17 Maggio 2022 13:00

Primi piatti estivi: 22 ricette sfiziose, fresche e veloci

In estate si preferisce solitamente gustare pietanze fresche e leggere, da preparare per un pranzo veloce, da portare in ufficio o in spiaggia. Tra i primi piatti estivi ci sono tante ricette gustose e facili da preparare, sia calde che fredde. Ecco 22 idee che potrete realizzare con pochi ingredienti.

A cura di Redazione Cucina
1024
Immagine

In estate – e nei mesi più caldi in genere – si preferisce solitamente gustare pietanze fresche e leggere, da preparare per un pranzo veloce, da portare in ufficio o in spiaggia. Tra i primi piatti estivi ci sono tante ricette gustose e facili da preparare, sia calde sia fredde: dalle insalate di riso e di pasta, ricche di ingredienti freschi e verdure colorate, alle gustose versioni realizzate anche con farro, orzo, quinoa o couscous.

Partiamo dalle paste: originale e sfiziosa la ricetta delle farfalle con il pesto alla trapanese, fatto con mandorle, pomodorini, pecorino, basilico ed olio extravergine, ma anche gli spaghetti tonno e limone, una ricetta gustosa e velocissima. Particolarmente invitante la ricetta dei paccheri con il ragù a base di gallinella di mare, oppure quella con zucchine e gamberi, adatte anche a un pranzo domenicale o a un'occasione speciale. Per chi preferisce le insalate di pasta suggeriamo una classica versione con pomodorini, olive e mozzarella, solitamente amata da tutti, oppure quella arricchita con il pesto di rucola, che dà una sferzata di sapore grazie alla sua nota amarognola.

Particolarmente golosa e ideale da mangiare fredda è la ricetta delle doppiette di melanzane: una pietanza dalle origini sicule perfetta per una gita al mare o un picnic. Se invece hai voglia di preparare un primo piatto estivo e fresco ma che sia anche elegante, ti suggeriamo questo delizioso risotto fichi e speck, sapido e dolce allo stesso tempo. Sempre sul versante piatti raffinati ma semplici da realizzare, la fregola con zafferano e cozze, una vera prelibatezza perfetta per una cena speciale. Se hai voglia di primi piatti estivi dal sapore "esotico" prova la ricetta dell'insalata di riso all'orientale, oppure un più classico cous cous alle verdure, leggero e saporito. Ecco dunque la nostra selezione per idee semplici e gustose da portare in tavola e accontentare tutti i tuoi commensali: 20 ricette veloci e sfiziose di primi piatti estivi fra cui scegliere.

1. Insalata di pasta con pesto di rucola: la ricetta del piatto facile e gustoso
Insalata di pasta con pesto di rucola

L'insalata di pasta con pesto di rucola è un primo leggero e saporito, perfetto da realizzare durante la stagione estiva e da portare con sé al mare o durante un picnic in montagna. Una variante fresca e stuzzicante del piatto tipico del periodo, in cui la pasta ormai fredda viene condita con un pesto cremoso e avvolgente, a base di rucola, formaggio, gherigli di noce e olio extravergine di oliva. La pietanza viene poi completata da ingredienti fragranti e colorati, come una dadolata di formaggio tipo toma del pastore e spicchi di pomodorini, per un risultato finale ricco e saporito. A piacere, potete sostituire la toma con il formaggio che preferite, purché sia fresco, come il primosale, la feta oppure la mozzarella, quindi arricchire il tutto con altre verdure crude o cotte o altra frutta secca (mandorle, pinoli, pistacchi). Ovviamente, potete anche variare il pesto e scegliere tra le tante ricette a vostra disposizione. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta fredda con pesto alla trapanese: la ricetta della variante fresca e veloce
Pasta fredda con pesto alla trapanese

La pasta fredda con pesto alla trapanese è una preparazione veloce e leggera, un vero e proprio concentrato di sapori e profumi tipicamente estivi. Rispetto al pesto alla trapanese tradizionale, in questa versione i pomodorini vengono utilizzati a crudo, senza essere sbollentati, e poi frullati con le mandorle tostate e non pelate, il basilico e il pecorino: il risultato finale è un condimento corposo e avvolgente, che renderà speciale qualunque piatto di pasta. Noi abbiamo scelto le farfalle, ma a piacere potete sostituirle con il formato corto o lungo che preferite (fusilli, pennette, spaghetti, reginette…). Potete utilizzare i pomodorini pachino, ciliegino o datterino, l'importante è che siano dolci, succosi e perfettamente maturi; se poi desiderate ottenere un pesto dal gusto ancora più deciso, aggiungete anche una puntina di aglio, magari proprio quello rosso di Nubia, prodotto tipico trapanese. Un primo espresso, da realizzare sul momento in pochi minuti, che vi salverà qualunque pranzo o invito inaspettato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Risotto fichi e speck: la ricetta del piatto originale e gustoso
Risotto ai fichi e speck

Il risotto fichi e speck è un primo piatto originale e raffinato, da realizzare in estate, o comunque entro settembre, durante il periodo di raccolta dei fichi freschi. Si tratta di una pietanza cremosa e saporita, in cui la sapidità dello speck viene controbilanciata dalla dolcezza della frutta e completata dal parmigiano in fase di mantecatura. L'aggiunta finale delle noci regalerà una piacevole nota croccante. Utilizzate un riso della varietà Carnaroli, tostatelo in padella e poi portatelo a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale caldo: in questo modo otterrete una preparazione dalla consistenza avvolgente, perfetta per stupire i vostri ospiti in occasione di una ricorrenza o una cena speciale. Scoprite come realizzarlo a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di pasta: la ricetta del primo piatto freddo estivo
insalata di pasta

L'insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
5. Gnocchi con salsiccia e friggitelli: la ricetta del piatto saporito e cremoso
Immagine

Gli gnocchi con salsiccia e friggitelli sono un primo piatto ricco e molto saporito. La dolcezza degli gnocchi di patate, fatti in casa e spiegati passo passo, esalta il gusto caratteristico e piacevolmente amarognolo dei friggitelli e quello sapido e deciso della salsiccia. Una pietanza che vi stupirà per la sua cremosità, grazie alla mantecatura finale con il pecorino romano grattugiato, il pepe macinato fresco e un goccio di acqua di cottura degli gnocchi. Una ricetta semplice e molto facile da replicare, perfetta per il sontuoso pranzo della domenica in famiglia e che conquisterà grandi e piccini. Nutriente e molto appagante, può essere servito anche come piatto unico a cui far seguire semplicemente un contorno di verdure o un'insalata fresca di stagione. Ecco come preparare alla perfezione gli gnocchi con salsiccia e friggitelli.

Leggi tutta la ricetta
6. Spaghetti di zucchine con i gamberi: la ricetta del piatto semplice, fresco e originale
Immagine

Gli spaghetti di zucchine con i gamberi sono un piatto semplice e veloce da realizzare, nutriente e molto gustoso. Si parla di spaghetti, sì, ma sono fatti proprio con le zucchine: vengono chiamati anche zoodles, dalla fusione della parola zucchine con la parola noodles. Per farli alla perfezione sarebbe bene usare lo spiralizzatore, un utensile apposito, ma con un po' di pazienza riuscirete a realizzarli anche a mano, con l'aiuto di un pelapatate. Una ricetta che mette insieme la sapidità dei gamberi a una gustosa crema a base di zucchine, basilico e menta fresca, perfetta come primo piatto o piatto unico originale e sfizioso. Ecco come preparali alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di riso all’orientale: la ricetta del piatto unico gustoso e originale
Insalata_di_riso_all_orientale_12

L'insalata di riso all'orientale è la variante esotica e originale del piatto estivo per antonomasia. Fresca e leggera, viene realizzata con la varietà di riso ribe che, con i suoi chicchi sottili e sempre al dente, si presta perfettamente a questo genere di preparazioni. Qui viene condito con verdurine croccanti, germogli di soia e fagioli edamame, esaltati dal condimento sapido e deciso della salsa di soia. Una ricetta vegetariana semplice e veloce, perfetta come pietanza da gustare in casa, in ufficio o anche in spiaggia, per un pranzo sano e ugualmente molto appagante.

Leggi tutta la ricetta
8. Paccheri alla napoletana: la ricetta del piatto tipico della tradizione
Paccheri alla napoletana

I paccheri alla napoletana sono un primo piatto tipico della tradizione campana, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia, un'occasione di festa o una cena con gli amici. Un grande classico semplice e molto gustoso, che prevede l'utilizzo di pochi ingredienti ma di altissima qualità. A partire dai pomodori pelati che, dolci e succosi, vengono cotti insieme a un soffritto di odori e lardo, che conferirà alla preparazione fragranza e sapidità. Un condimento ideale per accogliere uno dei formati di pasta più celebri della cucina partenopea, i paccheri, rigorosamente di semola di grano duro italiano e trafilati al bronzo. Scoprite come realizzarli alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Spaghetti tonno e limone: la ricetta del piatto semplice e vincente
spaghetti tonno e limone

Gli spaghetti tonno e limone sono un primo piatto sfizioso e leggero, che si prepara davvero in un attimo. Si tratta della versione in bianco, ancora più fresca e fragrante, dei classici spaghetti al sugo di tonno. Il gusto intenso e sapido di questo pesce in conserva viene esaltato dalla nota piacevolmente acidula del limone, di cui viene aggiunto sia il succo sia la scorza a listerelle. L'aggiunta finale del prezzemolo tritato e del peperoncino in polvere regaleranno a questa pasta un sapore ancora più esplosivo. Semplice e veloce, è una ricetta perfetta per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla spaghettata con gli amici organizzata last minute. Scoprite come fare seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
10. Fregola con zafferano e cozze: la ricetta del primo di mare profumato e goloso
Fregola, zafferano e cozze

La fregola, zafferano e cozze è un primo di mare saporito e colorato, molto semplice da preparare. La fregola – o fregula – è un particolare formato di pasta tipico della Sardegna: si tratta di palline di semola di grano duro che vengono tostate in forno prima di essere utilizzate in diverse preparazioni. La cottura della fregola ricorda il procedimento di preparazione di un risotto: i chicchi cuociono immersi in un liquido bollente, assorbendolo man mano. Nella nostra ricetta abbiamo cotto la fregola gradualmente nell'acqua rilasciata dalle cozze e nello zafferano, per un gusto finale intenso e cremoso. Le zucchine, a completamento del piatto, donano un tocco croccante e fresco, esaltato dalla scorza di limone. Scoprite come preparare questo primo originale e saporito seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Risotto alla crema di scampi: la ricetta del primo cremoso e profumato
Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un primo piatto di pesce semplice, elegante e goloso. Nella nostra versione lo abbiamo preparato con scampi freschi e aromatizzato con del prezzemolo e limone, in modo da donargli un tocco di freschezza in più. Infine, abbiamo mantecato il risotto con una crema realizzata con scampi saltati in padella, fumetto di pesce e panna fresca, per un risultato vellutato e dal sapore intenso di mare. Una pietanza ideale per il pranzo della domenica, per una giornata di festa o per un'occasione speciale: ecco come realizzare il risotto alla crema di scampi alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
12. Pasta zucchine e cozze: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso
Pasta zucchine e cozze

La pasta zucchine e cozze è un primo tipicamente estivo, dal gusto sorprendente e ricco. Per questa ricetta, abbiamo scelto un formato di pasta corta – i paccheri –, che si prestano ad accogliere perfettamente un sughetto a base di tenere zucchine genovesi e cozze tarantine. A ogni boccone sentirete la bontà e la freschezza di uno dei piatti più amati dagli italiani in vacanza. Per un tocco gourmet, in occasione di un avvenimento speciale, vi consigliamo di frullare le zucchine dopo averle cotte, per creare una crema deliziosa che avvolgerà la pasta e lascerà tutti a bocca aperta. Mi raccomando, anche le cozze devono essere freschissime, di ottima qualità e perfettamente integre: per questo affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia. Se desiderate una nota ancora più fragrante, aggiungete infine un po' di scorza di limone grattugiata. Scoprite come preparare questa pasta seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
13. Risotto fichi e speck: la ricetta del piatto originale e gustoso
Risotto ai fichi e speck

Il risotto fichi e speck è un primo piatto originale e raffinato, da realizzare in estate, o comunque entro settembre, durante il periodo di raccolta dei fichi freschi. Si tratta di una pietanza cremosa e saporita, in cui la sapidità dello speck viene controbilanciata dalla dolcezza della frutta e completata dal parmigiano in fase di mantecatura. L'aggiunta finale delle noci regalerà una piacevole nota croccante. Utilizzate un riso della varietà Carnaroli, tostatelo in padella e poi portatelo a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale caldo: in questo modo otterrete una preparazione dalla consistenza avvolgente, perfetta per stupire i vostri ospiti in occasione di una ricorrenza o una cena speciale. Scoprite come realizzarlo a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici: la ricetta del primo fresco ed estivo
Pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici

La pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici è un primo piatto gustoso e profumato, perfetto da servire durante la stagione estiva. Si tratta di una versione alternativa del pesto tradizionale genovese: le zucchine e le mandorle regaleranno dolcezza e cremosità, mentre le alici e i pomodorini una sapidità davvero irresistibile. Una salsa fresca e super veloce, in cui gli ingredienti vengono aggiunti tutti a crudo, che potete utilizzare per condire delle linguine (o qualunque altro formato vi piaccia) o per arricchire bruschette e antipasti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
15. Paccheri con sugo di gallinella di mare: la ricetta del piatto gustoso e fragrante
8_paccheri serviti_paccheri sugo di gallinella di mare©Gooduria lab

I paccheri con sugo di gallinella di mare è un primo piatto semplice e dal gusto spiccatamente mediterraneo, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con amici. I filetti di gallinella di mare, pesce dalle carni delicate e molto saporite, vengono saltati in padella con pomodorini, peperoncino, aglio e olio, quindi uniti a uno dei formati più tipici della tradizione campana, i paccheri. Scolati al dente e poi ripassati nel sughetto di pesce, assicureranno un risultato finale avvolgente e ben mantecato. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
16. Pasta peperoni e ricotta: la ricetta del primo semplice e appetitoso
pasta peperoni e ricotta

La pasta peperoni e ricotta è un primo piatto appetitoso e coloratissimo, la versione estiva della classica pasta e ricotta. I peperoni gialli e rossi, ortaggi protagonisti di stagione, vengono saltati in padella con olio e aglio, frullati e infine mescolati alla ricotta: il risultato è un condimento cremoso e saporito, perfetto per avvolgere il vostro formato di pasta preferito. Semplice e veloce, è una ricetta ideale per quando avete i minuti contati ma non volete rinunciare a un pasto gustoso e appagante per tutta la famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
17. Doppiette di melanzane alla messinese: la ricetta del piatto tipico siciliano
Doppiette di melanzane alla messinese

Le doppiette di melanzane messinesi sono un primo piatto tipico della cucina siciliana, in particolare della città di Messina. Si tratta di deliziosi timballini che rivisitano una delle ricette simbolo di questa regione: la celebre pasta alla Norma. Un piccolo nido di spaghetti, conditi con sugo di pomodoro e parmigiano, viene racchiuso tra due fettine di melanzane fritte, quindi ripassato in forno con la ricotta salata grattugiata: il risultato sono dei "sandwich" di pasta golosi e super filanti, perfetti per il pranzo della domenica in famiglia o da servire come sfizioso finger food in occasione di un aperitivo o un buffet di festa. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
18. Paccheri con gamberi e verdure: la ricetta del piatto estivo gustoso e fragrante
paccheri ripieni al forno

I paccheri con gamberi e verdure sono un primo piatto semplice e raffinato, perfetto da presentare in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o una cena a base di pesce con gli amici. Il formato di pasta tipico campano viene farcito con verdurine di stagione, ricotta di bufala e gamberi, quindi adagiato su un gazpacho di pomodoro, che donerà cremosità e acidità a un piatto ricco di sapore, ma al tempo stesso delicato e ben equilibrato. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Spaghetti con crema di burrata e melanzane: la ricetta del piatto cremoso e raffinato
Spaghetti crema di burrata e melanzane

Gli spaghetti con crema di burrata e melanzane sono un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto da servire durante la stagione estiva in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Le melanzane si uniscono ai sapori mediterranei più tipici e, insieme alla stracciatella di burrata, ovvero la parte interna e più cremosa di questo formaggio fresco a pasta filata, si trasformano in un condimento goloso e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione semplice e che vi conquisterà per il tripudio di aromi e sapori: scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
20. Farro e zucchine: la ricetta del piatto fresco e leggero
Immagine

Il farro con le zucchine è un primo semplice e leggero, ideale da gustare durante l'estate o per consumare le ultimissime zucchine di stagione. Veloce da realizzare e pronto in pochi minuti, è completo e nutriente. Il farro, cereale antico e ricco di fibre, vitamine e sali minerali, viene lessato e poi condito con zucchine e pomodorini, saltati in padella con olio e aglio, quindi lasciati raffreddare. Il piatto viene infine arricchito con il formaggio feta a dadini, che conferirà al tutto una piacevole sapidità. Ottimo sia freddo, cioè all'insalata, ma anche caldo, è adatto per un pranzo veloce per tutta la famiglia, per un picnic, una gita al parco o la pausa pranzo in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
21. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
22. Insalata di quinoa con verdure: la ricetta del piatto leggero e gustoso
insalata di quinoa e verdure estive

L'insalata di quinoa con verdure è un piatto unico fresco e nutriente, perfetto per la stagione estiva come alternativa alla più classica insalata di riso. Dal sapore caratteristico e lievemente terroso, la quinoa è uno degli pseudocereali più conosciuti e versatili: priva di glutine e ricca di proteine vegetali, fosforo, potassio e ferro, è ideale per celiaci, intolleranti al glutine e vegetariani. Qui viene cotta in acqua per assorbimento e poi condita con verdurine coloranti e croccanti e formaggio feta, per un risultato finale gustoso e bilanciato. Una ricetta semplice e veloce, che può essere consumata anche al mare, durante una gita fuori porta o ancora in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
1024
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1024