ricetta

Muffin alla zucca: la ricetta dei golosi dolcetti autunnali

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 muffin
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine

I muffin alla zucca sono dei dolcetti morbidi e leggeri preparati con zucca, cannella, farina, uova e zucchero. Si tratta dunque di un impasto che ricorda i classici muffin americani arricchito da polpa di zucca, un ingrediente tipico della stagione autunnale molto utilizzato nelle ricette di Halloween perché è ciò che si ricava scavando e intagliando le zucche proprio in occasione del 31 ottobre.

Il suo gusto delicato e la sua estrema versatilità rendono inoltre la zucca adatta da utilizzare in preparazioni sia dolci che salate, dai primi piatti alle torte, dai contorni alle crostate, oltre che, naturalmente, per realizzare questi muffin golosi e profumati. Preparali per colazione, merenda o per il tuo buffet di Halloween, magari accompagnandoli con altre "mostruose" ricette per stupire i tuoi ospiti. Ecco dunque come prepararli in pochi minuti.

ingredienti
Polpa di zucca
200 gr
Farina 00
150 gr
Uova
1
Zucchero
80 gr
Latte parzialmente scremato
60 ml
Olio di semi di girasole
50 ml
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina
Cannella in polvere
1/2 cucchiaino

Come preparare i muffin alla zucca

Per prima cosa, lava la zucca sotto acqua corrente e poi tagliala a fette non troppo spesse, con un diametro di circa 2-3 centimetri 1. Puoi scegliere se eliminare la buccia già ora oppure subito dopo la cottura: nel secondo caso sarà più facile rimuoverla.

Metti le fette di zucca su una teglia rivestita di carta da forno 2 e fai cuocere per a 180 °C per 20 minuti.

Una volta che si sarà ammorbidita, priva la zucca della buccia 3, tagliala grossolanamente e mettila in una terrina.

Schiacciala per bene con una forchetta fino ad ottenere una purea omogenea 4.

A parte monta l'uovo in una ciotola con uno sbattitore elettrico, poi aggiungi l'olio di semi di girasole, il latte e la purea di zucca e mescola fino ad amalgamare il tutto 5.

Setaccia insieme la farina, il lievito per dolci, lo zucchero e la cannella in polvere 6.

Unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi, amalgamando velocemente il composto senza montarlo troppo: dovrai ottenere un impasto liscio e privo di grumi 7.

Fodera con dei pirottini di carta una teglia da 12 muffin e riempi gli stampi fino a circa un centimetro dal bordo 8, in modo tale che i muffin possano lievitare senza fuoriuscire dai pirottini.

Cuocili in forno caldo a 180 °C per 15 minuti circa. Sforna i muffin alla zucca e toglili subito dalla teglia, appoggiandoli su una gratella per farne asciugare la base e farli raffreddare 9.

I tuoi muffin alla zucca sono pronti per essere gustati 10: servili semplici oppure con una spolverata di zucchero a velo e cannella.

Consigli

I muffin alla zucca possono essere arricchiti con aggiunta di frutta secca come noci, nocciole o mandorle, resi più golosi dalle gocce di cioccolato oppure aromatizzati con zenzero fresco o un pizzico di noce moscata.

Se preferisci, puoi sostituire il latte con la stessa quantità di latte vegetale o miele, per un sapore più ricco, oppure con yogurt, usandone in questo caso 75 grammi.

Puoi usare i muffin come soffice base per dei golosi cupcake: ti basterà ricoprirli con crema al burro e decorarli come preferisci.

Conservazione

I muffin alla zucca si conservano per 3-4 giorni a temperatura ambiente, disposti sotto una campana di vetro oppure chiusi in un contenitore ermetico.

23
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23