video suggerito
video suggerito
5 Luglio 2023 11:00

Secondi piatti freddi: 23 ricette veloci e gustose, ideali per l’estate

Hai una certa fame ma nessuna voglia di stare ai fornelli? Con l'arrivo dell'estate prepara secondi piatti freddi facili e veloci come insalate, carpacci e rotoli.

A cura di Rossella Croce
931
Immagine

Con l'arrivo del caldo estivo accendere forno e fornelli può sembrarci davvero un'impresa eroica e, che sia in spiaggia, in ufficio o a bordo piscina, preferiamo piatti freschi, leggeri e veloci, da preparare in anticipo e da servire rigorosamente freddi. Come possiamo preparare pranzi e cene estive gustose senza passare ore e ore con pentole e padelle? Dimentica la classica insalata di mare e rimanda il ragù della nonna a quando le temperature saranno più basse: ecco una selezione di ricette che ti aiuteranno a preparare secondi piatti freddi gustosi e invitanti.

La prima ricette che viene in mente in questo caso è l'insalata di pollo, da provare nelle sue mille varianti, come ad esempio la Ceasar salad, oppure l'insalata di patate, che ti proponiamo nella versione con il pesto di rucola. Immancabile, se cerchi un secondo piatto freddo che sia anche elegante, la ricetta del vitello tonnato, di tradizione piemonese; in alternativa puoi proporre una caponata di pesce spada, ricetta siciliana davvero squisita da gustare fredda.

Via libera alle insalatone, che sono semplici da realizzare e rinfrescanti: puoi scegliere ad esempio l'insalata eoliana con il tonno o l‘insalata greca. Se invece ami le insalate con il pesce prova la ricetta dell'insalata di gamberi e seppie, oppure la classica insalata di polpo e patate, da accompagnare con una maionese leggera o una salsa allo yogurt. Ottima anche l'idea del carpaccio di manzo con i cetrioli, da proporre anche come piatto unico, accompagnandolo con dei crostini, oppure quello di pesce spada. E poi ancora sandwich, frittate fredde, involtini di peperoni con il tonno e molti altri secondi piatti freddi golosi e invitanti.

Se stai organizzando una cena in compagnia, struttura un vero e proprio menù estivo che comprenda anche antipasti freddi, primi gustosi e dolci di stagione irresistibili.

1. Caesar salad: la ricetta dell’insalata tradizionale messicana
piatto con insalata, pollo, crostini di pane, parmigiano e salsa

La caesar salad è un'insalata ricca e saporita inventata nel 1924 a Tijuana, in Messico, dallo chef di origini italiane Cesare Cardini, dal quale poi il piatto ha preso il nome. Originariamente preparata utilizzando alcune rimanenze presenti in cucina, come lattuga romana, crostini di pane, parmigiano, olio extravergine di oliva, salsa Worchestershire e tuorlo d'uovo a crudo, è stata poi arricchita e realizzata in numerose versioni nel corso degli anni.

Leggi tutta la ricetta
2. Vitello tonnato: la ricetta originale con trucchi e consigli per farlo in casa
Immagine

Il vitello tonnato, chiamato anche vitel tonnè, è un grande classico della tradizione italiana, una specialità piemontese in cui la carne di vitello, tagliata a fettine sottili, viene servita fredda con la salsa tonnata, il condimento a base di tonno sott'olio, capperi, acciughe e uova sode a cui deve il nome. Protagonista indiscusso di feste e buffet negli anni '80, il vitello tonnato è ancora oggi perfetto da servire come antipasto o secondo piatto per qualunque occasione, da una cena con ospiti al pranzo della domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
3. Insalata eoliana: la ricetta dell’insalata estiva siciliana
Insalata eoliana

L’insalata eoliana, chiamata anche insalata liparota, è un contorno fresco, gustoso e profumato, perfetto per arricchire le nostre tavole di sapori mediterranei durante la stagione estiva. Si prepara in poco tempo e con tutti ingredienti freschi: potete anche servire anche come piatto unico per godere di un pasto sano e completo. È un’insalata molto versatile e ogni isola ha la sua versione: potete arricchire la ricetta con le verdure di stagione che amate di più o quelle che avete a disposizione. Accompagnatela con delle fette di pane abbrustolito e il successo è assicurato. Scoprite come realizzarla facilmente con la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di polpo con patate: la ricetta del grande classico della cucina di mare
insalata di polpo e patate

L'insalata di polpo con patate è un grande classico della cucina mediterranea, una pietanza gustosa e nutriente che può essere servita come antipasto o secondo piatto di un pranzo o una cena a base di pesce. Molto semplice e veloce, la preparazione richiede qualche piccola accortezza per un risultato impeccabile: il polpo e le patate vengono lessati separatamente, quindi conditi con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e prezzemolo, che renderà il tutto succoso e molto saporito.

Leggi tutta la ricetta
5. Insalata greca: la ricetta del piatto greco estivo e gustoso
insalata greca

L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca. È composta da pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra. Come spesso accade nelle ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni differenti che prevedono l'aggiunta della lattuga, della cipolla bianca al posto di quella rossa, delle olive verdi o dell'aceto di vino bianco. Potete anche completarla con fettine di petto di pollo alla griglia, ceci lessati, gamberi al vapore, yogurt bianco naturale o sostituire il formaggio feta con del tofu affumicato, per una variante adatta ai vegani: insomma, largo alla fantasia. Perfetta come piatto unico, per un pranzo estivo leggero da consumare al mare, può essere servita anche come ricco contorno di un secondo di pesce o carne alla griglia. Scoprite come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
6. Caponata di pesce spada: la ricetta del piatto di mare con melanzane
Immagine

La caponata di pesce spada è una ricetta tipica della cucina siciliana da servire come antipasto o secondo piatto. Una preparazione che si ispira alla classica caponata, il famoso contorno siciliano a base di verdure in agrodolce. Nella ricetta originale veniva utilizzato il capone, conosciuto anche come lampuga, un pesce azzurro molto diffuso in Sicilia sostituito poi dal pesce spada, quando la caponata di pesce divenne una delle pietanze preferite dall'aristocrazia siciliana. La preparazione della ricetta è semplice: le melanzane saranno fritte, mentre il pesce spada sarà rosolato in padella con la cipolla, il sedano e i pomodorini. Infine saranno aggiunte le melanzane, le olive denocciolate e l'immancabile condimento agrodolce a base di aceto e zucchero. Una volta pronta, la caponata di pesce spada va servita preferibilmente fredda: potete prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigo. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
7. Carpaccio di manzo con zucchine e menta: la ricetta del piatto estivo raffinato e leggero
carpaccio di manzo con zucchine e menta_

Il carpaccio di manzo con zucchine e menta è una preparazione tipicamente estiva fresca e gustosa. La carne di manzo, tagliata sottilmente a carpaccio, e insaporita con un'emulsione a base di succo di limone, olio e menta fresca, è morbidissima e incredibilmente profumata. A donare una piacevole nota colorata e croccante, ci pensano le zucchine novelle, disposte in maniera alternata alle fettine di carne. Un piatto elegante e raffinato, ma anche semplicissimo da assemblare, perfetto per una cena d'estate in cui non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
8. Ceci tonnati: la ricetta dell’insalata di legumi fresca e golosa
ceci tonnati

I ceci tonnati sono un'insalata di legumi fresca e golosa, perfetta per quelle giornate estive talmente calde che il solo pensiero di mettervi ai fornelli vi fa passare la fame. In questa ricetta, super semplice e veloce, i ceci e il tonno sott'olio vengono conditi con una cremosa maionese, arricchita con un po' di yogurt greco per rendere il tutto più leggero, e poi uniti a rucola e pomodorini. Il risultato è una preparazione gustosa, bilanciata e irresistibilmente avvolgente, perfetta per essere gustata in spiaggia (o in ufficio) o da servire in occasione di una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
9. Carpaccio di pesce spada: la ricetta dell’antipasto di pesce raffinato
Immagine

Il carpaccio di pesce spada è un piatto saporito e raffinato, perfetto da servire come antipasto gourmet, in occasione di un pranzo di festa o una serata con ospiti speciali, o da gustare come secondo light in abbinamento a crostini di pane caldo e a una porzione di verdure grigliate.

Leggi tutta la ricetta
10. Carpaccio di polpo: la ricetta del piatto gustoso ed elegante da servire freddo
Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e gustoso, una ricetta fresca e raffinata, grazie al suo effetto scenografico che stupirà gli ospiti. Una pietanza facile da realizzare, ma che necessita di passaggi precisi per riuscire alla perfezione: il polpo va lessato, pressato in una bottiglia per donargli la forma cilindrica e poi fatto raffreddare in frigorifero per 24 ore.

Leggi tutta la ricetta
11. Insalata di gamberi e seppie: la ricetta dell’insalata fresca e leggera
Immagine

L'insalata di gamberi e seppie è un secondo piatto di mare fresco e leggero: una ricetta molto semplice e allo stesso tempo molto invitante, perfetta per i pranzi estivi. Puoi servirla anche come antipasto, inserendola in cocotte monoporzioni.

Leggi tutta la ricetta
12. Involtini di peperoni e tonno: la ricetta del piatto sfizioso e colorato
Involtini di peperoni

Gli involtini di peperoni e tonno sono un secondo piatto sfizioso e colorato, molto facile e veloce da realizzare, ideale per la stagione estiva. Si tratta di gustosi bocconcini preparati con filetti di peperoni arrostiti e poi farciti con tonno, capperi, olive e pomodori secchi.

Leggi tutta la ricetta
13. Carpaccio di manzo, rucola e grana: la ricetta del piatto fresco e leggero
Immagine

Il carpaccio di manzo, rucola e grana è un secondo fresco e leggero, perfetto per le calde giornate estive. La ricetta, di facile esecuzione, non richiede infatti alcuna cottura e si prepara in pochissimi minuti: la carne, tagliata a fettine sottili, viene irrorata con una citronette e servita con scaglie di grana e foglioline di rucola. Il risultato sarà un piatto saporito e ultra light, facilissimo da assemblare e alla portata di tutti.

Leggi tutta la ricetta
14. Frittata di verdure: la ricetta del secondo piatto sfizioso e colorato
Immagine

La frittata di verdure è un secondo piatto semplice e gustoso, una frittata primavera colorata e sfiziosa, ideale per chi vuole consumare le verdure in modo diverso. In questa preparazione, abbiamo aggiunto alle uova sbattute la farina, il latte, il lievito istantaneo, aromi e diversi tipi di ortaggi e verdure: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato peperone, cipolla, patata e cipollotti, inoltre abbiamo arricchito la preparazione con del formaggio morbido. Per la preparazione puoi scegliere le verdure che hai in frigo o quelle che preferisci, in base alla stagionalità. Si tratta infatti di una ricetta furba, che ti permetterà di consumare anche le verdure che ti avanzano. Una preparazione semplice ed economica ideale per una cena veloce in famiglia o con gli amici: tagliata a pezzetti può essere servita anche come antipasto o per un aperitivo. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
15. Tortino di alici: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Il tortino di alici è un secondo piatto semplice e gustoso preparato con alici fresche, patate lesse, formaggio e granella di pistacchi. Veloce da realizzare e molto sfizioso, è perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena a base di pesce con gli amici. Pesce azzurro particolarmente ricco di sali minerali e acidi grassi omega 3, le alici, oltre a vantare un ottimo profilo nutritivo, sono anche economiche e delle grandi alleate in cucina. La loro spiccata salinità si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate e la sapidità del pecorino, per un risultato davvero sorprendente.

Leggi tutta la ricetta
16. Straccetti di pollo con verdure: la ricetta del piatto light e gustoso
Insalata di petto di pollo e verdure

Gli straccetti di pollo con verdure è un un secondo piatto light, sano e gustoso, pronto in poco tempo e ideale per la stagione estiva: una ricetta alternativa ai classici straccetti di pollo.

Leggi tutta la ricetta
17. Insalata di patate, carote e pesto di rucola: la ricetta del contorno estivo e goloso
https://static.cookist.it/wp-content/uploads/sites/21/2020/08/Insalata_di_patate_carote_e_pesto_di_rucola_8_copertina.jpg

L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.

Leggi tutta la ricetta
18. Parmigiana di alici: la ricetta del secondo piatto di pesce alternativo e gustoso
Immagine

La parmigiana di alici è la variante di mare della tradizionale parmigiana di melanzane, uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana. Si prepara con le alici, conosciute anche come acciughe, pesce azzurro ricco di proteine nobili e acidi grassi omega 3, passata di pomodoro e mozzarella: filante e saporita, conquisterà il palato dei tuoi ospiti sin dal primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
19. Insalata di moscardini: la ricetta del secondo di mare leggero e gustoso
Insalata di moscardini

L’insalata di moscardini è un secondo leggero e molto gustoso, ideale da portare in tavola anche come antipasto, al posto della della più elaborata insalata di mare, per un pranzo in famiglia o una cena a base di pesce in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
20. Roast beef sandwich: la ricetta del goloso panino americano con arrosto di manzo
Immagine

Il roast beef sandwich è un panino a strati succulento e saporito, tipico della tradizione americana. Nato per riciclare gli avanzi della domenica, è ora una vera e propria pietanza simbolo della cucina a stelle e strisce, ideale come piatto unico: due fragranti fette di pane tostate, spalmate con un velo di senape, accolgono un ricco ripieno di roast beef, rigorosamente al sangue, cetriolini sott'aceto e cipolla caramellata.

Leggi tutta la ricetta
21. Piadina romagnola: la ricetta base per farla in casa e 5 varianti
Immagine

La piadina romagnola è uno street food gustoso e versatile, tra i più amati e conosciuti al mondo. Si tratta di una ricetta povera, di origini antichissime, preparata secondo un preciso disciplinare di produzione con solo farina, acqua, strutto (o olio extravergine di oliva) e sale. Quella qui proposta è la versione più classica della piadina ma, in realtà, occorre precisare che esiste anche una variante riminese, con impasto più morbido e sottile solitamente farcito con alici alla scottadito, radicchio e cipolla e una tipica di Cesena, più leggera e confezionata con olio extravergine di oliva o di semi al posto dello strutto.

Leggi tutta la ricetta
22. Insalata di tacchino: la ricetta del piatto gustoso e nutriente
insalata di tacchino

L’insalata di tacchino è un piatto unico gustoso e leggero, perfetto per le calde giornate estive, quando si ha voglia di qualcosa di fresco ma al tempo stesso nutriente e appagante per il palato. Delicata, ma talvolta poco appetitosa, la carne di tacchino viene fatta insaporire in una marinatura a base di olio, succo di limone e spezie, passaggio che le conferirà una grande morbidezza e succosità. Arricchita con verdure croccanti e condita con un dressing di yogurt e maionese, si trasforma in una pietanza molto stuzzicante. Vi basterà accompagnarla con qualche fettina di pane per ottenere anche un pasto completo e bilanciato, da gustare a casa, in spiaggia o in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
931
api url views