ricetta

Pomodorini datterini sott’olio: la ricetta della conserva semplice e deliziosa

Preparazione: 20 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
1404
Immagine

I pomodorini datterini sott'olio sono una preparazione semplice e deliziosa: ottimi da gustare subito o da conservare in dispensa in vista dell'inverno. Sono l'ideale come contorno gustoso, per condire bruschette, pizza, pasta, risotti e insalate oppure da gustare con salumi e formaggi durante un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo messo i pomodorini tagliati a metà in due barattoli di vetro con aglio, basilico fresco, sale, origano, aceto e olio extravergine di oliva. I barattoli saranno poi chiusi e lasciati riposare per mezz'ora in acqua bollente, così da sigillarli per bene. Scopriamo ora come realizzare questa conserva in pochi e semplici passaggi.

Puoi aggiungere agli ingredienti anche i capperi dissalati e qualche acciuga sott'olio.

ingredienti
pomodorini datterini
500 gr
Aglio
2 spicchi
Basilico
q.b.
Origano
q.b.
Aceto
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Strumenti
Vasetti di vetro
2

Come preparare i pomodorini datterini sott'olio

Taglia gli spicchi d’aglio in fette sottili e mettili nei vasetti di vetro sterilizzati . Aggiungi le foglie di basilico fresco, il sale, l’origano, una spruzzata di aceto e l’olio extravergine di oliva 1. Lava i pomodorini 2, asciugali bene e tagliali a metà 3.

Metti un po’ di pomodorini nei vasetti 4. Aggiungi ancora aglio a fettine, origano, basilico, aceto e olio 5, alternando gli aromi ai pomodorini. Ripeti l’operazione per riempire del tutto i barattoli. Ricopri i pomodorini con l'olio 6.

Chiudi i barattoli col tappo 7. Poggiali nell’acqua bollente per 30 minuti per sigillarli 8. Servi i pomodorini col pane o come più ti piace 9.

Conservazione

Puoi conservare i pomodorini datterini per qualche mese in dispensa al riparo dalla luce e dall'umidità. Una volta aperto il barattolo, conserva i pomodorini sott'olio in frigo per 3-4 giorni ben chiusi.

1404
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1404