10 Maggio 2022 11:00

Secondi piatti di pesce: 45 ricette facili, veloci e sfiziose per una cena a base di pesce

I secondi piatti di pesce sono l'ideale per arricchire un menù di mare: ecco una selezione per ricette semplici, golose ma dal grande impatto visivo, ideali anche per chi ha poca dimestichezza con questa materia prima.

A cura di Redazione Cucina
127
Immagine

Per chi ha poca dimestichezza con la cucina, i secondi piatti di pesce possono spaventare: ma spesso si tratta di ricette semplici e veloci, che necessitano solo di piccole accortezze. Per approcciarti al pesce in maniera semplice, scegli tipologie facili da cucinare, che ti suggeriremo, e fatti fare la pulizia direttamente in pescheria o al banco del pesce del supermercato: in questo modo la preparazione diventerà davvero un gioco da ragazzi. E per le idee niente paura: ecco 45 ricette per secondi piatti di pesce invitanti e facili da cucinare.

Se ti piace l'idea di cucinare il pesce intero puoi provare l'orata: un pesce leggero e ricco di nutrimenti che puoi cucinare all'acqua pazza, come nella tipica ricetta campanaal cartoccio o semplicemente al forno con pomodorini e limone. Anche il salmone può essere cucinato intero, se di piccola taglia, sempre al forno, magari con un cartoccio che lo protegga da una cottura eccessiva: in alternativa puoi prepararlo a tranci in padella, in crosta di pane per un piatto più raffinato, oppure provare l'originale ricetta del polpettone di salmone.

Sempre sfiziose le preparazioni a base di polpette, da preparare in anticipo e servire fredde, magari in abbinamento a qualche salsina invitante: puoi provare la ricetta delle polpette di baccalà, decise e gustose, quelle di platessa, più delicate, o quelle di merluzzo e zucchine, che piaceranno anche ai più piccoli.

Diverse le proposte con i molluschi: chi ama i calamari, ad esempio, troverà davvero sfiziosa la ricetta dei calamari a forno con le patate, oppure quella degli spiedini di calamari, oltre al grande classico della frittura. Anche le seppie si possono preparare in diversi modi semplici e veloci, come nel caso delle seppie in umido, com pomodoro e polenta, oppure nel caso delle seppie con i piselli. Da non perdere anche gli involtini di pesce spada, tipici della cucina siciliana. Puoi arricchire il menù a base di pesce anche con antipasti sfiziosi e primi di mare semplici, senza dimenticare di servire il pesce con dei contorni come delle verdure fresche.

Prova altre ricette gustose:

Secondi piatti estivi

Secondi piatti veloci

Ricette light

1. Filetti di pesce persico al forno: la ricetta del piatto leggero e gustoso
Filetti di pesce persico al forno

I filetti di pesce persico al forno sono un secondo piatto nutriente, delizioso e velocissimo da preparare. La soluzione perfetta quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare a mangiare con gusto e leggerezza. Il persico, pesce economico, delicato e molto amato dai più piccoli, viene marinato con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo e aglio, quindi cosparso con pangrattato e poi passato in forno a gratinare. Il risultato è una pietanza tenerissima, succosa e dalla stuzzicante crosticina dorata.

Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di polpo con patate: la ricetta del grande classico della cucina di mare
insalata di polpo e patate

L'insalata di polpo con patate è un grande classico della cucina mediterranea, una pietanza gustosa e nutriente che può essere servita come antipasto o secondo piatto di un pranzo o una cena a base di pesce. Molto semplice e veloce, la preparazione richiede qualche piccola accortezza per un risultato impeccabile: il polpo e le patate vengono lessati separatamente, quindi conditi con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e prezzemolo, che renderà il tutto succoso e molto saporito.

Leggi tutta la ricetta
3. Polpette di baccalà: la ricetta sfiziosa del secondo piatto a base di pesce
polpette di baccalà

Le polpette di baccalà sono un secondo piatto semplice e stuzzicante, perfetto per i pranzi e le cene di festa. Protagonista della preparazione è il merluzzo conservato sotto sale – da non confondere con lo stoccafisso – che, una volta dissalato e ammollato in acqua, viene frullato e mescolato a mollica di pane, pecorino, erbette aromatiche ed eventualmente aglio; si formano tante polpettine grandi come una noce, si passano nel pangrattato e infine si friggono in olio di semi bollente: il risultato sarà croccante all'esterno e morbido e saporito al cuore, una delizia a cui è impossibile resistere.

Leggi tutta la ricetta
4. Orata al cartoccio: la ricetta del secondo piatto leggero e veloce
Orata al cartoccio

L'orata al cartoccio è un secondo di pesce facile e gustoso, preparato con l'orata intera cotta in forno in un cartoccio aromatizzato con limone, aglio e prezzemolo. Leggera ma al tempo stesso molto saporita, l'orata al cartoccio è un piatto leggero e molto semplice da realizzare. Una volta pulita ed eviscerata, l'orata viene aromatizzata con erbe e aromi che restano all'interno del cartoccio durante la cottura profumando il pesce senza bisogno di un eccessivo condimento.

Leggi tutta la ricetta
5. Polpo alla luciana: la ricetta del piatto tipico campano
Polpo alla Luciana

Il polpo alla luciana è un secondo di mare tipico della cucina napoletana. Un piatto povero che nasce nel borgo popolare di Santa Lucia, a Napoli. Qui i pescatori, chiamati appunto "luciani", erano famosi per la pesca del polpo verace che cucinavano insieme a pomodoro fresco, olive nere di Gaeta, prezzemolo e capperi. Cotto lentamente in questo sugo profumatissimo, risultava infine morbido, tenero e succoso. Semplice da realizzare, è perfetto da servire per il pranzo della domenica o una cena a base di pesce con amici, rigorosamente accompagnato da fettine di pane casereccio tostato.

Leggi tutta la ricetta
6. Calamari ripieni: la ricetta del secondo di mare tenero e gustoso
Calamari ripieni

I calamari ripieni sono un secondo piatto facile e gustoso, perfetto per la tavola delle feste ma anche per pranzi e cene in famiglia. Si tratta di un grande classico della cucina mediterranea, tanto semplice quanto appetitoso. I calamari vengono farciti con un ripieno morbido e saporito, realizzato con gli stessi tentacoli del mollusco finemente tritati e poi uniti a mollica di pane, uova e prezzemolo tritato.

Leggi tutta la ricetta
7. Salmone in padella: la ricetta del piatto tenero e gustoso
salmone in padella

Il salmone in padella è un secondo di mare veloce e gustoso preparato con filetti di salmone fresco rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva, sfumati con vino bianco e profumati con prezzemolo e pepe macinato fresco. Un piatto facile e alla portata di tutti, perfetto per ogni occasione e a cui si possono aggiungere diversi ingredienti a seconda della stagione in cui viene preparato.

Leggi tutta la ricetta
8. Platessa panata: la ricetta del secondo di pesce goloso pensato per i più piccoli
platessa panata

La platessa panata è un secondo piatto semplicissimo da preparare e super gustoso. Disponibile in comodi filetti sia freschi sia surgelati, questo pesce, particolarmente apprezzato dai bambini, si caratterizza per un sapore delicato. Croccante fuori e morbidissimo all'interno, grazie alla ricca panatura e alla cottura in padella, è perfetto per rendere speciale qualunque pranzo e cena estivi. Serviti con una golosa porzione di patatine, poi, manderanno in visibilio i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
9. Gamberoni al forno: la ricetta del secondo di mare semplice e gustoso
gamberoni al forno

I gamberoni al forno sono un secondo di pesce raffinato e gustoso, perfetto per la cena della vigilia di Natale o qualunque altra occasione di festa. Potete servirli anche come antipasto insieme a insalata di calamari e frittura mista, gli altri grandi classici della cucina di mare. Per un risultato impeccabile, è importante che i gamberoni siano freschissimi e carnosi: una volta puliti, i crostacei vengono conditi con olio extravergine di oliva, vino bianco, aglio e prezzemolo, quindi cotti in forno per pochissimi minuti; in questo modo si manterranno teneri e succosi.

Leggi tutta la ricetta
10. Salmone al forno: la ricetta per preparare dei tranci di salmone gustosi e leggeri
Immagine

Il salmone al forno è un secondo piatto a base di tranci di salmone ideale per ogni occasione, una ricetta semplice e light dove potrete utilizzare sia il trancio di salmone che il filetto: vi basterà aggiungere olio, aglio, prezzemolo e limone, oppure vino bianco, per poi cuocere tutto in forno in meno di mezz'ora. Scegliete un salmone dal colore uniforme, senza macchie da cuocere in forno e da servire con un'emulsione di limone, olio e sale.

Leggi tutta la ricetta
11. Polpette di merluzzo e zucchine: la ricetta del piatto semplice e gustoso
polpette di merluzzo e zucchine

Le polpette di merluzzo e zucchine sono una pietanza semplice e deliziosa, l'idea giusta per far mangiare il pesce anche ai più piccini di casa. I filetti di merluzzo, tra i più apprezzati per il loro sapore delicato, vengono mescolati a zucchine grattugiate, uovo, pangrattato e odori; una volta ottenuto un composto sodo e omogeneo, si formano delle polpettine, si passano nel pangrattato e infine si friggono in olio bollente, fino a completa doratura. Croccanti fuori e tenerissime al cuore, sono perfette da servire come antipasto, insieme a una fresca salsa allo yogurt, o come secondo piatto da accompagnare a una bella insalata mista. Facili e veloci, scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Aragosta al forno: la ricetta del secondo piatto raffinato e goloso
Immagine

L'aragosta al forno è un secondo piatto raffinato ed elegante, ideale per le cene festive o per un'occasione speciale. Un piatto ricco di sapore ma allo stesso tempo delicato, che vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti: basterà seguire qualche accortezza e la sua preparazione sarà facilissima. Abbinatela a un'insalata fresca o a un contorno altrettanto delicato come un'insalata di patate, carote e pesto di rucola.

Leggi tutta la ricetta
13. Tonno in crosta di pistacchi: la ricetta del secondo sfizioso e leggero
Immagine

Il tonno in crosta di pistacchi è un secondo piatto molto buono e saporito, ottimo se gustato in estate. Ideale per chi segue una dieta alimentare ma non vuole affatto rinunciare al gusto. La ricetta è un piatto di mare ricco di Omega 3 che si prepara in due step: per iniziare si realizza una panatura a base di pangrattato, semi di sesamo e granella di pistacchi. A seguire si impana il pesce e si cuoce in padella, per rendere il tonno croccante fuori e morbidissimo dentro. Pochi passaggi e un risultato davvero eccezionale.

Leggi tutta la ricetta
14. Pesce spada gratinato: la ricetta del secondo semplice e gustoso
pesce spada gratinato

Il pesce spada gratinato è un secondo piatto di mare semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Veloce e facile da realizzare, vede protagonista uno dei pesci più amati da grandi e piccini. I filetti, dalle carni saporite e pressoché prive di spine, vengono cosparsi con una ricca panatura a base di pane raffermo, pomodorini e finocchietto, quindi conditi con olio, sale e pepe, e infine cotti in forno per pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
15. Seppie con piselli: la ricetta tradizionale laziale
seppie piselli

Le seppie con piselli sono un secondo piatto di pesce veloce e molto gustoso, in cui le seppie – che possono essere seppie tagliate a striscioline o seppioline – cuociono con il loro contorno, i piselli. Si parte da un soffritto di cipolla, si aggiungono le seppie, si sfuma con del vino bianco e si aggiungono i piselli. La cottura in umido a fiamma bassa per almeno 40 minuti consente alle seppioline di cuocersi perfettamente, diventando tenere senza risultare dure e gommose.

Leggi tutta la ricetta
16. Polpettone di salmone: la ricetta semplice e deliziosa con patate
Immagine

Il polpettone di salmone è un secondo piatto di pesce semplice e delizioso, l'ideale quando si ha poco tempo e si vuole realizzare una pietanza gustosa, da servire calda o tiepida. Il polpettone al salmone è facilissimo da preparare: basterà amalgamare alle patate bollite e schiacciate, il salmone scottato in padella, l'uovo e la mollica di pane a cui aggiungere prezzemolo e olive, come nella nostra ricetta, oppure personalizzando il polpettone con gli ingredienti che preferite o che avete in frigo: bisognerà poi cuocere il polpettone di salmone e patate in forno fino a doratura. Una volta pronto, potete servirlo per una cena informale, un aperitivo o un buffet, ma anche per un pic nic: piacerà tanto anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
17. Baccalà fritto: la ricetta perfetta per un panatura croccante e dorata
Baccalà fritto

Il baccalà fritto è un piatto facile e molto saporito preparato con bocconcini di filetto di baccalà impanati e poi fritti. Protagonista indiscusso della tavola delle feste, si cucina in tutta Italia, ma appartiene alla cucina tradizionale romana. Ottenuto attraverso un processo di conservazione sotto sale, il baccalà è tra i pesci più amati per la sua versatilità e il gusto deciso.

Leggi tutta la ricetta
18. Polpette di platessa: la ricetta del piatto semplice e stuzzicante
polpette di platessa

Le polpette di platessa sono un antipasto stuzzicante e molto versatile. Veloci e semplici, si preparano anche in anticipo e sono perfette per chi è alle prime armi in cucina. Dal sapore delicato e tenue, i filetti di platessa, pesce tra i più apprezzati da grandi e piccini, vengono impastati con uova e fiocchi di patate, confezionati a forma di polpettine e poi fritte in olio bollente. Gustate in tutta la loro semplicità, con qualche goccia di succo di limone, oppure in accompagnamento a una fresca salsa allo yogurt, queste polpettine regalano un sapore tutto nuovo a qualunque pranzo o cena d'estate.

Leggi tutta la ricetta
19. Pesce spada in padella: la ricetta del secondo piatto gustoso e leggero
Pesce spada in padella

Il pesce spada in padella è un secondo di mare facile e molto saporito. Una ricetta semplice e nutriente, perfetta per un pranzo o una cena di famiglia. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato del pesce spada fresco, insaporito con aglio, erba cipollina e limone, quindi sfumato in cottura con il vino bianco. Tenero e succulento, grazie alla cottura veloce, può essere servito con un contorno di verdure di stagione o un’insalata fresca con pomodorini. In pochi minuti realizzerai un piatto raffinato e leggero, pronto a conquistare i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
20. Spiedini di calamari: la ricetta del piatto veloce e dalla panatura ricca e fragrante
spiedini di calamari

Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto velocissimo da realizzare e sorprendentemente buono. Dopo aver proceduto alla pulizia, i calamari vanno tagliati a striscioline e passati in una panatura ricca e aromatizzata con erbette varie che, a seconda della scelta, vi consentiranno di ottenere un risultato finale sempre diverso. La cottura in forno, semplice e leggera, renderà questa preparazione dorata e tenerissima, ideale da abbinare a un contorno gratinato o a un'insalata fresca di stagione per rendere speciale qualunque pasto della giornata.

Leggi tutta la ricetta
21. Merluzzo con piselli: la ricetta del piatto semplice e adatto ai bimbi
merluzzo con piselli

Il merluzzo con i piselli è un secondo di pesce gustoso e leggero, perfetto da proporre a grandi e piccini in occasione di qualunque cena infrasettimanale. Teneri e delicati, i filetti di merluzzo, tra le specie ittiche più amate dai bambini poiché privi di spine, vengono infarinati leggermente, quindi cotti in padella con pomodorini, pisellini freschi e un goccino di brodo vegetale. Semplice e veloce, potete anche realizzare la pietanza in anticipo e scaldarla una volta rientrati a casa dal lavoro: vi basterà accompagnarla con qualche fettina di pane tostato e avrete un piatto unico completo e appagante. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
22. Salmone in crosta: la ricetta del piatto semplice e raffinato
salmone in crosta

Il salmone in crosta è un piatto semplice e al tempo stesso molto raffinato, perfetto da servire come antipasto o secondo in occasione di una cena con amici, una ricorrenza o un pasto speciale. Il filetto di salmone fresco viene disposto su un letto di zucchine grattugiate e poi avvolto da una crosta di pasta sfoglia, per un risultato finale fragrante e irresistibile. Si tratta di una pietanza molto facile da realizzare, ottima quando avete degli ospiti improvvisi o siete rientrati tardi dall'ufficio. Potete utilizzare anche degli spinaci o delle bietole lesse ma le zucchine, dolci e delicate, si sposano molto bene con questo pesce dal gusto sapido e deciso. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
23. Platessa alla sorrentina: la ricetta del piatto semplice e gustoso
platessa alla sorrentina

La platessa alla sorrentina è un secondo piatto semplice e dai sapori tipicamente mediterranei. Perfetto per un pranzo di famiglia o una cena veloce, vi consentirà di gustare in maniera sfiziosa e originale i filetti di platessa, pesce molto amato dai più piccoli di casa per il sapore delicato, la tenerezza delle carni e la presenza di pochissime spine.

Leggi tutta la ricetta
24. Calamari fritti: la ricetta del grande classico fragrante e irresistibile
Calamari fritti

I calamari fritti sono un secondo piatto tra i più conosciuti e amati, un grande classico della cucina italiana a cui è impossibile resistere. I calamari vengono tagliati ad anelli, passati in una pastella leggera, a base di farina e acqua frizzante freddissima, quindi fritti in olio bollente: il risultato finale è una frittura dorata, croccante e super fragrante. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire i pochi ma fondamentali passaggi chiave, perfetta da servire anche come antipasto o parte di una ricca frittura di pesce insieme a seppie, gamberi, alici, triglie e paranza. Oltre alla versione tradizionale, potete provare anche la variante al forno oppure passarli in una panatura aromatica e realizzare degli sfiziosi spiedini. Scoprite come preparare i calamari fritti seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
25. Calamari in umido in bianco: la ricetta infallibile
Immagine

I calamari in umido in bianco sono un secondo piatto di mare decisamente goloso, perfetti da servire su crostoni di pane abbrustolito durante un pranzo o una cena festivi e accompagnandoli a un contorno di patate o piselli.

Leggi tutta la ricetta
26. Orata all’acqua pazza: la ricetta del secondo piatto delicato e gustoso
Immagine

L'orata all'acqua pazza è un classico secondo piatto a base di pesce, molto facile da preparare e dal sapore delicato e gustoso al tempo stesso. Entrata di diritto nella gastronomia napoletana, si narra che la cottura all'acqua pazza sia stata inventata sull'isola di Ponza, a poche miglia dalle coste del Lazio, e che poi sia diventata celebre grazie a Totò, che ne chiedeva sempre una porzione quando si trovava in vacanza a Capri.

Leggi tutta la ricetta
27. Baccalà alla vicentina: la ricetta del piatto tipico della cucina veneta
Immagine

Il baccalà alla vicentina è una ricetta simbolo della città di Vicenza, dove per baccalà si intende il merluzzo conservato sotto sale ma anche lo stoccafisso, cioè il merluzzo essiccato all'aria.

Leggi tutta la ricetta
28. Involtini di pesce spada: la ricetta facile e gustosa del secondo siciliano
Involtini di pesce spada

Gli involtini di pesce spada sono una preparazione tipica della cucina siciliana. Si tratta di gustosi rotolini di pesce spada farciti con una succulenta panatura, realizzata con mollica di pane, pangrattato, capperi, olive e menta, poi cotti in forno fino a leggera doratura. Croccanti all'esterno e teneri al cuore, sono perfetti come secondo piatto, magari in accompagnamento a verdure di stagione, in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
29. Seppie in umido: la ricetta del piatto semplice e gustoso
seppie in umido

Le seppie in umido sono un secondo piatto di pesce semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena di famiglia. Potete accompagnarle con della polenta morbida, come suggerito nella nostra ricetta, oppure con del purè di patate o delle fette di pane tostato: l'importante è raccogliere il delizioso sughetto di cottura e non lasciarne nemmeno una goccia. Potete anche utilizzarlo per condire un risotto o uno spaghetto cotto al dente: sentirete che delizia.

Leggi tutta la ricetta
30. Calamari al forno con patate: la ricetta del piatto gustoso e semplice
calamari al forno con patate

I calamari al forno con patate sono una ricetta semplice, ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapore. Si tratta di un piatto unico equilibrato e nutriente, ideale da servire per una cena in famiglia o con gli amici; accompagnato con un contorno di verdure o un'insalata fresca di stagione, avrete un pasto completo e che soddisferà grandi e piccini. Potete preparare anche tutto in anticipo, conservare in frigorifero e poi cuocere in forno una volta rientrati dal lavoro.

Leggi tutta la ricetta
31. Baccalà e patate mantecati: la ricetta del tortino fresco e goloso, ideale per l’estate
brandacujun

Una ricetta golosa, fresca e semplice, ideale per le giornate estive: baccalà e patate mantecati. Una versione alternativa della tipica ricetta ligure, il celebre brandacujun, molto facile da realizzare, può essere servito come antipasto accompagnato con del pane tostato o come secondo piatto per una cena in famiglia. Per realizzare la ricetta vi basterà lessare le patate e il baccalà, per poi cuocerli lentamente in padella con aglio e prezzemolo: il tutto arricchito dai pinoli, che doneranno una nota croccante alla preparazione. Ecco come preparare alla perfezione baccalà e patate mantecati.

Leggi tutta la ricetta
32. Salmone al cartoccio: la ricetta del piatto leggero e gustoso
salmone al cartoccio

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto leggero e appagante, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Veloce e alla portata di tutti, si prepara in pochi e semplici passaggi: il filetto di salmone viene marinato con olio, sale e pepe, quindi racchiuso all'interno di un involucro di carta forno, insieme a tante verdurine di stagione, e infine cotto in forno; il risultato è una pietanza morbida e succosa che, grazie a questa tecnica di cottura, avrà mantenuto intatte tutte le sue sostanze nutritive e il suo sapore delicato, ma ugualmente intenso e salino. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
33. Pesce spada alla piastra: la ricetta del secondo piatto leggero e gustoso
Pesce spada alla piastra

Il pesce spada alla piastra, o pesce spada alla griglia, è un secondo piatto leggero e saporito, perfetto per un fresco pranzo estivo da accompagnare a un'insalata colorata o a un contorno di verdure di stagione. Una preparazione semplice, ma che richiede delle piccole attenzioni, per ottenere un risultato morbido, succoso e saporito.

Leggi tutta la ricetta
34. Calamari ripieni all’amalfitana: la ricetta del secondo tenero e saporito
Immagine

I calamari ripieni all’amalfitana sono un delizioso secondo piatto di pesce tipico di Amalfi e dintorni. Si tratta di una pietanza dai sapori tipicamente mediterranei, in cui il delicato ripieno a base di patate e zucchine contrasta con il gusto più forte e deciso dei calamari, molluschi tra i più amati e versatili in cucina. Una volta farciti, questi vengono cotti in padella con un sughetto di pomodorini freschi, per un risultato finale succulento e tenerissimo, da completare con qualche fettina di pane fresco per l'irrinunciabile scarpetta.

Leggi tutta la ricetta
35. Bastoncini di pesce: la ricetta piatto a base di merluzzo con croccante panatura
Immagine

I bastoncini di pesce sono un secondo piatto semplice e sfizioso molto amato da grandi e piccini. Una ricetta facile da realizzare a casa a base di filetto di merluzzo ricoperto da croccante panatura. Per la preparazione utilizzare merluzzo fresco e di buona qualità: il pesce sarà tagliato in tanti bastoncini che saranno passati nella farina, nell'uovo e nel pangrattato prima di essere fritti oppure cotti in forno, per una preparazione più leggera. Il risultato finale sarà comunque ottimo: i vostri bastoncini di merluzzo saranno umidi dentro e croccanti fuori. Serviteli  con patatine fritte, insalata mista o con verdure di stagione grigliate, magari accompagnati con maionese, per renderli ancora più gustosi.

Leggi tutta la ricetta
36. Totani ripieni: la ricetta del secondo di mare semplice e saporito
Totani ripieni

I totani ripieni sono un secondo di mare tipico della tradizione mediterranea, in particolare toscana, molto apprezzato da grandi e piccini. Le sacche dei totani vengono farcite con un ricco ripieno realizzato con i ciuffi dei totani stessi, sminuzzati e saltati velocemente in padella, il pane, le uova, le acciughe e il formaggio; una volta riempiti e sigillati con uno stecchino di legno, questi vengono cotti in forno insieme a fettine di limone e rosmarino, per un risultato finale tenero, succoso e molto aromatico.

Leggi tutta la ricetta
37. Brandacujun: la ricetta dello stoccafisso mantecato alla ligure
Brandacujùn ligure

Il brandacujùn è un caratteristico piatto ligure a base di stoccafisso e patate, molto diffuso nella Riviera di Ponente. Il suo nome deriva da "brandare", ovvero scuotere energicamente degli ingredienti in casseruola fino al loro disfacimento. L'invenzione del brandacujùn si deve ai marinai che, durante le loro lunghe traversate, preparavano pietanze umili con quei prodotti che non mancavano mai a bordo delle navi, come le patate e lo stocco: ingredienti poveri, che si conservavano a lungo, e anche molto versatili in cucina. Semplice e saporito, è perfetto per essere gustato come secondo oppure come antipasto, servito in piccole monoporzioni o a quenelles. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
38. Alici fritte: la ricetta del fragrante piatto di pesce tipico della tradizione campana
Immagine

Le alici fritte sono un grande classico della cucina di mare. Si tratta di una preparazione appartenente all gastronomia partenopea, gustata tradizionalmente all'interno del cuoppo, il tipico cono di carta paglia, proposto come street food locale. Succulento e saporito, è un piatto molto semplice da realizzare e decisamente economico: le alici, infatti, sono il pesce povero per eccellenza ma, ricchissime di acidi grassi omega-3 e preziosi sali minerali, vanno portate con frequenza a tavola. Acquistatele freschissime e servitele come antipasto o secondo piatto: vi basterà pulirle, passarle in una panatura di farina e semola, e friggerle in olio di semi bollente per ottenere un fritto croccante, asciutto e impeccabile. Scoprite come prepararle passo passo con la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
39. Hamburger di pesce: la ricetta del secondo piatto salutare e saporito
Immagine

Gli hamburger di pesce sono un secondo piatto semplicissimo da preparare in casa, goloso e nutriente allo stesso tempo. Se siete stanchi dei soliti hamburger di carne con patatine e bacon oggi abbiamo la ricetta che fa al caso vostro: croccanti burger di merluzzo rigorosamente fatti in casa, perfetti per una cena alternativa o semplicemente per sperimentare con la fantasia in cucina. Preparare questi burger è davvero facilissimo, tutto ciò che serve è un mixer da cucina e qualche spezia per insaporire la polpa del pesce. Una panatura leggera a base di uova e pangrattato ed il gioco è fatto: una ricca insalata per accompagnare i vostri hamburger e la cena è servita! Vediamo passo passo come farli perfetti!

Leggi tutta la ricetta
40. Fritto misto di pesce: i segreti e trucchi per preparare la frittura di pesce perfetta
Immagine

Il fritto misto di pesce è un classico intramontabile della cucina italiana, non conosce stagioni: la frittura di pesce è buona sempre! Gamberi, triglie, calamari e alici, un tripudio di sapori che nonostante la frittura può essere un piatto delicato da gustare con gli amici o per un aperitivo sulla spiaggia. Vediamo insieme i segreti per farlo perfetto e i trucchi per non sbagliare.

Leggi tutta la ricetta
41. Triglie alla griglia: la ricetta del secondo di pesce veloce e genuino
Immagine

Le triglie alla griglia sono un secondo piatto semplice, genuino e velocissimo da preparare. Le triglie sono dei pesci dalle piccole dimensioni, ricchi di omega 3 e dal sapore deciso: perfetti per guazzetti o in una ricca frittura, questi pesci vanno maneggiati con delicatezza per non perdere la consistenza e il sapore della loro carne. La cottura alla griglia è un metodo semplice, perfetto per chi segue un'alimentazione sana senza per questo rinunciare al gusto: le triglie alla griglia hanno un sapore corposo e per questo motivo noi abbiamo scelto un condimento leggero a base di solo olio evo, limone e prezzemolo. Vi abbiamo convinto? Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
42. Gallinella in guazzetto: la ricetta del secondo semplice e saporito
gallinella in guazzetto

La gallinella in guazzetto è un secondo di pesce semplice e saporito, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia, accompagnato da qualche fettina di pane tostato. Il guazzetto è una tecnica di cottura assai versatile, che consente di cuocere il pesce e i crostacei in umido, con un sugo abbondante e l'aggiunta di pomodorini, odori ed erbette aromatiche. La gallinella, dalle carni magre e leggere, si presta perfettamente a questa metodologia, risultando a fine cottura particolarmente tenera e succosa.

Leggi tutta la ricetta
43. Insalata di tonno fresco: la ricetta estiva con lattuga e pomodorini
Insalata di tonno fresco

L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo estivo o da portare con sé in spiaggia, ma anche in ufficio. Viene preparata con il trancio di pesce fresco che, una volta tagliato a cubetti e scottato in padella, si unisce a lattuga croccante, pomodorini rossi e gialli e cipolla rossa di Tropea, per un risultato finale colorato e stuzzicante. I semi di sesamo e di chia, con cui viene insaporito il tonno, donano un tocco croccante a questa ricca insalata che è perfetta anche come piatto unico: vi basterà aggiungere dei dadini di patata lessa o qualche crostino di pane. A piacere, potete arricchire il tutto con olive taggiasche, capperi dissalati e altre verdurine di stagione, anche grigliate, e condirla con una maionese di avocado o un dressing allo yogurt. Scoprite come realizzare l'insalata di tonno fresco seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
44. Rana pescatrice al sugo: la ricetta con pomodoro fresco
Immagine

La rana pescatrice al sugo di pomodoro è un secondo piatto di pesce semplice e gustoso. La rana pescatrice, conosciuta anche come coda di rospo, è un pesce senza lische e dalla polpa tenera e compatta, ideale anche per i bambini. Una pietanza leggera e dal sapore delicato, che conquisterà i vostri ospiti. Per prepararla vi occorreranno pochi e semplici ingredienti: la coda di rospo sarà cotta con pomodorini freschi, olive e capperi, e insaporita con una manciata di origano, che renderà la pietanza ancora più profumata.

Leggi tutta la ricetta
127
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
127