video suggerito
video suggerito
20 Agosto 2022 13:00

Secondi piatti vegetariani: 69 ricette golose, semplici e versatili fra cui scegliere

Ricette vegetariane semplici, sfiziose e dal gusto indimenticabile: secondi piatti a base di verdure, legumi, uova e formaggi. Tante idee per secondi vegetariani.

A cura di Rossella Croce
261
Immagine

Chi lo ha detto che per preparare un secondo piatto goloso dobbiamo ricorrere necessariamente a carne e pesce? E se vi dicessimo che le ricette vegetariane per secondi piatti sono tantissime, molte più di quelle che possiamo immaginare? Che sia una scelta etica o semplicemente dettata dal gusto, la cucina vegetariana ha origini antiche ed è legata spesso alla tradizione contadina, costellata di piatti semplici a base d'ingredienti nutrienti e versatili come verdure, formaggi, uova e legumi. Di primi piatti vegetariani abbiamo già ampiamente parlato, oggi pensiamo ai secondi: piatti colorati, ricchi di gusto, profumati e semplicissimi da preparare.

A dire "vegetariano" si pensa spesso a piatti tristi a base di verdure scondite e poco invitanti: nulla di più falso e basta guardare le nostre proposte per cambiare subito idea. Abbiamo detto verdure e allora iniziamo proprio da qui: se ti piacciono le melanzane, apprezzerai gli involtini in padella con pomodoro e parmigiano o la variante fredda della parmigiana, un piatto fresco perfetto per i giorni più caldi dell'anno; se preferisci gusti più decisi, non perdere le cotolette di zucchine o le cotolette di funghi pleurotus, magari da gustare con una porzione di patatine, rigorosamente fritte.

Ami le uova? Anche in questo caso, di ricette vegetariane ne abbiamo davvero tantissime: frittate di ogni ordine e grado, di verdure, con mozzarella, con pomodoro e basilico o con le cipolle, tutti piatti furbi, spesso in grado di salvare la nostra cena. E i legumi? Chiunque segua una dieta vegetariana, sa quanto bene quanto questi ingredienti possano aiutarci a preparare piatti golosi: ottimi gli hamburger di ceci o gli hamburger di lenticchie, pronti in pochi minuti; ricco e dal sapore deciso il chili vegetariano da servire con delle croccanti fette di pane.

Non resta che allacciare i grembiuli e scegliere la ricetta giusta: anche i più affezionati a bistecche e costatine non potranno che ricredersi dopo aver provato questi deliziosi secondi piatti vegetariani.

1. Parmigiana di melanzane: la ricetta tradizionale
parmigiana-di-melanzane

La parmigiana di melanzane, conosciuta anche come melanzane alla parmigiana o semplicemente parmigiana, è un piatto unico dai sapori mediterranei tipico della tradizione gastronomica italiana, amatissimo da nord a sud, lungo tutto lo Stivale.
La ricetta tradizionale che ti proponiamo prevede che le melanzane vengano fritte in olio bollente, disposte in una pirofila a strati, condite alternando la salsa di pomodoro, la mozzarella a pezzetti, il parmigiano grattugiato, il basilico fresco e, successivamente, gratinate in forno.

Leggi tutta la ricetta
2. Arrosto di seitan: la ricetta del secondo piatto vegano tenero e saporito
Immagine

L’arrosto di seitan è un secondo piatto, saporito e molto gustoso, ottimo da portare in tavola in sostituzione della carne, grazie alla sua particolare consistenza e al buon apporto proteico, in occasione di una serata con ospiti vegetariani o vegani.

Leggi tutta la ricetta
3. Parmigiana di patate: la ricetta del piatto goloso e filante
parmigiana di patate

La parmigiana di patate è un piatto unico o un secondo piatto goloso e semplice da realizzare: la variante invernale e ugualmente deliziosa delle più note parmigiana di melanzane e parmigiana bianca di zucchine.

Leggi tutta la ricetta
4. Veggie burger: la ricetta del piatto vegetariano a base di lenticchie
Immagine

I veggie burger sono un secondo piatto a base di legumi e verdure, una sfiziosa alternativa vegetariana ai classici hamburger di carne. Si preparano con un impasto a base di lenticchie, patate e un trito di odori ed erbette aromatiche; una volta formati i burger con l'apposito coppapasta, questi vengono cotti in padella con un filo di olio extravergine di oliva, finché non risulteranno dorati e con la crosticina croccante. Il risultato è fragrante all'esterno, ma morbido e umido al cuore.

Leggi tutta la ricetta
5. Polpettone vegano: la ricetta del secondo piatto a base di lenticchie e verdurine
Immagine

Il polpettone vegano è un secondo piatto semplice, leggero e al tempo stesso gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Una ricetta nutriente e appetitosa, adatta anche ai più piccoli di casa, che prevede pochi minuti di preparazione e una cottura in forno di circa un'ora, per un risultato finale dal successo assicurato. Puoi accompagnarlo con una maionese vegana fatta in casa, una crema di avocado o allo yogurt, e completare il tutto con un'insalata fresca e croccante o delle golose patate al forno. Puoi anche tagliarlo a fette e servirlo come sfizioso antipasto in occasione delle feste natalizie, nel caso in cui si abbiano degli ospiti vegani.

Leggi tutta la ricetta
6. Hamburger di melanzane: la ricetta del secondo facile e gustoso
Burger di melanzane

Gli hamburger di melanzane sono un secondo piatto vegetariano facile e sfizioso da preparare: sono perfetti da gustare durante la stagione estiva in riva al mare, dopo una passeggiata rigenerante in montagna, ma anche per un pranzo in ufficio. Si possono servire al naturale, con un contorno di verdure grigliate, oppure in mezzo a un panino morbido con fette di pomodoro, foglie di lattuga, mozzarella e maionese, magari fatta in casa, per un risultato così goloso da leccarsi i baffi. In alternativa, staranno bene anche salsa di yogurt aromatizzata alla menta, fresca e cremosa, per conferire al piatto un tocco particolare.

Leggi tutta la ricetta
7. Hamburger di ceci: la ricetta del piatto vegano semplice e goloso
Hamburger di ceci

Gli hamburger di ceci sono un secondo piatto leggero, gustoso e sano. Si tratta della variante vegana del classico hamburger di carne, semplice da realizzare e adatta per qualunque pranzo o cena di famiglia. Gustati all'interno di sofficissimi panini per hamburger, insieme a insalata, pomodoro e maionese vegana, conquisteranno grandi e piccini, senza far rimpiangere gli originali.

Leggi tutta la ricetta
8. Burger di lenticchie: la ricetta del secondo vegano facile e leggero
Immagine

I burger di lenticchie sono l’alternativa vegetariana ai classici hamburger di carne. Un secondo appagante e con un buon apporto proteico, perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana o per chi desidera un piatto leggero e saporito da preparare in pochissimi minuti. Per confezionarli in casa basterà cuocere le lenticchie in padella con una dadolata di verdure e un filo d’olio, insaporirle con un po' di paprika dolce e frullarle in un mixer con dadini di pane raffermo e prezzemolo tritato.

Leggi tutta la ricetta
9. Burger di quinoa: la ricetta del piatto vegano e gluten-free
Immagine

I burger di quinoa sono una gustosa variante vegana dei classici hamburger di carne. Facili e veloci da preparare, sono perfetti per qualunque pranzo o cena di famiglia, talmente gustosi che li apprezzeranno anche i più piccoli di casa. Inoltre la quinoa non contiene glutine, quindi se sei celiaca o intollerante fa proprio al caso tuo. Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato zucchine, carote, patate e cipolla che, una volta lessate, vengono amalgamate alla quinoa cotta. Si formano i burger con un coppapasta e poi si procede alla cottura in padella con un filo di olio. Leggeri e nutrienti, possono essere completati con un contorno di stagione o utilizzati per farcire un panino, guarniti con una cremosa maionese o un'altra salsa a piacere.

Leggi tutta la ricetta
10. Hamburger di patate: la ricetta dei burger vegetariani semplici e golosi
Immagine

Gli hamburger di patate sono un secondo piatto irresistibile, alternativo ai classici burger di carne. Si preparano con pochi ingredienti ed è a tutti gli effetti un piatto per vegetariani: una preparazione ideale da far assaggiare anche ai più piccini. Accompagnateli con una porzione di insalata mista e le vostre salse preferite. Ricordate che potrete utilizzarli anche per farcire i classici panini al sesamo. Ecco come realizzarli alla perfezione, in padella o al forno.

Leggi tutta la ricetta
12. Frittata pomodori e basilico: la ricetta del secondo piatto estivo e profumato
frittata-pomodori-e-basilico

La frittata pomodori e basilico è un secondo semplice e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Facile e veloce da preparare, è un vero e proprio salva cena per quando si ha poca voglia di cucinare, ma non si vuole rinunciare a un piatto soddisfacente, nutriente e adatto a tutta la famiglia. Ti basteranno solo uova, pomodorini, cipolla, formaggio grattugiato e basilico: questi ingredienti, di grande reperibilità e che non mancano quasi mai in casa, vengono uniti tutti a crudo e poi cotti in padella. Ottima ben calda e appena fatta, da accompagnare con un contorno di stagione e qualche fettina di pane fresco, può essere anche tagliata a dadini e servita fredda come antipasto, finger food o in occasione di un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
13. Frittata di patate: la ricetta del secondo piatto rustico
Immagine

La frittata di patate è un secondo piatto semplice, genuino e veloce da preparare. Una pietanza rustica tipica della cucina italiana, da gustare anche come saporito antipasto, come finger food all'ora dell'aperitivo oppure come piatto unico, accompagnato da un'insalata fresca o da verdure miste. Nella ricetta base vengono utilizzate patate, uova, prezzemolo, parmigiano, sale e pepe, ma può essere arricchita come preferisci, ad esempio con cipolle, altre erbette aromatiche, spezie, formaggi a pasta filata o salumi: si tratta infatti di un'ottima soluzione svuota frigo.

Leggi tutta la ricetta
14. Frittata di verdure: la ricetta del secondo piatto sfizioso e colorato
Immagine

La frittata di verdure è un secondo piatto semplice e gustoso, una frittata primavera colorata e sfiziosa, ideale per chi vuole consumare le verdure in modo diverso. In questa preparazione, abbiamo aggiunto alle uova sbattute la farina, il latte, il lievito istantaneo, aromi e diversi tipi di ortaggi e verdure: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato peperone, cipolla, patata e cipollotti, inoltre abbiamo arricchito la preparazione con del formaggio morbido. Per la preparazione puoi scegliere le verdure che hai in frigo o quelle che preferisci, in base alla stagionalità. Si tratta infatti di una ricetta furba, che ti permetterà di consumare anche le verdure che ti avanzano. Una preparazione semplice ed economica ideale per una cena veloce in famiglia o con gli amici: tagliata a pezzetti può essere servita anche come antipasto o per un aperitivo. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
15. Frittata con mozzarella: la ricetta del piatto napoletano ricco e filante
frittata con mozzarella

La frittata con mozzarella, o filoscio, è una ricetta semplice e golosa, tipica della cucina napoletana. Si tratta di una preparazione che ricorda molto l’omelette francese, ma, a differenza di questa, viene farcita con abbondante mozzarella (o, in alternativa, scamorza), per un risultato finale ricco e super filante. Veloce e alla portata di tutti, può risolvere qualunque cena o pranzo dell'ultima ora: vi basterà accompagnarla con una insalata croccante e qualche fettina di pane fresco casereccio, e avrete un secondo o un piatto unico appagante e completo dal punto di vista nutrizionale. A piacere, potete arricchire il composto anche con un salume a tocchetti, un altro formaggio di vostro gusto o delle verdure grigliate. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
16. Frittata di ricotta: la ricetta del secondo piatto semplice e delicato
Immagine

La frittata di ricotta è un secondo piatto dal gusto leggero e delicato, una variante della classica frittata preparata con soli 3 ingredienti: ricotta, uova e parmigiano. L'aggiunta del prezzemolo rende questo piatto profumato, perfetto da preparare per un pranzo o una cena light ma gustosi.

Leggi tutta la ricetta
17. Frittata di zucchine al forno: la ricetta del secondo semplice e sfizioso
Immagine

La frittata di zucchine al forno è un secondo piatto estivo semplice e sfizioso, un'alternativa più leggera della frittata di zucchine in padella e più saporita, grazie all'aggiunta del formaggio, della classica ricetta cotta in forno. Facile e alla portata di tutti, si prepara con pochi ingredienti di base: uova freschissime, grana grattugiato, zucchine e fiori di zucca.

Leggi tutta la ricetta
18. Frittata di zucchine e patate: la ricetta del secondo veloce e saporito
Immagine

La frittata di zucchine e patate è un secondo vegetariano perfetto da proporre per un pranzo leggero, o una cena dell'ultimo minuto, insieme al contorno preferito e a fettine di pane casereccio tostato. Si tratta di una ricetta che mette insieme due grandi classici della cucina casalinga, la frittata di patate e, appunto, quella di zucchine, facile e veloce da preparare.

Leggi tutta la ricetta
19. Frittata di melanzane: la ricetta del secondo vegetariano gustoso e filante
frittata-di-melanzane

La frittata di melanzane è un secondo goloso e filante, perfetto da proporre in occasione di un pranzo estivo con ospiti vegetariani, o tagliare a cubotti e portare in tavola come delizioso antipasto. Si tratta di una ricetta "salva cena", adatta a ogni occasione, che ti consentirà di trasformare la classica frittata in una portata appetitosa e nutriente, con pochi e semplici ingredienti spesso già presenti in frigo.

Leggi tutta la ricetta
20. Frittata di funghi: la ricetta del secondo piatto profumato e saporito
Frittata di funghi

La frittata di funghi è un secondo facile e veloce, ideale da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o per una serata informale con ospiti vegetariani. Ottima da proporre, tagliata a cubotti, anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo, nella nostra versione viene realizzata con i funghi finferli o gallinacci: una varietà disponibile fino a tutto il mese di ottobre, caratterizzata dalle note leggermente dolciastre e fruttate.

Leggi tutta la ricetta
21. Frittata di porri: la ricetta del piatto vegetariano gustoso e nutriente
Immagine

La frittata di porri è un secondo piatto vegetariano gustoso, facile e nutriente. I porri vengono tagliati a rondelle, stufati in padella con un filo di olio e poi aggiunti alle uova, sbattute e condite con parmigiano grattugiato, sale e pepe. Il composto a base di uova viene poi cotto in padella a fuoco dolce, finché non sarà rappreso al punto giusto. Dorata in superficie e morbida e umida all'interno, la frittata di porri è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia: accompagnata da un'insalata mista e qualche fettina di pane, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
22. Frittata di agretti: la ricetta del secondo gustoso e vegetariano
frittata di agretti

La frittata di agretti è un secondo piatto vegetariano facile e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Accompagnate la pietanza con un'insalata fresca e qualche fettina di pane tostato e in pochi istanti avrete un pasto completo ed equilibrato dal punto di vista nutritivo. Di facile esecuzione, vi basterà pulire gli agretti e lessarli in acqua; una volta morbidi, aggiungeteli a un composto a base di uova e parmigiano grattugiato, quindi cuocete in padella fino a completa doratura.

Leggi tutta la ricetta
23. Frittata alla greca: la ricetta del secondo piatto con feta, pomodorini e olive
Frittata alla greca

La frittata alla greca è un secondo semplice e gustoso, variante della classica frittata di uova a cui vengono aggiunti feta, pomodorini e olive nere, ingredienti protagonisti della tipica insalata greca. L'aggiunta del basilico, poi, lo renderà a tutti gli effetti un piatto fresco e dal sapore mediterraneo.

Leggi tutta la ricetta
24. Cotolette di zucchine: la ricetta del piatto sfizioso e semplicissimo da realizzare
cotolette di zucchine

Le cotolette di zucchine sono un antipasto o un contorno semplice e davvero molto gustoso. Facilissime da realizzare, vi basterà tagliare a fettine oblique le zucchine, passarle in una panatura golosa e ricca e puoi cuocerle in forno (o in alternativa friggerle in olio ben caldo), per ottenere una preparazione croccante e irresistibilmente fragrante. Ecco un'idea sfiziosa e originale per far mangiare le verdure anche ai più piccoli di casa o da servire in occasione di un buffet tra amici. Si possono anche preparare in anticipo e scaldare all'ultimo momento: il successo sarà sempre e comunque garantito.

Leggi tutta la ricetta
25. Cotolette di melanzane: la ricetta facile per un piatto sfizioso e croccante
Cotolette di melanzane

Le cotolette di melanzane sono un secondo piatto semplice e gustoso, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di un'alternativa vegetariana alle classiche cotolette di carne, un'idea sfiziosa da proporre anche come antipasto, all'ora dell'aperitivo o come ingrediente di farcitura per panini. Le fette di melanzana vengono passate in una ricca panatura, insaporite con erbette aromatiche e poi cotte in forno, per un risultato finale morbido, dorato e super croccante.

Leggi tutta la ricetta
26. Cotolette di patate: la ricetta del secondo vegetariano facile e sfizioso
Cotolette di patate

Le cotolette di patate sono un secondo vegetariano stuzzicante e facile da preparare: ottime per qualunque pranzo o cena di famiglia, sono perfette da portare con sé per un picnic al parco o per la pausa pranzo in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
27. Cotolette di ceci: la ricetta dell’alternativa vegetariana del grande classico
Cotoletta di ceci

Le cotolette di ceci sono un secondo piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana o desidera semplicemente utilizzare questi preziosi legumi in una veste creativa e insolita. Si tratta di un'alternativa alle classiche cotolette di carne, facile da preparare e molto saporita: vi basterà frullare i ceci già lessati con uova, mollica di pane e aromi; una volta formate le cotolette e panate nel pangrattato, andranno semplicemente cotte in padella o in forno con un filo di olio. Morbide all'interno e dorate in superficie, potete gustarle con un contorno di stagione in occasione di un pranzo o una cena di famiglia: conquisteranno grandi e piccini. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Cotolette di finocchi farcite: la ricetta del secondo piatto sfizioso con ripieno filante
Immagine

Le cotolette di finocchi farcite sono un secondo piatto veloce e saporito dal ripieno filante, una preparazione simile a quella del cordon bleu di pollo, che piacerà tanto anche ai bambini. Per realizzarle bisognerà sbollentare leggermente i finocchi e tagliarli a fette, prima di farcirli con il formaggio, impanarli e cuocerli in forno o in padella. Nella nostre ricetta abbiamo realizzato queste cotolette di verdure in versione vegetariana, ma potete aggiungere alla farcia anche il prosciutto cotto o il salume di preferite.

Leggi tutta la ricetta
29. Omelette: la ricetta base pronta in pochi minuti e tante idee di omelette ripiene
omelette

L'omelette è un piatto simbolo della cucina francese, una delle ricette a base di uova più conosciute al mondo. Ingredienti e preparazione sono simili a quelli della classica frittata italiana, ma a differenza di quest'ultima l'omelette viene cotta in padella solo da un lato con una noce di burro, quindi piegata su sé stessa a mezzaluna: in questo modo sarà dorata esternamente ma avrà un cuore umido e cremoso definito tecnicamente baveuse, bavoso.

Leggi tutta la ricetta
30. Omelette con peperoni: la ricetta del secondo piatto semplice e veloce
Immagine

L'omelette con peperoni è la variante estiva della classica preparazione di origine francese, un secondo veloce e appetitoso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti dell'ultimo momento, che conquisterà tutti per bontà e facilità di esecuzione. In questa ricetta l'omelette, preparata tradizionalmente sbattendo le uova con un pizzico di sale, viene arricchita, similmente alla nostra frittata, con una manciata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe fresco: per un risultato ancora più sapido e goloso.

Leggi tutta la ricetta
31. Omelette con broccoli e formaggio: la ricetta del secondo veloce e dal cuore filante
Immagine

L'omelette con broccoli e formaggio è un secondo veloce e dal cuore filante, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena invernali insieme a fettine di pane casereccio tostato. Piatto simbolo della cucina francese, l'omelette, a differenza della frittata nostrana, verrà cotta in padella solo da un lato svelando al morso un interno piacevolmente umido e cremoso.

Leggi tutta la ricetta
32. Omelette con funghi e spinaci: la ricetta vegetariana, cremosa e genuina
Immagine

L'omelette con funghi e spinaci è un secondo piatto vegetariano e ricco di gusto, perfetto per una cena leggera da preparare in pochi minuti o per un pranzo alternativo. Le omelette sono una preparazione tipica della cucina francese a base di uova leggermente sbattute, cotte in padella con una noce di burro e farcite con prosciutto, formaggio o verdure: oggi abbiamo scelto un ripieno a base di funghi salatati in padella e spinaci freschi leggermente scottati. Un piatto cremoso e dal sapore delicato, semplicissimo da preparare e con un tocco di gusto in più: per scoprirle l'ingrediente segreto, seguite la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
33. Omelette con spinaci: la ricetta del secondo piatto goloso e filante
Omelette agli spinaci

L'omelette con spinaci è un secondo vegetariano e gustoso, perfetto per un pranzo espresso o una cena leggera, adatto a tutta la famiglia. Le omelette sono una preparazione tipica della cucina francese, simile alla nostra frittata: in questa variante te la proponiamo farcita con spinaci saltati in padella e formaggi a pasta filata, per un piatto cremoso e filante al morso, che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
34. Uova in camicia: la ricetta per prepararle alla perfezione
Immagine

Le uova in camicia, dette anche uova poché o uova affogate, sono una pietanza gustosa e nutriente, ideale da mangiare da sole, sul pane tostato, in mezzo a un panino o come secondo piatto. Vengono chiamate così perché, durante la cottura in acqua bollente, l'albume avvolge il tuorlo inglobandolo delicatamente. Per realizzare alla perfezione l'uovo in camicia, è importante però seguire dei piccoli accorgimenti: in questo modo otterrai un involucro bianco e soffice ben rappreso, ma non stracotto, che avvolge un tuorlo morbido e cremoso.

Leggi tutta la ricetta
35. Cotolette di finocchi al forno: la ricetta del contorno leggero e super croccante
Immagine

Le cotolette di finocchi al forno sono un contorno leggero e sfiziosissimo, l'idea geniale per far mangiare le verdure anche ai vostri figli. I finocchi vengono tagliati a fette piuttosto spesse, passati nelle uova e poi nella farina di mais e infine cotti al forno aggiungendo semplicemente un filo di olio. Al termine, otterrete delle cotolette vegetali dorate e super croccanti, ottime per accompagnare una pietanza a base di carne o di pesce, ma anche come secondo piatto a cui abbinare una fresca insalata di stagione e qualche fettina di pane tostato. Semplici e veloci, vi risolveranno qualunque cena dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
36. Cotolette di finocchi: la ricetta del piatto vegetariano croccante e saporito
Immagine

La cotolette di finocchi sono un contorno leggero e saporito, ideale da portare in tavola anche all'ora dell'aperitivo in abbinamento a un dressing allo yogurt e ad altre stuzzicanti salsine.

Leggi tutta la ricetta
37. Cotolette di zucca: la ricetta del piatto vegetariano sfizioso e croccante
Immagine

Le cotolette di zucca sono una ricetta semplice e veloce, la versione vegetariana delle classiche cotolette, ideale per invogliare anche i più piccoli di casa a mangiare le verdure. Perfette come secondo piatto sfizioso per una cena espressa in famiglia, possono essere proposte anche per un pranzo o un picnic in stile veggie in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
38. Cotolette di patate e ricotta: la ricetta del secondo facile e sfizioso
Cotolette di patate e ricotta

Le cotolette di patate e ricotta sono la variante vegetariana delle classiche cotolette di pollo. Saporite e sfiziose, sono un secondo piatto perfetto per qualunque occasione, anche per una cena organizzata all'ultimo minuto: vi basterà completare il tutto con un contorno di verdure e avrete un pasto completo e appagante, ideale anche per i più piccoli. L'impasto è a base di patate lesse, ricotta, parmigiano e uova, ma potete arricchirlo con erbette aromatiche, spezie o cubetti di prosciutto. Potete anche prepararle in anticipo e poi friggerle solo poco prima di portarle in tavola, calde e irresistibili, oppure potete cuocerle in forno per un risultato finale sicuramente più leggero. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
39. Cotolette di spinaci: la ricetta del secondo vegetariano veloce e saporito
Immagine

Le cotolette di spinaci sono un grande classico della cucina italiana. Un secondo amatissimo da grandi e piccini, che, mangiandole, diventeranno forti come "Braccio di Ferro", ideale da servire in occasione di un pranzo di famiglia o di una serata informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
40. Spezzatino di seitan: la ricetta del secondo vegano gustoso e veloce
Immagine

Lo spezzatino di seitan è un secondo piatto vegano semplice e gustoso. Si tratta di una valida alternativa al classico spezzatino di vitello, perfetta da proporre a chi non mangia la carne, ma anche a chi desidera diminuirne il suo consumo. Nella nostra ricetta il seitan, ingrediente ricavato dal glutine, viene tagliato a dadini, rosolato in una pentola con un soffritto di verdure e poi portato a cottura con l'aggiunta del vino bianco e della salsa di soia. Il risultato sarà una sorta di stufato, saporito e profumato, ottimo da gustare per una cena nutriente e pronta in poco tempo, da completare con qualche fettina di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
41. Cotolette di ricotta: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso
Immagine

Le cotolette di ricotta sono un secondo piatto vegetariano semplice e saporito, una ricetta salvacena e svuotafrigo, ideale quando vi avanza in frigorifero la ricotta fresca o quando volete realizzare una pietanza veloce e gustosa, semplicemente con ricotta amalgamata con uova, pangrattato, parmigiano grattugiato e aromi. Dall'impasto vi basterà realizzare delle cotolette da impanare nell'uovo e nel pangrattato: potete poi prepararle fritte oppure al forno, per una preparazione più leggera, e servirle semplicemente con insalata o con verdure grigliate. Ecco come realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
42. Involtini di melanzane in padella: la ricetta della variante veloce
Involtini di melanzane in padella

Gli involtini di melanzane in padella sono una variante veloce degli involtini di melanzane al forno, un secondo piatto vegetariano davvero gustoso, che vi conquisterà per il ripieno filante e irresistibile. Molto semplici da realizzare, vi basterà grigliare le melanzane, farcirle con provola e olive, quindi arrotolarle a involtino e cuocere il tutto in padella con un sughetto di pomodoro e una spolverizzata finale di parmigiano. Un'idea super sfiziosa e leggera, perfetta da gustare calda e fragrante in occasione di una cena in famiglia o da servire a temperatura ambiente come antipasto o aperitivo, per arricchire un buffet di festa. Scoprite come realizzare questi involtini seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
43. Polpettone di melanzane: la ricetta del piatto vegetariano gustoso e filante
Immagine

Il polpettone di melanzane è un secondo piatto tipico della cucina genovese. Si tratta di una variante vegetariana del classico polpettone di carne, semplice da realizzare e altrettanto golosa. Le melanzane vengono saltate in padella con un filo di olio, quindi unite a uovo, pane in cassetta, parmigiano e basilico. Una volta formato il polpettone, questo viene cotto in forno, per un risultato croccante in superficie e filante al cuore. Una ricetta leggera, veloce e che mette d'accordo grandi e piccini, perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
44. Polpette di verdure: la ricetta del secondo vegetariano colorato e gustoso
Immagine

Le polpette di verdure sono un secondo piatto saporito e colorato, una variante vegetariana delle classiche polpette di carne, ideale da servire anche per un ricco antipasto. Si tratta di una ricetta casalinga semplice e veloce, nata per invogliare i più piccoli a mangiare con gusto le verdure.

Leggi tutta la ricetta
45. Polpette di zucchine alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto al sugo saporito e sostanzioso
Immagine

Le polpette di zucchine alla pizzaiola sono un secondo piatto vegetariano semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di squisiti bocconcini a base di zucchine, pane raffermo, uovo e parmigiano, cotti in una salsa di pomodoro e poi arricchiti con fettine di mozzarella: morbidi e golosamente filanti, conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
46. Polpette di zucchine: la ricetta facile per prepararle e 8 varianti da provare
Immagine

Le polpette di zucchine sono delle polpette vegetariane semplici e saporite, perfette da preparare in estate quando le zucchine sono di stagione. Si tratta di un'alternativa sfiziosa alle classiche polpette di carne e un'idea furba per invogliare i più piccoli a mangiare le verdure, perché le zucchine grattugiate si amalgamano perfettamente ai pochi altri ingredienti – ricotta vaccina, uova e parmigiano grattugiato – risultando quasi invisibili.

Leggi tutta la ricetta
47. Polpette di ceci e zucchine: la ricetta sfiziosa delle polpettine vegetariane
Immagine

Le polpette di ceci e zucchine sono una variante delle polpette di ceci, un secondo piatto vegetariano semplice e gustoso, molto facile da realizzare. Nella nostra preparazione le polpette vengono realizzare con le zucchine grattugiate a crudo e i ceci freschi, quindi arricchite con curcuma, basilico e altri aromi, per un risultato originale e stuzzicante: puoi anche prepararle in anticipo e servirle a temperatura ambiente, accompagnandole con la tua salsa preferita. Una ricetta ideale per una cena vegetariana, un pranzo in ufficio o un pic nic: ecco come preparare le polpette di ceci e zucchine alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
48. Polpette di miglio: la ricetta sfiziosa con zucchine, olive e basilico
Polpette di miglio

Le polpette di miglio sono degli sfiziosi finger food preparati con miglio insaporito da zucchine trifolate, basilico fresco e olive taggiasche. Perfette come antipasto o per l'aperitivo, queste polpettine sono gustose e originali. Veloci e alla portata di tutti, vengono preparate con pochi e semplici ingredienti. Una volta pronte, le polpette vengono impanate in uovo e pangrattato, quindi fritte in olio di semi bollente: croccanti fuori e morbide al cuore, conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
49. Polpette con farina di ceci: la ricetta del piatto vegetariano leggero e gustoso
Immagine

Le polpette con farina di ceci sono un secondo piatto semplice e sfizioso, ideale non solo per chi segue un'alimentazione vegetariana, ma anche per chi vuole gustare una pietanza leggera e ugualmente appetitosa. Ottime per un pranzo o una cena in famiglia, da completare con un'insalata mista o un contorno di verdure cotte, puoi proporle anche finger food per un aperitivo tra amici: intinte in una salsina golosa o una maionese fatta in casa, andranno letteralmente a ruba. Facili da realizzare, sono a base di farina di ceci, patate lesse, parmigiano e prezzemolo; una volta mescolato il composto, si formano delle polpettine con le mani, si condiscono con un filo di olio e poi si cuociono in forno per una ventina di minuti: il risultato sono delle crocchette dorate, fragranti e tenere al cuore.

Leggi tutta la ricetta
50. Polpette di cavolfiore e zucchine: la ricetta del secondo vegetariano facile e veloce
Immagine

Le polpette di cavolfiore e zucchine sono un secondo piatto vegetariano, genuino e semplicissimo da fare. Si avvicina l'autunno e il cavolo inizia ad abbondare nei banchi dei supermercati: non sapete come usarlo? Le polpette sono sempre un'ottima idea! Croccanti fuori e morbide dentro, le polpette di cavolfiore e zucchine sono anche leggerissime perché cotte in forno: un secondo piatto che può essere servito sia caldo che freddo, magari in una cena a buffet tra amici. Facili da preparare, queste polpette vegetariani sono un'ottima ricetta salvacena e svuota frigo: se avete un formaggio emmental o scamorza, perché non farne un cuore filante? Seguite la ricetta, pochi minuti e le polpette sono pronte!

Leggi tutta la ricetta
51. Polpette di radicchio: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
Immagine

Le polpette di radicchio sono un piatto vegetariano sfizioso e molto appetitoso. Il protagonista della ricetta è il radicchio tardivo di Treviso, varietà di colore rosso scuro, dalla forma allungata e dal gusto piacevolmente amarognolo. Questo, una volta stufato in padella con il porro, viene mescolato a ricotta vaccina, uova e parmigiano grattugiato, si formano le polpettine con il composto ottenuto e poi si cuociono in forno fino a leggera doratura.

Leggi tutta la ricetta
52. Polpette di ricotta al sugo: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Polpette di ricotta al sugo

Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto ricco e saporito, un'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Tipiche della cucina calabrese, le polpette vengono preparate con un impasto a base di ricotta di pecora, mollica di pane, uova, formaggio e prezzemolo. Queste vengono poi cotte nel sugo di pomodoro, profumato con foglioline di basilico, per un risultato finale gustoso e tenerissimo.

Leggi tutta la ricetta
53. Polpette di ricotta in padella con funghi: la ricetta del secondo vegetariano dal sapore autunnale
Polpette di ricotta con funghi

Le polpette di ricotta in padella con funghi sono un piatto vegetariano ricco, appagante ma al tempo stesso particolarmente delicato, un'alternativa gustosa alle polpette di ricotta al forno. Ideali da servire in sostituzione della classiche polpettine di carne, portano in tavola tutto il sapore e il profumo della stagione autunnale. Semplici e molto veloci, vengono realizzate con un impasto a base di formaggio fresco, uova e pangrattato; una volta modellate a forma di pallina, vengono cotte in padella con un soffritto di funghi misti a cui vengono infine aggiunti latte e noce moscata, per un risultato ancora più avvolgente, cremoso e profumato. Potete servire questa preparazione come secondo oppure come piatto unico, accompagnandola a un contorno di verdure e a qualche fettina di pane tostato o, ancora, a un buon purè di patate fatto in casa. Scoprite come preparare queste deliziose polpette con la nostra ricetta spiegata passo passo.

Leggi tutta la ricetta
54. Sformato di ceci: la ricetta del timballo sostanzioso vegetariano
Sformato di ceci

Lo sformato di ceci è un piatto rustico, vegetariano e saporito, molto sostanzioso e facile da preparare. Si tratta di una sorta di timballo dalla consistenza ruvida, che si realizza in pochi minuti, utilizzando ingredienti economici e spesso già disponibili in casa come legumi, uova e formaggio.

Leggi tutta la ricetta
55. Tortino di patate: la ricetta del piatto goloso con prosciutto e mozzarella
Immagine

Il tortino di patate è un secondo piatto facile e goloso, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici. Saporito e filante, piacerà tanto a grandi e piccini. Una pietanza della tradizione squisita e veloce, realizzata con patate a fette scottate in acqua e farcite a strati con mozzarella, parmigiano, prosciutto cotto e latte. Pochi minuti di cottura in forno e il risultato sarà un tortino morbido al cuore e dalla crosticina croccante in superficie: una tentazione a cui sarà impossibile resistere, pronta a conquistare i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
56. Gateau di verdure: la ricetta vegetariana per fare il gateau di patate senza salumi
Immagine

Il gateau di verdure è la variante vegetariana, priva di prosciutto cotto o altri salumi, del classico gateau di patate tipico della cucina napoletana. Si tratta di uno sformato molto goloso realizzato con un impasto a base di patate lesse schiacciate, latte, uova e parmigiano grattugiato, disposto a strati in una teglia e farcito poi con verdurine di stagione e formaggi vari.

Leggi tutta la ricetta
57. Pasticcio di patate e cavolo nero: la ricetta del piatto gustoso e nutriente
Immagine

Il pasticcio di patate e cavolo nero è una pietanza gustosa e nutriente, perfetta per le prime giornate d'autunno. Le patate, tagliate a fettine e scottate in acqua bollente, vengono alternate a strati di cavolo nero saltato in padella, besciamella senza burro e parmigiano, per un risultato finale ricco e cremoso. Potete servirla come contorno robusto, con cui accompagnare dei formaggi o delle uova, oppure come secondopiatto unico, da completare con una bella insalata di stagione.

Leggi tutta la ricetta
58. Zucchine alla pizzaiola: la ricetta con pomodoro e mozzarella
Immagine

Le zucchine alla pizzaiola sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Facili e veloci da realizzare, le zucchine vengono tagliate a metà, scavate delicatamente e poi farcite con pomodori freschi, mozzarella, olive, capperi, datterini in conserva e basilico. Vengono poi cotte in forno, con il grill acceso, finché la superficie sarà ben dorata e il formaggio filante e irresistibile. Ottime calde o a temperatura ambiente, sono ideali per qualunque pranzo o cena in famiglia. Ti basterà accompagnarle con qualche fettina di pane, con cui fare la scarpetta, per avere un pasto leggero e super goloso.

Leggi tutta la ricetta
59. Tofu dorato con cipollotti: la ricetta giapponese golosa e adatta a tutti
Immagine

Il tofu dorato con cipollotti è una ricetta di stampo giapponese, sfiziosa e sorprendente. Ricco di proteine vegetali e povero di grassi, il tofu è una sorta di "formaggio" vegetale a base di soia dal gusto neutro e delicato, caratteristica che lo rende particolarmente versatile in cucina. Nella nostra ricetta viene prima panato e poi cotto velocemente in padella con un filo di olio, fino a ottenere una crosticina dorata. La salsa di accompagnamento, molto saporita, contrasta con la freschezza dei cipollotti crudi e con il sentore affumicato dei fiocchi di tonno essiccato. Una preparazione semplice e adatta a tutti, non solo a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana: servitelo come secondo in occasione di una cena con ospiti, per lasciare tutti di stucco, oppure come piatto unico a cui abbinare un contorno di verdure e una fettina di pane tostato. Ecco come realizzare passo passo il tofu dorato con cipollotti.

Leggi tutta la ricetta
60. Burger di tofu: la ricetta del secondo piatto vegan leggero e saporito
burger di tofu

Il burger di tofu è un secondo piatto vegano davvero sfizioso e facile da preparare. Un'ottima alternativa ai classici hamburger di carne, perfetta per chi segue una dieta vegetale. Leggero e gustoso, è a base di tofu, alimento derivante dalla lavorazione dei semi di soia gialla, carote, zucchine, un pizzico di curry e pangrattato: genuino e ricco di proteine vegetali, è ideale da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia, accompagnato da un'insalata mista e qualche fettina di pane tostato. Per renderlo ancora più goloso, puoi completarlo con una maionese vegana o una salsa allo yogurt di soia.

Leggi tutta la ricetta
61. Spiedini di tofu con insalata di melone e cetrioli: la ricetta del piatto fresco e goloso
Immagine

Gli spiedini di tofu con insalata di melone e cetrioli è una preparazione fresca e golosa, perfetta come secondo piatto o piatto unico estivo. Semplice e stuzzicante, è una ricetta vegetariana originale che mette insieme tutto il gusto di cetrioli e cipolla, con la delicatezza del melone e del tofu che, in questo caso, viene infilzato su degli spiedini e cotto in padella, dopo essere stato marinato. Un piatto che richiede pochissimo tempo per essere portato in tavola: è l'ideale per un pranzo dopo una giornata di caldo. Ecco come prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
62. Chili vegetariano: la ricetta della variante senza carne golosa e semplice da realizzare
Immagine

Il chili vegetariano è un secondo piatto goloso e nutriente, che puoi anche servire come piatto unico: si tratta di una ricetta completamente priva di prodotti animali, variante del più celebre chili di carne. Puoi servire il chili vegetariano insieme a delle fette di pane abbrustolito, oppure accompagnandolo con del riso cotto al vapore o bollito.

Leggi tutta la ricetta
63. Zucchine ripiene vegetariane: la ricetta del contorno sfizioso e leggero
Immagine

Le zucchine ripiene vegetariane sono un contorno estivo semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Si tratta di una variante più leggera e facile da realizzare delle classiche zucchine ripiene di carne o di riso, che può essere gustata calda o a temperatura ambiente. Le zucchine vengono tagliate a metà, scavate delicatamente e poi farcite con la loro stessa polpa, tritata e saltata in padella con cipollotto, salsa di pomodoro e pangrattato. Cotte in forno fino a leggera doratura, sono saporite e irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
64. Peperoni ripieni vegetariani: la ricetta del gustoso piatto estivo
Immagine

I peperoni ripieni vegetariani sono un secondo davvero ricco di gusto e di colore, perfetto per la stagione estiva. Una variante senza carne dei classici peperoni ripieni, da gustare anche come antipasto o piatto unico per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici, per un aperitivo o un buffet di festa. Facili e veloci da realizzare, i peperoni gialli e rossi vengono divisi a metà e poi farciti con zucchine grattugiate, pomodorini, feta ed erbette aromatiche. Una volta cotti in forno, possono essere serviti caldi oppure a temperatura ambiente, ottimi anche per un picnic al parco, una scampagnata fuori porta o come pranzo per l'ufficio.

Leggi tutta la ricetta
65. Moussaka vegetariana: la variante senza carne e golosa del tipico piatto greco
Immagine

La moussaka vegetariana è una ricetta davvero golosa e facile da preparare: una variante della classica moussaka greca, perfetta per quando avete ospiti che non mangiano carne. Si tratta di un piatto sostanzioso e nutriente, che rende protagoniste le verdure di stagione e viene arricchito da uno strato di delizioso ragù di lenticchie, il tutto condito da una besciamella cremosa e saporita. Un'idea perfetta per far mangiare le verdure anche ai più piccoli, presentando una pietanza invitante e filante: potete servirla come contorno di un secondo piatto a base di carne o pesce, oppure come piatto unico vegetariano, accompagnandolo con delle fette di pane abbrustolito. Ecco come realizzare la moussaka vegetariana alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
66. Torta salata con porri e patate: la ricetta del rustico semplice
Immagine

La torta salata con porri e patate è un rustico semplice e genuino, pronto in pochi minuti, perfetto come antipasto o come idea last minute per una cena sfiziosa. Una ricetta semplicissima a base di pochi ingredienti, impreziosita con della mozzarella per un risultato finale filante e cremoso: il resto lo fanno le patate che abbiamo scoperto formare una combo perfetta con i porri che, seppur simili alle cipolle, hanno un sapore più delicato che rende questo piatto ben bilanciato. Ottime anche fredde, le torte rustiche sono sempre un'idea vincente: si possono preparare in mille modi e sono perfette come ricette svuotafrigo.

Leggi tutta la ricetta
67. Torta salata broccoli, porri e mozzarella: la ricetta del rustico ricco e goloso
Immagine

La torta salata broccoli, porri e mozzarella è un rustico semplice da realizzare e dal successo assicurato. Un guscio di fragrante pasta brisée accoglie al suo interno un goloso ripieno a base di verdure di stagione, formaggio filante e yogurt, che donerà alla preparazione morbidezza e una piacevole e delicata nota acidula. Una ricetta molto facile e veloce – soprattutto se si utilizza la brisée già pronta – adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli e servitela, tagliata a cubotti non troppo grandi, in occasione di un aperitivo con gli amici o come antipasto di una cena a buffet. Gustata in porzioni più abbondanti e accompagnata a un'insalata o a un altro contorno, può rappresentare anche un piatto unico completo e bilanciato, da portare con sé anche per la pausa pranzo in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
261
api url views