ricetta

Rosette soffiate: la ricetta dei lievitati fatti in casa croccanti e leggeri

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 2 ore
Riposo: 5 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
32
Immagine
ingredienti
Farina 00
800 gr
Acqua
450 ml
Farina di semola
200 gr
Latte
200 ml
Lievito di birra secco
10 gr
Sale fino
8 gr

Le rosette soffiate sono dei panini croccanti fuori e vuoti dentro tipici di Roma, conosciuti a Milano come michette. Si tratta di un lievitato dorato e friabile che potete preparare a casa in poche mosse, seguendo tutti i passaggi. Per ottenere la classica forma della rosetta, vi occorrerà un'affettatrice per mele, che permetterà di mantenere all'interno una grande bolla d'aria che renderà le rosette leggere. Una volta pronte, potete farcirle con salumi e formaggi, anche se l'abbinamento ideale è con la mortadella. Ecco come preparare questi panini soffiati fatti in casa in modo davvero facile.

Come preparare le rosette soffiate fatte in casa

Preparate il lievitino: mettete in una ciotola 200 grammi di farina con il lievito di birra secco e il latte 1. Mescolate il tutto con un cucchiaio 2 e lasciate riposare per 20 minuti per far attivare il lievito. Unite la farina di semola, il sale e il resto della farina 00 e mescolate 3.

Unite anche il lievitino e l’acqua 4 e impastate bene, fino a ottenere un composto morbido 5. Coprite con un canovaccio di cotone e fate lievitare per 2 ore. Successivamente mettete in frigo e lasciatelo riposare per 5-6 ore. Dividete l’impasto in 12 parti 6, ricavatene delle palline e sistematele su una teglia rivestita di carta forno.

Modellate le palline di impasto in delle rosette con l'aiuto dell’affettatrice per mele 7. Coprite con la tovaglia e lasciate lievitare per altri 20 minuti 8. Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 30 minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare. Le vostre rosette soffiate sono pronte per essere gustate come più vi piace 9.

Consigli

Le rosette soffiate sono ottime se farcite con la mortadella o, in generale, con i salumi e i formaggi che avete a disposizione. Ma potete gustarle anche con crema di nocciole o marmellata: ideale come merenda per i bambini.

Provate anche i panini all'olio, sofficissimi e deliziosi ideali per farciture dolci e salate. Da provare anche i panini di Heidi, dei morbidi lievitata dalla forma ovale, da farcire con salumi e formaggi o per accompagnare le vostre pietanze.

Conservazione

Potete conservare le rosette soffiate per 1-2 giorni all'interno di un sacchetto di carta per alimenti ben chiuso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32
api url views