ricetta

Panino con fichi: la ricetta del sandwich goloso e fragrante con speck e ricotta

Preparazione: 5 Min
Cottura: 2 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 panino
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
58
Immagine
ingredienti
Panino ai cereali
1
Fichi freschi
4
Speck
4 fette sottili
Ricotta
40 gr
Miele
1 cucchiaino
Songino
q.b.
gherigli di noce
q.b.

Il panino con fichi è un sandwich tipicamente estivo, ideale da gustare come piatto unico per un pranzo veloce ma molto goloso, o consumare a merenda per uno spuntino sostanzioso e genuino. Il prosciutto crudo, tradizionalmente abbinato ai fichi per un connubio di sapori consolidato e riuscitissimo, viene qui sostituito dallo speck, più sapido e dalle note affumicate. Il tutto reso più dolce e avvolgente dall'aggiunta della ricotta e del miele, che conferiranno alla preparazione un gusto equilibrato e ben bilanciato.

Per confezionarlo ti basterà tostare il pane su una piastra rovente, spalmarlo poi con la ricotta, precedentemente raccolta in un colino a maglie strette e ben scolata dal siero, e aggiungere poi un cucchiaino di miele, i fichi, mondati e ridotti a rondelle, lo speck a fettine sottili, qualche fogliolina di songino e i gherigli di noce spezzettati: per un risultato al tempo stesso croccante e cremoso al morso, che conquisterà tutta la famiglia.

Nella nostra versione abbiamo utilizzato un panino ai cereali, ma secondo il gusto personale puoi optare per una baguette, un bauletto di segale, delle michette o un filone casereccio. Per un contrasto più deciso puoi scegliere al posto del miele una riduzione al balsamico oppure puoi farcire il pane con la crescenza, la robiola, il caprino, o un altro formaggio spalmabile tipo philadelphia.

Ottimo anche per l'ora dell'aperitivo il panino con fichi può essere dunque personalizzato con gli ingredienti extra preferiti. L'unica accortezza, per gustarlo in tutta la sua fragranza, sarà consumarlo ben caldo, senza aspettare troppo prima di addentarlo.

Scopri come preparare il panino con fichi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le focaccine fichi e pancetta o i crostini con fichi.

Come preparare il panino con fichi

Taglia in due il panino e tostalo su una piastra ben calda 1.

Spalma la base con la ricotta 2, ben scolata dal siero.

Cospargi con un cucchiaino di miele 3.

Copri con i fichi 4, mondati e tagliati a rondelle.

Prosegui con le fette di speck 5.

Completa con il songino e i gherigli di noce 6.

Chiudi con il pane rimanente e gusta il panino con fichi 7.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
58
api url views