ricetta

Merluzzo al limone: la ricetta del secondo veloce e aromatico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Di Leo
12
Immagine
ingredienti
merluzzo fresco o surgelato
8 filetti
Limoni
2
Aglio
2 spicchietti
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per accompagnare
Patate lesse
4

Il merluzzo al limone è un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia anche quando si ha pochissimo tempo a disposizione. Ti basteranno pochi e semplici ingredienti: filetti di merluzzo, che possono essere freschi o surgelati a seconda della disponibilità, limoni e prezzemolo, per una nota fresca e aromatica.

Per portarlo in tavola, ti basterà rosolare i filetti di pesce in padella con un fondo di aglio e olio extravergine di oliva, sfumare con il succo dei limoni e portare a cottura per pochi minuti, aggiungendo quasi al termine un po' di prezzemolo fresco, tritato finemente. Tenero, saporito e succoso, il merluzzo al limone può essere accompagnato a patate lesse, come nel nostro caso, e al tuo contorno di stagione preferito, così da avere un pasto nutriente, saziante e leggero.

Se preferisci, puoi completarlo con un'insalata mista e qualche fettina di pane casereccio, per raccogliere il delizioso sughetto di cottura con cui il pesce andrà irrorato, o ancora con una porzione di riso basmati. Per ottenere maggiore cremosità, puoi passare i filetti di merluzzo nella farina di riso oppure nell'amido di mais.

Acquista dei limoni succosi, carnosi e biologici, quindi con la scorza esterna non trattata chimicamente; a piacere, puoi aggiungere capperi dissalati, olive nere e pinoli tostati, e profumare i filetti con basilico, timo o erba cipollina.

Scopri come preparare il merluzzo al limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Amato da grandi e piccini, per il suo gusto delicato e l'assenza di spine, il merluzzo può essere cucinato in tanti modi diversi, protagonista di ricette semplici e stuzzicanti; provalo alla livornese, con olive e passata di pomodoro, o con piselli e pomodorini.

Come preparare il merluzzo al limone

Fai rosolare gli spicchietti d'aglio in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva 1.

Aggiungi i filetti di merluzzo in padella 2.

Lasciali rosolare un paio di minuti girandoli con cura da entrambi i lati 3.

Spremi il succo dei due limoni 4.

Grattugia la scorza di un limone 5 e tienila da parte.

Versa il succo dei limoni nella padella con i trancetti di merluzzo e cuocili per altri 8 minuti, girandoli sempre delicatamente da entrambi i lati 6.

Aggiungi un pizzico di sale e una macinata di pepe 7.

Quasi a fine cottura, profuma con un po' di prezzemolo fresco tritato 8 e la scorza grattugiata del limone.

Distribuisci il merluzzo al limone nei piatti individuali aggiungendo anche il suo sughetto di cottura. Accompagnalo con le patate lesse, condite con un filo di olio a crudo, e servi caldo o tiepido.

Conservazione

Il merluzzo al limone può essere conservato in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni; se hai utilizzato del pesce fresco, puoi anche surgelarlo per 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12