ricetta

Ciambella al miele: la ricetta del dolce soffice e genuino

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
32
Immagine
ingredienti
Farina 00
280g
Uova
3
Zucchero
120g
Latte
200ml
Miele millefiori
150g
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Vanillina
q.b.
Olio di semi
100g

La ciambella al miele è un dolce soffice, profumato e nutriente che si prepara facilmente con pochi ingredienti. Il miele è un alimento naturale ricco di zuccheri semplici che rendono questa torta allo stesso tempo golosa e salutare. Una ricetta semplice, perfetta per una colazione nutriente o per una merenda che farà felici grandi e piccoli. Seguitela passo passo e in pochi minuti preparerete una ciambella al miele che vi sorprenderà.

Come preparare la ciambella al miele

Aggiungete le uova a temperatura ambiente in una ciotola ed unite lo zucchero 1. Lavorate con delle fruste elettriche 2  fino ad ottenere un composto ben amalgamato, chiaro e spumoso 3 .

Continuate a lavorare con le fruste, unite il latte 4, l'olio 5 a filo fino a farli assorbire del tutto. Aggiungete il miele 6 fino a rendere il vostro impasto ben amalgamato e senza bolle.

Setacciate la farina con il lievito ed uniteli al vostro composto insieme alla vanillina ed un pizzico di sale 7. Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo 8. Imburrate ed infarinate uno stampo per dolci e versate il composto 9. Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura. Fate raffreddare e servite la ciambella al miele.

Consigli

Per rendere il miele più facilmente lavorabile potete scaldarlo per qualche minuto a bagnomaria: in questo modo si scioglierà e sarà più facile unirlo ed amalgamarlo agli altri ingredienti

In alternativa al latte potete utilizzare della ricotta fresca, fate attenzione a sgocciolarla bene con l'aiuto di un setaccio prima di unirla alle uova sbattute con lo zucchero.

32
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32