ricetta

Bao buns ripieni di crema: la ricetta dei panini cinesi soffici cotti al vapore

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 15 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine

I bao buns ripieni di crema, conosciuti anche con il nome cantonese nai wong bao, sono dei soffici panini cinesi cotti al vapore, arricchiti con goloso ripieno di crema pasticciera. A rendere unici questi panini è il loro aspetto candido e la morbidezza, dovuti proprio alla cottura al vapore. L'impasto sarà realizzato con farina, zucchero, latte, lievito di birra secco, lievito in polvere per dolci e olio di semi. Una volta pronto, sarà diviso in palline, che saranno farcite con crema pasticciera. Dopo una riposo di circa 15 minuti, i bao buns saranno cotti al vapore per una decina di minuti, prima di essere gustati. Preparali per la colazione, la merenda oppure come dessert per stupire i tuoi ospiti.

Per ottenere un ottimo risultato finale è importante sciogliere il lievito in acqua tiepida e non troppo calda: il calore, infatti, non permetterebbe all'impasto di lievitare. Copri l'impasto con una tovaglia e lascia lievitare in luogo caldo fino a quando i panini non avranno raddoppiato le loro dimensioni. Sistema i panini nella vaporiera ben distanziati, per evitare che si attacchino in cottura. Inoltre, è importante non rimuovere subito il coperchio dopo la cottura: spegni il fuoco e lascia il coperchio ancora per qualche minuto, per evitare che i bao buns perdano la loro consistenza.

ingredienti
Per la crema pasticcera
Latte
200 ml
Zucchero
40 gr
Tuorli
2
Amido di mais
20 gr
Burro
15 gr
Estratto di vaniglia
5 gr
Per l'impasto
Farina 00
220 gr
Latte tiepido
125 ml
Zucchero
25 gr
Olio di semi
20 ml
Lievito di birra secco
3 gr
Lievito in polvere per dolci
2 gr
Sale
1 pizzico

Come preparare i bao buns ripieni di crema pasticcera

Per preparare la crema pasticcieria: sbatti i tuorli con lo zucchero 1. Aggiungi l’amido di mais 2 e continua a mescolare con la frusta a mano. In una casseruola fai sciogliere il burro nel latte 3.

Aggiungi al latte il composto preparato precedentemente 4 e mescola  sul fuoco finché non si forma una crema. Aggiungi l’estratto di vaniglia 5 e continua a mescolare. Versa la crema un una ciotola 6, copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare.

Per preparare l’impasto: unisci il latte tiepido con il lievito di birra secco e lo zucchero 7. Aggiungi la farina, il lievito per dolci, il sale 8 e impasta bene fino a formare un impasto compatto 9.

Aggiungi l’olio di semi e continua a impasta 10 per renderlo elastico. Trasferisci impasto sul piano di lavoro e impasta per altri 5 minuti. Dividi l’impasto in 8 pezzi 11, stendili in dei cerchi e versa al centro la crema pasticcera 12.

Chiudi in delle palle 13 e metti le palle nei pirottini per muffin 14. Copri con un panno e lascia riposare per 15 minuti 15.

Cuoci i panini ripieni nella vaporiera 16 per 10 minuti, coperti con il coperchio. Una volta pronti, lasciali ancora nella vaporiera coperti con il coperchio per qualche minuto. Poi lasciali raffreddare 17. I bao bun ripieni di crema sono pronti per essere gustati 18.

Conservazione

È consigliabile consumare i bao buns alla crema pasticcera subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata. Se dovessero avanzare, puoi conservarli per 1 giorno coperti con pellicola trasparente.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15