video suggerito
video suggerito
7 Dicembre 2023 11:00

Ricette con la pasta fillo: 16 idee dolci e salate da provare

Dai salati come la spanakopita greca a dolci come il baklava, passando per preparazioni creative e originali: ecco le migliori ricette con la pasta fillo da provare.

A cura di Redazione Cucina
73
Immagine

La pasta fillo è una preparazione di base tipica della cucina greca, ma usata molto anche nei Balcani e in Medio Oriente: una pasta non lievitata composta da più “fogli” sovrapposti, che si può usare sia per le ricette dolci sia salate. Preparata senza l'uso del burro, la pasta fillo non è difficile da realizzare in casa e si rivela molto versatile: per prepararla ti basterà lavorare insieme la farina con l’acqua, l’olio di semi e il sale, ricavare poi tante sfoglie molto sottili  da sovrapporre. Se non hai voglia di prepararla in casa puoi usare quella già pronta che trovi nei supermercati. Ma come utilizzarla al meglio in cucina? Di seguito troverai una selezione di ricette con la pasta fillo che vanno dagli antipasti ai dolci: proposte semplici e sfiziose, da proporre sia per pranzi in famiglia sia per occasioni più formali.

Che si tratti di pasta fillo fatta in casa o già pronta, serve qualche piccola accortezza al momento di sovrapporre i vari strati di pasta che dovranno essere quasi "trasparenti": per facilitare questa operazione senza rovinarli, spennella ciascun foglio con un goccio di olio di semi e stendi poi i pezzi d’impasto, uno alla volta, coprendo i rimanenti con un panno per non farli seccare.

Con la pasta fillo puoi preparare tanti antipasti sfiziosi o secondi piatti: fagottini, involtini, torte rustiche e altri gustosi stuzzichini perfetti anche per l’aperitivo. Ottimi i triangolini con gli spinaci, ideali per un buffet, così come gli involtini di pasta fillo, anche in versione vegetariana, mentre una ricetta particolare da provare sono le girelle di patate. La pasta fillo si sposa bene anche con i dessert farciti con miele, frutta, fresca o secca, e cioccolato: ad esempio il celebre baklava – preparato oltre alla Grecia, sia in Medio Oriente, sia nei Balcani sia in Maghreb –  i milopitakia (dei cannoli golosi e friabili ripieni di mele caramellate, noci e uvetta), o il nostrano strudel di mele, che si può realizzare anche con la pasta fillo appunto.

Ricette salate con pasta fillo

1. Fagottini di pasta fillo: la ricetta dell’antipasto croccante e delizioso
Immagine

I fagottini di pasta fillo sono una ricetta semplice e versatile, ideale da servire come antipasto di una cena con ospiti o stuzzichino per l'ora dell'aperitivo. Il loro guscio croccante e friabile, in contrasto con il ripieno morbido e filante, li rende sfiziosi e davvero irresistibili. La loro preparazione è davvero semplice, soprattutto se utilizzi della pasta fillo già pronta: in questo caso ti basterà stendere i fogli di fillo, spennellarli con con una miscela di acqua e olio, farcirli con verdure e mozzarella, quindi avvolgerli su se stessi fino a ottenere tanti piccoli cilindri. Dorati e fragranti, grazie al passaggio in forno, vanno gustati ben caldi, magari accompagnati con una salsina a base di yogurt e senape.

Leggi tutta la ricetta
2. Triangolini di pasta fillo: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

I triangolini di pasta fillo sono antipasto vegetariano, veloce e goloso, perfetti da servire come finger food per un buffet ricco ed esotico. Vengono preparati con la pasta fillo, una pasta tipica del Medio Oriente, formata da strati sottilissimi che, dopo la cottura, diventano dorati e croccanti. Questa preparazione è ottima per realizzare i mezedes, gli antipasti della cucina greca, come la spanakopita e la tiropitakia, a cui ci siamo ispirati per il ripieno di questi triangolini.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta salata di pasta fillo: la ricetta del piatto unico gustoso con crosta croccante
Immagine

La torta salata di pasta fillo è un piatto unico gustoso e dalla crosta croccante, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. La pasta fillo è formata da fogli sottilissimi molto leggeri e contiene pochi grassi: potete prepararla a casa oppure acquistarla già pronta al supermercato. In questa ricetta la pasta fillo sarà farcita con un ripieno di carne macinata e porri aromatizzata con sale, pepe nero e paprika. Gli strati di pasta fillo saranno sempre spennellati con un mix di latte e olio vegetale o con burro fuso: più fogli sovrapponete come base e in superficie, più la torta sarà consistente e croccante.

Leggi tutta la ricetta
4. Involtini di pasta fillo vegetariani: la ricetta sfiziosa e fragrante
Immagine

Gli involtini di pasta fillo vegetariani sono un'idea sfiziosa e irresistibile per gustare gli ortaggi tipici della stagione autunnale. Nella nostra versione, porri, broccolo, carote e funghi shitake vengono saltati velocemente in padella con un filo di olio e poi avvolti nella pasta fillo. Pochi minuti di cottura in forno e il risultato finale è fragrante, croccantissimo e davvero delizioso. Una pietanza semplice e veloce da realizzare, perfetta da servire come antipasto in occasione di un buffet di festa o una cena speciale.

Leggi tutta la ricetta
5. Spanakopita: la ricetta del rustico tipico della cucina greca
Immagine

La spanakopita è un delizioso rustico tipico della cucina greca, una torta salata a base di spinaci, formaggio feta, cipolle e uova, con un involucro di pasta fillo o phyllo, una varietà di pasta sfoglia che si realizza con fogli sottilissimi che vengono sovrapposti l'uno all'altro. Tipicamente la spanakopita si cuoce in una teglia e viene poi tagliata in piccoli quadrati, in alternativa si può arrotolare il ripieno nella pasta fillo formando dei fagottini a forma di triangolo, come nella nostra preparazione, ideali per un antipasto, un buffet, uno spuntino o per un picnic. Nella nostra ricetta abbiamo sostituito la feta con del formaggio morbido grattugiato e arricchito la superficie con semi di sesamo. Una volta pronta, accompagna la spanakopita con la salsa tzatziki, deliziosa salsa greca a base di yogurt, cetrioli e aglio.

Leggi tutta la ricetta
6. Tiropitakia: la ricetta delle sfogliatine greche con ripieno di feta
Immagine

Le tiropitakia sono delle sfiziose sfogliatine di pasta fillo ripiene di formaggio feta, serviti tipicamente in Grecia come mezedes, antipasti della cucina locale, da servire anche per un aperitivo. Una ricetta molto semplice da preparare in casa: basteranno solo formaggio feta – tipico formaggio di capra greco – uova, yogurt greco, parmigiano e pasta fillo, una preparazione base di origine ellenica, simile alla pasta sfoglia, ma decisamente più delicata. Queste deliziose sfogliatine hanno la forma triangolare, forma che viene conferita realizzando prima dei rettangoli, che saranno farciti con il ripieno di feta e ripiegati a ottenere questi sfiziosi triangoli. Le tiropitakia saranno poi cotte in forno per circa 20 minuti o fino a doratura, pronte da servire come delizioso antipasto. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
7. Cestini croccanti con mousse di tonno e olive: la ricetta dell’antipasto super sfizioso
Cestini croccanti con mousse di tonno e olive

I cestini croccanti con mousse di tonno e olive sono un'idea di antipasto assolutamente sfiziosa e originale. Confezionati con la pasta fillo, sottile e croccantissima, questi cestini vengono farciti con un ripieno morbido e avvolgente a base di tonno, ricotta e formaggio aromatizzato al peperoncino. Semplici e molto veloci, possono essere preparati anche in anticipo (ma farciti all'ultimo momento per preservarne la fragranza) e sono ideali da servire in occasione di un buffet o un aperitivo tra amici.

Leggi tutta la ricetta
8. Girelle di patate e pasta fillo: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Immagine

Le girelle di patate e pasta fillo sono un antipasto sfizioso e facile da preparare, ideale anche per un un aperitivo tra amici. Nella nostra ricetta abbiamo farcito i fogli di pasta fillo con un ripieno a base di patate lesse amalgamate con burro, latte e spezie. Una volta realizzato il rotolo, non vi resterà che tagliarlo a fette, cospargerlo con i semi di sesamo e cuocere il tutto in forno per meno di mezz'ora. Il risultato finale saranno dei rustici gustosi che conquisteranno tutti. Ecco i passaggi per realizzare delle girelle deliziose e irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
9. Torta salata di pasta fillo: la ricetta del piatto unico sfizioso e stuzzicante
Immagine

La torta salata di pasta fillo è un piatto unico gustoso e dalla crosta croccante, ideale come piatto unico per una cena sfiziosa e stuzzicante o da preparare per un aperitivo o un buffet. La pasta fillo è formata da fogli sottilissimi molto leggeri e, in questa ricetta sarà farcita con un ripieno di melanzane, pomodori e cipolla aromatizzata con sale, pepe e paprika. Gli strati di pasta fillo saranno sempre spennellati con un mix di latte e olio di oliva: più fogli sovrapponete come base e in superficie, più la torta sarà consistente e croccante, dopo la cottura in forno per circa 20 minuti. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
10. Cestini croccanti con mousse di mortadella: la ricetta dell’antipasto semplice e goloso
cestini croccanti con mousse di mortadella

I cestini croccanti con mousse di mortadella sono un antipasto sfizioso e super goloso: gusci di pasta fillo, farciti con una spuma di mortadella saporita e avvolgente. Semplici e anche molto veloci, sono perfetti da servire freddi in occasione di un aperitivo con gli amici, anche organizzato all'ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta

Ricette dolci con pasta fillo

11. Baklava: la ricetta del dolce turco a base di frutta secca e pasta fillo
Baklava: la ricetta a base di frutta secca e pasta fillo

Il baklava è uno squisito dolce di origine turca a base di pasta fillo, frutta secca e uno sciroppo di acqua, zucchero e miele. Diffuso in molti paesi mediorientali e dell'area balcanica, come l'Albania e la Grecia, può avere forma, ripieno e numero di strati differenti a seconda del luogo di appartenenza. Viene realizzato con strati di pasta fillo, imburrati, che possono variare da 7 a 33, come gli anni di Cristo, sciroppo di zucchero e miele, noci o mandorle, ma anche pistacchi, come da tradizione turca. Un dessert che anticamente veniva realizzato solo nei giorni di festa perché dalla preparazione piuttosto lunga. Oggi, invece, i tempi si sono ridotti poiché è possibile acquistare la pasta fillo già pronta, senza comprometterne il risultato finale.

Leggi tutta la ricetta
12. Milopitakia: la ricetta del dolcetto greco con pasta fillo e mele
Immagine

I milopitakia sono dei dolcetti greci a base di pasta fillo farcita con mele, noci e uvetta, perfetti come dessert o per una merenda sfiziosa. Si tratta di croccanti cannoli di pasta fillo che saranno farciti con un mix di mele caramellate in padella con burro e zucchero di canna, a cui aggiungeremo uvetta ammollata in acqua o nel brandy e noci tritate. I fogli di pasta fillo saranno poi spennellati con il burro, prima di aggiungere la farcitura e arrotolarli. I milopitakia saranno poi cotti in forno per circa 15 minuti e serviti semplicemente spolverizzati con zucchero a velo. Una volta pronti conquisteranno tutti: uno tira l'altro. Ecco, allora, i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
13. Cheesecake al limone con pasta fillo: la ricetta del dolce fresco e profumato
Immagine

La cheesecake al limone con pasta fillo è un dolce originale e scenografico, una variante della New York cheesecake in cui la base, anziché con biscotti secchi, viene realizzata con fogli di pasta fillo. Il ripieno è invece costituito da una delicata crema al limone a base di ricotta e formaggio spalmabile. Come la versione americana, anche la Phyllo cheesecake viene cotta in forno per un'ora, così da ottenere un dolce croccante fuori e cremosissimo dentro.

Leggi tutta la ricetta
14. Galaktoboureko: la ricetta del dolce greco con pasta fillo e crema di semolino
Immagine

Il galaktoboureko è un dessert tipico della cucina greca composto da strati di pasta fillo che avvolgono un gustoso ripieno a base di semolino e latte: letteralmente galaktoboureko significa "torta stratificata con il latte". Un dolce croccante all'esterno ma morbido e cremoso all'interno, facile e veloce da preparare: grazie alla sua particolare consistenza, ogni morso sarà una vera goduria. Il ripieno sarà aromatizzato con scorza di limone, mentre la superficie sarà ricoperta con uno sciroppo a base di acqua, zucchero e succo di limone, che lo renderà davvero irresistibile. Ma ecco tutti i passaggi per preparare la ricetta originale greca in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
15. Burek: la ricetta della torta salata tipica dei Balcani
burek

Il burek, conosciuto anche come börek o lakror, è una torta salata tipica della cucina turca, molto popolare in tutta la costa balcanica, venduta spesso come street food. Realizzato in varie dimensioni e con diverse tipologie di ripieno a seconda della zona geografica, il burek si caratterizza per un impasto sottile ed elastico, che racchiude una ricca farcitura generalmente a base di formaggio, carne macinata, cipolla, verdure e spezie.

Leggi tutta la ricetta
16. Strudel di mele con pasta fillo: la ricetta della variante croccante e golosa
Immagine

Lo strudel di mele con pasta fillo è una versione più croccante e leggera del classico strudel di mele, ma comunque golosa e più veloce e facile da preparare. La pasta fillo è simile alla pasta sfoglia, ma è molto più leggera e delicata: per questo bisogna utilizzarne 4 fogli sovrapposti. Nella nostre ricetta arricchiremo le mele con uvetta aromatizzata al Marsala e con succo e scorza di limone, che smorzeranno l'inconfondibile aroma della cannella. Una volta pronto, potete gustare il vostro strudel di mele con pasta fillo per la colazione o la merenda: potete servirlo a temperatura ambiente o leggermente scaldato, magari accompagnato da gelato alla vaniglia.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
73
api url views