video suggerito
video suggerito
19 Maggio 2023 12:00

Ricette con il miele: 30 idee golosissime da provare

Tantissime ricette, dolci e salate, per usare il miele in cucina: tra dessert tradizionali e profumati equilibri di sapore, idee sfiziose per gustare il nettare degli dei a tavola.

A cura di Rossella Croce
68
Immagine

Dolce, in alcuni casi dolcissimo, ricco di proprietà benefiche e incredibilmente utile in cucina: parliamo di miele, un super food che abbiamo la fortuna di gustare, grazie al lavoro delle piccole api mellifere. Antibatterico, antinfiammatorio e antibiotico naturale, il miele vanta così tante proprietà benefiche da meritare un posto sul podio dei super food: un miracolo della natura che dovremmo sempre avere in casa e che si dimostra molto più versatile di quanto immaginiamo, anche in cucina.

Tutti lo hanno provato almeno una volta nella vita, magari in un tazza di latte bollente, per riscaldarci nei mesi più freddi dell'anno o lenire tosse e raffreddore eppure, se usato correttamente, il miele può impreziosire molti piatti, dolci e salati.

Qualche idea per usare il miele ai fornelli? Partiamo dall'ambito in cui più facilmente immaginiamo questo ingrediente: la pasticceria. Formato principalmente da glucosio e fruttosio, il miele è amabilmente e naturalmente zuccherino, caratteristica che lo rende perfetto per ogni tipo di dolce: possiamo usarlo per sfornare dei profumatissimi biscotti o per servire un ciambellone soffice e gustoso, ideale per una merenda nutriente e sfizioso. Possiamo lavorarlo con dello yogurt o con del formaggio cremoso e preparare una versione dolcissima della classica cheesecake.

Capitolo salato: non resta che divertirsi e giocare di fantasia. Con la carne, la dolcezza del miele riesce a dare un aroma e una marcia in più: squisito il pollo in chiave orientale o il filetto di maiale, in equilibrio perfetto con un tocco di senape pungente per un secondo piatto che conquista anche i palati più scettici, proprio come il brie al forno, un antipasto povero ma ricco di gusto. Molti amano utilizzare il miele per marinare o per glassare: noi abbiamo provato il filetto di salmone con soia e aglio, una pietanza dal sapore deciso ma molto semplice da realizzare.

E tu, cosa aspetti? Non resta che scegliere il miele giusto e la ricetta perfetta per i tuoi gusti.

1. Pollo al miele: la ricetta del secondo veloce e gustoso
Immagine

Il pollo al miele è un secondo molto rapido e gustoso, un modo insolito e stuzzicante di preparare il pollo e condividerlo con gli amici o la famiglia in occasione di qualunque pranzo o cena. Si tratta di una ricetta semplice che si ispira alla cucina cinese per ingredienti e metodo di preparazione. I cubetti di pollo vengono passati nella farina, rosolati in padella con un filo di olio e poi sfumati con un condimento a base di salsa di soia, zenzero e miele: il risultato è una carne morbida, succulenta e dal sapore piacevolmente agrodolce. Croccante fuori e tenerissimo dentro, il pollo al miele conquisterà tutti per le sue differenti consistenze e la salsina succulenta, lucida e caramellata. Un piatto pronto in mezz'ora, perfetto anche per un invito dell'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
2. Ali di pollo al miele: la ricetta del secondo piatto veloce e gustoso
Immagine

Le ali di pollo al miele sono un secondo gustoso e veloce, una ricetta tipica della cucina americana. Perfette per una cena sfiziosa in famiglia, si prestano a essere sbocconcellate come delizioso finger food anche in occasione di un aperitivo con gli amici, insieme a una buona birra artigianale.

Leggi tutta la ricetta
3. Pane al miele: la ricetta del lievitato soffice e profumato
Immagine

Il pane al miele è un lievitato soffice e profumato, dall'aspetto e consistenza simili a quelli del pancarré. Facile da preparare, grazie al suo sapore neutro, con giusto una punta di dolcezza, si presta perfettamente a essere gustato sia al naturale sia farcito con ingredienti dolci e salati: sarà ideale per una colazione carica di energia, ma anche per uno spuntino sfizioso.

Leggi tutta la ricetta
4. Salmone glassato con miele e aglio: la ricetta del secondo facile, veloce e profumato
Salmone glassato con miele, aglio e salsa di soia

Il salmone glassato con miele e aglio è un secondo piatto goloso e originale, dal sapore un po' dolce e un po' salato allo stesso tempo, che sa di cucina nordeuropea. Una ricetta molto semplice: per farla basta preparare un condimento fatto con miele e salsa di soia, rosolare i filetti di salmone in padella e finire la cottura aggiungendo la salsina realizzata e l'aglio. Perfetto per una cena veloce ma ricca di gusto, potete servire il salmone glassato accompagnandolo con una semplice insalata fresca, oppure con delle croccanti patate in padella. Ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
5. Spaghetti con il miele: la ricetta del primo piatto siciliano insolito e gustoso
Ricetta degli spaghetti con il miele

Gli spaghetti con il miele, o pasta co’ meli, sono una specialità tipica della cucina siciliana, originaria di Butera, in provincia di Caltanissetta. A dispetto di quanto il nome possa lasciar intendere non si tratta di un dolce, ma di un primo insolito e molto gustoso preparato con pochi e semplici ingredienti: pasta, nel suo formato lungo, pangrattato, mandorle tritate al coltello e miele.

Leggi tutta la ricetta
6. Risotto al miele: la ricetta del primo piatto profumato e cremoso
Immagine

Il risotto al miele è un primo piatto che vi conquisterà per il sapore delicato, la consistenza cremosa e il profumo inebriante di rosmarino. Una ricetta elegante e raffinata, perfetta per un pranzo di festa o una cena speciale con gli amici. Facile e veloce da realizzare, è a base di pochi e semplici ingredienti: il riso viene tostato in una padella con un fondo di olio e scalogno, sfumato con il vino bianco e portato a cottura aggiungendo gradualmente del brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
7. Prosciutto glassato al miele: la ricetta del secondo piatto delle feste
prosciutto glassato al miele

Il prosciutto glassato al miele è un secondo tipico della tradizione culinaria inglese e irlandese. Un arrosto di festa, consumato soprattutto in occasione del pranzo di Natale, ma ottimo da portare in tavola tutto l’anno per una ricorrenza con ospiti speciali, caratterizzato da un piacevole contrasto di sapori tra la sapidità della carne e la dolcezza del miele.

Leggi tutta la ricetta
8. Bruschette lardo e miele: la ricetta dei crostini perfetti per l’aperitivo
Bruschette lardo e miele

Le bruschette lardo e miele sono degli sfiziosi crostini di pane tostato guarniti con fette sottilissime di lardo, gherigli di noci tritati, miele di castagno e rosmarino fresco. Perfette per l'aperitivo, come antipasto di una cena tra amici o come spuntino goloso, queste bruschette sono facili e veloci da preparare. La dolcezza del miele incontra la sapidità del lardo e la piacevole croccantezza delle noci, creando un connubio di sapori davvero sorprendente.

Leggi tutta la ricetta
9. Filetto di maiale in salsa di senape e miele: la ricetta del secondo piatto facile e goloso
Immagine

Il filetto di maiale in salsa di senape e miele è un secondo piatto succulento e dal particolare sapore agrodolce, una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet: la preparazione è semplicissima e farai un figurone con i tuoi ospiti. Per realizzarlo abbiamo utilizzato il filetto di maiale che sarà avvolto con fette con pancetta, prima della cottura in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Il filetto sarà poi tagliato a fette e servito con una salsa a base di senape, miele, salsa di soia e acqua, abbiamo poi accompagnato la pietanza con un'insalata di sedano fresca e velocissima da preparare. Ecco i passaggi per realizzarlo in modo davvero semplice.

Leggi tutta la ricetta
10. Brie al forno: la ricetta veloce e filante con miele e noci
Immagine

Il brie al forno è un antipasto velocissimo e delizioso, ideale anche per un aperitivo sfizioso e filante, accompagnato con crostini di pane. Realizzarlo è facilissimo: basterà fare dei tagli sul pezzo intero di brie, aggiungere miele, olio extravergine di oliva, aglio, rosmarino e noci e cuocere in forno per pochi minuti. Per l'ottima riuscita della pietanza è importane utilizzare il brie intero coperto dalla buccia, altrimenti si scioglierà nel forno: ovviamente puoi mangiare la buccia dopo la cottura.

Leggi tutta la ricetta
11. Gnocchi di zucca con miele e formaggio: l’autunno in un piatto saporito
Immagine

Impossibile non amare gli gnocchi di zucca con miele e formaggio: morbidi e golosi, sono una preparazione immancabile nella stagione delle foglie che cadono. La zucca, infatti, dona all'impasto non solo un caratteristico colore aranciato, ma anche un gusto leggermente dolce e delicato, perfetto in abbinamento a ingredienti più forti e sapidi come lo speck. In questa versione il radicchio si sposa con il formaggio cremoso e diventa il sughetto perfetto per gli gnocchi: una ricetta autunnale, facile e veloce ma dal risultato assicurato.

Leggi tutta la ricetta
12. Hummus di carote e miele: la ricetta della variante dolce e aromatica
Immagine

L'hummus di carote e miele è una variante dolce e piacevolmente speziata della classica salsa mediorientale. Semplice e veloce da realizzare, è a base di carote lesse, ceci già cotti, zenzero fresco, miele e olio extravergine di oliva, per un risultato finale delicato e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione stuzzicante e nutriente, perfetta per le prime giornate di autunno: guarnitela con semi di sesamo tostati e poi accompagnatela con fettine di pane tostato, per un aperitivo o una merenda alternativa. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Crema di miele montato: la ricetta della crema soffice e delicata ottima da spalmare
Immagine

La crema di miele montato è una preparazione semplicissima, perfetta per la colazione e la merenda, da spalmare sulle fette biscottate, sui pancakes o su una fetta di pane, oppure da utilizzare per farcire i vostri dolci. Si prepara in 5 minuti con miele fluido e miele cristallizzato che saranno utilizzati nella stessa quantità e montati. Una volta pronta, potete conservare questa crema soffice e delicata per qualche giorno: resterà cremosa senza smontarsi. Ecco come prepararla in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
14. Biscotti al miele: la ricetta dei frollini morbidi e profumati
Biscotti al miele

I biscotti al miele sono dei dolcetti morbidi e golosi, perfetti da inzuppare in una tazza di tè caldo a colazione o a merenda. Vengono dolcificati con il miele di acacia, che conferirà loro un aroma particolarmente avvolgente, e si preparano con una pasta frolla senza burro, per un risultato finale più genuino e leggero. Di facile esecuzione, richiedono pochi e semplici ingredienti: farina integrale, miele, uova e lievito vanigliato in polvere. Una volta ottenuto l'impasto, questo viene steso con il matterello e ritagliato con le formine che più vi piacciono.

Leggi tutta la ricetta
15. Torta al miele: la ricetta del dolce soffice e genuino
Immagine

La torta al miele è un dolce da credenza soffice e goloso, perfetto a colazione, da inzuppare in una tazza di latte, o a merenda, accompagnato a una tazza di tè caldo. Semplice da realizzare, ti basterà lavorare i tuorli e il miele con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, e poi incorporare il latte, l'olio, le farine, il lievito e, infine, gli albumi, montati a neve ben ferma.

Leggi tutta la ricetta
16. Ciambella al miele: la ricetta del dolce da credenza soffice e profumato
Immagine

La ciambella al miele è un dolce da credenza alto e soffice, ideale da inzuppare a colazione in un bicchiere di latte caldo o proporre ai bambini a merenda per una pausa sana e genuina. Facile e alla portata di tutti, si prepara senza burro con farina, zucchero, olio di semi, latte, uova, lievito in polvere e miele: alimento ricco di proprietà benefiche che conferirà alla preparazione un sapore unico e peculiare.

Leggi tutta la ricetta
17. Cheesecake al miele: la ricetta del dolce goloso e irresistibile
Immagine

La cheesecake al miele è un dolce goloso e irresistibile, ideale per la colazione, la merenda o delizioso dessert a fine pasto. Si tratta di una cheesecake cotta al forno, proprio come la classica New York cheesecake, ma si realizza senza la base di biscotti e la preparazione ricorda quella della melopita greca. Per realizzarla abbiamo mescolato insieme formaggio cremoso con il burro, lo zucchero, i tuorli, farina, amido di mais, vanillina, lievito per dolci e albumi montati a neve. Il tutto sarà versato nello stampo e cotto in forno per 40 minuti. A fine preparazione la cheesecake sarà guarnita con miele e servita.

Leggi tutta la ricetta
18. Susamielli: la ricetta tradizionale napoletana dei biscotti al miele speziati
susamielli

I susamielli sono dei biscotti tipici napoletani, tradizionalmente consumati nel periodo natalizio. Dal profumo inebriante e dalla caratteristica forma a serpentino, che ricorda la lettera S, si preparano con farina, zucchero, mandorle e miele, a cui aggiungere il pisto, una miscela di spezie a base di cannella, chiodi di garofano, noce moscata e anice stellato, che li rende irresistibili.    Sembra che in origine si chiamassero "sesamielli" perché venivano cosparsi di semi di sesamo e preparati in diverse versioni a seconda se destinati ai poveri o ai nobili.

Leggi tutta la ricetta
19. Cupcake al miele: la ricetta dei dolcetti soffici e invitanti
Immagine

I cupcake al miele sono dolcetti golosi e morbidi, ideali per la colazione o la merenda. Sono una variante dei classici cupcake dal gusto delicato e avvolgente grazie all'aromatizzazione al miele: anche i più piccoli ne andranno matti.

Leggi tutta la ricetta
20. Pignolata al miele: la ricetta del dolce tipico del Carnevale siciliano
Immagine

La pignolata al miele, o pignoccata, è un dolce tipico della cucina siciliana, che si prepara tradizionalmente a Carnevale e a Natale. Sono delle piccole pepite di pasta, fritte nello strutto caldo, cosparse con uno sciroppo di zucchero e miele, quindi decorate con codette colorate. Suddivise in piccoli mucchietti, come a voler formare tante pigne, sono golose e scenografiche.

Leggi tutta la ricetta
21. Chak-chak: la ricetta delle frittelle al miele di origine russa
Immagine

Il chak-chak (Çäkçäk in lingua originale) è un dolce tipico russo, originario in particolare di una regione interna, non troppo distante da Mosca, il Tatarstan. Si tratta di piccole frittelle che dopo la cottura vengono condite con uno sciroppo realizzato con acqua, miele e zucchero. Il nome di questo piatto tradizionale sembra sia dovuto proprio alla dimensione delle frittelle: la parola "chak-chak" in tataro vuol dire infatti "piccolo".

Leggi tutta la ricetta
22. Lokma: la ricetta dei dolcetti lievitati turchi con sciroppo al miele
Immagine

I lokma sono delle soffici palline lievitate e fritte originarie della Turchia, in particolare della città di Izmir: lokma significa "boccone" o "morso". Deliziose frittelle immerse in un goloso sciroppo al miele denso e fragrante, preparate per tradizione quaranta giorni dopo la morte di una persona: amici e parenti del defunto preparano i lokma e li offrono ai vicini. Dopo averli mangiati, le persone recitano una preghiera per l'anima del defunto. Si tratta, comunque, di uno dei dolci più buoni della cucina turca, da preparare per una merenda golosa o da servire come squisito dessert. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
23. Mousse con yogurt greco e miele: la ricetta del dessert semplice, fresco e delicato
Mousse allo yogurt greco e miele

La mousse con yogurt greco e miele è un dolce al cucchiaio a base di ingredienti che rimandano alla tradizione gastronomica greca: un dessert delicato, goloso e molto semplice da realizzare. Qui lo yogurt greco, con la sua consistenza densa e corposa è la base perfetta a cui viene aggiunta della panna fresca montata per ottenere una mousse soffice e vellutata; il tutto accompagnato dalla dolcezza marcata del miele e dalla croccantezza delle noci per un connubio vincente ben consolidato. Scoprite come realizzare questo dessert monoporzione seguendo la nostra ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
24. Castagne al miele: la ricetta semplice e golosa per conservare il frutto dell’autunno
castagne al miele

Le castagne al miele sono un'idea golosa e sfiziosissima per conservare il frutto simbolo della stagione autunnale e poterlo assaporare anche durante tutto il resto dell'anno. Le castagne vengono prima lessate, quindi sbucciate e poi caramellate in uno sciroppo a base di miele di castagno e acqua. Potete servirle ben calde come raffinato antipasto con cui accompagnare salumi (in particolare il lardo di Arnad), formaggi stagionati e pane di segale tostato o come ghiotto dessert, da gustare a fine pasto con un buon caffè espresso o un bicchierino di liquore. Se fatte raffreddare, invece, vi basterà trasferirle nei vasetti di vetro sterilizzati, sigillarle ermeticamente e conservarle per un'occasione speciale, anche come piccolo pensiero da regalare a Natale ai vostri amici e parenti. Semplice e super facile, seguite la nostra ricetta spiegata passo passo.

Leggi tutta la ricetta
25. Turdilli calabresi: la ricetta del dolcetti tipici al miele
Immagine

I turdilli sono dei golosi dolcetti tipici calabresi. Dalla forma caratteristica, che ricorda quella degli gnocchi con la classica rigatura, vengono realizzati con un semplicissimo impasto a base di farina, olio e vincotto, che donerà loro questo colore dorato e lievemente scuro. Fritti in abbondante olio ben caldo, vengono poi ripassati in padella con il miele sciolto e infine guarniti con tanti zuccherini colorati. Dei bocconcini fragranti e dall'irresistibile profumo di arancia e cannella, perfetti da servire a fine pasto, a conclusione del pranzo di Natale o di un buffet di festa. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e preparatene in grande quantità: uno tira l'altro.

Leggi tutta la ricetta
26. Seadas (sebadas): la ricetta originale dei dolci fritti della tradizione sarda
Immagine

Le seadas, o sebadas, sono dolcetti fritti a forma di raviolo tipici della cucina sarda, vero e proprio dolce simbolo della pasticceria regionale. Amate sia dai locali che dai turisti, sono costituite da una friabile sfoglia di semola che racchiude un saporito ripieno a base di pecorino sardo fresco, e da tradizione vengono servite calde con miele di castagno o di corbezzolo, un miele locale di colore scuro e dal sapore lievemente amarognolo.

Leggi tutta la ricetta
27. Mostaccioli calabresi: la ricetta dei biscotti al miele di Soriano Calabro
mostaccioli-calabresi

I mostaccioli calabresi sono dei biscotti croccanti a base di miele. Si tratta di dolci rituali tipici della tradizione contadina calabrese, in particolare di Soriano Calabro, realizzati in occasione di matrimoni, battesimi, cresime e altre festività: come il giorno di San Giuseppe, il 19 marzo, ricorrenza molto sentita dai calabresi, o per il Natale. Si tramandano di generazione in generazione e ciascuna famiglia custodisce gelosamente la sua ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Crostata di noci e miele: la ricetta del dolce rustico e profumato
Crostata di noci e miele

La crostata di noci e miele è un dolce da credenza rustico e molto facile da realizzare: pochi e semplici ingredienti per un risultato sorprendente e che profuma di casa e di festa. Un guscio di friabile frolla integrale all'olio, piacevolmente aromatizzata con scorza di arancia, custodisce al suo interno un ripieno di noci e miele. Una delizia fragrante e genuina, che ricorda il classico croccante alla frutta secca, perfetta da preparare con i vostri figli o nipoti e da gustare a colazione o a merenda, insieme a una tazza di tè bollente o a un buon caffellatte. Potete anche prepararla in anticipo, poiché si conserva a lungo, confezionarla in maniera graziosa e regalarla agli ospiti o agli amici più cari in occasione delle prossime festività natalizie. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
29. Cutumè: la ricetta delle frittelle dolci siciliane con ricotta e miele
cutumè

I cutumè sono una specialità tipica della pasticceria siciliana particolarmente diffusa nella zona di Ragusa e di Catania. Si tratta di deliziose ciambelline dolci, confezionate con un impasto morbido ma consistente a base di ricotta, uova e semola rimacinata di grano duro, fritte in olio di semi bollente e servite poi con uno sciroppo al miele, aromatizzato all’arancia.

Leggi tutta la ricetta
30. Crostini con ricotta: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Immagine

I crostini con ricotta sono un antipasto leggero, facile e sfizioso. Arricchiti con dadini di pere, gherigli di noce e un filo di miele, sono ideali per aprire con gusto un pranzo importante, o da proporre come finger food in occasione di un aperitivo o un buffet in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
68
api url views