video suggerito
video suggerito
29 Gennaio 2024 11:00

Dolci cinesi: le ricette più gustose da provare

La pasticceria cinese, come il resto della gastronomia del Paese asiatico, è un patrimonio di ricette molto vasto: ecco delle ricette di dolci cinesi semplici e golosi da provare per familiarizzare con questa grande tradizione.

A cura di Redazione Cucina
46
Immagine

La cucina cinese è un patrimonio di ricette e tradizioni antiche molto vasto, tanto che per farne uno studio approfondito servirebbe una vita: la sua complessità non deriva solo dalla grande ricchezza culturale del Paese asiatico, ma anche dalla sua immensa biodiversità. Per praticità, è stata ripartita in 4 grandi filoni, o cucine regionali, e 4 filoni "minoritari": la cucina di Anhui, la cantonese, la cucina del Fujian, quella dello Hunan, quella dello Jiangsu, la cucina dello Shandong, del Sichuan e dello Zhejiang. Anche all'interno di queste cucine regionali, poi, si possono trovare diverse diramazioni locali, che possono differire di poco o di molto dal "piatto di riferimento".

Il grande numero di ricette e varianti è un tratto è tipico di ogni tradizione gastronomica cinese, anche nella pasticceria: di dolci cinesi, infatti, ne esistono davvero tanti. Oggi ti presentiamo i più celebri in Occidente: partendo dal famoso gelato fritto, fino ai biscotti della fortuna che di fatto sono diffusi solo all'estero e derivano da una ricetta giapponese (è forte la commistione fra cucina cinese e giapponese, ma solo in alcune zone specifiche della Cina).

Molto particolari sono i dolci che fanno uso dell'agrodolce, così come si fa nei piatti salati, ma anche il grande impiego di semi e spezie, che puoi ritrovare nella ricetta delle palline al sesamo. Altra ricetta da provare è quella delle egg tart, una sorta di crostatine ripiene con una delicata crema all'uovo, ma anche i tanghulu, degli spiedini di frutta caramellata, che si usano anche per il Capodanno cinese: la frutta, in questo caso, diventa simbolo di fortuna e prosperità. Interessante anche l'uso dei bao, che possono essere riempiti con creme e marmellate, esattamente come si fa nella loro versione salata. Ecco allora 6 ricette di dolci cinesi semplici e gustose, tutte da provare, per iniziare a familiarizzare con questa grande cucina asiatica.

1. Gelato fritto: la ricetta cinese della sfera di gelato impanata e fritta
Gelato fritto
Il gelato fritto è il dessert per eccellenza della cucina cinese. Diventato ormai famoso in tutto il mondo, è un dolce molto amato da grandi e piccini: l'involucro caldo e croccante cela al suo interno un cuore freddo e cremoso di gelato, per un risultato finale che ti lascerà letteralmente senza parole.
Leggi tutta la ricetta
2. Palline al sesamo: la ricetta per preparare i Jian Dui cinesi
Immagine
Le palline al sesamo, anche conosciuti come Jian Dui, sono dei dolcetti cinesi fritti, ricoperti di semi di sesamo e ripieni di anko, pasta di fagioli rossi.
Leggi tutta la ricetta
3. Egg tart: la ricetta delle crostatine di crema cinesi
Immagine
Le egg tart sono delle piccole tartine croccanti fuori, con un cuore di morbida e vellutata crema all'uovo. Tipiche della Cina, sono dolci del Capodanno Cinese.
Leggi tutta la ricetta
4. Bao buns ripieni di crema: la ricetta dei panini cinesi soffici cotti al vapore
Immagine
I bao buns ripieni di crema, conosciuti anche con il nome cantonese nai wong bao, sono dei soffici panini cinesi cotti al vapore, arricchiti con goloso ripieno di crema pasticcera, ottimi per la merenda o come dessert.
Leggi tutta la ricetta
5. Biscotti della fortuna: la ricetta dei dolcetti croccanti con messaggio di buon auspicio
Immagine
I biscotti della fortuna sono dei dolcetti secchi e croccanti, un'idea sfiziosa e originale per dedicare delle belle frasi ad amici e parenti.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views