ricetta

Meloncello: la ricetta della crema al melone da fare in casa

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 persone
A cura di Rossella Croce
259
Immagine
ingredienti
Per due bottiglie da 750 ml
Melone cantalupo
1
Alcol puro a 90°
700ml
Latte
1 litro
Zucchero
500g
Aroma alla vaniglia
un cucchiaino

Il meloncello è una crema al melone fresca, e profumata facilissima da preparare in casa. Con l'arrivo dell'estate i meloni gialli abbondano sulle nostre tavole e preparare un buon meloncello dolce e dal colore intenso è proprio quello che ci vuole per utilizarli al meglio ed esaltarne il gusto. Se siete amanti dei liquori alla frutta e volete cimentarvi in preparazioni sfiziose, il meloncello è quello che fa per voi: pochi ingredienti e qualche trucco bastano per portare in tavola il vostro digestivo fatto in casa. Allacciate i grembiuli e seguite la ricetta: il vostro meloncello andrà letteralmente a ruba!

Come preparare il meloncello

Tagliate il melone a metà ed eliminate con un cucchiaio tutti i semi interni. Tagliatelo prima a spicchi, ricavate la polpa con un coltello ben affilato e tagliatelo quindi a cubetti 1. Mettete il melone tagliato in una ciotola, versate l'alcol fino a ricoprire interamente la frutta, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo macerare per 5 giorni mescolando una volta al giorno 2. Trascorso il tempo necessario alla macerazione filtrate l'alcol e tenetelo da parte 3.

Frullate il melone con un mixer fino ad ottenere una purea e filtrate il composto ottenuto con un colino 4. In una pentola unite il latte, lo zucchero e la vaniglia e fate sobbollire per qualche minuto fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto, spegnete e fate raffreddare 5. Versate il latte raffreddato in una ciotola, aggiungete la purea di melone filtrata e mescolate. Unite in ultimo l'alcol in cui avete macerato la frutta e lasciatelo riposare per due ore 6. Filtrate nuovamente il meloncello ed imbottigliatelo. Lasciate riposare le bottiglie in freezer per una settimana prima di gustare il vostro meloncello fatto in casa!

Consigli

Per questa preparazione vi consigliamo di utilizzare un melone cantalupo maturo.

Varianti

Vi è piaciuta questa ricetta? Volete sperimentare preparazioni nuove? Provate la crema di limoncello: un digestivo cremoso, fresco e dissetante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
259
api url views