video suggerito
video suggerito

Secondi piatti veloci: 35 ricette sfiziose e facili da preparare

Per preparare secondi piatti veloci e sfiziosi non sempre bisogna passare ore ai fornelli: anche le ricette veloci possono sorprendere i vostri ospiti e i vostri familiari. Tra pietanze di carne, di pesce, a base di uova, vegetariane. Ecco allora tante ricette di secondi piatti veloci e facili da realizzare.

A cura di Redazione Cucina
32
Immagine

Per preparare un secondo piatto veloce e sfizioso non sempre bisogna passare ore ai fornelli: anche le ricette veloci per la cena o il pranzo possono sorprendere i tuoi commensali. Veloce, infatti, non vuol dire sbrigativo, ma spesso vuol dire semplice: dalle classiche polpette agli spiedini di pesce, passando per secondi vegetariani come le omelette e le frittate, sono tantissime le ricette che possono essere preparate in 30, 20 o anche in 10 minuti, magari anche riducendo i costi e tagliando sulla spesa.

Per chi è alle prime armi suggeriamo ricette come la carne alla pizzaiola, o la salsiccia in padella, due ricette nutrienti da preparare in appena 20 minuti; per chi ama la carne bianca, invece, ci sono diverse ricette con il pollo, dalle cosce gratinate al pollo alle olive, o anche dei semplici bocconcini di tacchino con le verdure, così da avere un piatto unico. Tra le ricette utili come idee salvacena, o per un pranzo sbrigativo ma gustoso, impossibile non nominare le uova all'occhio di bue, da preparare in meno di dieci minuti, o le uova alla diavola, perfette per chi ama i sapori forti. Fra le ricette di pesce si può optare per il salmone o il pesce spada da cuocere semplicemente in padella, ma anche per il baccalà con i ceci, se stai cercando un piatto più particolare.

Tante anche le ricette vegetariane economiche e veloci: fra queste è davvero gustosa la feta al forno, ma anche gli spiedini di patate, che sorprenderanno grandi e piccini. E poi ancora cotolette di melanzane, burger vegetali come quelli alle lenticchie, frittate di cipolle, patate o piselli, uova alla contadina, cotolette di finocchi e finocchi gratinati: insomma, hai l'imbarazzo della scelta. Non ti resta che provare una di queste ricette per secondi piatti veloci e gustosi, da realizzare in meno di mezz'ora, ideali per quando hai ospiti dell'ultimo minuto, o comunque poco tempo per cucinare.

1. Polpette di carne: la ricetta perfetta per polpette tenere e succose
Polpette di carne

Le polpette di carne sono un secondo piatto semplice e molto gustoso, un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata, uova, mollica di pane, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato e, una volta ottenute delle palline di medie dimensioni, queste vengono fritte in olio di oliva bollente, fino a leggera doratura. Il risultato finale sono dei bocconcini di carne croccanti all'esterno e morbidi al cuore, da servire ben caldi in occasione di un pranzo domenicale in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
2. Platessa panata: la ricetta del secondo di pesce goloso pensato per i più piccoli
platessa panata

La platessa panata è un secondo piatto semplicissimo da preparare e super gustoso. Disponibile in comodi filetti sia freschi sia surgelati, questo pesce, particolarmente apprezzato dai bambini, si caratterizza per un sapore delicato. Croccante fuori e morbidissimo all'interno, grazie alla ricca panatura e alla cottura in padella, è perfetto per rendere speciale qualunque pranzo e cena estivi. Serviti con una golosa porzione di patatine, poi, manderanno in visibilio i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
3. Cosce di pollo al forno: la ricetta del secondo piatto tenero e saporito
Cosce di pollo gratinate

Le cosce di pollo al forno sono un secondo piatto di carne molto saporito, adatto anche per i meno esperti in cucina perché facile e veloce da preparare. Si tratta di una variante gustosa del classico pollo arrosto che noi abbiamo scelto di preparare con i fusi di pollo, la parte più bassa della coscia che è anche la più succulenta.

Leggi tutta la ricetta
4. Omelette: la ricetta base pronta in pochi minuti e tante idee di omelette ripiene
omelette

L'omelette è un piatto simbolo della cucina francese, una delle ricette a base di uova più conosciute al mondo. Ingredienti e preparazione sono simili a quelli della classica frittata italiana, ma a differenza di quest'ultima l'omelette viene cotta in padella solo da un lato con una noce di burro, quindi piegata su sé stessa a mezzaluna: in questo modo sarà dorata esternamente ma avrà un cuore umido e cremoso definito tecnicamente baveuse, bavoso.

Leggi tutta la ricetta
5. Salmone in padella: la ricetta del piatto tenero e gustoso
salmone in padella

Il salmone in padella è un secondo di mare veloce e gustoso preparato con filetti di salmone fresco rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva, sfumati con vino bianco e profumati con prezzemolo e pepe macinato fresco. Un piatto facile e alla portata di tutti, perfetto per ogni occasione e a cui si possono aggiungere diversi ingredienti a seconda della stagione in cui viene preparato.

Leggi tutta la ricetta
6. Polpette al limone: la ricetta del secondo profumato e cremoso
Immagine

Le polpette al limone sono la versione leggera e cremosa della classiche polpette fritte. Un secondo delicato e dal sentore piacevolmente agrumato, amatissimo da grandi e piccini, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
7. Feta al forno: la ricetta del secondo piatto della cucina greca
Immagine

La feta al forno è un secondo piatto vegetariano tipico della cucina greca, una ricetta semplice, leggera, ma allo stesso tempo molto saporita per gustare il celebre formaggio greco. Facile e veloce da preparare, si tratta di una pietanza a base di pochi e semplici ingredienti dai sapori spiccatamente mediterranei: si dispone la feta su un letto di pomodori, cipolle e olive, si aromatizza con origano e basilico, e infine si procede con la cottura in forno finché il formaggio non si scioglierà, per un risultato irresistibile che conquisterà tutti.

Leggi tutta la ricetta
8. Pesce spada al forno: il secondo di mare leggero e profumato
Immagine

Il pesce spada al forno è un secondo piatto di mare semplice e leggero, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, da completare con un contorno di patate al forno o verdure di stagione. Gustoso, tenero e fragrante, conquisterà grandi e piccini al primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
9. Bocconcini di tacchino in padella con verdure: la ricetta del secondo veloce e saporito
Bocconcini di tacchino con peperoni e zucchine

I bocconcini di tacchino in padella con verdure sono un secondo piatto leggero e ben bilanciato, ma ugualmente ricco di gusto e bontà. Protagonista, ovviamente, è la fesa di tacchino, un taglio magro e dal sapore molto delicato, che viene esaltato da una rapida cottura in padella e dall'unione con tante verdurine estive colorate, per un risultato goloso e croccante. Si tratta di un piatto "salva-cena", da approntare in pochissimi minuti, pensato per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o in caso di ospiti improvvisi.

Leggi tutta la ricetta
10. Burger di lenticchie: la ricetta del secondo vegano facile e leggero
Immagine

I burger di lenticchie sono l’alternativa vegetariana ai classici hamburger di carne. Un secondo appagante e con un buon apporto proteico, perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana o per chi desidera un piatto leggero e saporito da preparare in pochissimi minuti. Per confezionarli in casa basterà cuocere le lenticchie in padella con una dadolata di verdure e un filo d’olio, insaporirle con un po' di paprika dolce e frullarle in un mixer con dadini di pane raffermo e prezzemolo tritato.

Leggi tutta la ricetta
11. Pesce spada in padella: la ricetta del secondo piatto gustoso e leggero
Pesce spada in padella

Il pesce spada in padella è un secondo di mare facile e molto saporito. Una ricetta semplice e nutriente, perfetta per un pranzo o una cena di famiglia. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato del pesce spada fresco, insaporito con aglio, erba cipollina e limone, quindi sfumato in cottura con il vino bianco. Tenero e succulento, grazie alla cottura veloce, può essere servito con un contorno di verdure di stagione o un’insalata fresca con pomodorini. In pochi minuti realizzerai un piatto raffinato e leggero, pronto a conquistare i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
12. Baccalà con i ceci: la ricetta del secondo di pesce veloce e saporito
Immagine

Il baccalà con i ceci è una preparazione gustosa e saporita, molto diffusa nelle regioni del Centro Italia. Realizzato con pochi e semplici ingredienti, è un secondo piatto della cucina povera perfetto per ogni occasione: dal pranzo della domenica in famiglia a una cena tra amici a base di pesce. Il baccalà, diliscato e tagliato in tranci, viene cotto in umido insieme a un sugo piccante aromatizzato con aglio e rosmarino, e ai ceci già lessati, creando così un’unione di sapori e aromi davvero interessante. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato baccalà dissalato e reidratato, ma se preferisci puoi realizzare questo procedimento anche in casa.

Leggi tutta la ricetta
13. Salsiccia in padella: la ricetta del secondo veloce e saporito
Immagine

La salsiccia in padella è un secondo semplice e veloce appartenente alla cucina povera. Una ricetta perfetta per chi ha poco tempo per mettersi ai fornelli, ma non vuole rinunciare comunque a una pietanza succulenta e appagante.

Leggi tutta la ricetta
14. Straccetti di pollo: la ricetta per un secondo sfizioso e veloce
Straccetti di pollo

Gli straccetti di pollo sono un secondo piatto veloce e molto gustoso preparato con striscioline di petto di pollo infarinate e saltate in padella con olio extravergine di oliva, aglio, vino bianco e prezzemolo fresco. Teneri e succosi, questi bocconcini di pollo sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena dell'ultimo minuto: buonissimi caldi, ma anche a temperatura ambiente, vi basterà accompagnarli con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, o delle patate al forno, per avere un pasto sano e completo.

Leggi tutta la ricetta
15. Spiedini di pesce: la ricetta gustosa e veloce per prepararli in forno e in padella
Immagine

Gli spiedini di pesce sono un secondo di mare sfizioso, colorato e velocissimo da realizzare. Perfetti da portare in tavola durante la stagione estiva, quando si ha voglia di un piatto leggero e appagante pronto in meno di 20 minuti, sono ideali da servire tutto l'anno in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena tra amici. Per prepararli bisognerà infilzare semplicemente negli appositi spiedini di legno il pesce, tagliato a cubotti, e alternarlo a pezzetti di peperone e rondelle di zucchine.

Leggi tutta la ricetta
16. Cotolette di melanzane: la ricetta facile per un piatto sfizioso e croccante
Cotolette di melanzane

Le cotolette di melanzane sono un secondo piatto semplice e gustoso, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di un'alternativa vegetariana alle classiche cotolette di carne, un'idea sfiziosa da proporre anche come antipasto, all'ora dell'aperitivo o come ingrediente di farcitura per panini. Le fette di melanzana vengono passate in una ricca panatura, insaporite con erbette aromatiche e poi cotte in forno, per un risultato finale morbido, dorato e super croccante.

Leggi tutta la ricetta
17. Scaloppine al marsala: la ricetta gustosa e veloce con lonza di maiale e rosmarino
Scaloppine al marsala

Le scaloppine al marsala sono un secondo piatto facile e gustoso, una variante delle più classiche scaloppine al vino bianco. Si preparano in pochi minuti e con grande semplicità: ideali per qualunque pranzo o cena di famiglia, anche organizzato all'ultimo minuto, conquisteranno grandi e piccini. Ti basterà accompagnarle con un contorno di verdure e qualche fettina di pane, per l'irrinunciabile scarpetta, ed ecco pronto un pasto saziante e completo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le fettine di lonza di maiale e le abbiamo poi insaporite con il rosmarino, che può essere però sostituito con l'alloro, il prezzemolo o altre erbette aromatiche di tuo gusto.

Leggi tutta la ricetta
18. Gamberetti in padella: la ricetta del secondo piatto veloce e leggero
Immagine

I gamberetti in padella sono un secondo leggero e gustoso, velocissimo da preparare. Per portarli in tavola basteranno 20 minuti, e pochi e semplici ingredienti: i crostacei, privati del carapace, vengono saltati brevemente in un tegame con un filo d’olio, sfumati con il vino bianco, irrorati con il succo del limone e profumati con il prezzemolo tritato. Il risultato sarà una pietanza light fragrante e saporita, perfetta per un pranzo o una cena espressa a base di pesce, o per chi segue un’alimentazione sana ed equilibrata.

Leggi tutta la ricetta
19. Insalata greca: la ricetta del piatto greco estivo e gustoso
insalata greca

L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca. È composta da pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra. Come spesso accade nelle ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni differenti che prevedono l'aggiunta della lattuga, della cipolla bianca al posto di quella rossa, delle olive verdi o dell'aceto di vino bianco. Potete anche completarla con fettine di petto di pollo alla griglia, ceci lessati, gamberi al vapore, yogurt bianco naturale o sostituire il formaggio feta con del tofu affumicato, per una variante adatta ai vegani: insomma, largo alla fantasia. Perfetta come piatto unico, per un pranzo estivo leggero da consumare al mare, può essere servita anche come ricco contorno di un secondo di pesce o carne alla griglia. Scoprite come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
20. Chili vegetariano: la ricetta della variante senza carne golosa e semplice da realizzare
Immagine

Il chili vegetariano è un secondo piatto goloso e nutriente, che puoi anche servire come piatto unico: si tratta di una ricetta completamente priva di prodotti animali, variante del più celebre chili di carne. Puoi servire il chili vegetariano insieme a delle fette di pane abbrustolito, oppure accompagnandolo con del riso cotto al vapore o bollito.

Leggi tutta la ricetta
21. Spiedini di calamari: la ricetta del secondo piatto di pesce gustoso e leggero
spiedini-di-calamari

Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto di pesce molto stuzzicante e prelibato, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia: gustosi e fragranti, questi molluschi piacciono sempre a tutti per la morbidezza e l'assenza di spine, caratteristica che li rende adatti anche ai più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
22. Frittata di piselli: la ricetta per prepararla morbida e squisita in poco tempo
Immagine

La frittata di piselli è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta gustosa e dal sapore delicato che piacerà a grandi e piccini. Ti basterà soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva, aggiungere i piselli e lasciarli rosolare per una decina di minuti; una volta cotti e ben freddi, uniscili alle uova sbattute, arricchite con parmigiano grattugiato, e cuoci in padella fino a doratura. Una pietanza squisita e nutriente, da completare con un'insalatona fresca e qualche fettina di pane. Puoi anche prepararla in anticipo, tagliarla a spicchi e gustarla fredda per un picnic, un buffet di festa, un aperitivo o il pranzo in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
23. Branzino al cartoccio: la ricetta del secondo di mare gustoso e leggero
Branzino al cartoccio

Il branzino al cartoccio è un secondo piatto, leggero e delicato. Dalle carni magre e sode il branzino, chiamato anche spigola, è perfetto per un pranzo o una cena d’estate da preparare in meno di mezz’ora. La ricetta, di rapida esecuzione e alla portata di tutti, prevede pochi e semplice ingredienti: il pesce, privato delle squame ed eviscerato, viene insaporito con fettine di lime, cipollotto fresco, un trito aromatico e vino bianco, e avvolto poi in un involucro di carta di alluminio. La cottura in forno farà il resto, esaltando il sapore del branzino e preservandone interamente aromi e nutrienti. Se preferisci, puoi sostituire il lime con fettine di arancia o di limone, oppure puoi aggiungere all’interno del cartoccio olive taggiasche, pomodorini e patate a cubetti. Per una portata ugualmente gustosa e scenografica puoi preparare il branzino in crosta di sale o, in alternativa, puoi optare per l’orata per un risultato altrettanto leggero e saporito. La cottura al cartoccio, consentendo di preparare gli alimenti senza l’ausilio di grassi aggiunti, è particolarmente indicata anche per chi segue una dieta bilanciata e ipocalorica. Per una cottura ottimale e uniforme, assicurati però che il cartoccio sia sigillato perfettamente.

Leggi tutta la ricetta
24. Frittata di patate: la ricetta del secondo piatto rustico
Immagine

La frittata di patate è un secondo piatto semplice, genuino e veloce da preparare. Una pietanza rustica tipica della cucina italiana, da gustare anche come saporito antipasto, come finger food all'ora dell'aperitivo oppure come piatto unico, accompagnato da un'insalata fresca o da verdure miste. Nella ricetta base vengono utilizzate patate, uova, prezzemolo, parmigiano, sale e pepe, ma può essere arricchita come preferisci, ad esempio con cipolle, altre erbette aromatiche, spezie, formaggi a pasta filata o salumi: si tratta infatti di un'ottima soluzione svuota frigo.

Leggi tutta la ricetta
25. Polpette di melanzane: la ricetta facile per prepararle fritte e al forno
Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono un secondo piatto sfizioso e saporito, l'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Nella nostra ricetta le melanzane cotte vengono unite a uova, parmigiano grattugiato, mollica di pane, basilico fresco e aglio, ma di varianti di polpette di melanzane ne esistono molte, e ogni regione del Sud Italia vanta una propria versione: le più note sono indubbiamente quelle siciliane, insaporite con menta fresca e caciocavallo ragusano, ma sono ottime anche quelle calabresi, che prevedono l'aggiunta di pecorino, e quelle alla napoletana, realizzate con un impasto a base di pane raffermo e formaggio grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
26. Gamberoni al forno: la ricetta del secondo piatto di pesce semplice e prelibato
Immagine

gamberoni al forno sono un secondo di pesce facile e veloce, ottimo per ogni occasione. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, che prevede solo dei semplici accorgimenti, per un risultato leggero e succulento, ideale sia per un pasto espresso sia per una cena con ospiti speciali, come quella della Vigilia di Natale o di Capodanno.

Leggi tutta la ricetta
27. Pesce spada alla siciliana: la ricetta del secondo morbido e profumato
pescespada alla siciliana

Il pesce spada alla siciliana è una ricetta veloce, ma molto gustosa, ottima per portare in tavola un secondo di pesce dalle fragranze avvolgenti. Preparazione tipica della regione Sicilia, racchiude tutto il meglio che questa splendida isola ha da offrire: pesce spada, pomodorini dolci, capperi, olive, cipolla rossa e origano, per un risultato finale morbido e succulento. Perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, ti basterà accompagnarlo con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, per l'irrinunciabile scarpetta, per conquistare grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
28. Scaloppine al limone: la ricetta del secondo tenero e cremoso
Immagine

Le scaloppine al limone sono un secondo piatto delicato e profumato, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Accompagnate i piatti di scaloppine con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, per l'irrinunciabile scarpetta, e farete la felicità di grandi e piccini. Le fettine di vitello vengono passate nella farina, quindi cotte in una padella con una noce di burro. Il fondo di cottura, stemperato con una cremina a base di succo di limone, acqua e farina, viene fatto addensare su fiamma vivace: il risultato è una salsa avvolgente e dal piacevole sentore agrumato con cui irrorare la carne.

Leggi tutta la ricetta
29. Uova all’occhio di bue: la ricetta delle uova al tegamino semplici e veloci
Immagine

Le uova all'occhio di bue, o uova al tegamino, sono facilissime e veloci da preparare: si tratta di una delle tante ricette a base di uova fritte il cui nome deriva dal tegame di piccole dimensioni utilizzato per cucinarle.

Leggi tutta la ricetta
30. Hamburger di melanzane: la ricetta del secondo facile e gustoso
Burger di melanzane

Gli hamburger di melanzane sono un secondo piatto vegetariano facile e sfizioso da preparare: sono perfetti da gustare durante la stagione estiva in riva al mare, dopo una passeggiata rigenerante in montagna, ma anche per un pranzo in ufficio. Si possono servire al naturale, con un contorno di verdure grigliate, oppure in mezzo a un panino morbido con fette di pomodoro, foglie di lattuga, mozzarella e maionese, magari fatta in casa, per un risultato così goloso da leccarsi i baffi. In alternativa, staranno bene anche salsa di yogurt aromatizzata alla menta, fresca e cremosa, per conferire al piatto un tocco particolare.

Leggi tutta la ricetta
31. Uova alla contadina: la ricetta del piatto cremoso e gustoso
Immagine

Le uova alla contadina sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e invitante, tipico della tradizione casalinga e perfetto per qualunque pranzo o cena dell'ultimo minuto. Ti basterà accompagnarle con qualche fettina di pane fresco ed ecco pronto un pasto da leccarsi i baffi, che ameranno grandi e piccini. Facile e veloce da realizzare, le uova vengono disposte delicatamente in una pirofila, velata con la passata di pomodoro, condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe, arricchite con scamorza a tocchetti e rosmarino, quindi infornate per pochi minuti: il risultato finale, cremoso e invitante, sarà a prova di scarpetta.

Leggi tutta la ricetta
32. Pollo al verde: la ricetta del secondo piatto goloso, veloce e originale
Pollo al verde

Il pollo al verde è un secondo piatto delizioso e facile da realizzare: una ricetta semplice, veloce e molto aromatica, che mette al centro tutto il gusto del pollo. Nella nostra preparazione viene realizzato con straccetti di pollo saltati in padella e conditi con prezzemolo, limone, pangrattato e grana grattugiato. Si tratta di un piatto originale che vi permetterà di gustare il petto di pollo in modo diverso dal solito e improvvisare una cena dell'ultimo minuto: servitelo come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata di stagione o da patate cotte al forno. Ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
33. Pollo agli agrumi: la ricetta del secondo piatto colorato, gustoso e velocissimo
Pollo agli agrumi

Il pollo agli agrumi è un secondo piatto colorato e gustoso, che si prepara rapidamente ed è perfetto per le cene infrasettimanali, quando magari non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. Il trucco è quello di passare la carne in una leggera spolverata di farina, cosa che permette di ottenere un piatto cremoso e che si accompagna bene con un contorno di verdure crude o un'insalata fresca. L’aggiunta del succo di agrumi rende il petto di pollo morbido e saporito: provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32
api url views