con squisiti pezzetti di fragole tutti da mordere. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
20. Torta crema e fragole: la ricetta del dolce soffice e goloso
Torta crema e fragole

La torta crema e fragole è un dolce soffice e goloso, che conquisterà tutti per la sua semplice bontà. Si realizza con un impasto a base di yogurt greco, che renderà la consistenza incredibilmente morbida e avvolgente, arricchito da ciuffetti di crema pasticciera e fragole fresche a tocchetti. Una torta ideale per la colazione e la merenda, magari inzuppata in una tazza di latte o di tè, e che si mantiene perfetta per diversi giorni. Buonissima a temperatura ambiente, ma anche leggermente tiepida, può essere servita anche a fine pasto, accompagnata da una pallina di gelato alle fragole. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
21. Brioche alle fragole: la ricetta del dolce soffice e delizioso
Immagine

La brioche alle fragole è un lievitato soffice e goloso, ideale da servire come delizioso dessert o come sfiziosa merenda per grandi e piccini. Una base di pasta brioche con i bordi intrecciati, farcita con fragole caramellate e decorata con golosi ciuffetti di panna montata. Un dolce squisito e scenografico per deliziare e stupire i vostri ospiti. Ecco tutti i passaggi per realizzare questa morbida e gustosa brioche dolce.

Leggi tutta la ricetta
22. Streusel alle fragole: la ricetta del dolce raffinato da colazione
Immagine

Lo streusel alle fragole è un dolce perfetto per una colazione gustosa e ha la consistenza tipica del crumble. Di origini austriache, è un dessert semplice da realizzare sia con marmellata che con un po' di frutta fresca. Se deciderete di usare quest'ultima sarà necessario procedere alla formazione della gelatina ma, in ogni modo, il sapore dello streusel alle fragole sarà sempre irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
23. Gelatina di fragole: la ricetta fresca e multiuso
Immagine

La gelatina di fragole è un dolce al cucchiaio il cui ingrediente principale sono, appunto, le fragole. Si tratta di un dolce fresco, che si prepara in 20 minuti e si può mangiare così com'è o come farcitura per dolci più elaborati come la cheesecake.  Vediamo quali sono i passaggi da seguire per ottenere un dolce perfetto per San Valentino, per la festa della mamma o per qualsiasi altra occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta
24. Fragole fritte: la ricetta dei dolcetti semplici e deliziosi
Immagine

Le fragole fritte sono dei dolcetti semplici e irresistibili: per realizzarli, vi basterà immergere le fragole nella pastella e friggerle in olio ben caldo, per ottenere un dolce davvero goloso e deliziare i vostri ospiti. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una pastella aromatizzata con vaniglia, mandorla e scorza di limone, per rendere le fragole fritte ancora più squisite. Servite le vostre frittelle calde spolverizzate con zucchero a velo e nessuno saprà resistere. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
25. Millefoglie crema e fragole: la ricetta del dolce fragrante e raffinato
millefoglie crema e fragole

Il millefoglie crema e fragole è un grande classico della pasticceria italiana. Un dolce semplice e raffinato, adatto a qualunque occasione: dalla festa di compleanno alla cena in famiglia. Le basi di pasta sfoglia, leggera e friabile, si alternano a una crema pasticciera morbida e aromatizzata con scorzetta di limone. Tra i vari strati, anche tante fragole a tocchetti che, mature e succose, doneranno al dessert freschezza e fragranza. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
26. Scendiletto crema e fragole: la ricetta del dolce cremoso e fragrante
scendiletto crema e fragole

Lo scendiletto crema e fragole è la versione primaverile del classico dolce tipico della tradizione toscana. Due strati di fragrante pasta sfoglia racchiudono al loro interno un cuore di crema pasticciera cremosa e avvolgente, arricchita dal sapore unico delle fragole fresche. Nonostante la grande semplicità e velocità d'esecuzione, è un dessert raffinato e sorprendente, adatto alle occasioni speciali e ad essere servito come fine pasto di una cena con ospiti. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
27. Budino alle fragole: la ricetta del dolce fresco e goloso
Immagine

Il budino alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e goloso che piacerà tanto anche ai bambini: potete gustarlo per la merenda oppure servirlo come dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta lo abbiamo preparato in modo facile e veloce con fragole, succo di limone, latte, zucchero, vanillina e amido di mais per addensare. Un dessert light e delizioso, realizzato senza panna e senza colla di pesce: una ricetta semplice e squisita per la primavera e per l'estate, che conquisterà tutti. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
28. Muffin alle fragole: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi
Immagine

I muffin alle fragole sono dei dolcetti semplici e golosi, una variante dei muffin ai mirtilli, che nasconde un cuore di deliziosa frutta. Buonissimi in estate, quando le fragole sono fresche di stagione e rilasciano un sapore paradisiaco; ricorda il sapore della torta alle fragole, ma in un comodo formato monoporzione. La particolarità di questo impasto? È senza burro e senza panna: otterrete così dei dolcetti light, ma soffici e gustosi.

Leggi tutta la ricetta
29. Crema alle fragole: la ricetta della crema pasticcera fresca e golosa
Immagine

La crema alle fragole è una variante fresca, gustosa e profumata della classica crema pasticcera , ideale soprattutto in primavera e in estate per farcire torte, bignè, crostate o anche da servire come dolce al cucchiaio accompagnata da panna, salsa di fragole o cioccolato. Si tratta di una crema semplice da preparare a base di fragole, latte, zucchero, uova e fecola di patate, ingredienti semplici per realizzare una crema golosa e fresca in poco tempo. Ecco come fare!

Leggi tutta la ricetta
137
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
137