video suggerito
video suggerito
ricetta

Poke bowl di pollo: la ricetta del piatto unico leggero e nutriente

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Marinatura: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
46
Immagine

ingredienti

Petto di pollo
500 gr
Riso basmati
300 gr
Edamame già lessati
200 gr
Pomodorini
150 gr
Cipolla rossa
1
Avocado
1
Olio di sesamo (o di girasole)
q.b.
Sale
q.b.
Semi di sesamo
q.b.
Semi di chia
q.b.
Per la marinatura
Salsa di soia
20 gr
Olio di sesamo (o di girasole)
20 gr
Lime
1
Erba cipollina
q.b.

La poke bowl di pollo è un piatto unico ricco e sfizioso, la variante con carne per chi non ama le poke bowl a base di pesce crudo, come il salmone o il tonno. Molto semplice da preparare, ti basteranno pochi ingredienti, facilmente reperibili ed economici: petto di pollo, riso basmati, cipolle rosse, pomodorini, edamame e avocado.

Nella nostra versione il petto di pollo viene grigliato su una piastra ben calda, sfilacciato e poi lasciato riposare in una marinatura realizzata con olio di sesamo, salsa di soia, succo di lime ed erba cipollina, così da ottenere una carne tenera, succosa e per nulla stopposa. Fresca, saziante e completa, la poke bowl è ideale da consumare sia a pranzo sia a cena: in ufficio, in spiaggia, al parco o per un pasto casalingo leggero, ma soddisfacente, ogni occasione è quella giusta.

Il segreto per una poke perfetta è tagliare tutti gli ingredienti della dimensione di un boccone, in modo tale che si possano gustare comodamente con le bacchette. A piacere, puoi personalizzare la tua poke con gli ingredienti che più preferisci: il riso basmati può essere sostituito con riso integrale, nero venere, quinoa o un altro cereale di tuo gusto; lo stesso dicasi per la carne: puoi tagliare a listerelle il petto di pollo, infarinarlo o passarlo in una panatura a base di uova e cornflakes, quindi cuocerlo in padella con un filo di olio.

Puoi utilizzare altri tagli del pollo, come le cosce o le sovracosce, il tacchino oppure un'altra fonte proteica, come prosciutto cotto, feta, uova sode o tofu, per una variante vegana. Puoi aggiungere tutte le verdure e la frutta di stagione che più ami: rucola, carote a julienne, ravanelli, olive, mais, spinacino crudo e arricchirla con mango, melone, gherigli di noce o cipolla croccante aromatizzata alla paprica, per un gusto stuzzicante e originale. I vari elementi vegetali devono essere rigorosamente crudi e disposti a mucchietti ben distinti.

Scopri come preparare la poke bowl di pollo seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il pollo in salsa teriyaki e il pollo all'hawaiana.

Come preparare la poke bowl di pollo

Sciacqua con cura il riso basmati e poi lessalo in acqua leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolalo e lascialo raffreddare 1.

Sala leggermente il petto di pollo e sistemalo su una piastra ben calda 2.

Griglialo circa 6-7 minuti per lato 3, quindi metti da parte e lascia intiepidire.

In una ciotola versa la salsa di soia e l'olio di sesamo 4.

Quindi aggiungi anche il succo del lime e l'erba cipollina sminuzzata 5.

Amalgama per bene, mescolando con le bacchette o con una forchetta 6.

Sfilaccia il petto di pollo grigliato 7.

Aggiungilo alla salsa, mescola 8 e lascialo marinare per 15 minuti.

Taglia a metà i pomodorini e riduci a cubetti l'avocado 9. Sistema l'avocado in una ciotola e spruzzalo con qualche goccia di lime.

Sbuccia e affetta finemente la cipolla 10.

Componi la poke bowl di pollo: distribuisci il riso nelle ciotole individuali 11.

Disponi sopra l'avocado e la cipolla, sistemandoli in mucchietti distinti 12.

Poi aggiungi i pomodorini e gli edamame già lessati 13.

Al centro metti il pollo marinato, scolato dalla salsa in eccesso 14.

Guarnisci con un filo di olio di sesamo e una spolverizzata di semi di chia e di semi sesamo. Condisci con un pizzico di sale 15.

La tua poke bowl di pollo è pronta per essere gustata 16.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views