ingredienti
  • Cognac 5 cl
  • Peychaud’s bitter 2 gocce
  • Assenzio 1 cl
  • Zolletta di zucchero 1
  • Cubetti di ghiaccio q.b.

Il Sazerac cocktail è un drink ufficiale IBA a base di cognac, bitter e assenzio che nasce a metà dell’800 a New Orleans, in Louisiana. Si tratta di uno dei cocktail più antichi della storia dei drink, preparato con cognac, una zolletta di zucchero imbevuta di assenzio e Peychaud’s bitter, ingredienti che doneranno una nota magica alla bevanda. Inoltre, la "fata verde", così come viene definito l'assenzio, aggiungerà un profumo particolare e irresistibile a questo cocktail dall'alto grado alcolico: servitelo come after dinner, da bere sempre con moderazione.

Si narra che l'antenato dell'attuale Sazerac sia stato un drink realizzato da un farmacista creolo, trasferitosi a New Orleans a metà del 1800. Si tratta di Antoine Amédée Peychaud, inventore di bitter dal gusto aromatico, che serviva ai clienti mescolati con il cognac e altri liquori: delle vere e proprie pozioni corroboranti, molto in uso a quei tempi. L'assenzio sarà aggiunto agli ingredienti alla fine dell’800, rendendo questo drink ancora più intenso. Ecco come preparare il Sazerec cocktail a casa.

Come preparare il Sazerac cocktail

Mettete il ghiaccio in un tumbler basso, fatelo raffreddare (1) e aggiungete l'assenzio: roteate il bicchiere, così da distribuirlo sulle pareti del tumbler, aggiungendo poi ancora ghiaccio. Mettete in un altro bicchiere la zolletta di zucchero precedentemente imbevuta nel bitter e lavoratela con il pestello e poche gocce di acqua. Aggiungete il ghiaccio e il cognac (2). Buttate il ghiaccio e i residui di assenzio dal tumbler e versate il drink, filtrandolo. Decorate con una scorzetta di limone. Il vostro sazerac cocktail è pronto per essere servito (3).

Consigli

Per ottenere un ottimo risultato, è importante lasciare solo un velo di assenzio, altrimenti potrebbe compromettere l'equilibrio del drink.

Potete donare una nota più agrumata al cocktail schiacciando la scorza di limone sul cocktail.

Varianti

Una variante del Sazerc si prepara con il rye whisky al posto del cognac: una versione che nacque dopo la guerra civile americana, che durò dal 1861 al 1865, a causa della scarsa reperibilità del cognac.

Un'altra variante è il New York Sazerac che si prepara con cognac e whiskey in parti uguali.

Conservazione

Bevete il vostro Sazerc subito dopo la preparazione.