4 Novembre 2020 11:00

Ricette con pasta fillo: 7 idee sfiziose da provare

Una sfoglia sottilissima non lievitata, perfetta per preparare piatti dolci e salati e facilissima da fare in casa: parliamo di pasta fillo, ricetta tipica della tradizione greca sempre più facile da trovare anche nei nostri supermercati. Come usarla? Date un occhio a questo 7 proposte, avete l'imbarazzo della scelta.

A cura di Rossella Croce
114
Immagine

La pasta fillo è un'antica ricetta della tradizione greca, una sfoglia sottilissima a base di sola acqua, olio e farina, utilizzata per preparare dolci come il baklava, tipico della cucina mediorientale, oppure sfiziose ricette salate con carne e verdure. Il suo nome deriva dalla parola greca "foglia" e indica proprio la sua consistenza molto particolare, una sfoglia che scrocchia, leggera e sottile proprio come una foglia, appunto.

Se volete cimentarvi preparazioni nuove e utilizzare la pasta fillo, sappiate che il vero segreto è nella stratificazione: qualunque sia la ricetta che vogliate preparare, l'importante è fare tanti strati di pasta, da farcire secondo i vostri gusti. Se siete alle prime armi e non sapete da dove iniziare, date un occhio a queste 7 ricette e la pasta fillo entrerà nella lista dei vostri ingredienti da avere sempre sotto mano.

1. Fagottini di pasta fillo

Immagine

Un antipasto sfizioso e veloce da preparare, i fagottini di pasta fillo con verdure e mozzarella sono la ricetta perfetta se i vostri amici si sono presentati a cena e non avevate nulla di pronto. Noi li abbiamo preparati in soli 20minuti, in versione vegetariana: ma i fagottini possono essere farciti in mille modi, diventando anche un'ottima ricetta di recupero.

2. Grissini di pasta fillo

Immagine

Se vi state approcciando per la prima volta alla pasta fillo e non sapete da dove iniziare, i grissini sono la ricetta che fa al caso vostro. Tutto quello che vi occorre è una cannuccia — sì avete letto bene — e potrete portare in tavola dei grissini di pasta fillo davvero golosi, uno snack croccante, un aperitivo sfizioso da sgranocchiare. Abbinamento perfetto? Una delicata maionese fatta in casa.

3. Cestini salati di pasta fillo

Immagine

Un'idea semplice, sfiziosa e incredibilmente golosa: i cestini di pasta fillo sono l'antipasto perfetto per una cena alternativa. Con ricotta e spinaci o con peperoni e gamberetti, i cestini si preparano in appena 10 minuti e sono davvero facilissimi da realizzare, anche per chi non ha mai maneggiato la pasta fillo. Ottima anche la versione dolce, con cioccolato fondente e sciroppo d'acero.

4. Ciambellone gigante di pasta fillo

Immagine

Ecco una ricetta dolce davvero sfiziosa: il ciambellone di pasta fillo, una delizia leggera e decisamente alternativa alla classica ciambella. Zucchero a velo, cioccolato e un pizzico di manualità vi aiuteranno a portare in tavola un dessert che stupisce per consistenza e aspetto. Niente da invidiare al ciambellone della nonna.

5. Torta salata con carne macinata

Immagine

Non di sola pasta sfoglia vivono le torte salate e questa versione con carne macinata a base di pasta fillo può dimostrarvelo. Un secondo piatto, un aperitivo o alternativa salata:la torta salata di pasta fillo vi stupirà in ogni occasione, con la sua sfoglia croccante il ripieno davvero irresistibile. Pronta in soli 20 minuti, un fattore da non sottovalutare.

6. Girelle di patate e pasta fillo

Immagine

Croccanti fuori e morbide dentro, le girelle di pasta fillo e patate sono facili, veloci e sfiziose. Pochissimi ingredienti per un risultato assicurato: un antipasto perfetto per palati curiosi di provare nuove ricette in cui la pasta fillo fa da protagonista. Un pizzico di paprica e una spennellata di burro fuso sapranno dare quel tocco in più che non guasta mai: non vi resta che preparare la sfoglie e accendere il forno.

7. Rotolini di pasta fillo con carne

Immagine

Saporiti, speziati e perfetti come secondo piatto, oltre che come antipasto: i rotolini di pasta fillo con carne sono semplicissimi da fare e possono davvero stupire i vostri ospiti. Strati e strati di pasta fillo avvolgono una farcia a base di carne macinata, cipolla, salsa di pomodoro e uova: non sarà la ricetta più "leggera" del mondo, ma sicuramente vale la pena provarla.

114
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
114