video suggerito
video suggerito
29 Gennaio 2024 11:00

Dolci cinesi: le ricette più gustose da provare

La pasticceria cinese, come il resto della gastronomia del Paese asiatico, è un patrimonio di ricette molto vasto: ecco delle ricette di dolci cinesi semplici e golosi da provare per familiarizzare con questa grande tradizione.

A cura di Redazione Cucina
46
Immagine

La cucina cinese è un patrimonio di ricette e tradizioni antiche molto vasto, tanto che per farne uno studio approfondito servirebbe una vita: la sua complessità non deriva solo dalla grande ricchezza culturale del Paese asiatico, ma anche dalla sua immensa biodiversità. Per praticità, è stata ripartita in 4 grandi filoni, o cucine regionali, e 4 filoni "minoritari": la cucina di Anhui, la cantonese, la cucina del Fujian, quella dello Hunan, quella dello Jiangsu, la cucina dello Shandong, del Sichuan e dello Zhejiang. Anche all'interno di queste cucine regionali, poi, si possono trovare diverse diramazioni locali, che possono differire di poco o di molto dal "piatto di riferimento".

Il grande numero di ricette e varianti è un tratto è tipico di ogni tradizione gastronomica cinese, anche nella pasticceria: di dolci cinesi, infatti, ne esistono davvero tanti. Oggi ti presentiamo i più celebri in Occidente: partendo dal famoso gelato fritto, fino ai biscotti della fortuna che di fatto sono diffusi solo all'estero e derivano da una ricetta giapponese (è forte la commistione fra cucina cinese e giapponese, ma solo in alcune zone specifiche della Cina).

Molto particolari sono i dolci che fanno uso dell'agrodolce, così come si fa nei piatti salati, ma anche il grande impiego di semi e spezie, che puoi ritrovare nella ricetta delle palline al sesamo. Altra ricetta da provare è quella delle egg tart, una sorta di crostatine ripiene con una delicata crema all'uovo, ma anche i tanghulu, degli spiedini di frutta caramellata, che si usano anche per il Capodanno cinese: la frutta, in questo caso, diventa simbolo di fortuna e prosperità. Interessante anche l'uso dei bao, che possono essere riempiti con creme e marmellate, esattamente come si fa nella loro versione salata. Ecco allora 6 ricette di dolci cinesi semplici e gustose, tutte da provare, per iniziare a familiarizzare con questa grande cucina asiatica.

1. Gelato fritto: la ricetta cinese della sfera di gelato impanata e fritta
Gelato fritto

Il gelato fritto è il dessert per eccellenza della cucina cinese. Diventato ormai famoso in tutto il mondo, è un dolce molto amato da grandi e piccini: l'involucro caldo e croccante cela al suo interno un cuore freddo e cremoso di gelato, per un risultato finale che ti lascerà letteralmente senza parole. Farlo in casa è molto più semplice di quanto si possa immaginare: l'elemento fondamentale è non avere fretta e calcolare i giusti tempi di raffreddamento del gelato in congelatore. Si prepara con pochi ingredienti e di facile reperibilità: pane per tramezzini, farina e acqua per la pastella in cui avvolgere le palline di gelato e olio di semi di arachide per friggerle fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta
2. Palline al sesamo: la ricetta per preparare i Jian Dui cinesi
Immagine

Le palline al sesamo, anche conosciuti come Jian Dui, sono dei dolcetti cinesi ripieni, ricoperti di semi di sesamo e fritti. Molto simili ai mochi giapponesi, si preparano con un impasto a base di farina di riso glutinoso, acqua e zucchero, che avvolge un ripieno di anko, la tipica pasta di fagioli rossi azuki.

Leggi tutta la ricetta
3. Egg tart: la ricetta delle crostatine di crema cinesi
Immagine

Le egg tart sono delle piccole crostatine cinesi caratterizzate da un guscio croccante e da un cuore di crema all'uovo dal sapore delicato, ispirato alle tortine di crema diffuse in tutto il mondo. In Portogallo, per esempio, abbiamo i pasteis de nata, mentre in Italia abbiamo il pasticciotto: la matrice di queste ricette è la stessa e prevede l'accostamento di una pasta burrosa con la crema. In Cina sono conosciute anche come Dan Tan, e sono particolarmente famose ad Hong Kong: qui sono i dolcetti tipici del Capodanno Cinese. La nostra ricetta è velocissima e il risultato si avvicina molto alle egg tart tradizionali. Scopri come realizzarle con la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Bao buns ripieni di crema: la ricetta dei panini cinesi soffici cotti al vapore
Immagine

I bao buns ripieni di crema, conosciuti anche con il nome cantonese nai wong bao, sono dei soffici panini cinesi cotti al vapore, arricchiti con goloso ripieno di crema pasticciera. A rendere unici questi panini è il loro aspetto candido e la morbidezza, dovuti proprio alla cottura al vapore. L'impasto sarà realizzato con farina, zucchero, latte, lievito di birra secco, lievito in polvere per dolci e olio di semi. Una volta pronto, sarà diviso in palline, che saranno farcite con crema pasticciera. Dopo una riposo di circa 15 minuti, i bao buns saranno cotti al vapore per una decina di minuti, prima di essere gustati. Preparali per la colazione, la merenda oppure come dessert per stupire i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
5. Biscotti della fortuna: la ricetta dei dolcetti croccanti con messaggio di buon auspicio
Immagine

I biscotti della fortuna sono dei dolcetti secchi e croccanti, un'idea sfiziosa e originale per dedicare delle belle frasi ad amici e parenti. Si tratta di deliziosi biscottini aromatizzati alla vaniglia che gustiamo solitamente nei ristoranti cinesi a fine pasto e che contengono un messaggio di buon auspicio: per questo si chiamano biscotti della fortuna. In realtà, però, questi biscotti sono nati in Giappone e portati successivamente negli Stati Uniti dagli immigrati cinesi, che li resero popolari nei loro ristoranti: sono infatti conosciuti in tutto il mondo come "biscotti della fortuna cinesi". Nella nostra ricetta li abbiamo realizzati senza farina di riso, solitamente utilizzata per questa preparazione: sono infatti preparati con farina 00, zucchero, albumi, olio di semi, acqua ed estratto di vaniglia. Realizzarli a casa è semplice, basta solo un po' di manualità nella fase di inserimento del biglietto e chiusura a forma di mezzaluna. Ecco tutti i passaggi per realizzarli a casa in modo davvero semplice.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views