Dai salati come la spanakopita greca a dolci come il baklava, passando per preparazioni creative e originali: ecco le migliori ricette con la pasta fillo da provare.
La pasta fillo è una preparazione di base tipica della cucina greca, ma usata molto anche nei Balcani e in Medio Oriente: una pasta non lievitata composta da più “fogli” sovrapposti, che si può usare sia per le ricette dolci sia salate. Preparata senza l'uso del burro, la pasta fillo non è difficile da realizzare in casa e si rivela molto versatile: per prepararla ti basterà lavorare insieme la farina con l’acqua, l’olio di semi e il sale, ricavare poi tante sfoglie molto sottili da sovrapporre. Se non hai voglia di prepararla in casa puoi usare quella già pronta che trovi nei supermercati. Ma come utilizzarla al meglio in cucina? Di seguito troverai una selezione di ricette con la pasta fillo che vanno dagli antipasti ai dolci: proposte semplici e sfiziose, da proporre sia per pranzi in famiglia sia per occasioni più formali.
Che si tratti di pasta fillo fatta in casa o già pronta, serve qualche piccola accortezza al momento di sovrapporre i vari strati di pasta che dovranno essere quasi "trasparenti": per facilitare questa operazione senza rovinarli, spennella ciascun foglio con un goccio di olio di semi e stendi poi i pezzi d’impasto, uno alla volta, coprendo i rimanenti con un panno per non farli seccare.
Con la pasta fillo puoi preparare tanti antipasti sfiziosi o secondi piatti: fagottini, involtini, torte rustiche e altri gustosi stuzzichini perfetti anche per l’aperitivo. Ottimi i triangolini con gli spinaci, ideali per un buffet, così come gli involtini di pasta fillo, mentre una ricetta particolare da provare sono le girelle di patate. La pasta fillo si sposa bene anche con i dessert farciti con miele, frutta, fresca o secca, e cioccolato: ad esempio il celebre baklava – preparato oltre alla Grecia, sia in Medio Oriente, sia nei Balcani sia in Maghreb – i milopitakia (dei cannoli golosi e friabili ripieni di mele caramellate, noci e uvetta), o il nostrano strudel di mele, che si può realizzare anche con la pasta fillo appunto.