EASY GOURMET
episodio 224

Gamberoni al forno: la ricetta del secondo piatto di pesce semplice e prelibato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
149
Immagine

ingredienti

Gamberoni
20
Limone (succo)
1
Olio extravergine di oliva
50 ml
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

gamberoni al forno sono un secondo di pesce facile e veloce, ottimo per ogni occasione. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, che prevede solo dei semplici accorgimenti, per un risultato leggero e succulento, ideale sia per un pasto espresso sia per una cena con ospiti speciali, come quella della Vigilia di Natale o di Capodanno.

Per portarli in tavola, ti basterà pulire i gamberoni senza sgusciarli, poi sistemarli in una pirofila con qualche spicchio d'aglio e un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato. Non ti rimarrà che infornarli a 200 °C per appena 10 minuti, affinché si mantengano teneri e succosi: capirai che sono perfettamente cotti quando il carapace assumerà un bel colore arancio brillante.

Per una resa impeccabile, ti consigliamo di selezionare dei crostacei freschissimi, lucidi e carnosi, dall'odore gradevole e la testa ancora ben attaccata al corpo; puoi scegliere tra il gamberone argentino, il rosso del Mediterraneo, ma anche le mazzancolle, gli scampi o le varietà a disposizione nella tua pescheria di fiducia. Se preferisci sgusciarli, ti consigliamo di aggiungere un goccino di vino bianco, di ricoprirli con un foglio di carta forno o di alluminio e di non prolungare la cottura oltre i tempi indicati, in modo tale che la polpa possa rimanere morbida.

Puoi abbinare la portata a un'insalatina croccante, come quella di arance e finocchi, un contorno di verdure gratinate o qualsiasi altro ortaggio di stagione di tuo gradimento; se serviti come antipasto, puoi disporre i gamberoni su un letto di lattuga e accompagnarli con un'insalata di polpo e una frittura mista, altri due grandi classici della cucina di mare.

Scopri come preparare i gamberoni al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova la nostra selezione di piatti con i gamberi, e cimentati con i gamberetti in padella, i gamberi gratinati e, per una pietanza insolita e sfiziosa, i gamberi con salsa avocado e lime.

Come preparare i gamberoni al forno

Pulisci i gamberoni eliminando il loro intestino ma lasciando il carapace. Aiutati con uno stuzzicadenti: inseriscilo nel carapace ed estrailo tirandolo verso di te 1.

Procedi fino a pulire tutti i gamberoni e mettili in una ciotola 2.

Prepara la citronette mescolando in una ciotolina l'olio extravergine di oliva con succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato 3.

Irrora i gamberoni con parte della citronette, aggiungi l'aglio a fettine 4 e mescola delicatamente.

Sistema i gamberoni sulla teglia e condiscili con il resto dell'emulsione 5.

Cuoci in forno a 200 °C per 10 minuti 6.

Guarnisci i gamberoni al forno con il resto della citronette, porta in tavola e gusta 7.

Consigli

Se hai a disposizione soltanto i gamberoni surgelati, ti consigliamo di lasciarli scongelare completamente per una notte in frigo e poi procedere come da ricetta: il risultato sarà altrettanto saporito e fragrante.

Si consiglia di consumare i gamberoni al forno appena pronti, ancora caldi, per gustarli in tutta la loro bontà. In alternativa, puoi conservarli in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo, e scaldarli in forno qualche minuto appena prima del servizio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
149
api url views