ricetta

Meloncello

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 10 giorni
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1,5 l di liquore
38
Immagine

ingredienti

Polpa di melone
450 gr
Panna fresca
400 ml
Alcol puro a 95°
250 ml
Zucchero semolato
220 gr
Latte intero
200 ml
Vaniglia
1 bacca

Il meloncello, conosciuto anche come crema di melone, è un liquore estivo delizioso e profumato, ideale da sorseggiare come digestivo al termine di una cena con ospiti. Qui la nostra Melissa ti mostra come farlo in casa in poche e semplici mosse, e con soli 4 ingredienti: polpa di melone dolce e succosa, latte, panna fresca e zucchero semolato.

Per portarlo in tavola, occorrerà dunque, per prima cosa, tagliare il melone a cubetti regolari, raccogliere poi la dadolata di frutta in un vasetto di vetro sterilizzato insieme all'alcol puro a 95° e alla bacca di vaniglia, incisa nel senso della lunghezza, e far macerare quindi il tutto in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce per circa 1 settimana avendo l'accortezza di scuotere di tanto in tanto il barattolo chiuso ermeticamente. Trascorso il tempo, non ti rimarrà che frullare il composto con un mixer a immersione, filtrarlo poi con un colino a maglie strette e addizionarlo infine con una miscela a base di latte, panna e zucchero, precedentemente scaldata sul fuoco e fatta raffreddare.

Il risultato sarà una bevanda dalla texture cremosa e avvolgente, da trasferire nelle bottiglie di vetro e gustare poi ghiacciata, dopo un ulteriore tempo di riposo in freezer, per un aperitivo alternativo insieme a qualche sfizio salato.

Con le dosi indicate otterrai circa 1,5 l di meloncello. Se desideri, puoi suddividerlo in bottigliette da 500 ml e regalarlo poi ad amici e parenti come gradito omaggio gastronomico, oppure puoi tenerlo nel congelatore pronto da offrire agli invitati: si conserverà fino a 6 mesi.

Scopri come preparare il meloncello seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crema di limoncello e il liquore alle fragole.

Come preparare il meloncello

Per prima cosa taglia a metà il melone e privalo della buccia 1.

Rimuovi i semini interni con l'aiuto di un cucchiaio 2 e pesane la quantità prevista dalla ricetta.

Taglia la polpa a cubetti 3.

Trasferiscili in un barattolo di vetro sterilizzato, versa l'alcol puro a 95° 4 e profuma con la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza.

Chiudi il vasetto ermeticamente con il tappo a vite 5 e lascia macerare per 7 giorni in un luogo fresco, asciutto e al riparo da fonti di calore, avendo l'accortezza di scuotere di tanto in tanto il barattolo.

Trascorso il tempo, elimina la bacca di vaniglia e frulla bene il tutto con un mixer a immersione 6.

Filtra il composto con un colino a maglie strette 7 e tieni da parte.

Raccogli in un pentolino dal fondo spesso la panna, il latte e lo zucchero semolato, metti sul fuoco e porta quasi a bollore, mescolando spesso con una frusta 8 per far sciogliere lo zucchero; quindi spegni la fiamma e fai raffreddare completamente.

Una volta fredda, unisci la miscela di latte e panna al liquore filtrato 9 e mescola con cura.

Con l'aiuto di un imbuto, distribuisci il meloncello nelle bottiglie di vetro sterilizzate 10.

Trasferisci il liquore in freezer e lascialo riposare per 2-3 giorni per uniformare i sapori 11.

Versa quindi la crema di melone nei bicchieri di vetro individuali 12.

Porta in tavola il meloncello 13 e gusta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views