ricetta

Dolci senza burro: le 14 migliori ricette facili da preparare a casa

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
121
Immagine

I dolci senza burro sono l'ideale per chi preferisce preparazioni che siano golose e semplici, ma soprattutto leggere. Anche senza l'uso del burro, puoi ottenere torte e dolci soffici, da servire al mattino per la colazione o per una merenda gustosa e leggera, così come biscotti fragranti e profumati. Realizzare un dolce senza burro non significa preparare qualcosa che non ha sapore: si tratta infatti di ricette buonissime, ideali anche ogni giorno per tutta la famiglia, perfette per chi segue un regime ipocalorico.

Il burro nei dolci viene solitamente sostituito con l'olio di semi: su 100 gr di burro puoi usare 80 gr di olio, da aggiungere sempre a temperatura ambiente. Preferisci un olio dal gusto delicato, come quello di mais, così che il sapore non si senta troppo: meglio evitare invece l'olio d'oliva, sia per una questione di costi sia di gusto troppo intenso. In alternativa, sia olio sia burro possono essere sostituiti con vari ingredienti, come ad esempio ricotta, formaggio cremoso, panna liquida o yogurt, senza utilizzare ingredienti grassi.

Fra le proposte per dolci senza burro stuzzicanti e molto facili da realizzare, troverai diverse crostate, come quella alla marmellata di fragole oppure quella alla crema di ricotta al limone, entrambe dal sapore delicato, ideali anche per le merende dei bambini. Tante anche le torte morbide, perfette per la colazione, come questa soffice torta alle mandorle, oppure quella alle mele, ma anche una classica ciambella allo yogurt. Chi ama i biscotti potrà divertirsi con ricette tradizionali come quella delle ciambelline al vino, o anche idee più originali come i biscotti con farina di ceci. Niente paura per gli amanti del tiramisù: questa ricetta vegan li conquisterà letteralmente. Non ti resta che scegliere fra queste 14 dolci semplici e deliziosi, tutti realizzati senza burro.

1. Crostata di ricotta al limone: la ricetta del dolce senza burro leggero e delicato
crostata di ricotta al limone

La crostata di ricotta al limone è un dolce leggero e piacevolmente fresco. Si prepara con una frolla all'olio, più light della versione classica con il burro, che diventa il guscio fragrante di un morbido ripieno a base di ricotta e al profumo di limone. Semplice e velocissima, poiché la pasta non necessita del tempo di riposo in frigorifero, si prepara in un attimo, anche con l'aiuto dei più piccoli di casa. Da servire ben fredda, è ideale per una merenda genuina o un goloso fine pasto, in accompagnamento, magari, a un bicchierino di limoncello.

Leggi tutta la ricetta
2. Crostata alla marmellata senza burro: la ricetta della variante leggera con pasta frolla all’olio
crostata senza burro

La crostata senza burro è la rivisitazione della crostata tradizionale, grande classico della pasticceria italiana, amatissimo da grandi e piccini. Un dessert adatto anche a chi non tollera il lattosio, ideale da gustare a colazione con un bicchiere di latte caldo, o servire all’ore del tè per una pausa ghiotta e genuina.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta senza uova e burro: la ricetta per farla soffice e deliziosa
torta senza burro ne uova

La torta senza uova e burro è un dolce da credenza genuino e semplicissimo da fare in casa, adatto per la colazione o una golosa merenda, da accompagnare a una tazza di latte macchiato o di tè. Soffice e versatile, si prepara con pochi ingredienti – latte, zucchero, olio di semi, farina, lievito – e si presta a essere personalizzata secondo i propri gusti.

Leggi tutta la ricetta
4. Tiramisù vegano: la ricetta della variante senza mascarpone
Tiramisù vegano

Il tiramisù vegano è la versione senza uova e mascarpone del classico dolce italiano a base di caffè e crema al mascarpone. Facile e rapido da preparare in casa, è perfetto da offrire come dessert a conclusione di una cena speciale con amici, vegani e non, o per coccolarsi durante una pausa pomeridiana. Nella nostra ricetta i savoiardi vengono sostituiti con dei biscotti vegani che, una volta imbevuti nel caffè, si alternano a una soffice crema a base di yogurt di soia, resa spumosa dall'aggiunta della panna vegan.

Leggi tutta la ricetta
5. Biscotti al vino: la ricetta dei dolcetti rustici e saporiti
Biscotti al vino

I biscotti al vino sono dei dolcetti secchi gustosi e dall'aspetto rustico, molto diffusi nel centro Italia. Conosciuti anche come ciambelline al vino, vengono preparati con un impasto semplice a base di farina, zucchero, vino rosso (o bianco), olio di semi e un pizzico di lievito per dolci. Una volta formate le classiche ciambelline, queste vengono passate nello zucchero semolato e poi infornate, per un risultato finale croccante e ben caramellato.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta di mele senza burro: la ricetta della variante con olio di semi
Immagine

La torta di mele senza burro è una delle tante varianti della classica torta di mele, realizzata con olio di semi al posto del burro, così da ottenere un impasto leggero e soffice. Per prepararla abbiamo realizzato l'impasto con solo 2 uova, zucchero, olio di semi, yogurt, farina e lievito in polvere, senza latte. Le mele saranno tagliate a pezzetti e versate sul fondo dello stampo, prima di aggiungere il composto cremoso. Dopo la cottura in forno, la torta sarà spennellate con marmellata e decorata con granella di mandorle, ma puoi gustarla anche semplicemente con zucchero a velo. Prepara la torta di mele senza burro per la colazione o la merenda oppure servila come delizioso dessert a fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
7. Biscotti vegani: la ricetta facile e veloce
Immagine

I biscotti vegani sono dei dolcetti golosi e leggeri, realizzati con un impasto senza burro, uova e altri ingredienti di origine animale. Adatti a tutti, non solo a chi segue un'alimentazione vegana, possono essere gustati a colazione o a merenda inzuppati in una tazza di latte vegetale (soia, avena, riso…) o un infuso bollente. Puoi anche sbriciolarli nello yogurt di soia e accompagnarli con un frutto, per uno spuntino completo e sano. Facili e veloci, si preparano mescolando insieme la farina 00 con lo zucchero, l'olio di semi, il latte vegetale e il lievito in polvere per dolci. Un pizzico di vaniglia in polvere, per una delicata fragranza, e il gioco è fatto.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta paradiso senza burro: la ricetta della variante leggera realizzata con olio di semi
Immagine

La torta paradiso senza burro è un dolce da credenza goloso, variante più leggera e adatta anche agli intolleranti al lattosio della classica torta paradiso. Facile da confezionare in casa, è ottima da gustare a colazione o a merenda, accompagnata da una tazza di infuso bollente o un cappuccino cremoso.

Leggi tutta la ricetta
9. Ciambella allo yogurt: la ricetta del dolce soffice e goloso
Ciambella allo yogurt

La ciambella allo yogurt è un dolce soffice e genuino, perfetto da gustare a colazione e a merenda insieme a una tazza di latte o tè bollente. È a base di yogurt alle albicocche, farina, uova, zucchero e si prepara facilmente in planetaria, in pochissimi minuti; dalla consistenza umida e scioglievole, vi conquisterà per il profumo inebriante e avvolgente, grazie all'aggiunta della scorzetta grattugiata degli agrumi.

Leggi tutta la ricetta
10. Torta di mele vegana: la ricetta della variante all’acqua senza uova e burro
Torta di mele all'acqua

La torta di mele vegana è un dolce da credenza profumato, leggero e velocissimo da preparare: la variante senza uova, latte e burro della classica torta di mele,  realizzata con l'impasto della torta all'acqua e adatta anche agli intolleranti al lattosio.

Leggi tutta la ricetta
11. Torta yogurt e nutella: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

La torta yogurt e nutella è un dolce sofficissimo e super goloso, davvero facile da preparare. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base della classica torta per la colazione, con l'aggiunta di yogurt per renderla ancora più morbida, farcita con la famosa crema alle nocciole. Una torta a base di yogurt da mangiare a colazione, a merenda, ma anche come squisito dopo pasto. Ecco come prepararla in poco tempo!

Leggi tutta la ricetta
12. Ciambellone senza uova e senza burro: la ricetta del dolce sano e genuino
Immagine

Il ciambellone senza uova e senza burro è un dolce da credenza alto e soffice, perfetto da inzuppare a colazione in un bicchiere di latte caldo o servire all'ora del tè per una merenda in compagnia. Indicato anche per i più piccoli di casa, o per chi vuole mantenersi leggero e in forma, senza per questo rinunciare a una coccola golosa, è la variante ipocalorica del tradizionale ciambellone della nonna.

Leggi tutta la ricetta
13. Muffin al caffè: la ricetta dei dolcetti soffici e profumati
Immagine

I muffin al caffè sono la variante aromatica e corroborante dei classici american muffin. Si tratta di soffici tortine dal profumo inebriante, facilissime da fare in casa anche per i più inesperti in cucina, perfette da inzuppare a colazione in un cappuccino fumante o proporre agli ospiti all'ora della merenda.

Leggi tutta la ricetta
14. Muffin al cioccolato senza burro: la ricetta dei tortini golosi e leggeri
Immagine

I muffin al cioccolato senza burro sono dei dolcetti soffici e golosi, una variante più leggera, ma altrettanto irresistibile, dei classici muffin al cioccolato. Si tratta di una ricetta facile e veloce, in cui il burro viene sostituito con l'olio di semi.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
121
api url views