Con l'arrivo del caldo estivo accendere forno e fornelli può sembrarci davvero un'impresa eroica e, che sia in spiaggia, in ufficio o a bordo piscina, preferiamo piatti freschi e leggeri, da preparare in anticipo e da servire rigorosamente freddi. Come possiamo preparare pranzi e cene gustose senza passare ore e ore con pentole e padelle? Dimenticate la classica insalata di mare e rimandate il ragù della nonna a quando le temperature saranno più basse: ecco 8 secondi piatti freddi, a base di carne o pesce e con sfiziose proposte vegetariane per non rinunciare al gusto e combattere il caldo con coltello e forchetta.

1. Caesar salad

Un grande classico della cucina a stelle e strisce, perfetto per una cena fresca e nutriente: la Caesar salad è un piatto completo, davvero semplicissimo da preparare. Inventata da uno chef italiano emigrato negli Usa, la Caesar salad è la ricetta ideale per chi non ha voglia di stare ai fornelli, ma non vuole rinunciare a un pasto gustoso ed equilibrato. Se poi in cucina vi piace sperimentare, provate anche la versione Chicken Caesar salad, a nostro parere l'insalata perfetta.

2. Vitello tonnato

Un piatto semplice e gustoso, ricco di sapori e di storia, il vitello tonnato è una ricetta fresca e molto facile da cucinare, ottima anche da preparare in anticipo e da servire, naturalmente, fredda. Girello di fassona condito con salsa al tonno: un piatto che ci riporta alla mente i mitici anni ′80 e che, nel tempo, anche grandi chef hanno voluto riprendere e rivisitare; un intramontabile pietanza della nostra tradizione che non può mancare nei vostri menù estivi e non solo.

3. Pollo al limone

Il pollo al limone è un secondo piatto freddo genuino e leggero: una ricetta semplice e profumata, pronta in pochi minuti. Se cercate una ricetta light ma che non manchi di gusto e non avete troppa voglia di stare ai fornelli, un buon piatto di straccetti di pollo al limone su un letto di rucola fresca è quello che fa per voi. Ideale anche per una pausa pranzo in ufficio, leggera ma nutriente.

4. Rotolo di zucchine freddo

Un secondo piatto pronto in pochi minuti, da gustare freddo e ideale per aperitivi e pranzi veloci, il rotolo di zucchine con robiola e prosciutto è una ricetta golosa e sfiziosa, semplicissima da preparare. In estate le zucchine sono le regine indiscusse delle nostre cucine e con questa ricetta potrete gustarle in modo genuino e allo stesso tempo goloso: la dolcezza delle zucchine, la cremosità del formaggio e il gusto del prosciutto, cosa chiedere di più?

5. Straccetti di manzo con cetrioli

Straccetti_di_manzo_7_impiattamento

Un piatto veloce, fresco e tipicamente estivo: gli straccetti di manzo con cetrioli sono la ricetta giusta per chi non ha voglia di passare troppo tempo in cucina, ma non vuole rinunciare a una cena gustosa, da servire con un buon bicchiere di vino freddo. Una ricetta raffinata in cui la croccantezza dei cetrioli incontra la morbidezza del manzo, appena scottato in padella, il tutto insaporito con una delicata quanto decisa emulsione a base di senape in grani, decisamente da provare.

6. Insalata greca

Un piatto estivo che forse conoscerete già: l'insalata greca con feta e pomodori è una ricetta semplice e veloce da preparare. Da servire come secondo piatto o come portata unica, l'insalata greca vi permetterà di gustare una cena o un pranzo senza dover accendere forno e fornelli: pomodori, feta, cipolla e cetrioli, l'importante è non dimenticare la salsa tzatziki e magari una morbida pita, il pane tipico della tradizione greca.

7. Ceci tonnati

ceci tonnati

Un'insalata di legumi fresca e golosa, ideale per quei giorni caldi in cui il solo pensiero di cucinare ci fa passare la fame: i ceci tonnati sono una ricetta semplice e genuina, ottima per una cena o un pranzo estivo. I ceci e il tonno in scatola vengono conditi con una cremosa maionese, resa davvero speciale dall'aggiunta di yogurt greco; rucola e pomodorini, poi,  completano e donano la freschezza e la sapidità giusta: un piatto equilibrato ma anche furbo, chi di noi non ha dei ceci in scatola in credenza?

8. Polpette di ceci e zucchine

Sfiziose e facili da preparare, le polpette di ceci e zucchine sono il secondo piatto perfetto per una cena frugale tra amici: con pochi e semplici ingredienti, potrete preparare questa versione vegetariana in anticipo e servirle poi a temperatura ambiente. Il profumo della curcuma, la delicatezza delle zucchine e la croccantezza della leggera panatura: un'esplosione di sapori e gusti che certamente ripeterete.