ricetta

Cous cous con zucchine: la ricetta del primo piatto estivo fresco e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
56
Immagine

Il cous cous con zucchine è un primo semplice e versatile, velocissimo da preparare. Ottimo appena pronto, servito a temperatura ambiente per un pranzo genuino e adatto a tutta la famiglia, è ugualmente gustoso portato con sé nella schiscetta per un pasto in ufficio, al parco o sotto l'ombrellone.

Nella nostra ricetta, pronta in meno di mezz'ora, i piccoli granelli di semola di grano duro vengono conditi con il sale, fatti rinvenire con acqua bollente e olio extravergine di oliva, poi sgranati e infine insaporiti con le zucchine, tagliate a cubetti e fatte precedentemente rosolare con un fondo di olio e cipolla.

Il risultato è un piatto leggero, reso super profumato dalle foglioline di basilico fresco. Comodo da preparare anche in anticipo e conservare in frigo per 1 o 2 giorni, sarà perfetto anche come stuzzicante finger food per un aperitivo con gli amici o un buffet di festa, sistemato in bicchierini o ciotoline monoporzione. A piacere, puoi sostituire il basilico con la menta o con il mix di erbe aromatiche che più ti piace, e utilizzare il brodo vegetale bollente al posto dell'acqua.

Naturalmente puoi aggiungere ciò che preferisci e renderla ancora più ricca e saporita. Andranno benissimo tonno sott'olio ben sgocciolato, filetti di acciughe, patate lesse e ridotte a tocchetti, ceci in scatola, pomodorini datterini o piccadilly tagliati in quarti, ma anche feta sbriciolata, uova sode e olive taggiasche snocciolate: otterrai così un piatto unico delizioso e appagante.

Scopri come preparare il cous cous con zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il cous cous di zucchine e gamberetti, la versione alla greca e il cous cous con tonno.

ingredienti

Zucchine
280 gr
Cous cous
150 gr
Acqua
170 ml
Olio extravergine di oliva
30 ml
Cipolla bianca
1 piccola
Basilico fresco
q.b.
Sale
q.b.
Ti servono inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico per guarnire
q.b.

Come preparare il cous cous con zucchine

Sciacqua le zucchine, asciugale con un foglio di carta assorbente da cucina, tagliale prima a listerelle, poi a cubetti di dimensioni simili 1, in modo da assicurare una cottura uniforme.

Monda e trita finemente la cipolla, quindi falla soffriggere per 1-2 minuti in un generoso fondo di olio; quando sarà dorata, aggiungi le zucchine, profuma con il basilico 2 e lasciale ammorbidire per circa 10 minuti, mescolando spesso.

Raccogli il cous cous in una ciotola capiente 3 e condiscilo con il sale.

Versa l'acqua bollente e i 30 ml di olio extravergine di oliva sul cous cous 4, poi copri con un coperchio o con un piatto e lascialo reidratare per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, sgranalo con una spatola e amalgamalo per qualche istante.

Trasferisci il cous cous nel tegame con le zucchine 5.

Mescola per bene tutti gli ingredienti 6.

Distribuisci il cous cous con zucchine nei piatti da portata, guarnisci con qualche fogliolina di basilico fresco e gustalo in tutta la sua fragranza 7.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views