video suggerito
video suggerito
24 Giugno 2023 13:00

Antipasti estivi: 53 ricette saporite da servire calde o fredde

Cerchi un antipasto leggero, nutriente e goloso che rispecchi i sapori e i profumi dell'estate? Ecco tantissime idee semplici e creative, da gustare calde o fredde, che fanno proprio al caso tuo.

A cura di Rossella Croce
510
Immagine

Estate: le temperature iniziano a salire e il caldo comincia a farsi sentire anche a tavola; con l'arrivo della "bella stagione" siamo sempre alla ricerca di piatti freschi e leggeri, che siano allo stesso tempo nutrienti e ricchi di gusto. Ricette invitanti, che rispecchino i sapori e i profumi dei mesi caldi dell'anno, quando i banchi di frutta e verdura si riempiono di colori e prelibatezze di ogni tipo.

Come fare? Un occhio alla spesa, uno al termometro e via con la fantasia: anche in estate, le possibilità a tavola sono praticamente infinite, l'importante è creare il giusto equilibrio di sapori.

Voglia di organizzare una cena tra amici o un rinfresco informale? Non ci resta che iniziare con un buon biglietto da visita: gli antipasti freddi e caldi, una portata spesso sottovalutata che può davvero dare una marcia in più alla nostra serata.

Iniziamo dai grandi classici, intramontabili: bruschette con i pomodorini, semplici, veloci e sì, piacciono a tutti, inutile negarlo, un po' come i fiori di zucca alla romana, un'esplosione di gusto, un antipasto molto semplice da realizzare.

Se il caldo è eccessivo possiamo optare per un antipasto freddo: una golosa tartare a base di salmone e avocado, ottima per una cena più intima o per un pranzo leggero e colorato o magari una cheesecake al tonno, una versione rustica e alternativa del dolce famoso in tutto il mondo.

Capitolo involtini: di melanzane per chi ama i gusti rustici, di zucchine per i palati "delicati" e di peperoni per chi adora i contrasti ben riusciti. Gli involtini sono furbi per mille ragioni: si preparano in poco tempo, possono diventare ottime ricette di recupero e possiamo servirli sia caldi che freddi.

Per chi ama mettere le mani in pasta, abbiamo delle deliziose focaccine ripiene con verdure estive: una tira l'altra e sono perfette per iniziare al meglio un buffet ricco e colorato.

1. Focaccine ripiene con verdure estive: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Focaccine_ripiene_con_verdure_estive

Le focaccine ripiene con verdure estive sono degli stuzzichini gustosi, filanti e incredibilmente soffici. L'impasto base, simile a quello della pizza e del pane, è semplice e molto veloce da realizzare; una volta lievitato, viene ritagliato a forma di dischetto, farcito con melanzane, zucchine, peperoni e mozzarella e poi cotto in forno. Il risultato finale sarà un paninetto leggero, fragrante e anche croccantissimo grazie alla copertura di formaggio grattugiato, da servire caldo o a temperatura ambiente. Una ricetta versatile e adatta a tantissime occasioni diverse: dall'aperitivo al buffet in piedi, dall'antipasto in occasione di una cena placé fino alla merenda. Ogni momento è quello giusto per gustare queste sorprendenti focaccine ripiene.

Leggi tutta la ricetta
2. Cheesecake al tonno: la ricetta dell’antipasto fresco e gustoso
Cheesecake al tonno

La cheesecake al tonno è la rivisitazione salata del celebre dessert di origine anglosassone. Un antipasto fresco e gustoso, perfetto per una cena tra amici, un buffet di festa o un aperitivo fatto in casa. La base è composta da briciole di pane tostato, mescolate al burro sciolto a bagnomaria, mentre la farcia è realizzata con filetti di tonno sott'olio, crescenza ed erba cipollina. Decorata infine con pomodorini, foglioline di menta e granella di pistacchi, vi conquisterà per il gusto delicato e l'irresistibile contrasto di consistenze.

Leggi tutta la ricetta
3. Caprese con melone e fagiolini: la ricetta della variante gustosa e colorata
Immagine

La caprese con melone e fagiolini è un'insalata gustosa, fresca e nutriente. Una stuzzicante alternativa alla classica caprese preparata con pomodoro e mozzarella, arricchita con melone a fettine e fagiolini appena scottati, quindi condita con un olio aromatizzato al basilico. Questa ricetta, semplice e di facile esecuzione, può essere servita come antipasto o secondo, ma risulta perfetta anche come piatto unico da preparare nelle giornate più calde e in cui non si ha voglia di accendere i fornelli. Potete accompagnarla con fettine di pane casereccio, leggermente tostate, e completare il tutto con un mix di semini tostati, per un risultato finale piacevolmente croccante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
4. Millefoglie salata: la ricetta dell’antipasto veloce e originale
Immagine

La millefoglie salata rappresenta la versione rivisitata della classica millefoglie alla crema. Realizzata con una farcitura di tonno, salmone, ricotta e pomodorini, è perfetta come antipasto, ma anche per un aperitivo o un buffet.

Leggi tutta la ricetta
5. Millefoglie di melanzane: la ricetta dell’antipasto tipicamente estivo
millefoglie di melanzane

La millefoglie di melanzane è un antipasto perfetto da servire durante il periodo estivo. Protagoniste le regine della bella stagione, le melanzane, che, fritte in olio bollente e disposte a strati con provola e salsa di pomodoro, danno vita a una preparazione dai sapori inebrianti e tipicamente mediterranei. Facilissima da realizzare, è ideale da gustare tiepida o a temperatura ambiente. Ecco come preparare la millefoglie di melanzane senza sbagliare un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
6. Polpette di melanzane: la ricetta facile per prepararle fritte e al forno
Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono un secondo piatto sfizioso e saporito, l'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Nella nostra ricetta le melanzane cotte vengono unite a uova, parmigiano grattugiato, mollica di pane, basilico fresco e aglio, ma di varianti di polpette di melanzane ne esistono molte, e ogni regione del Sud Italia vanta una propria versione: le più note sono indubbiamente quelle siciliane, insaporite con menta fresca e caciocavallo ragusano, ma sono ottime anche quelle calabresi, che prevedono l'aggiunta di pecorino, e quelle alla napoletana, realizzate con un impasto a base di pane raffermo e formaggio grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
7. Melanzane tonnate: la ricetta dell’antipasto fresco e gustoso
melanzane tonnate

Le melanzane tonnate sono un antipasto fresco e gustoso, ideale soprattutto per la stagione estiva. Il sapore corposo e deciso della salsa tonnata avvolge le melanzane, rendendole adatte a essere gustate anche come contorno, al posto delle classiche insalate, o come secondo piatto da accompagnare con crostini di pane croccante. Si preparano in pochissimo tempo e potrete regolare la cremosità della salsa in base ai vostri gusti personali, con più o meno maionese. Per un risultato ancora più fresco e stuzzicante, potete profumarle con menta tritata o con dell’aneto. Per questa ricetta, abbiamo utilizzato le classiche melanzane tonde nere, ma potete sbizzarrirvi scegliendo la varietà che più vi piace. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
8. Involtini di melanzane e salmone: la ricetta del piatto veloce e stuzzicante
Involtini di melanzane e salmone

Gli involtini di melanzane e salmone sono dei bocconcini gustosi e leggeri che possono essere serviti in ogni occasione: sia antipasto, sia come secondo piatto, ma anche come portata da aperitivo. Si tratta di una preparazione molto rapida e semplice, da servire fredda, con un involucro esterno a base di melanzane grigliate e un cuore ricco e morbido realizzato con robiola e fette di salmone affumicato. Una ricetta ideale per quando avete poche idee ma volete mettere a tavola qualcosa di fresco e saporito. Ecco come prepararli in pochi minuti seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Crema di melanzane: la ricetta della crema gustosa e versatile
Immagine

La crema di melanzane è una preparazione saporita e versatile, una salsa a base di melanzane arrostite in forno, parmigiano grattugiato, basilico fresco, aglio, olio extravergine di oliva e sale. Facile e veloce da realizzare, prevede l'utilizzo di un semplice mixer da cucina: ti basterà frullare tutti questi ingredienti insieme fino a ottenere una consistenza liscia e corposa. Ideale da spalmare sui crostini di pane o per accompagnare delle verdure crude, per un antipasto, un aperitivo o un buffet di festa, può essere utilizzata per condire la pasta, un'insalata di riso o per guarnire secondi di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
10. Involtini di melanzane grigliate: la ricetta con la ricotta e tante idee per farcirli
Involtini di melanzane ricotta e noci

Gli involtini di melanzane grigliate sono un antipasto leggero e sfizioso, una variante light dei classici involtini di melanzane. Noi abbiamo optato per un ripieno vegetariano a base di pesto di pomodori secchi, ricotta e noci, che rende gli involtini incredibilmente saporiti, ma è possibile farcirli in tanti modi diversi: sono ottimi, ad esempio, con prosciutto e formaggio, tonno e philadelphia, salmone affumicato e robiola ma anche con della semplice mozzarella abbinata al sugo di pomodoro o ancora alla siciliana, con carne macinata, uva passa e pinoli. È inoltre possibile gustarli freddi, come nel nostro caso, oppure caldi dopo un breve passaggio in forno, magari aggiungendo del pangrattato in superficie per renderli croccanti.

Leggi tutta la ricetta
11. Spiedini di melanzane: la ricetta dei rotolini con prosciutto e formaggio
Immagine

Gli spiedini di melanzane sono un antipasto o un secondo piatto leggero e invitante, perfetto per la stagione estiva. Le melanzane vengono tagliate a fette per il lungo, panate nel pangrattato, cotte in forno e poi farcite con un ripieno di prosciutto cotto e formaggio. Arrotolate su se stesse e passate sotto il grill del forno, si trasformano in involtini golosi e super filanti. Una preparazione semplicissima e molto versatile, che puoi servire anche come contorno e farcire gli ingredienti che più preferisci.

Leggi tutta la ricetta
12. Zuccotto di melanzane: la ricetta facile e scenografica dell’antipasto estivo
Zuccotto di melanzane

Lo zuccotto di melanzane è un piatto scenografico e colorato a base di melanzane fritte, pomodoro, formaggio e pangrattato. Si tratta di una ricetta che ricorda nei sapori la famosa parmigiana di melanzane, grande classico della tradizione italiana, ottima da servire come antipasto o piatto unico durante le giornate d'estate, in accompagnamento a contorni di stagione e fettine di pane fresco. Puoi anche gustarlo insieme a crostini, bruschette o come farcia di golosi panini, in occasione di un picnic al parco o un pranzo al mare.

Leggi tutta la ricetta
13. Involtini di zucchine con speck e formaggio: la ricetta dell’antipasto sfizioso ed estivo
Immagine

Gli involtini di zucchine con speck e formaggio sono un antipasto sfizioso ed estivo: un finger food croccante fuori e morbido dentro, composto da un ripieno di formaggio e speck e avvolto da due fette di zucchine impanate e fritte.

Leggi tutta la ricetta
14. Carpaccio di zucchine: la ricetta del piatto estivo facile e veloce
Immagine

Il carpaccio di zucchine è un piatto semplice e veloce da realizzare, perfetto da gustare come fresco antipasto o contorno estivo. Ottimo da abbinare a secondi di carne e di pesce, può essere completato con formaggi, salumi, uova sode o filetti di tonno, trasformandosi così in un piatto unico leggero, ma nutriente, da consumare in spiaggia, al parco o in ufficio. Le zucchine vengono tagliate a fette sottilissime con una mandolina e poi lasciate marinare a crudo in un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e sale.

Leggi tutta la ricetta
15. Involtini di zucchine con speck e formaggio: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito
Pacchettini di zucchine farciti

Gli involtini di zucchine con speck e formaggio sono uno sfizioso antipasto estivo a base di soli tre ingredienti: zucchine, speck e formaggio filante, nel nostro caso caciotta. Ideali anche come finger food per un aperitivo in compagnia o per arricchire un buffet di festa, sono incredibilmente facili e veloci da preparare, perché si utilizzano le zucchine a crudo.

Leggi tutta la ricetta
16. Pizzette di zucchine: la ricetta dell’aperitivo sfizioso e leggero
Immagine

Le pizzette di zucchine sono un antipasto molto goloso e facile da preparare. Al posto dell'impasto per la pizza o della classica pasta sfoglia, useremo come base le zucchine verdi che, tagliate a rondelle e disposte in teglia, vengono condite nel più tradizionale dei modi, ovvero con passata di pomodoro, mozzarella, parmigiano e origano. Calde e filanti, sono perfette da servire in occasione di un aperitivo tra amici, un buffet di festa o in apertura di una cena estiva. Possono essere preparate anche come secondo piatto leggero, da completare con un'insalatona di verdure croccanti e qualche fettina di pane fresco.

Leggi tutta la ricetta
17. Nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine: la ricetta dell’antipasto sfizioso e light
Nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine

Le nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine sono un antipasto goloso e stuzzicante, perfetto da servire per un aperitivo sfizioso o una cena speciale. Semplici e super veloci, si preparano in appena 10 minuti e, accompagnati a una bella insalatona fresca, possono essere gustati anche come secondo piatto nutriente e decisamente light. Potete farcire le vostre nuvolette come preferite: noi abbiamo scelto prosciutto, zucchine e parmigiano, ma a piacere potete variare il salume, aggiungere altre verdure, come peperoni, broccoli, carote, rapa rossa, e profumare il tutto con un trito di erbe aromatiche o delle spezie. Potete versare il composto ottenuto anche in piccoli stampini per muffin e realizzare così delle deliziose monoporzioni. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta: la ricetta dell’antipasto estivo
Immagine

Gli spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale nelle calde giornate estive. Si preparano in un attimo e per farli vi occorreranno pochi e semplici ingredienti: basterà saltare in padella delle zucchine a tocchetti, quindi alternarli a cubetti di feta, avvolti nel prosciutto crudo. Il risultato è uno stuzzichino gustoso e colorato, che può essere preparato anche in anticipo: servitelo in occasione di un aperitivo, un buffet o un brunch, oppure gustatelo come piatto unico per un pasto veloce e leggero, da completare con un'insalata di stagione e del pane tostato. Scoprite come realizzare i vostri spiedini seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e divertitevi a variare formaggi, salumi e verdure in base ai vostri gusti.

Leggi tutta la ricetta
19. Frittelle di zucchine: la ricetta dell’antipasto facile e veloce
Immagine

Le frittelle di zucchine sono soffici frittelle preparate con farina, acqua e lievito istantaneo a cui vengono aggiunte le zucchine tagliate a fette sottili oppure grattugiate. Dopo aver unito le zucchine alla pastella, le frittelle saranno fritte in olio bollente, in modo che diventino dorate e fragranti. Croccanti fuori e morbide dentro, si preparano in pochissimi minuti perché le zucchine si utilizzano a crudo e non hanno bisogno di lievitazione: sono perfette da preparare sul momento per un antipasto o un aperitivo e servire calde ai propri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
20. Tortino di frittelle di zucchine: la ricetta dell’antipasto originale e goloso
tortino di pancake di zucchine

Il tortino di frittelle di zucchine è un antipasto goloso e davvero originale. Si tratta di una sorta di pancakes salati, dall'impasto arricchito con zucchine grattugiate, che vengono impilati ancora bollenti e alternati a fettine di formaggio. Il risultato finale sarà un tortino molto soffice, fondente e irresistibilmente filante. Semplice e super veloce, questa preparazione è perfetta da servire anche come secondo piatto leggero e appagante, un'idea furba per far mangiare le verdure anche ai più piccini. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente, si presta anche per aperitivi, buffet freddi e cene in piedi. Scoprite come preparare il tortino di frittelle di zucchine seguendo le nostre indicazioni passo passo.

Leggi tutta la ricetta
21. Frittelle di zucchine alla menta: la ricetta dell’antipasto veloce e profumato
Immagine

Le frittelle di zucchine alla menta sono un antipasto semplice e profumato: una variante delle frittelle di zucchine soffici, che unisce la delicatezza di questo ortaggio al tocco fresco e pungente della menta.

Leggi tutta la ricetta
22. Chips di zucchine: la ricetta dell’antipasto semplice e super sfizioso
chips di zucchine al forno

Le chips di zucchine al forno sono un antipasto semplice e super sfizioso, perfetto da servire come aperitivo o antipasto leggero ma ugualmente irresistibile. Si tratta di una variante light delle classiche chips di patate e potete gustarle anche in accompagnamento a qualche salsina golosa, come una maionese di avocado o il ketchup fatto in casa. sono l'incrocio perfetto tra le zucchine fritte e quelle al forno: supercroccanti, ma leggere e per niente unte. Potete aromatizzarle con le spezie che preferite, come paprica dolce, curcuma e peperoncino, e con delle erbette aromatiche fresche, tipo rosmarino, menta e timo. Potete usare le zucchine gialle e anche altre verdure, come le rape rosse e le carote, così da ottenere delle chips colorate e gustose. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
23. Muffin alle zucchine: la ricetta dei muffin salati deliziosi e filanti
Immagine

I muffin alle zucchine sono dei morbidi e deliziosi muffin salati, ideali da servire come antipasto o come finger food per una aperitivo o un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con uova, latte, farina, fecola di patate, lievito per torte salate e parmigiano, e lo abbiamo arricchito poi con l'aggiunta di zucchine tagliate a dadini e formaggio a pezzetti. La preparazione è semplice e veloce: in poco tempo realizzerai dei muffin salati alle zucchine morbidi, gustosi e filanti, ottimi anche per un picnic o una gita fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
24. Girelle di zucchine: la ricetta dell’antipasto versatile e goloso
Immagine

Le girelle di zucchine sono un antipasto facile e gustoso, perfetto da realizzare in estate, quando gli ortaggi sono nel pieno della loro stagionalità. Si tratta di una ricetta veloce e alla portata di tutti, pronta in pochissimi minuti, ideale da servire in apertura di una cena tra amici o gustare a merenda per uno spuntino salato ricco e sostanzioso.

Leggi tutta la ricetta
25. Involtini di zucchine e tonno: la ricetta degli spiedini saporiti e leggeri
Immagine

Gli involtini di zucchine e tonno sono un piatto appetitoso e molto semplice da realizzare. Ideali per aprire un pranzo o una cena d’estate, o come stuzzicante finger food all’ora dell’aperitivo, si preparano in poche e semplice mosse e senza particolari difficoltà. Le zucchine, affettate sottilmente per il lungo, vengono grigliate per qualche istante su una piastra rovente e farcite con un ripieno a base di uovo, tonno sott’olio sgocciolato, filetti di alici, parmigiano grattugiato e dadini di zucchina saltati in padella; quindi vengono arrotolate a mo’ di involtino, infilzate delicatamente, 5 rotolini alla volta, con uno spiedino, cosparse con il pangrattato e cotte in forno. Il risultato sarà un antipasto gustoso e d'effetto ottimo per qualsiasi occasione.

Leggi tutta la ricetta
26. Involtini di peperoni al forno: la ricetta dell’antipasto estivo semplice e saporito
Immagine

Gli involtini di peperoni al forno sono un antipasto estivo davvero facile e veloce da preparare, perfetto per stupire i propri ospiti. I peperoni cotti in forno andranno sbucciati, tagliati a fette e impanati con un mix di pangrattato, parmigiano e prezzemolo, quindi farciti con prosciutto e formaggio, arrotolati per formare gli involtini e cotti nuovamente in forno a 180 °C per 15 minuti. Il risultato sono degli involtini croccanti in superficie con un delizioso cuore filante.

Leggi tutta la ricetta
27. Involtini di peperoni e caprino: la ricetta dell’antipasto sfizioso e leggero
Immagine

Gli involtini di peperoni e caprino sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto come aperitivo di benvenuto o in occasione di un buffet in piedi o una cena con gli amici. Oltre ad essere molto gustosi, sono anche colorati e di grande impatto visivo. Semplici e veloci, vi basterà arrostire i peperoni, spellarli e poi racchiudere al loro interno dei morbidi caprini; una volta tagliati a rondelle e avvolti con fili di erba cipollina, sono pronti per essere gustati in un sol boccone. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Bruschette ai peperoni: la ricetta dell’antipasto fresco e colorato
Bruschette ai peperoni

Le bruschette ai peperoni sono un antipasto rustico e facile da realizzare, la ricetta ideale per l'estate, momento in cui questo ortaggio, benefico e assai versatile, dà il meglio di sé. Nella nostra ricetta i peperoni, una volta arrostiti sulla griglia, o in alternativa cotti in forno, vengono spellati, tagliati a listerelle e poi conditi con un trito di aglio, basilico fresco, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Leggi tutta la ricetta
29. Frittelle ai peperoni: la ricetta dell’antipasto estivo veloce e stuzzicante
Frittelle ai peperoni

Le frittelle ai peperoni sono un antipasto estivo stuzzicante e irresistibile, caratterizzato da uno strato esterno croccante e da un ripieno morbido e saporito a base di peperoni rossi. La pastella, gonfia e leggera, viene realizzata senza uova e arricchita con parmigiano grattugiato, prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe nero. Sono velocissime da preparare e in pochi minuti di cottura diventeranno gonfie e soffici come nuvole. Perfette per l'aperitivo o un buffet di festa, potete aromatizzarle anche con foglioline di menta o basilico, e gustarle intinte in una fresca salsa allo yogurt: il successo sarà più che garantito. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
30. Peperoni ripieni in crosta: la ricetta del piatto unico goloso e fragrante
Peperoni in crosta

I peperoni ripieni in crosta sono un piatto unico goloso e sorprendente, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena di famiglia, o proporre come antipasto in occasione di una serata tra amici.

Leggi tutta la ricetta
31. Avocado croccante al forno: la ricetta dell’antipasto sfizioso, perfetto per l’aperitivo
Ricetta avocado croccante al forno

L‘avocado croccante al forno è un antipasto squisito e salutare: una ricetta perfetta per uno sfizioso aperitivo da condividere con gli amici, ma che può diventare anche un contorno per una cena leggera. L'avocado è un alimento prezioso: contiene una notevole quantità di fibre e di grassi mono insaturi utili al buon funzionamento del cuore. In questa preparazione, la sua consistenza burrosa viene contrastata dalla panatura croccante, rendendolo delizioso anche per chi non lo ama. Dopo breve passaggio in forno, che gli permette di mantenere intatte le sue virtù, il vostro antipasto a base di avocado sarà pronto da gustare.

Leggi tutta la ricetta
32. Hummus di avocado: la ricetta sfiziosa della crema a base di ceci
hummus-di-avocado

L'hummus di avocado è una deliziosa variante del classico hummus di ceci, la salsa tipica della tradizione mediorientale, e della salsa guacamole. Facile e veloce da realizzare, basterà frullare i ceci cotti con polpa di avocado, tahina, succo di lime e olio extravergine di oliva fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata. Fresco e stuzzicante, può essere spalmato su fettine di pane tostato, per un aperitivo o un pranzo veloce, oppure utilizzato per arricchire panini, piadine, insalatone, verdure grigliate, uova sode a spicchi o ancora una vellutata di zucchine. Si tratta di una preparazione nutriente e sostanziosa, adatta anche a chi segue un regime vegetariano e vegano.

Leggi tutta la ricetta
33. Sfere di avocado: la ricetta dell’antipasto sfizioso dalla rubrica Easy Gourmet
Immagine

Le sfere di avocado sono un antipasto sfizioso e diverso dal solito preparato per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet.

Leggi tutta la ricetta
34. Sfogliatine salmone e avocado: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le sfogliatine salmone e avocado sono un antipasto con la pasta sfoglia semplice e gustoso, ideale per una cena a base di pesce o preparare anche come finger food per un aperitivo o un buffet. La preparazione è facile e veloce e vi occorreranno solo 3 ingredienti: pasta sfoglia, salmone affumicato e avocado. Nella nostra preparazione abbiamo farcito le sfogliatine, a cui potete dare la forma che preferite, con salmone e avocado a fettine e cotto tutto in forno per qualche minuto. Una ricetta sfiziosa e deliziosa che conquisterà i vostri ospiti: ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
35. Tartare di salmone e avocado: la ricetta dell’antipasto gustoso e raffinato
Tartare di salmone e avocado

La tartare di salmone e avocado è un antipasto raffinato e delicato, variante sfiziosa della più semplice tartare di salmone. Perfetta da servire per le feste di Natale, può essere proposta per qualsiasi occasione speciale e come secondo leggero di una cena a base di pesce, accompagnato da un buon calice di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
36. Bruschette al pomodoro: la ricetta perfetta dell’antipasto italiano per eccellenza
Bruschette al pomodoro

Le bruschette al pomodoro sono delle gustose fette di pane tostato condite con pomodorini a cubetti, olio extravergine di oliva, aglio ed erbette aromatiche. Un grande classico della cucina italiana, servito tradizionalmente come antipasto, aperitivo, stuzzichino o anche come ricca e genuina merenda. Le fette di pane vengono tostate leggermente, in modo che restino croccanti fuori e morbide dentro, e poi guarnite con i pomodori conditi in modo fresco e aromatico.

Leggi tutta la ricetta
37. Bruschetta caprese: la ricetta fresca e sfiziosa con mozzarella e pomodoro
Bruschetta caprese

La bruschetta caprese è un antipasto fresco e veloce, perfetto per accompagnare cene o pranzi estivi. Si tratta di una variante mediterranea della classica bruschetta al pomodoro: le fette di pane vengono tostate in padella, finché non saranno ben dorate e croccanti, arricchite con pomodorini, olive nere e mozzarella a cubetti, quindi condite con sale, origano, aglio e olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta
38. Pomodori ripieni di panzanella: la ricetta dell’antipasto fresco e sfizioso
Pomodori ripieni di panzanella

I pomodori ripieni di panzanella sono un antipasto fresco e originale, ideale per l'estate. Una ricetta vegetariana facile e veloce, che reinterpreta un grande classico della tradizione italiana: la panzanella, piatto povero della cucina toscana. Nella nostra versione le verdurine vengono saltate in padella, fino a renderle ben dorate e croccanti, e si trasformano nel ripieno di pomodori dolci e succosi. L'aggiunta dell'emulsione al pomodoro, con cui viene insaporito il pane integrale, renderà il tutto ancora più fragrante e speciale. Potete servire i vostri pomodori durante una cena speciale, per stupire i vostri ospiti, o gustarli come piatto unico leggero e sano, completandoli con una fonte proteica a vostra scelta: filetti di tonno, gamberi scottati, formaggio fresco o uova sode. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo il nostro procedimento e, se amate questo genere di preparazioni, provate anche i pomodori ripieni di farro e i peperoni ripieni light.

Leggi tutta la ricetta
39. Frittelle al pomodoro: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Immagine

Le frittelle al pomodoro sono un antipasto facile e veloce, a lievitazione istantanea, ideale da portare in tavola per un pranzo di festa o gustare in punta di dita all'ora dell'aperitivo insieme ad altri stuzzicanti finger food. Si tratta di una ricetta molto sfiziosa, buona tutta l'anno, perfetta per la stagione estiva quando i pomodori più dolci e succosi abbondano sui banchi del mercato.

Leggi tutta la ricetta
40. Gazpacho: la ricetta originale della zuppa andalusa al pomodoro
Immagine

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, tipica della cucina spagnola e in particolare andalusa. Nella sua versione originale, i pomodori più freschi e succosi vengono frullati insieme a peperoni, cetrioli, aglio e pane raffermo: il risultato è una pietanza gustosa e rinfrescante, perfetta da servire durante la stagione estiva. Può essere versata in piccoli bicchieri e offerta come delizioso antipasto oppure proposta come primo piatto, accompagnata da crostini di pane e verdurine croccanti a guarnire il tutto.

Leggi tutta la ricetta
41. Fiori di zucca alla romana: la ricetta dell’antipasto tipico della cucina romana
Fiori di zucca alla romana

I fiori di zucca alla romana sono una golosa specialità tipica della cucina romana, servita tradizionalmente come antipasto. Croccanti fuori e filanti al cuore, sono una presenza immancabile nelle rosticcerie della Capitale insieme agli altrettanto celebri supplì al telefono. Si tratta della variante ripiena di acciughe sott'olio e mozzarella dei classici fiori di zucca in pastella. Il risultato finale è saporito e filante. La loro pastella senza lievito, inoltre, è una sorta di tempura a base di farina e acqua frizzante freddissima.

Leggi tutta la ricetta
42. Fiori di zucca al forno: la ricetta dell’antipasto gratinato
fiori di zucca gratinati al forno

I fiori di zucca al forno sono un contorno semplice e delizioso, ideale da servire anche come antipasto in apertura di un pranzo di famiglia o una cena estiva tra amici. Una ricetta senza uova leggera, veloce e facile da preparare: occorreranno solo fiori di zucca freschissimi, pangrattato, parmigiano, prezzemolo, olio extravergine di oliva e sale.

Leggi tutta la ricetta
43. Insalata di polpo: la ricetta dell’antipasto di mare per eccellenza
Insalata di polpo

L'insalata di polpo è un antipasto di mare tipico della cucina mediterranea. Si tratta di un piatto fresco e saporito preparato con pezzetti di polpo verace, lessati in acqua aromatizzata, e poi conditi in insalata con olio extravergine di oliva, prezzemolo, succo di limone e sale. Può essere accompagnato con un contorno di patate lesse, delle verdure o una insalatona croccante. Perfetto per mille occasioni diverse, è ottimo per aperitivi, buffet, come antipasto di mare veloce, ma anche come secondo o condimento per bruschette o panini.

Leggi tutta la ricetta
44. Torta salata tricolore: la ricetta del rustico con crema di zucchine pomodori e mozzarella
Torta salata tricolore

La torta salata tricolore è un piatto unico facile e sfizioso, preparato con un rotolo di pasta sfoglia già pronta e un ripieno goloso a base di crema di zucchine, mozzarelline e pomodorini a spicchi. Un rustico molto appetitoso, i cui colori richiamano il verde, il bianco e il rosso della bandiera italiana, perfetto da servire anche come antipasto, in apertura di un pranzo estivo, o portare con sé per una gita fuori porta, in occasione della festa del 2 giugno.

Leggi tutta la ricetta
45. Fagottini di zucchine: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine

I fagottini di zucchine sono un antipasto facile e sfizioso, pronto in pochi minuti: squisiti bocconcini realizzati con zucchine tagliate a fette e farcite con formaggio morbido. I fagottini saranno poi impanati e fritti in olio ben caldo, così da ottenere dei fagottini croccanti fuori ma morbidi e filanti dentro. Una ricetta originale e deliziosa che conquisterà grandi e piccini: andranno subito a ruba! La preparazione è semplicissima: ecco come fare per portarli in tavola caldi e irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
46. Insalata di calamari: la ricetta gustosa del piatto freddo di pesce
insalata-di-calamari

L'insalata di calamari è un antipasto a base di pesce fresco e leggero, ideale per la stagione estiva. Facile e veloce, si prepara davvero in pochissimo tempo. Ti basterà pulire i calamari, lessarli, tagliarli ad anelli e, una volta freddi, arricchirli con verdure crude tagliate a julienne. Conditi con un filo di olio extravergine di oliva e limone, e adagiati su un letto di profumatissima rucola sono un piatto gustoso e colorato. Ottima da servire anche come secondo, accompagnata da qualche fettina di pane o delle patate lesse, può essere servita in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
47. Mini cheesecake al salmone: la ricetta dell’antipasto sfizioso ed elegante
mini cheesecake al salmone

Le mini cheesecake al salmone sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale per aprire con un tocco di eleganza una cena a base di pesce o da servire in occasione di un buffet in piedi o un aperitivo con gli amici. La base croccante, realizzata con taralli e burro, accoglie un delicato ripieno di formaggio cremoso, esaltato dalla nota sapida e affumicata del salmone. Semplici e velocissime, vengono preparate senza l'utilizzo della colla di pesce e non necessitano di cotture o passaggi in forno: vi basterà far riposare la preparazione in frigorifero, per una notte intera, e il gioco è fatto. Scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
48. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime

I gamberi con salsa avocado e lime sono un antipasto stuzzicante e molto gustoso, da preparare senza troppe difficoltà. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mazzancolle, una particolare specie di gambero dalle carni delicate e particolarmente pregiate: queste vengono pulite, sbollentate in acqua e poi lasciate marinare con succo di lime, olio, sale e pepe; dopodiché vengono servite con una salsa voluttuosa e avvolgente realizzata con avocado, succo di lime e qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
49. Tartare con tonno e avocado: la ricetta dell’antipasto fresco e raffinato
Immagine

La tartare con tonno e avocado è un antipasto fresco e raffinato, ideale per una cena romantica o per un'occasione speciale. Una ricetta esotica che sorprenderà i vostri ospiti, da preparare in alternativa alla classica tartare di tonno, con pochi e semplici ingredienti. Per la buona riuscita della ricetta è importante utilizzare materie prime freschissime e di ottima qualità. Per la preparazione, acquistate tonno fresco già abbattuto in pescheria oppure compratelo con 2 giorni di anticipo e mettetelo nel congelatore a -20 gradi per 48-96 ore. Il processo di abbattimento del pesce crudo, infatti, è fondamentale per eliminare la presenza di eventuali parassiti o batteri. Una volta eseguito questo passaggio potete preparare in poco tempo questa pietanza light e deliziosa: ecco come.

Leggi tutta la ricetta
50. Rotolo di mozzarella farcito: la ricetta del piatto estivo fresco e appetitoso
Immagine

Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena d’estate quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Di facile esecuzione e alla portata di tutti, si prepara con pochi e semplici passaggi. La mozzarella, raccolta in un recipiente con il suo siero e coperta con acqua fredda, viene fatta sciogliere a bagnomaria, scolata dal liquido e stesa tra due fogli di carta forno. La sfoglia così ottenuta, una volta arricchita con fettine di pomodoro, prosciutto crudo e una manciata generosa di rucola, verrà chiusa a rotolo, fatta riposare in frigo e servita a fette: il risultato sarà una girella salata, saporita e appetitosa, da servire durante un aperitivo a buffet o gustare, in accompagnamento a crostoni di pane, come secondo light e nutriente.

Leggi tutta la ricetta
51. Spiedini di anguria e feta: la ricetta dell’antipasto estivo veloce e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di anguria e feta sono un antipasto estivo fresco e sfizioso, perfetto per aprire una cena in terrazza in compagnia di amici o servire come delizioso finger food all'ora dell'aperitivo. Una ricetta semplice e originale che mette insieme la sapidità del formaggio di capra con il gusto zuccherino del cocomero: frutto simbolo della bella stagione, amatissimo da grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
52. Anguria alla griglia: la ricetta dell’antipasto estivo veloce e originale
Immagine

L'anguria alla griglia è un antipasto insolito e originale preparato con uno dei frutti simbolo della stagione estiva. Si tratta di un piatto facile e veloce, ideale da proporre anche come contorno alternativo in occasione del pranzo di ferragosto, perfetto da realizzare durante una grigliata in famiglia all'aria aperta o per il brunch della domenica in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
53. Triangoli di sfoglia salati: la ricetta dell’antipasto semplice e delizioso
Immagine

I triangoli di sfoglia salati sono un antipasto semplice e saporito, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici o per una merenda salata davvero gustosa. La preparazione è davvero facile: basterà farcire la pasta sfoglia tonda con zucchine grigliate, prosciutto cotto e formaggio a fette e ricoprire con altra pasta sfoglia. Il rustico sarà poi tagliato a fette, così da realizzare dei triangoli, che saranno spennellati con l'uovo e decorati con semi di sesamo, prima della cottura in forno. In meno di mezz'ora realizzerai una pietanza gustosa e irresistibile per deliziare i tuoi ospiti: ottima anche come ricetta dell'ultimo minuto. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
510
api url views