25 Luglio 2023 18:00

Ricette con i lamponi: dolci freschi e golosi da provare

Semifreddi, torte al cioccolato e delicati quanto profumati dolci al cucchiaio: hai acquistato dei lamponi freschi e vuoi provare qualche ricetta nuova in cui siano protagonisti indiscussi? Ecco 10 ricette con i lamponi, per stupire i tuoi ospiti e giocare con profumi, sapori e consistenze.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Rossella Croce
54
Immagine

Piccoli e succosi, con una amabile quanto inconfondibile nota acidula, i lamponi sono un vero e proprio concentrato di gusto e sapore, grazie alle loro note dolci e acidule allo stesso tempo, e alla loro consistenza morbida: puoi trovarli in vendita da inizio luglio e fino alla fine di agosto. Tra le varietà di frutti di bosco più ricercate sui banchi di frutta e verdura, i lamponi sono poveri di calorie e ricchi di vitamine e sali minerali, assicurano un ottimo effetto antiossidante e ci vengono in soccorso in caso di affaticamento e stress grazie al loro potere energizzante.

Come mangiare i lamponi? Semplicemente freschi, secondo la regola dell'uno tira l'altro, ma puoi trovarli anche surgelati in altri periodi per impiegarli in ricette golose e invitanti. Non solo come ingrediente di un dessert, i lamponi si abbiano bene anche alle carni come il maiale, che riescono a "sgrassare", alla selvaggina, o ancora ad animali da cortile come l'anatra. Ecco allora le migliori ricette in cui i lamponi riescono a fare davvero la differenza.

1. Mousse ai lamponi

Immagine

Iniziamo con una proposta deliziosa ma soprattutto veloce da realizzare, ideale quando hai ospiti dell'ultimo minuto a cena. La mousse ai lamponi, un dolce al cucchiaio stuzzicante e profumato. La mousse è una preparazione molto semplice composta da una base di biscotti savoiardi profumata al limone, uno strato di panna montata e una coulis con lamponi freschi: una ricetta perfetta per un fine pasto leggero ma goloso, o per una merenda fuori dagli schemi.

2. Torta al cioccolato e lamponi

Immagine

Semplice, veloce, genuina e dolce al punto giusto: la torta al cioccolato e lamponi è la variante fruttata della classica torta al cioccolato, quella alternativa che convince al primo morso e che non smetterete di riproporre. Cioccolato fondente e lamponi? Assolutamente sì, per una ricetta golosa ma equilibrata, in cui la nota acida dei lamponi riesce a fare davvero la differenza. Provare per credere.

3. Tartufi al cioccolato e lamponi

Immagine

Dolcetti ideali per chi è alle prime armi, ma vuole servire comunque un dessert degno di questo nome: i tartufi cioccolato e lamponi. Si tratta di dolci semplicissimi da realizzare: non necessitano di cottura, non contengono farina e sono perciò adatti a chi è intolleranti al glutine. Un dessert fresco e goloso, per cui avrai bisogno di soli 4 ingredienti.

4. Tortino rovesciato ai lamponi

Immagine

Hai mai preparato un dessert capovolto? Se la risposta è no, il tortino rovesciato ai lamponi è quello che fa al caso vostro, una ricetta molto facile da realizzare, ma incredibilmente stuzzicante, con cui potrai mettervi alla prova e fare felici i vostri commensali. Pochissimi ingredienti, una base frangipane e lamponi freschi a volontà: se abbiamo stuzzicato la tua curiosità, non ti resta che provare la nostra ricetta.

5. Semifreddo ai lamponi e pistacchio

Immagine

Il semifreddo ai lamponi e pistacchio è un dolce chic e di grande effetto, caratterizzato da un particolare equilibrio di sapori e consistenze. Solo apparentemente di difficile realizzazione, il semifreddo si fa amare per la delicatezza dello yogurt e per la dolcezza del miele che, unite all'acidità dei lamponi e la sapidità dei pistacchi, creano una vera e propria esplosione di gusto e profumo. Attenzione però ai tempi: un semifreddo che si rispetti dovrà riposare in freezer per almeno 4 ore.

6. Palline al cocco e lamponi

Immagine

Le palline al cocco e lamponi sono dei piccoli e golosi tartufini, molto semplici da preparare e incredibilmente scenografici. Con appena quattro ingredienti e in pochi minuti è possibile preparare un dessert goloso e profumato: in questi dolcetti il sapore deciso del mascarpone incontra la delicatezza del cocco e il gusto dei lamponi, nascosti all'interno come un piccolo tesoro inaspettato che lascia senza parole.

7. Confettura di lamponi

Immagine

La confettura di lamponi fatta in casa è una ricetta sana e genuina, una vera e propria delizia per il palato che ti permetterà di preparare colazioni e merende davvero gustose. La punta acida dei lamponi e il loro sapore deciso si prestano perfettamente a questo tipo di preparazione, ottima da spalmare su fette biscottate o per impreziosire torte e crostate. E se ti dicessimo che per farla occorrono solo tre ingredienti, ci credereste?

8. Tiramisù ai lamponi

Immagine

Se ti piacciono i grandi classici ma amate sperimentare, il tiramisù ai lamponi è la ricetta che fa per te. Un dolce semplice e incredibilmente fresco che non necessita di cottura e che potrai servire come elegante e profumato fine pasto, specialmente se i tuoi commensali sono davvero golosi e amano i dolci fruttati. La forza di questo tiramisù? Il doppio utilizzo dei lamponi: freschi e sotto forma di succo in cui intingere i biscotti savoiardi per una stratificazione assolutamente perfetta.

9. Crostata cioccolato bianco e lamponi

Immagine

La crostata cioccolato bianco e lamponi è un dolce fresco ed elegante, molto semplice da realizzare e incredibilmente scenografico. Una base di pasta frolla fatta in casa farcita con una crema al cioccolato bianco, il tutto impreziosito con dei lamponi freschi che donano profumo e quella nota amabilmente acidula, in un perfetto equilibrio di gusti e consistenze. Una ricetta che stupirà i vostri ospiti e che lascerà tutti senza parole.

10. Tortini rovesciati ai lamponi

Immagine

Un dolce al cucchiaio perfetto per la stagione estiva, i tortini rovesciati ai lamponi. Si tratta di un dessert fresco e goloso che si prepara in pochi minuti e con semplici ingredienti, tra cui, ovviamente, i lamponi freschi. Il gusto piacevolmente acidulo dei lamponi si sposa alla perfezione con il composto frangipane a base di mandorle, creando così un insieme di sapori delicato e raffinato al tempo stesso.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54
api url views