ricetta

Pasta con avocado: la ricetta del primo piatto fresco e colorato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Claudia Gargioni
2
Immagine
ingredienti
Spaghetti
360 gr
Avocado maturo
1
Pomodorini
200 gr
Aglio
1 spicchio
Basilico fresco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta con avocado è un primo veloce e molto appetitoso, ideale da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o per una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso.

Facile e alla portata di tutti, si realizza in pochissimi minuti con una salsa a crudo preparata frullando nel boccale di un mixer l'avocado, sbucciato e tagliato a fettine, con uno spicchio d'aglio, un filo d'olio extravergine di oliva e un ciuffo generoso di basilico. Una volta lessata la pasta al dente, questa verrà versata in una padella antiaderente insieme alla salsa di avocado ottenuta, un giro d'olio e i pomodorini tagliati in spicchi, e saltata quindi brevemente su fiamma vivace: per un piatto goloso e cremosissimo, adatto anche per una serata con ospiti vegani.

Per la buona riuscita della ricetta scegli un frutto maturo al punto giusto, così da ottenere un condimento vellutato e avvolgente perfetto per accogliere gli spaghetti mentre, se ne hai in casa uno acerbo, ti suggeriamo di raccoglierlo in un sacchetto di carta per il pane insieme a 1-2 mele: sarà pronto da mangiare in un paio di giorni. A piacere puoi arricchire la preparazione con del tonno in scatola, gherigli di noce spezzettati, zucchine trifolate, pancetta affumicata, gamberetti scottati o speck croccante a cubetti mentre, al posto dell'aglio, puoi optare per la cipolla o 1/2 scalogno tritato.

Se ami la pasta fredda, ti basterà sostituire gli spaghetti con un altro formato corto, da far raffreddare su un vassoio e insaporire poi come da nostre indicazioni, omettendo il passaggio sul fuoco: per una pietanza fresca e colorata, ottima da portare con sé al lavoro o in occasione di una gita fuori porta.

Scopri come preparare la pasta con avocado seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami questo delizioso frutto tropicale, ricco di proprietà benefiche, cimentati con altre ricette che lo vedono protagonista:

Come preparare la pasta con avocado

Con un coltello ben affilato incidi l'avocado lungo tutta la circonferenza 1.

Dividilo a metà ed elimina il nocciolo 2.

Sbuccia l'avocado 3.

Taglialo a fettine 4.

Raccoglile nel boccale di un mixer 5.

Aggiungi l'aglio 6.

Profuma con un ciuffo generoso di basilico fresco 7.

Irrora con un filo d'olio extravergine di oliva 8.

Frulla bene il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 9: se necessario, aggiungi un altro cucchiaio di olio o un goccino di acqua calda, e lavora ancora per qualche istante.

Lessa gli spaghetti in acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolali al dente e trasferiscili in una padella antiaderente con un giro d'olio d'oliva 10: tieni da parte un po' di acqua di cottura.

Bagna con un mestolino di acqua di cottura della pasta 11.

Versa la crema di avocado 12.

Manteca accuratamente con un mestolo 13.

Aggiungi i pomodorini 14, lavati e tagliati in quarti, e fai saltare per qualche istante su fiamma vivace.

Distribuisci la pasta con avocado su un piatto da portata, spezia con una macinata di pepe fresco e guarnisci con un ciuffetto di basilico 15, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views