ricetta

Aglio sott’olio: la ricetta della conserva semplice e stuzzicante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Ammollo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine

L'aglio sott'olio è una conserva utile e stuzzicante, una ricetta semplicissima che ti sarà utile in tante occasioni. Puoi utilizzare l'olio aromatizzato come condimento e l'aglio per arricchire secondi piatti, per condire bruschette o da gustare anche come sfizioso antipasto: l'aglio sott'olio, infatti, è molto digeribile e ha un sapore davvero gradevole. Per realizzarlo abbiamo pulito le teste d'aglio e lasciato gli spicchi in ammollo in acqua e sale per mezz'ora. L'aglio sarà poi bollito per pochi minuti, prima di essere messo nei barattoli di vetro sterilizzati con alloro, menta piperita, basilico e olio extravergine di oliva: ovviamente puoi aromatizza l'aglio sott'olio con gli aromi che preferisci. I barattoli saranno poi bolliti in acqua per sigillarli. Ecco i passaggi per realizzarlo.

ingredienti
Dose per 2-3 vasetti
Aglio
1 Kg
Aceto di vino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Alloro
q.b.
Menta Piperita
q.b.
Basilico
q.b.

Come preparare l'aglio sott'olio

Sbuccia le teste di aglio 1, ricava gli spicchi e puliscili bene 2. Lascia gli spicchi in ammollo nell’acqua con 1 cucchiaio di sale per 30 minuti 3.

Riempi una casseruola di aceto, aggiungi 2 cucchiai di sale, gli spicchi di aglio e fai bollire per 5 minuti 4. Asciugali nella carta da cucina 5. Riempi i barattoli di vetro con le foglie di alloro e parte dell'aglio 6.

Aggiungi anche la menta piperita e il basilico (7), aggiungi il resto dell'aglio e copri con l’olio extravergine oliva (8).
Chiudili col coperchio (9).

Fai bollire i barattoli nell’acqua per circa 20 minuti 10 e sollevali delicatamente con una pinza da cucina 11. Falli raffreddare a testa in giù e controlla se il sottovuoto è stato fatto correttamente: se il coperchio è leggermente concavo e premendo al centro non si sente "click clack" il vasetto è sottovuoto.  L'aglio sott'olio è pronto per essere conservato 12.

Conservazione

Puoi conservare l'aglio sott'olio in dispensa per 4-5 mesi. Una volta aperto il barattolo, conserva in frigorifero ben chiuso per qualche giorno.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19