ricetta

Biscotti della fortuna: la ricetta dei dolcetti croccanti con messaggio di buon auspicio

Preparazione: 20 Min
Cottura: 9 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine

I biscotti della fortuna sono dei dolcetti secchi e croccanti, un'idea sfiziosa e originale per dedicare delle belle frasi ad amici e parenti. Si tratta di deliziosi biscottini aromatizzati alla vaniglia che gustiamo solitamente nei ristoranti cinesi a fine pasto e che contengono un messaggio di buon auspicio: per questo si chiamano biscotti della fortuna. In realtà, però, questi biscotti sono nati in Giappone e portati successivamente negli Stati Uniti dagli immigrati cinesi, che li resero popolari nei loro ristoranti: sono infatti conosciuti in tutto il mondo come "biscotti della fortuna cinesi". Nella nostra ricetta li abbiamo realizzati senza farina di riso, solitamente utilizzata per questa preparazione: sono infatti preparati con farina 00, zucchero, albumi, olio di semi, acqua ed estratto di vaniglia. Realizzarli a casa è semplice, basta solo un po' di manualità nella fase di inserimento del biglietto e chiusura a forma di mezzaluna. Ecco tutti i passaggi per realizzarli a casa in modo davvero semplice.

ingredienti
Farina 00
130 gr
Zucchero
80 gr
Olio di semi di girasole
60 ml
Acqua
40 gr
Albumi
3
Essenza di vaniglia
1 goccia

Come preparare i biscotti della fortuna

Mischia gli gli albumi con lo zucchero, l'acqua e l'olio di semi1. Aggiungi la farina 2 e mischia bene il composto evitando i grumi 3.

Forma dei cerchi sulla carta forno 4 e poi giralo, ti aiuterà a formare dei cerchi perfetti. Versa la pastella sulla carta forno e crea dei dischi con non troppo impasto 5. Inforna in modalità statica a 180 °C per 7-9 minuti o finché i bordi non saranno ben dorati 6.

Sforna i dischi e capovolgili 7. Aggiungi il biglietto su ognuno 8. Piega in due, poi con l'aiuto delle dita 9.

Sistema i biscotti sul bordo di una tazza 10, creando l'effetto bombato tipico dei biscotti della fortuna. Fai raffreddare in una teglia per muffin in modo che non si aprano 11 e quando saranno duri e croccanti servi 12.

Consigli

Puoi realizzare i biscotti della fortuna anche con un mix di farina 00 e farina di riso: nel nostro caso utilizza 110 gr di farina 00 e 20 grammi di farina di riso, aggiungendo anche 1 cucchiaino di amido di mais.

Per stendere l'impasto in modo omogeneo preriscalda la teglia oppure utilizza un tappetino in silicone, così otterrai dei biscotti più lisci in superficie.

Una volta sfornati i biscotti della fortuna, introduci subito il foglietto con il messaggio, prima che si induriscano. Sono anche un'ottima idea per fare un regalo in un'occasione speciale.

Conservazione

Puoi conservare i biscotti della fortuna in una scatola di latta o in un sacchetto di carta per alimenti per 2-3 giorni. Importante, però, conservarli in luogo asciutto perché l'umidità potrebbe deteriorarli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20