Per preparare secondi piatti veloci e sfiziosi non sempre bisogna passare ore ai fornelli: anche le ricette veloci possono sorprendere i vostri ospiti e i vostri familiari. Tra pietanze di carne, di pesce, a base di uova, vegetariane. Ecco allora tante ricette di secondi piatti veloci e facili da realizzare.
Per preparare un secondo piatto veloce e sfizioso non sempre bisogna passare ore ai fornelli: anche le ricette veloci per la cena o il pranzo possono sorprendere i tuoi commensali. Veloce, infatti, non vuol dire sbrigativo, ma spesso vuol dire semplice: dalle classiche polpette agli spiedini di pesce, passando per secondi vegetariani come le omelette e le frittate, sono tantissime le ricette che possono essere preparate in 30, 20 o anche in 10 minuti, magari anche riducendo i costi e tagliando sulla spesa.
Per chi è alle prime armi suggeriamo ricette come la carne alla pizzaiola, o la salsiccia in padella, due ricette nutrienti da preparare in appena 20 minuti; per chi ama la carne bianca, invece, ci sono diverse ricette con il pollo, dalle cosce gratinate al pollo alle olive, o anche dei semplici bocconcini di tacchino con le verdure, così da avere un piatto unico. Tra le ricette utili come idee salvacena, o per un pranzo sbrigativo ma gustoso, impossibile non nominare le uova all'occhio di bue, da preparare in meno di dieci minuti, o le uova alla diavola, perfette per chi ama i sapori forti. Fra le ricette di pesce si può optare per il salmone o il pesce spada da cuocere semplicemente in padella, ma anche per il baccalà con i ceci, se stai cercando un piatto più particolare.
Tante anche le ricette vegetariane economiche e veloci: fra queste è davvero gustosa la feta al forno, ma anche gli spiedini di patate, che sorprenderanno grandi e piccini. E poi ancora cotolette di melanzane, burger vegetali come quelli alle lenticchie, frittate di cipolle, patate o piselli, uova alla contadina, cotolette di finocchi e finocchi gratinati: insomma, hai l'imbarazzo della scelta. Non ti resta che provare una di queste ricette per secondi piatti veloci e gustosi, da realizzare in meno di mezz'ora, ideali per quando hai ospiti dell'ultimo minuto, o comunque poco tempo per cucinare.
Le polpette di carne sono un secondo piatto semplice e molto gustoso, un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata, uova, mollica di pane, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato e, una volta ottenute delle palline di medie dimensioni, queste vengono fritte in olio di oliva bollente, fino a leggera doratura. Il risultato finale sono dei bocconcini di carne croccanti all'esterno e morbidi al cuore, da servire ben caldi in occasione di un pranzo domenicale in famiglia.
La platessa panata è un secondo piatto semplicissimo da preparare e super gustoso. Disponibile in comodi filetti sia freschi sia surgelati, questo pesce, particolarmente apprezzato dai bambini, si caratterizza per un sapore delicato. Croccante fuori e morbidissimo all'interno, grazie alla ricca panatura e alla cottura in padella, è perfetto per rendere speciale qualunque pranzo e cena estivi. Serviti con una golosa porzione di patatine, poi, manderanno in visibilio i più piccoli di casa.
Le cosce di pollo al forno sono un secondo piatto di carne molto saporito, adatto anche per i meno esperti in cucina perché facile e veloce da preparare. Si tratta di una variante gustosa del classico pollo arrosto che noi abbiamo scelto di preparare con i fusi di pollo, la parte più bassa della coscia che è anche la più succulenta.
L'omelette è un piatto simbolo della cucina francese, una delle ricette a base di uova più conosciute al mondo. Ingredienti e preparazione sono simili a quelli della classica frittata italiana, ma a differenza di quest'ultima l'omelette viene cotta in padella solo da un lato con una noce di burro, quindi piegata su sé stessa a mezzaluna: in questo modo sarà dorata esternamente ma avrà un cuore umido e cremoso definito tecnicamente baveuse, bavoso.
Il salmone in padella è un secondo di mare veloce e gustoso preparato con filetti di salmone fresco rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva, sfumati con vino bianco e profumati con prezzemolo e pepe macinato fresco. Un piatto facile e alla portata di tutti, perfetto per ogni occasione e a cui si possono aggiungere diversi ingredienti a seconda della stagione in cui viene preparato.
Le polpette al limone sono la versione leggera e cremosa della classiche polpette fritte. Un secondo delicato e dal sentore piacevolmente agrumato, amatissimo da grandi e piccini, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena in famiglia.
La frittata di cipolle è un grande classico della cucina italiana: un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto da gustare caldo o a temperatura ambiente accompagnato da una fresca insalata e qualche fettina di pane casereccio tostato. Di facile esecuzione, può essere preparata anche da chi è alle prime armi in cucina o ha poco tempo da dedicare ai fornelli.
La feta al forno è un secondo piatto vegetariano tipico della cucina greca, una ricetta semplice, leggera, ma allo stesso tempo molto saporita per gustare il celebre formaggio greco. Facile e veloce da preparare, si tratta di una pietanza a base di pochi e semplici ingredienti dai sapori spiccatamente mediterranei: si dispone la feta su un letto di pomodori, cipolle e olive, si aromatizza con origano e basilico, e infine si procede con la cottura in forno finché il formaggio non si scioglierà, per un risultato irresistibile che conquisterà tutti.
Il pesce spada gratinato al forno è un secondo piatto di mare semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una preparazione facile e veloce: i tranci di pesce spada, pressoché privi di spine, vengono cosparsi con una ricca panatura a base di pane raffermo, pomodorini e finocchietto, quindi conditi con olio, sale e pepe, e infine cotti in forno per pochi minuti.
I bocconcini di tacchino in padella con verdure sono un secondo piatto leggero e ben bilanciato, ma ugualmente ricco di gusto e bontà. Protagonista, ovviamente, è la fesa di tacchino, un taglio magro e dal sapore molto delicato, che viene esaltato da una rapida cottura in padella e dall'unione con tante verdurine estive colorate, per un risultato goloso e croccante. Si tratta di un piatto "salva-cena", da approntare in pochissimi minuti, pensato per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o in caso di ospiti improvvisi.
I burger di lenticchie sono l’alternativa vegetariana ai classici hamburger di carne. Un secondo appagante e con un buon apporto proteico, perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana o per chi desidera un piatto leggero e saporito da preparare in pochissimi minuti. Per confezionarli in casa basterà cuocere le lenticchie in padella con una dadolata di verdure e un filo d’olio, insaporirle con un po' di paprika dolce e frullarle in un mixer con dadini di pane raffermo e prezzemolo tritato.
Il pesce spada in padella è un secondo di mare facile e molto saporito. Una ricetta semplice e nutriente, perfetta per un pranzo o una cena di famiglia. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato del pesce spada fresco, insaporito con aglio, erba cipollina e limone, quindi sfumato in cottura con il vino bianco. Tenero e succulento, grazie alla cottura veloce, può essere servito con un contorno di verdure di stagione o un’insalata fresca con pomodorini. In pochi minuti realizzerai un piatto raffinato e leggero, pronto a conquistare i tuoi ospiti.
Il baccalà con i ceci è una preparazione gustosa e saporita, molto diffusa nelle regioni del Centro Italia. Realizzato con pochi e semplici ingredienti, è un secondo piatto della cucina povera perfetto per ogni occasione: dal pranzo della domenica in famiglia a una cena tra amici a base di pesce. Il baccalà, diliscato e tagliato in tranci, viene cotto in umido insieme a un sugo piccante aromatizzato con aglio e rosmarino, e ai ceci già lessati, creando così un’unione di sapori e aromi davvero interessante. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato baccalà dissalato e reidratato, ma se preferisci puoi realizzare questo procedimento anche in casa.
La salsiccia in padella è un secondo semplice e veloce appartenente alla cucina povera. Una ricetta perfetta per chi ha poco tempo per mettersi ai fornelli, ma non vuole rinunciare comunque a una pietanza succulenta e appagante.
Gli straccetti di pollo sono un secondo piatto veloce e molto gustoso preparato con striscioline di petto di pollo infarinate e saltate in padella con olio extravergine di oliva, aglio, vino bianco e prezzemolo fresco. Teneri e succosi, questi bocconcini di pollo sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena dell'ultimo minuto: buonissimi caldi, ma anche a temperatura ambiente, vi basterà accompagnarli con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, o delle patate al forno, per avere un pasto sano e completo.
Gli spiedini di pesce sono un secondo di mare sfizioso, colorato e velocissimo da realizzare. Perfetti da portare in tavola durante la stagione estiva, quando si ha voglia di un piatto leggero e appagante pronto in meno di 20 minuti, sono ideali da servire tutto l'anno in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena tra amici. Per prepararli bisognerà infilzare semplicemente negli appositi spiedini di legno il pesce, tagliato a cubotti, e alternarlo a pezzetti di peperone e rondelle di zucchine.
Le cotolette di melanzane sono un secondo piatto semplice e gustoso, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di un'alternativa vegetariana alle classiche cotolette di carne, un'idea sfiziosa da proporre anche come antipasto, all'ora dell'aperitivo o come ingrediente di farcitura per panini. Le fette di melanzana vengono passate in una ricca panatura, insaporite con erbette aromatiche e poi cotte in forno, per un risultato finale morbido, dorato e super croccante.
Le scaloppine al marsala sono un secondo piatto facile e gustoso, una variante delle più classiche scaloppine al vino bianco. Si preparano in pochi minuti e con grande semplicità: ideali per qualunque pranzo o cena di famiglia, anche organizzato all'ultimo minuto, conquisteranno grandi e piccini. Ti basterà accompagnarle con un contorno di verdure e qualche fettina di pane, per l'irrinunciabile scarpetta, ed ecco pronto un pasto saziante e completo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le fettine di lonza di maiale e le abbiamo poi insaporite con il rosmarino, che può essere però sostituito con l'alloro, il prezzemolo o altre erbette aromatiche di tuo gusto.
I gamberetti in padella sono un secondo leggero e gustoso, velocissimo da preparare. Per portarli in tavola basteranno 20 minuti, e pochi e semplici ingredienti: i crostacei, privati del carapace, vengono saltati brevemente in un tegame con un filo d’olio, sfumati con il vino bianco, irrorati con il succo del limone e profumati con il prezzemolo tritato. Il risultato sarà una pietanza light fragrante e saporita, perfetta per un pranzo o una cena espressa a base di pesce, o per chi segue un’alimentazione sana ed equilibrata.
L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca. È composta da pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra. Come spesso accade nelle ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni differenti che prevedono l'aggiunta della lattuga, della cipolla bianca al posto di quella rossa, delle olive verdi o dell'aceto di vino bianco. Potete anche completarla con fettine di petto di pollo alla griglia, ceci lessati, gamberi al vapore, yogurt bianco naturale o sostituire il formaggio feta con del tofu affumicato, per una variante adatta ai vegani: insomma, largo alla fantasia. Perfetta come piatto unico, per un pranzo estivo leggero da consumare al mare, può essere servita anche come ricco contorno di un secondo di pesce o carne alla griglia. Scoprite come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.
Il chili vegetariano è un secondo piatto goloso e nutriente, che puoi anche servire come piatto unico: si tratta di una ricetta completamente priva di prodotti animali, variante del più celebre chili di carne. Puoi servire il chili vegetariano insieme a delle fette di pane abbrustolito, oppure accompagnandolo con del riso cotto al vapore o bollito.
Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto di pesce molto stuzzicante e prelibato, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia: gustosi e fragranti, questi molluschi piacciono sempre a tutti per la morbidezza e l'assenza di spine, caratteristica che li rende adatti anche ai più piccoli di casa.
La frittata di piselli è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta gustosa e dal sapore delicato che piacerà a grandi e piccini. Ti basterà soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva, aggiungere i piselli e lasciarli rosolare per una decina di minuti; una volta cotti e ben freddi, uniscili alle uova sbattute, arricchite con parmigiano grattugiato, e cuoci in padella fino a doratura. Una pietanza squisita e nutriente, da completare con un'insalatona fresca e qualche fettina di pane. Puoi anche prepararla in anticipo, tagliarla a spicchi e gustarla fredda per un picnic, un buffet di festa, un aperitivo o il pranzo in ufficio.
Il branzino al cartoccio è un secondo piatto, leggero e delicato. Dalle carni magre e sode il branzino, chiamato anche spigola, è perfetto per un pranzo o una cena d’estate da preparare in meno di mezz’ora. La ricetta, di rapida esecuzione e alla portata di tutti, prevede pochi e semplice ingredienti: il pesce, privato delle squame ed eviscerato, viene insaporito con fettine di lime, cipollotto fresco, un trito aromatico e vino bianco, e avvolto poi in un involucro di carta di alluminio. La cottura in forno farà il resto, esaltando il sapore del branzino e preservandone interamente aromi e nutrienti. Se preferisci, puoi sostituire il lime con fettine di arancia o di limone, oppure puoi aggiungere all’interno del cartoccio olive taggiasche, pomodorini e patate a cubetti. Per una portata ugualmente gustosa e scenografica puoi preparare il branzino in crosta di sale o, in alternativa, puoi optare per l’orata per un risultato altrettanto leggero e saporito. La cottura al cartoccio, consentendo di preparare gli alimenti senza l’ausilio di grassi aggiunti, è particolarmente indicata anche per chi segue una dieta bilanciata e ipocalorica. Per una cottura ottimale e uniforme, assicurati però che il cartoccio sia sigillato perfettamente.
La frittata di patate è un secondo piatto semplice, genuino e veloce da preparare. Una pietanza rustica tipica della cucina italiana, da gustare anche come saporito antipasto, come finger food all'ora dell'aperitivo oppure come piatto unico, accompagnato da un'insalata fresca o da verdure miste. Nella ricetta base vengono utilizzate patate, uova, prezzemolo, parmigiano, sale e pepe, ma può essere arricchita come preferisci, ad esempio con cipolle, altre erbette aromatiche, spezie, formaggi a pasta filata o salumi: si tratta infatti di un'ottima soluzione svuota frigo.
Le polpette di melanzane sono un secondo piatto sfizioso e saporito, l'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Nella nostra ricetta le melanzane cotte vengono unite a uova, parmigiano grattugiato, mollica di pane, basilico fresco e aglio, ma di varianti di polpette di melanzane ne esistono molte, e ogni regione del Sud Italia vanta una propria versione: le più note sono indubbiamente quelle siciliane, insaporite con menta fresca e caciocavallo ragusano, ma sono ottime anche quelle calabresi, che prevedono l'aggiunta di pecorino, e quelle alla napoletana, realizzate con un impasto a base di pane raffermo e formaggio grattugiato.
I gamberoni al forno sono un secondo piatto di pesce veloce e gustoso, pronto in soli 20 minuti, ottimo da cucinare quando si ha voglia di una pietanza di mare semplice ma saporita, che si realizzi in poco tempo.
Il pesce spada alla siciliana è una ricetta veloce, ma molto gustosa, ottima per portare in tavola un secondo di pesce dalle fragranze avvolgenti. Preparazione tipica della regione Sicilia, racchiude tutto il meglio che questa splendida isola ha da offrire: pesce spada, pomodorini dolci, capperi, olive, cipolla rossa e origano, per un risultato finale morbido e succulento. Perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, ti basterà accompagnarlo con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, per l'irrinunciabile scarpetta, per conquistare grandi e piccini.
Le scaloppine al limone sono un secondo piatto delicato e profumato, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Accompagnate i piatti di scaloppine con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, per l'irrinunciabile scarpetta, e farete la felicità di grandi e piccini. Le fettine di vitello vengono passate nella farina, quindi cotte in una padella con una noce di burro. Il fondo di cottura, stemperato con una cremina a base di succo di limone, acqua e farina, viene fatto addensare su fiamma vivace: il risultato è una salsa avvolgente e dal piacevole sentore agrumato con cui irrorare la carne.
Le uova all'occhio di bue, o uova al tegamino, sono facilissime e veloci da preparare: si tratta di una delle tante ricette a base di uova fritte il cui nome deriva dal tegame di piccole dimensioni utilizzato per cucinarle.
Gli hamburger di melanzane sono un secondo piatto vegetariano facile e sfizioso da preparare: sono perfetti da gustare durante la stagione estiva in riva al mare, dopo una passeggiata rigenerante in montagna, ma anche per un pranzo in ufficio. Si possono servire al naturale, con un contorno di verdure grigliate, oppure in mezzo a un panino morbido con fette di pomodoro, foglie di lattuga, mozzarella e maionese, magari fatta in casa, per un risultato così goloso da leccarsi i baffi. In alternativa, staranno bene anche salsa di yogurt aromatizzata alla menta, fresca e cremosa, per conferire al piatto un tocco particolare.
Le uova alla contadina sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e invitante, tipico della tradizione casalinga e perfetto per qualunque pranzo o cena dell'ultimo minuto. Ti basterà accompagnarle con qualche fettina di pane fresco ed ecco pronto un pasto da leccarsi i baffi, che ameranno grandi e piccini. Facile e veloce da realizzare, le uova vengono disposte delicatamente in una pirofila, velata con la passata di pomodoro, condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe, arricchite con scamorza a tocchetti e rosmarino, quindi infornate per pochi minuti: il risultato finale, cremoso e invitante, sarà a prova di scarpetta.
Il pollo al verde è un secondo piatto delizioso e facile da realizzare: una ricetta semplice, veloce e molto aromatica, che mette al centro tutto il gusto del pollo. Nella nostra preparazione viene realizzato con straccetti di pollo saltati in padella e conditi con prezzemolo, limone, pangrattato e grana grattugiato. Si tratta di un piatto originale che vi permetterà di gustare il petto di pollo in modo diverso dal solito e improvvisare una cena dell'ultimo minuto: servitelo come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata di stagione o da patate cotte al forno. Ecco come prepararlo alla perfezione.
Il pollo agli agrumi è un secondo piatto colorato e gustoso, che si prepara rapidamente ed è perfetto per le cene infrasettimanali, quando magari non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. Il trucco è quello di passare la carne in una leggera spolverata di farina, cosa che permette di ottenere un piatto cremoso e che si accompagna bene con un contorno di verdure crude o un'insalata fresca. L’aggiunta del succo di agrumi rende il petto di pollo morbido e saporito: provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.
Le cotolette di finocchi sono un secondo piatto vegetariano gustosissimo, croccante e originale: una ricetta di grande impatto, ma facile da realizzare in poco tempo, da abbinare a una fresca insalata. Potete cuocere le cotolette sia fritte che al forno: in questo secondo caso il risultato sarà più leggero e diventerà anche un contorno perfetto per accompagnare pesce o carni bianche. Ecco come realizzarle alla perfezione.