ricetta

Insalata di gamberi e mango: la ricetta del piatto fresco e colorato

Preparazione: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: per 4 persone
A cura di Genny Gallo
81
Immagine
ingredienti
Gamberi
16
mango maturo
1
Spinacino
150 gr
Carote
2
Pomodorini
10
Olive verdi snocciolate
10
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'insalata di gamberi e mango è una pietanza fresca e sfiziosa, perfetta da gustare in una calda giornata estiva. Leggera e saporita, può essere gustata in spiaggia o per un pranzo veloce in casa o in ufficio: vi basterà accompagnarla con qualche fettina di pane tostato, per ottenere un piatto unico nutriente e bilanciato. Colorata e ricca di vegetali crudi, viene completata con il mango, un frutto tropicale che, con la sua innata dolcezza, esalterà la sapidità dei crostacei. Potete anche servirla come antipasto in occasione di una cena speciale: vi consentirà di fare un figurone con i vostro ospiti. In questo caso preparatela in anticipo e conditela solo poco prima di portarla in tavola, per preservarne croccantezza e fragranza. Scoprite come preparare l'insalata di gamberi e mango seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Come preparare l'insalata di gamberi e mango

Pulite i gamberi: eliminate la testa e il guscio 1.

Aiutandovi con uno stecchino, eliminate il filamento scuro dell'intestino 2.

Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e scottatevi i gamberi per qualche minuto 3, finché non saranno leggermente rosolati. Aggiustate di sale e di pepe.

Sbucciate il mango e intagliate la polpa a reticolo, fino a ottenere dei cubetti di circa 1,5 cm di lato; quindi ritagliateli con un coltello 4.

Sistemate gli spinacini in un piatto da portata e aggiungete i pomodorini, tagliati a metà, i cubetti di mango, le carote a julienne 5 e le olive.

Completate con i gamberi scottati e condite con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe. Portate in tavola e servite ben fredda 6.

Consigli

Potete sostituire gli spinacini con la valerianella, un'insalatina da taglio o la rucola e a piacere arricchire l'insalata anche con olive nere, capperi dissalati, pomodorini secchi, avocado e altre verdure crude, come pomodorini gialli, ravanelli, cetrioli e sedano a rondelle.

Potete condire l'insalata con una citronette a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e un pizzico di sale e di pepe; per un sapore più avvolgente, provate un dressing a base di yogurt greco e menta fresca.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l'insalata di gamberi e melone.

Conservazione

Una volta condita, l'insalata di gamberi e mango va consumata immediatamente, per evitare che perda fragranza e croccantezza.

81
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
81