ricetta

Muffin al limone: la ricetta dei tortini glassati soffici e profumati

Preparazione: 25 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 9 muffin
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Claudia Gargioni
118
Immagine
ingredienti
Limoni biologici
2
Zucchero semolato
150 gr
Farina 00
130 gr
Latte
70 ml
Amido di mais
50 gr
Olio di semi
40 ml
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Uova
2
per la glassa al limone
Zucchero a velo
80 gr
Succo di limone
3 cucchiai
per la finitura
Limone biologico
1
foglioline di menta fresca
q.b.

I muffin al limone sono la variante fresca e aromatica dei classici american muffin. Si tratta di golosi dolcetti al limone realizzati con succo e scorza di agrumi biologici, ideali da portare in tavola a colazione o merenda per una pausa speciale in compagnia delle amiche.

Per confezionarli, ti basterà seguire il procedimento tradizionale e versare gli ingredienti indicati, insieme a uova, latte e olio di semi, in una ciotola dove avrai miscelato le polveri, ovvero farina, amido di mais, zucchero semolato e lievito. Una volta pronto, non ti rimarrà che distribuire l'impasto cremoso e omogeneo in un apposito stampo, rivestito con pirottini di carta, e cuocere quindi tutto in forno statico a 180 °C per circa 20 minuti, o fino a ottenere dei tortini soffici e profumati.

Nella nostra versione, per una resa scenografica e d'effetto, abbiamo ricoperto i muffin con una glassa a base di zucchero a velo e succo di limone, e abbiamo sistemato poi a finitura una fettina di agrume e foglioline di menta fresca: in questo modo otterrai un piacevole connubio di sapori tra le note acidule della copertura e il gusto dolce e agrumato dell'impasto. A piacere, puoi servire i dolcetti a fine pasto come dessert monoporzione insieme a un bicchierino di limoncello, oppure puoi proporli per un buffet di festa o per il brunch della domenica.

Scopri come preparare i muffin al limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i muffin ai mirtilli senza uova e i muffin al caffè, oppure cimentati con i muffin al cioccolato.

Come preparare i muffin al limone

Raccogli in una ciotola lo zucchero semolato e profuma con la scorza grattugiata di un limone 1.

Aggiungi la farina, l'amido di mais e il lievito setacciati 2.

Miscela le polveri 3.

Versa il latte 4.

Unisci l’olio di semi 5.

Spremi il succo dei limoni e aggiungilo al resto degli ingredienti 6.

Termina con le uova 7.

Amalgama bene il tutto con una frusta a mano 8.

Al termine dovrai ottenere un composto cremoso e privo di grumi 9.

Con l'aiuto di un dosatore da gelato, riempi per 2/3 con l'impasto preparato uno stampo per muffin, rivestito con pirottini di carta 10, e metti in forno statico a 180 °C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, sforna i dolcetti, sformali e fai raffreddare.

Nel frattempo, prepara la glassa. Versa in una ciotola lo zucchero a velo setacciato e unisci il succo del limone; quindi mescola per bene con un cucchiaio 11 fino a ottenere una salsa fluida della giusta densità.

Cola sulla superficie dei muffin la glassa al limone 12.

Metti a finitura 1/2 fettina di limone 13 e una fogliolina di menta fresca e lascia rapprendere.

Sistema i muffin al limone su un piatto da portata 14, porta in tavola e servi.

Consigli

Per questa ricetta ti suggeriamo di scegliere limoni profumati e ricchi di succo, come lo Sfusato Amalfitano, caratterizzato dal sapore fruttato e poco acido. In alternativa andrà comunque benissimo qualsiasi altra varietà tu abbia in casa, purché non trattata chimicamente così da poterla consumare nella sua interezza, scorza e succo, senza incorrere in alcun rischio per la salute.

Se desideri, puoi arricchire i tortini con frutta candita, uvetta reidratata o gocce di cioccolato bianco, oppure puoi cimentarti con una variante ancora più morbida e scioglievole in bocca e unire al resto degli ingredienti della ricotta vaccina, ben scolata dal siero.

Chi preferisce potrà sostituire l'olio di semi con 50 gr di burro morbido, oppure potrà utilizzare al posto dei limoni le arance o i mandarini.

I muffin al limone si conservano a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per 4-5 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
118