ricetta

Insalatona estiva con avocado e pesche: la ricetta del piatto ricco, gustoso e colorato

Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
117
Immagine
ingredienti
Prosciutto cotto a dadini
100 gr
Pesche gialle
2
Carote
2
Cespo di lattuga romana
1
Cipollotto
1
Avocado maturo
1
Lime
1
Mandorle intere tostate
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Aceto balsamico
q.b.

L'insalatona estiva con avocado e pesche è una preparazione fresca, golosa e nutriente, ideale per far fronte alle giornate più torride. Una ricetta completa, da usare anche come piatto unico affiancando una fonte di carboidrati come dei crostini di pane: perfetta per quando avete fame, ma nessuna voglia di accendere i fornelli. Nella nostra versione abbiamo usato lattuga, carote e cipollotti freschi, ingredienti che ben si sposano con la freschezza di pesche e avocado, dando vita a un piatto colorato e sostanzioso; i cubetti di prosciutto cotto e la manciata di mandorle intere, completano perfettamente il piatto e lo rendono ideale anche dal punto di vista nutrizionale. Ecco come prepararla in maniera semplice e veloce.

Come preparare l'insalatona estiva con avocado e pesche

Pulite la lattuga eliminando le foglie più esterne e staccando le parti più dure dei gambi. Sciacquatela sotto l'acqua corrente 1.

Lavate le pesche, asciugatele bene e affettatele sottilmente 2.

Pulite i cipollotti eliminando la base e le foglie più esterne. Poi tagliateli a bastoncini sottili 3. Pulite e tagliate a bastoncini anche le carote.

Tagliate a metà l'avocado nel senso della lunghezza, poi con l'aiuto di un cucchiaio prelevate la polpa 4.

Capovolgete ogni metà sbucciata sul tagliere e tagliatela a fette sottili. Infine, con le mani, curvate la composizione 5 dandole una forma circolare.

In una ciotola capiente alternate la lattuga a pezzetti, i bastoncini di cipollotto e carote insieme alle fette di pesche. Con una paletta prelevate delicatamente la composizione di avocado e sistematela al centro, quindi irrorate con succo di lime 6.

Distribuite in ultimo le mandorle intere 7 e i cubetti di prosciutto.

Servite l'insalatona condendola con sale, olio e aceto balsamico 8.

Consigli

Potete variare l'insalatona come preferite, o con gli ingredienti che avete a disposizione. Per una variante vegetariana, sostituite il prosciutto con cubetti di feta o di altro formaggio, oppure con dei pomodori secchi; per una versione vegana, utilizzate invece il tofu, oppure i legumi. Potete anche provare la variante di mare, usando il tonno o i gamberetti. Potete poi arricchire la vostra insalata con semi di vario tipo, come semi di lino, di zucca o di girasole, sostituire le mandorle con pinoli o noci.

Per quanto riguarda l'avocado sceglietelo maturo, ma ancora ben sodo, leggermente cedevole alla pressione delle dita, in modo da mantenere le fette non troppo disfatte. Anche per le pesche, meglio optare per delle pesche leggermente meno mature di quelle che mangiate come frutta.

Accompagnate la vostra insalata con dei crostini o fette di pane abbrustolite, aromatizzandoli con le erbe aromatiche che amate di più e il vostro pasto sarà completo. Se volete portare la vostra insalatona estiva al mare o in ufficio ricordate di condirla solo appena prima di mangiarla.

Conservazione

Vi suggeriamo di gustare subito la vostra insalata per evitare che gli ingredienti perdano la loro consistenza: se avanza, potete comunque conservarla in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 24 ore.

117
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
117