ricetta

Limoncello: la ricetta originale del liquore tipico della costiera amalfitana

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 1 mese
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
2295
Immagine
ingredienti
Dosi per 1 litro
Limone
5 non trattati
Alcol puro a 95°
500 ml
Acqua
500 ml
Zucchero
450 gr

Il limoncello è un liquore tipico della Campania, realizzato con scorze di agrumi, in particolare i limone della Costiera amalfitana, come lo Sfusato Amalfitano o l’Ovale di Sorrento. Un liquore dolce, dal caratteristico colore giallo, il cui grado alcolico oscilla tra il 20% e il 32% vol. e che si ottiene lasciando macerare nell'alcol puro le scorze di limone con l'aggiunta di uno sciroppo a base di acqua e zucchero. Una volta preparato dovrà restare in bottiglia per almeno 1 mese, prima di essere gustato. Il limoncello è un ottimo digestivo, infatti viene consumato di solito dopo i pasti, ma può essere utilizzato anche per bagnare o aromatizzare dolci, macedonie e gelati. Il limoncello fatto in casa è davvero semplice da realizzare, ma bisogna seguire bene tutti i passaggi e utilizzare limoni freschi e non trattati, meglio se delle Costiera, in quanto ricchi di oli essenziali che conferiscono al limoncello il suo profumo e il suo gusto unico e deciso.

La storia del limoncello non è del tutto chiara, la sua nascita è infatti contesa tra gli abitanti di Amalfi, Sorrento e Capri. Il marchio "Limoncello" è stato registrato per la prima volta a Capri, nel 1988, dall'imprenditore Massimo Canale e molti ritengono che l'invenzione di questo famoso liquore sia legato proprio alla famiglia Canale: il limoncello sarebbe infatti nato nei primi del Novecento da una ricetta della nonna. Questo liquore nasce come preparazione esclusivamente casalinga ma, negli anni Ottanta, diviene molto popolare tanto da essere prodotto a livello industriale. La preparazione casalinga resta però la preferita dai veri amanti del limoncello. Ma ecco come prepararlo

Come preparare il limoncello

Lava bene i limoni con una spugnetta metallica, asciugali e sbucciali con un pelapatate o con un coltello 1 eliminando solo la parte gialla e lasciando quella bianca e spugnosa sul limone, in quanto potrebbe conferire un sapore amaro al liquore.

Inserisci le scorze di limone in una barattolo di vetro con l'alcool puro 2.

Chiudi bene con il coperchio 3 e fai macerare nell'alcol puro per 2 settimane o fino a 1 mese in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Scuoti il barattolo ogni giorno per far amalgamare bene gli ingredienti.

Versa nella casseruola lo zucchero e l’acqua. Fai bollire per sciogliere lo zucchero 4.

Una volta ottenuto lo sciroppo togli dal fuoco, fallo raffreddare completamente e filtra l’alcool 5.

Mescola bene e versa il limoncello in una bottiglia di vetro sterilizzata 6.

Conserva in luogo fresco e al buio per almeno 30 giorni prima di consumare 7.

Consigli

Per tagliare la buccia del limone utilizza preferibilmente coltelli o attrezzi in ceramica che aiutano a preservare tutti i principi attivi e i benefici degli oli essenziali, contenuti nella scorza.

Durante la fase di macerazione e di conservazione tieni sempre barattoli e bottiglie in luogo fresco e al buio in quanto i principi attivi sono sensibili alla luce e al calore e ciò potrebbe compromettere il sapore del limoncello.

Per la preparazione utilizza solo alcol puro di qualità, per evitare che una volta in freezer si congeli e preferisci i limoni di Sorrento o comunque bio e non trattati con buccia spessa e rugosa.

Puoi aumentare o diminuire la quantità di zucchero in base ai gusti.

Se ami il sapore del limone puoi preparare anche la crema di limoncello, aggiungendo ad alcol puro, scorze di limone e zucchero anche latte e panna. Un liquore fresco e cremoso ideale come dopo pasto.

Conservazione

Una volta pronto il limoncello può essere conservato a lungo in frigo o in freezer: la presenza di alcol e zucchero ne impedirà il congelamento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2295
api url views