video suggerito
video suggerito
ricetta

Merluzzo alla livornese: la ricetta del secondo di pesce saporito e fragrante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
33
Immagine

ingredienti

Filetti di merluzzo fresco
400 gr
Capperi sotto sale
2 cucchiai
Olive nere snocciolate
50 gr
Prezzemolo
1 ciuffo
Polpa di pomodoro
200 gr
Vino bianco
1/2 bicchiere
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il merluzzo alla livornese è un secondo piatto semplice e gustoso, tipico della tradizione toscana e in particolare di quella della città di Livorno. Una preparazione facile e veloce, perfetta per un pranzo o una cena di pesce in famiglia e con gli amici: i filetti di merluzzo vengono prima rosolati in padella con un fondo di olio e aglio, sfumati con il vino bianco e poi portati a cottura con salsa di pomodoro, olive nere, prezzemolo e capperi dissalati. Il risultato è una pietanza nutriente e leggera, da completare con un contorno di verdure e qualche fettina di pane casereccio: la scarpetta, infatti, è d'obbligo.

Per una riuscita ottimale, ti consigliamo di acquistare dei filetti di merluzzo freschissimi; in alternativa, puoi utilizzare anche quelli surgelati, preferendo i cuori: piuttosto spessi, non si sfalderanno facilmente in cottura. Se la stagione lo consente, puoi sostituire la passata di pomodoro con dei datterini freschi e profumare il piatto con foglioline di basilico o timo fresco. A piacere, se ami i sapori piccanti, puoi insaporire il tutto con un pizzico di peperoncino in polvere.

Scopri come preparare il merluzzo alla livornese seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il baccalà alla livornese, una ricetta toscana realizzata con merluzzo sotto sale e patate. Se vuoi sperimentare altri piatti con protagonista questo pesce a polpa bianca, dal gusto delicato, non perderti i filetti di merluzzo in padella.

Come preparare il merluzzo alla livornese

Sciacqua i capperi sotto l'acqua corrente per dissalarli. Fai scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, aggiungi lo spicchio di aglio 1 e fai insaporire per un minuto.

Sistema i filetti di merluzzo 2 e cuoci 2-3 minuti per lato.

Aggiungi i capperi dissalati 3.

Unisci le olive nere snocciolate 4.

Profuma con il prezzemolo tritato 5 e prosegui la cottura per 2 minuti.

Bagna con il vino bianco 6 e lascia evaporare.

Unisci la polpa di pomodoro 7.

Aggiusta di sale 8 e prosegui la cottura per 10 minuti.

A fine cottura, profuma con altro prezzemolo fresco tritato 9.

Trasferisci il merluzzo nei piatti individuali e servi 10.

Conservazione

Il merluzzo alla livornese si conserva in frigo, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. Se hai utilizzato ingredienti freschi, puoi anche surgelarlo per 1-2 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33
api url views