ricetta

Girelle di patate e pasta fillo: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Patate
5
Pasta fillo
4 fogli
Latte
200 ml
Uova
1
Burro
1 cucchiaio
Paprika
1 cucchiaino
Sale fino
1 cucchiaino
Pepe nero macinato
1 cucchiaino
Olio vegetale
q.b. per spennellare
Semi di sesamo
q.b. in superficie

Le girelle di patate e pasta fillo sono un antipasto sfizioso e facile da preparare, ideale anche per un un aperitivo tra amici. Nella nostra ricetta abbiamo farcito i fogli di pasta fillo con un ripieno a base di patate lesse amalgamate con burro, latte e spezie. Una volta realizzato il rotolo, non vi resterà che tagliarlo a fette, cospargerlo con i semi di sesamo e cuocere il tutto in forno per meno di mezz'ora. Il risultato finale saranno dei rustici gustosi che conquisteranno tutti. Ecco i passaggi per realizzare delle girelle deliziose e irresistibili.

Come preparare le girelle di patate e pasta fillo

Pelate le patate, tagliatele a pezzetti e lessatele in acqua calda 1 fino a quando non saranno morbide. Scolatele schiacciatele con lo schiacciapatate 2. Condite le patate schiacciate con il sale, il pepe, la paprica, il burro e il latte 3 e mescolate.

Ungete un foglio di pasta fillo con l’olio. Mettete un secondo foglio di pasta sopra, spalmate l’olio e una parte del composto di patate 4. Ripetete il passaggio con gli altri 2 fogli di pasta fillo. Piegate i 2 lati della pasta e arrotolate 5. Coprite con la pellicola trasparente e fate congelare in freezer 6.

Tagliate il rotolo a fette 7 e adagiatele su una teglia rivestita con carta forno. Spennellate l’uovo sbattuto, cospargete i semi di sesamo 8 e cuocete in forno già caldo a 170 °C per 20 minuti. Le vostre girelle di patate e pasta fillo sono pronte per essere gustate 9.

Consigli

Potete aromatizzare le patate con le erbe e le spezie che preferite o che avete a disposizione, così da personalizzare il ripieno in base ai vostri gusti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tante le ricette con pasta fillo che potete realizzare, idee semplici e sfiziose ideali come antipasto o per un aperitivo.

Conservazione

Potete conservare le girelle di patate e pasta fillo per 2 giorni in un contenitore con chiusura ermetica.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2