ricetta

Muffin al caffè: la ricetta dei dolcetti soffici e profumati

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 muffin
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
6
Immagine
ingredienti
Caffè della moka freddo
50 ml
Farina 00
250 gr
Zucchero semolato
80 gr
Olio di semi di arachide
80 ml
Latte
50 ml
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Uova
2

I muffin al caffè sono la variante aromatica e corroborante dei classici american muffin. Si tratta di soffici tortine dal profumo inebriante, facilissime da fare in casa anche per i più inesperti in cucina, perfette da inzuppare a colazione in un cappuccino fumante o proporre agli ospiti all'ora della merenda.

Per portarli in tavola, ti basterà sbattere in una ciotola le uova con il caffè espresso, l'olio di semi e il latte, incorporare quindi la farina setacciata, il lievito in polvere e lo zucchero semolato, e versare infine l'impasto cremoso ottenuto all'interno di un apposito stampo per muffin, rivestito con pirottini di carta. Il passaggio in forno farà il resto, regalando dei dolcetti monoporzione dalla consistenza morbida e spugnosa, ideali da servire come dessert di fine pasto o in occasione di un buffet di festa.

Per non danneggiare il composto di uova, che dovranno essere freschissime e preferibilmente biologiche, ti suggeriamo di utilizzare del caffè freddo fatto in casa con la moka o con la macchinetta. In alternativa, puoi optare anche per 2 cucchiaini di quello solubile da sciogliere in 100 ml di latte caldo mentre, se tra i commensali ci sono bambini, puoi utilizzare quello decaffeinato o una tazzina di orzo.

Scopri come preparare i muffin al caffè seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i muffin al cioccolato o quelli alla zucca.

Come preparare i muffin al caffè

Rompi le uova in una ciotola e sbattile con una frusta 1.

Unisci il caffè freddo 2.

Aggiungi l'olio di semi 3.

Versa il latte 4.

Mescola velocemente gli ingredienti 5.

Prosegui con la farina setacciata 6.

Setaccia anche il lievito 7.

Termina con lo zucchero 8.

Incorpora le polveri mescolando per bene con una frusta 9.

Rivesti uno stampo per muffin con dei pirottini di carta e distribuisci all'interno l'impasto cremoso e omogeneo ottenuto 10.

Metti in forno statico a 180 °C e lascia cuocere per circa 15 minuti. Al termine, sforna i muffin 11 e fai raffreddare.

Sforma i muffin al caffè, sistemali su un piatto da portata 12 e servi.

Consigli

Chi desidera potrà arricchire i muffin con gocce di cioccolato, gherigli di noce spezzettati o una granella di frutta secca, oppure potrà aromatizzare la preparazione con un pizzico di cannella in polvere o i semi di una bacca di vaniglia.

Per un impasto ancora più soffice e fragrante, puoi sostituire l'olio di semi con 100 gr di burro morbido, oppure puoi unire al resto degli ingredienti 80 gr di yogurt bianco o al caffè.

A piacere, puoi glassare i dolcetti con una copertura fondente, spalmarli con una crema alle nocciole o, più semplicemente, servirli con una spolverizzata leggera di zucchero a velo.

Conservazione

Per mantenere i muffin al caffè morbidi a lungo, ti suggeriamo di metterli sotto a una campana di vetro o in una scatola di latta, ben chiusa con un coperchio: si conserveranno fino a 4-5 giorni. In alternativa, puoi inserirli all'interno di appositi sacchetti e conservarli in freezer per 3 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views