ricetta

Ricette light per cena: i piatti per non rinunciare al gusto

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
3173
Immagine

Mangiare leggero senza rinunciare al gusto? Da oggi si può, occorre solo un pizzico di fantasia e tanta voglia di sperimentare. A cena, in particolare, è preferibile scegliere piatti e preparazioni light per non compromettere il riposo e affaticare la digestione ma, spesso, quando pensiamo a delle ricette leggere ci vengono in mente solo tristi e pallide insalate o verdure bollite e insapore: nulla di più falso, sono tantissimi i piatti light che possiamo preparare per cena, leggeri sì ma non per questo dietetici e privi di gusto, l'importante è saper equilibrare gli ingredienti e trovare la formula più adatta ai nostri gusti e ai nostri palati.

Qualche idea per non rinunciare a un buon primo piatto? Sfatato per sempre il falso mito per cui la pasta a cena farebbe ingrassare, puoi scegliere tra una pasta fredda, ideale nei giorni più caldi dell’anno o dei fusilli con crema di zucchine, un primo fresco e profumato pronto in appena trenta minuti, una ricetta salva cena davvero furba.

Prediligi un secondo piatto e per te cena fa rima con proteine? Allora hai solo l’imbarazzo della scelta: degli straccetti di pollo al vino bianco o dei tenerissimi bocconcini di tacchino in padella con verdure, ottimi sia caldi che freddi.

Capitolo pesce, anche qui le ricette leggere e sfiziose da gustare per cena sono tantissime: un’elegante tagliata di tonno, per stupire i tuoi commensali o un branzino al cartoccio healthy e decisamente gustoso, solo per citarne alcuni.

Piatti freddi? Una colorata quanto leggera insalata greca con feta e pomodori o un’insalata di farro con verdure, equilibrata e nutriente.

Ricette facili, sfiziose e pronte in pochi minuti, addio piatti tristi e senza sapore, possiamo dare ufficialmente il benvenuto a un modo nuovo di gustare la cena: per far sì che sia allo stesso tempo leggera, nutriente e goduriosa, ti basterà provare le nostre proposte.

1. Scaloppine ai funghi: la ricetta del secondo gustoso e cremoso
scaloppine ai funghi

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto di carne cremoso, semplice da preparare e molto appetitoso, a base di fettine di vitello e funghi. Un'alternativa autunnale alle scaloppine al limone che vi permetterà di fare bella figura a cena con gli amici e non vi porterà via molto tempo per la preparazione.

Leggi tutta la ricetta
2. Zucchine ripiene di tonno: la ricetta del secondo semplice e gustoso
Immagine

Le zucchine ripiene di tonno sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Ottime calde e a temperatura ambiente, si prestano a essere servite anche come antipasto sfizioso e saporito. Le zucchine vengono scottate brevemente in acqua, scavate e poi farcite con un ripieno preparato con la loro polpa sminuzzata e mescolata a uovo, pangrattato, alici e capperi. Vengono cotte in forno fino a leggera gratinatura, per un risultato finale dorato e super croccante.

Leggi tutta la ricetta
3. Tonno al sesamo: la ricetta del secondi di pesce facile e veloce
tonno-al-sesamo

Il tonno al sesamo è un secondo di pesce facile e gustoso, perfetto per la stagione estiva e qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici. Leggero e delicato, il tonno viene passato in un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, quindi scottato per pochissimi minuti su una piastra rovente, in modo tale che resti rosato al cuore e tenerissimo al taglio. A rendere il piatto ancora più sfizioso, è la panatura con i semi di sesamo che danno la giusta croccantezza e anche un retrogusto leggermente aromatico e tostato.

Leggi tutta la ricetta
4. Sgombro al limone: la ricetta del secondo leggero e gustoso
6_sgombri serviti_sgombro al limone©Gooduria lab

Lo sgombro al limone è una pietanza leggera e nutriente, perfetta da servire come secondo in occasione di un pranzo di pesce o come piatto unico, accompagnato a un contorno e a una fettina di pane, per una cena semplice e ugualmente molto appagante. Pesce azzurro di piccola taglia, economico e particolarmente ricco di acidi grassi Omega-3, lo sgombro viene insaporito con una marinatura a base di olio, limone e odori, quindi cotto velocemente in padella, in modo tale che la polpa si mantenga tenera e succosa. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Orata al cartoccio: la ricetta del secondo piatto leggero e veloce
Orata al cartoccio

L'orata al cartoccio è un secondo di pesce facile e gustoso, preparato con l'orata intera cotta in forno in un cartoccio aromatizzato con limone, aglio e prezzemolo. Leggera ma al tempo stesso molto saporita, l'orata al cartoccio è un piatto leggero e molto semplice da realizzare. Una volta pulita ed eviscerata, l'orata viene aromatizzata con erbe e aromi che restano all'interno del cartoccio durante la cottura profumando il pesce senza bisogno di un eccessivo condimento.

Leggi tutta la ricetta
6. Insalata greca: la ricetta del piatto greco estivo e gustoso
insalata greca

L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca. È composta da pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra. Come spesso accade nelle ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni differenti che prevedono l'aggiunta della lattuga, della cipolla bianca al posto di quella rossa, delle olive verdi o dell'aceto di vino bianco. Potete anche completarla con fettine di petto di pollo alla griglia, ceci lessati, gamberi al vapore, yogurt bianco naturale o sostituire il formaggio feta con del tofu affumicato, per una variante adatta ai vegani: insomma, largo alla fantasia. Perfetta come piatto unico, per un pranzo estivo leggero da consumare al mare, può essere servita anche come ricco contorno di un secondo di pesce o carne alla griglia. Scoprite come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di salmone, arancia e finocchi: la ricetta del piatto fresco, sano e gustoso
Insalata di salmone, arancia e finocchi

L’insalata di salmone, arancia e finocchi è un piatto leggero e invitante, da preparare durante la stagione invernale. Si tratta di una variante ancora più ricca della classica insalata di finocchi e arance, e può essere gustata come secondo o portata principale, da accompagnare con crostini di pane croccante per un pasto sano e bilanciato. Nulla vi vieta di servirla come antipasto raffinato e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste natalizie.

Leggi tutta la ricetta
8. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
9. Fusilli alla crema di zucchine: la ricetta del primo facile e cremoso
Immagine

I fusilli alla crema di zucchine sono un primo piatto appetitoso e profumato, un grande classico della cucina italiana molto semplice e salutare. Si tratta di una ricetta pratica e veloce, cosiddetta "one pot" perché prevede l'impiego di una sola pentola. Le zucchine vengono rosolate in una casseruola con un soffritto di aglio, si aggiunge dell'acqua a filo e poi, una volta arrivata a bollore, si versano direttamente i fusilli nel condimento. La cottura avviene per assorbimento, proprio come fosse un risotto, e il risultato finale è una pasta cotta al dente e dalla consistenza avvolgente. Questa tecnica ti consente di ottenere una pietanza super cremosa, anche senza l'utilizzo del mixer da cucina.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta fredda con limone, olive e tonno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Pasta fredda con limone, olive e tonno

La pasta fredda con limone, olive e tonno è una piatto unico fresco e fragrante, perfetto per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta fredda alla greca: la ricetta del primo piatto con olive e feta
pasta-fredda-alla-greca

La pasta fredda alla greca è un primo piatto fresco e appetitoso, che ricorda la pasta alla crudaiola. Pensata per le giornate più calde dell'estate, è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. È a base di pomodorini, formaggio feta e olive nere e può essere preparata in anticipo, conservata in frigorifero e poi gustata di ritorno dal mare, direttamente in spiaggia o durante la pausa pranzo in ufficio. Facile, veloce e senza cottura, grazie agli ingredienti utilizzati rigorosamente a crudo, questa pasta fredda entrerà senza dubbio nella lista delle tue ricette preferite.

Leggi tutta la ricetta
12. Asparagi e uova: la ricetta milanese del piatto che sa di primavera
Asparagi e uova

Gli asparagi e uova, detti anche asparagi alla milanese o alla Bismark, sono un secondo piatto tipico della tradizione lombarda, preparato con asparagi verdi saltati in padella con una noce di burro e poi accompagnati da un uovo cotto all'occhio di bue. Stuzzicante e facile da realizzare, questa preparazione vede protagonisti due ingredienti spiccatamente primaverili che, una volta accostati, danno vita a un piatto tanto semplice quanto gustoso.

Leggi tutta la ricetta
13. Insalata di ceci estiva: la ricetta dell’insalata fresca e leggera
Immagine

L’insalata di ceci estiva è una pietanza fresca e leggera, perfetta per le giornate più calde. Gustosa e saporita può essere preparata comodamente in anticipo, senza l’ausilio dei fornelli, e portata poi al mare o in ufficio per un pranzo veloce e nutriente. Nella ricetta qui proposta i ceci cotti, scolati dal liquido di conservazione, sono stati conditi con succo di limone, olive taggiasche, pomodorini e cipollotto a rondelle. A piacere, può essere preparata in tante varianti diverse sostituendo, o aggiungendo, ingredienti secondo il proprio gusto. Puoi arricchirla con un po’ di feta sbriciolata, pomodorini secchi, mozzarella a dadini o filetti di tonno, oppure puoi gustarla al naturale con qualche fettina di cipolla di Tropea e un giro di olio a crudo.

Leggi tutta la ricetta
14. Burger di lenticchie: la ricetta del secondo vegano facile e leggero
Immagine

I burger di lenticchie sono l’alternativa vegetariana ai classici hamburger di carne. Un secondo appagante e con un buon apporto proteico, perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana o per chi desidera un piatto leggero e saporito da preparare in pochissimi minuti. Per confezionarli in casa basterà cuocere le lenticchie in padella con una dadolata di verdure e un filo d’olio, insaporirle con un po' di paprika dolce e frullarle in un mixer con dadini di pane raffermo e prezzemolo tritato.

Leggi tutta la ricetta
15. Polpette di verdure: la ricetta del piatto gustoso e leggero
polpette di verdure

Le polpette di verdure sono una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne, ideale per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano, o semplicemente per chi desidera qualcosa di più leggero ma altrettanto stuzzicante. Nella nostra versione vengono realizzate con zucchine, carote e patate, a cui viene aggiunto il tofu, una sorta di "formaggio vegetale" ottenuto dai semi di soia gialla. Una volta formate delle palline grandi come una noce e passate nel pangrattato, queste vengono irrorate con un filo di olio e poi cotte in forno: il risultato finale sono delle squisite crocchette, dorate fuori e morbide dentro, perfette da servire come antipasto o secondo piatto adatto a tutti, anche agli amici onnivori. Scoprite come fare seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
16. Tonno alla griglia: la ricetta del secondo di mare leggero e gustoso
Immagine

Il tonno alla griglia è un piatto veloce e saporito. Una ricetta semplice e gustosa, facilissima da preparare, che ti richiederà pochissimi minuti: giusto il tempo di far insaporire il trancio di pesce in una marinatura leggera a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e prezzemolo fresco, e di cuocerlo brevemente su una griglia rovente. Il risultato sarà un secondo di mare, scottato esternamente e crudo al cuore, perfetto per un pranzo leggero e nutriente, o una cena raffinata tra amici.

Leggi tutta la ricetta
17. Pollo alle mele: la ricetta del secondo saporito e fragrante
Immagine

Il pollo alle mele è un secondo semplice e molto gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici dell’ultimo momento. Un piatto sfizioso, pronto in pochissimi minuti, facilissimo da preparare e alla portata di tutti: gli straccetti di pollo vengono rosolati brevemente in una casseruola, poi cotti in forno e infine insaporiti per qualche istante con le mele, precedentemente saltate in padella con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino.

Leggi tutta la ricetta
18. Branzino al cartoccio: la ricetta del secondo di mare gustoso e leggero
Branzino al cartoccio

Il branzino al cartoccio è un secondo piatto, leggero e delicato. Dalle carni magre e sode il branzino, chiamato anche spigola, è perfetto per un pranzo o una cena d’estate da preparare in meno di mezz’ora. La ricetta, di rapida esecuzione e alla portata di tutti, prevede pochi e semplice ingredienti: il pesce, privato delle squame ed eviscerato, viene insaporito con fettine di lime, cipollotto fresco, un trito aromatico e vino bianco, e avvolto poi in un involucro di carta di alluminio. La cottura in forno farà il resto, esaltando il sapore del branzino e preservandone interamente aromi e nutrienti. Se preferisci, puoi sostituire il lime con fettine di arancia o di limone, oppure puoi aggiungere all’interno del cartoccio olive taggiasche, pomodorini e patate a cubetti. Per una portata ugualmente gustosa e scenografica puoi preparare il branzino in crosta di sale o, in alternativa, puoi optare per l’orata per un risultato altrettanto leggero e saporito. La cottura al cartoccio, consentendo di preparare gli alimenti senza l’ausilio di grassi aggiunti, è particolarmente indicata anche per chi segue una dieta bilanciata e ipocalorica. Per una cottura ottimale e uniforme, assicurati però che il cartoccio sia sigillato perfettamente.

Leggi tutta la ricetta
19. Pollo alle olive: la ricetta del secondo veloce e leggero
Immagine

Il pollo alle olive è un secondo piatto di carne facile e veloce da preparare. La ricetta ricorda il più famoso pollo alla cacciatora ma è più veloce da preparare. Infatti è indicato per una cena veloce o per chi segue una dieta ipocalorica senza voler rinunciare ai piaceri del palato. Pochi ingredienti e qualche trucco: il pollo incontra la sapidità delle olive e i profumi delle erbe aromatiche in un piatto imperdibile.

Leggi tutta la ricetta
20. Bocconcini di tacchino in padella con verdure: la ricetta del secondo veloce e saporito
Bocconcini di tacchino con peperoni e zucchine

I bocconcini di tacchino in padella con verdure sono un secondo piatto leggero e ben bilanciato, ma ugualmente ricco di gusto e bontà. Protagonista, ovviamente, è la fesa di tacchino, un taglio magro e dal sapore molto delicato, che viene esaltato da una rapida cottura in padella e dall'unione con tante verdurine estive colorate, per un risultato goloso e croccante. Si tratta di un piatto "salva-cena", da approntare in pochissimi minuti, pensato per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o in caso di ospiti improvvisi.

Leggi tutta la ricetta
21. Bocconcini di tacchino con zucchine, uvetta e pinoli: la ricetta leggera e ricca di gusto
bocconcini di tacchino zucchine e uvetta

I bocconcini di tacchino con zucchine, uvetta e pinoli sono un secondo piatto leggero e nutriente ma ugualmente appagante e pieno di gusto. La carne di tacchino, delicata, magra e particolarmente digeribile, viene tagliata a bocconcini e poi saltata in padella con zucchine, lasciate leggermente croccanti per assaporarne tutta la fragranza, pinoli tostati e uvetta essiccata. Un'alternativa semplice e raffinata che ha il vantaggio di sporcare pochissimo (si cuoce tutto in una sola padella) e di limitare al minimo il tempo ai fornelli. Perfetta, dunque, per la stagione estiva e per quando si torna a casa tardi dopo un'intensa giornata di lavoro.

Leggi tutta la ricetta
22. Sgombro alla griglia: la ricetta del secondo piatto povero e delicato
Immagine

Lo sgombro alla griglia è un secondo piatto di pesce leggero e gustoso. Lo sgombro è un pesce economico, facilissimo da trovare sui banchi delle pescherie, ricco di omega 3 e molto versatile in cucina. La cottura alla griglia permette di conservare intatto il suo gusto deciso e le sue proprietà nutritive in un piatto perfetto per chi predilige un'alimentazione sana e leggera senza per questo rinunciare al gusto. Il pesce azzurro è un'ottimo alleato in cucina e può essere preparato in tantissimi modi: al vapore, al forno, alla griglia o in padella magari accompagnato da una porzione di verdure di stagione e da un fresco bicchiere di vino bianco! In questa ricetta abbiamo utilizzato lo sgombro fresco che viene semplicemente pulito, scottato sulla griglia e condito con un pinzimonio leggero: vediamo insieme tutti i passaggi! 

Leggi tutta la ricetta
23. Polpette al limone: la ricetta del secondo profumato e cremoso
Immagine

Le polpette al limone sono la versione leggera e cremosa della classiche polpette fritte. Un secondo delicato e dal sentore piacevolmente agrumato, amatissimo da grandi e piccini, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
24. Farro e zucchine: la ricetta del piatto fresco e leggero
Immagine

Il farro con le zucchine è un primo semplice e leggero, ideale da gustare durante l'estate o per consumare le ultimissime zucchine di stagione. Veloce da realizzare e pronto in pochi minuti, è completo e nutriente. Il farro, cereale antico e ricco di fibre, vitamine e sali minerali, viene lessato e poi condito con zucchine e pomodorini, saltati in padella con olio e aglio, quindi lasciati raffreddare. Il piatto viene infine arricchito con il formaggio feta a dadini, che conferirà al tutto una piacevole sapidità. Ottimo sia freddo, cioè all'insalata, ma anche caldo, è adatto per un pranzo veloce per tutta la famiglia, per un picnic, una gita al parco o la pausa pranzo in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
25. Insalata di pollo e anguria: la ricetta dell’insalata fresca e saporita
Insalata di pollo e anguria

L’insalata di pollo e anguria è un secondo piatto fresco, saporito e leggero. Perfetta da gustare a pranzo o a cena durante la stagione estiva. Una ricetta semplicissima che si prepara in pochi minuti: potete conservarla in piccole schiscette e portarla comodamente al mare o in ufficio, per fare il pieno di energia. Un’idea facile e veloce per consumare in modo creativo il pollo e la regina della frutta estiva: l’anguria. Un mix inaspettato che coniuga dolcezza e sapidità in un equilibrio culinario davvero particolare, senza dimenticare la croccantezza donata dalle mandorle. Ecco come preparare l'insalata di pollo e anguria alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
26. Riso freddo al pesto di rucola: la ricetta dell’insalata di riso gustosa e leggera
riso freddo al pesto di rucola

Il riso freddo al pesto di rucola è una variante del più classico dei piatti della bella stagione: l'insalata di riso. Semplice da realizzare e super veloce, il riso viene mantecato con un cremoso pesto alla rucola e poi arricchito con pomodorini, peperoni e tonno sott'olio. Ideale da portare in ufficio, in spiaggia oppure per un picnic al parco, è gustoso, fresco e comodo da preparare in anticipo. Vediamo come preparare il riso freddo al pesto di rucola in pochi e facili gesti.

Leggi tutta la ricetta
27. Veggie burger: la ricetta del piatto vegetariano a base di lenticchie
Immagine

I veggie burger sono un secondo piatto a base di legumi e verdure, una sfiziosa alternativa vegetariana ai classici hamburger di carne. Si preparano con un impasto a base di lenticchie, patate e un trito di odori ed erbette aromatiche; una volta formati i burger con l'apposito coppapasta, questi vengono cotti in padella con un filo di olio extravergine di oliva, finché non risulteranno dorati e con la crosticina croccante. Il risultato è fragrante all'esterno, ma morbido e umido al cuore.

Leggi tutta la ricetta
28. Filetti di pesce persico al forno: la ricetta del piatto leggero e gustoso
Filetti di pesce persico al forno

I filetti di pesce persico al forno sono un secondo piatto nutriente, delizioso e velocissimo da preparare. La soluzione perfetta quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare a mangiare con gusto e leggerezza. Il persico, pesce economico, delicato e molto amato dai più piccoli, viene marinato con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo e aglio, quindi cosparso con pangrattato e poi passato in forno a gratinare. Il risultato è una pietanza tenerissima, succosa e dalla stuzzicante crosticina dorata.

Leggi tutta la ricetta
29. Salmone in padella: la ricetta del piatto tenero e gustoso
salmone in padella

Il salmone in padella è un secondo di mare veloce e gustoso preparato con filetti di salmone fresco rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva, sfumati con vino bianco e profumati con prezzemolo e pepe macinato fresco. Un piatto facile e alla portata di tutti, perfetto per ogni occasione e a cui si possono aggiungere diversi ingredienti a seconda della stagione in cui viene preparato.

Leggi tutta la ricetta
30. Pesce spada gratinato: la ricetta del secondo semplice e gustoso
pesce spada gratinato

Il pesce spada gratinato è un secondo piatto di mare semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Veloce e facile da realizzare, vede protagonista uno dei pesci più amati da grandi e piccini. I filetti, dalle carni saporite e pressoché prive di spine, vengono cosparsi con una ricca panatura a base di pane raffermo, pomodorini e finocchietto, quindi conditi con olio, sale e pepe, e infine cotti in forno per pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
31. Pesce spada in padella: la ricetta del secondo piatto gustoso e leggero
Pesce spada in padella

Il pesce spada in padella è un secondo di mare facile e molto saporito. Una ricetta semplice e nutriente, perfetta per un pranzo o una cena di famiglia. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato del pesce spada fresco, insaporito con aglio, erba cipollina e limone, quindi sfumato in cottura con il vino bianco. Tenero e succulento, grazie alla cottura veloce, può essere servito con un contorno di verdure di stagione o un’insalata fresca con pomodorini. In pochi minuti realizzerai un piatto raffinato e leggero, pronto a conquistare i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
32. Salmone al cartoccio: la ricetta del piatto leggero e gustoso
salmone al cartoccio

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto leggero e appagante, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Veloce e alla portata di tutti, si prepara in pochi e semplici passaggi: il filetto di salmone viene marinato con olio, sale e pepe, quindi racchiuso all'interno di un involucro di carta forno, insieme a tante verdurine di stagione, e infine cotto in forno; il risultato è una pietanza morbida e succosa che, grazie a questa tecnica di cottura, avrà mantenuto intatte tutte le sue sostanze nutritive e il suo sapore delicato, ma ugualmente intenso e salino. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
33. Insalata di tonno fresco: la ricetta estiva con lattuga e pomodorini
Insalata di tonno fresco

L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo estivo o da portare con sé in spiaggia, ma anche in ufficio. Viene preparata con il trancio di pesce fresco che, una volta tagliato a cubetti e scottato in padella, si unisce a lattuga croccante, pomodorini rossi e gialli e cipolla rossa di Tropea, per un risultato finale colorato e stuzzicante. I semi di sesamo e di chia, con cui viene insaporito il tonno, donano un tocco croccante a questa ricca insalata che è perfetta anche come piatto unico: vi basterà aggiungere dei dadini di patata lessa o qualche crostino di pane. A piacere, potete arricchire il tutto con olive taggiasche, capperi dissalati e altre verdurine di stagione, anche grigliate, e condirla con una maionese di avocado o un dressing allo yogurt. Scoprite come realizzare l'insalata di tonno fresco seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3173
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3173