ingredienti
  • Gin 6 cl • 263 kcal
  • Foglie di menta 5
  • Succo di limone 3 cl • 750 kcal
  • Sciroppo di zucchero 1,5 cl
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il Southside cocktail è un drink semplice e rinfrescante a base di gin, menta fresca, succo di limone o di lime e sciroppo di zucchero. Il cocktail prende il nome dal quartiere del distretto sud di Chicago dove è stato preparato la prima volta: si narra che durante il Proibizionismo fosse il drink preferito dei gangster del posto, tra cui Al Capone. Per realizzare il Southside cocktail alla perfezione è importante shakerare le foglie di menta con il resto degli ingredienti ed eseguire una doppia filtrazione o doppio strainer, così da eliminare anche i pezzetti più piccoli di menta. Importante poi agitare velocemente lo shaker, per raffreddare bene il drink.  Una volta pronto, servitelo come elegante aperitivo. Ecco le dosi e come prepararlo.

Come preparare il Southside cocktail

Lavate le foglioline di menta, spremete il limone e filtrate il succo (1). Mettete il gin, la menta, il succo di limone, lo sciroppo di zucchero e il ghiaccio nello shaker (2) e agitate energicamente per amalgamare bene tutti i sapori. Filtrate due volte con lo strainer e versate il drink in una coppa. Decorate con una scorzetta di limone o con una fogliolina di menta. Il vostro Southside cocktail è pronto per essere servito (3).

Consigli

Per la preparazione del Southside cocktail è importante non pestare le foglioline di menta, altrimenti potrebbero annerirsi durante la preparazione.

Potete sostituire il succo di limone con il succo di lime. Inoltre potete preparare lo sciroppo di zucchero a casa: mettete in un pentolino l'acqua fredda e lo zucchero e fate sciogliere lo zucchero a fuoco lento per 2 minuti a partire dall'inizio del bollore. Le proporzioni della ricetta sono 7 parti di acqua e 3 di zucchero.

Provate anche il Gimlet cocktail, drink a base di gin e lime cordial, ideale come aperitivo.

Varianti

Una variante sfiziosa del Southside cocktail è il Southside Fizz, da realizzare aggiungendo agli ingredienti un po' di soda. In alternativa potete aggiungere 0,5 cl di Skinos Masthia, distillato della resina dell'albero di Lentisco, che cresce sull'isola di Chios e che donerà al drink delle piacevoli note balsamiche.