ricetta

Carne alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto tenero e succoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
46
Immagine

La carne alla pizzaiola è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria italiana, in particolare della cucina napoletana. Una pietanza dal sapore mediterraneo realizzato con fettine di vitello o di manzo, passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, aglio e origano. A fine preparazione la carne sarà tenera e succosa, ottima da servire con del pane fresco per fare la scarpetta. Nella preparazione tradizionale le fettine di carne si cuociono direttamente nel pomodoro, ma puoi anche rosolarle prima in padella e poi aggiungerle al sugo: in questo caso è consigliabile passare le fettine di carne velocemente nella farina, prima di rosolarle. Prepara la carne alla pizzaiola come ricetta salva cena: piacerà tanto anche ai bambini. Ecco i passaggi per prepararla in poco tempo.

Puoi sostituire la passata di pomodoro con i pomodori pelati e aggiungere alla preparazione anche peperoncino, capperi e olive nere, per rendere la carne ancora più appetitosa.

ingredienti
fettine di manzo
480 gr
Salsa di pomodoro
450 gr
Olio extravergine di oliva
60 ml
Origano
2 cucchiaini
Aglio
1
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare la carne alla pizzaiola

Taglia le fettine di manzo in porzioni più piccole 1. Scalda l’olio nella padella e soffriggi l’aglio tritato 2. Aggiungi la passata di pomodoro 3 e fai bollire.

Condisci con il sale e il pepe 4, abbassa la fiamma al minimo, metti il coperchio e fai cuocere per 15 minuti. Aggiungi le fettine di carne 5, metti il coperchio e fai cuocere per 5 minuti 6.

Gira le fettine di carne con una pinza da cucina 7 e fai cuocere per altri 5 minuti. Condisci con l’origano 8 e servi la carne alla pizzaiola ben calda 9.

Conservazione

È consigliabile consumare la carne alla pizzaiola subito dopo la preparazione, per gustarla al meglio. Puoi comunque conservarla in frigorifero per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

46
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46